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Materia: Agricoltura
Decreto DEL DIRIGENTE DEL SETTORE FITOSANITARIO n. 23 del 10 giugno 2015
Spese per attività di controllo del territorio Veneto da parassiti considerati da "quarantena". Affidamento del servizio in economia a n. 3 prestatori di servizi fitosanitari. Impegno di spesa.
Affidamento incarico a n. 3 prestatori di servizi fitosanitari iscritti nell'elenco, ai sensi della DGR n. 551 del 03/04/2012, per eseguire azioni di monitoraggio al fine di accertare la presenza di organismi nocivi su un elevato numero di siti produttivi.
Il Dirigente
VISTO il Decreto Legislativo 19 agosto 2005, n. 214 di attuazione della Direttiva 2002/89/CE concernente le misure di protezione contro l’introduzione e la diffusione nella Comunità di organismi nocivi ai vegetali o ai prodotti vegetali;
VISTA la “Decisione del 19 febbraio 2009” concernente “Procedura d’infrazione 2008/2030 ex art. 226 Trattato CE: Direttiva 2000/29/CE che si riferisce alla tutela fitosanitaria – adozione e comunicazione di provvedimenti necessari a eradicare organismi nocivi ai vegetali o ai prodotti vegetali”;
CONSIDERATO che la normativa fitosanitaria comunitaria e nazionale prevede d’eseguire azioni di monitoraggio su un ampio territorio e su un elevato numero di siti produttivi (aree agricole, vivai, vigneti, frutteti, magazzini ecc.) in un ristretto arco temporale legato ai cicli biologici dei vegetali, il cui svolgimento comporta un carico di lavoro concentrato per il quale il Settore Fitosanitario non ha la sufficiente dotazione di personale per realizzarlo direttamente;
CONSIDERATA pertanto la necessità di avvalersi, per lo svolgimento di accertamenti tecnici, della collaborazione con soggetti esterni dotati di competenza ed esperienza;
VISTO l’art. 125 comma 11 del D.lgs 163/06 che prevede che le stazioni appaltanti possano predisporre elenchi di operatori economici;
VISTA la D.G.R. 27 novembre 2012, n. 2401: “Aggiornamento del provvedimento recante “Disciplina delle procedure di acquisizione di lavori, forniture e servizi in economia” già approvato con D.G.R. 6 marzo 2012, n. 354, alle modifiche normative nel frattempo intervenute (D. Lgs. n. 163/2006; DPR 207/2010, D.G.R. n. 354/2012; L. n. 94/2012; L. n. 135/2012; L. n. 134/2012)”;
VISTA la DGR n. 551 del 03/04/2012 che prevede l’istituzione dell’elenco dei prestatori di servizi fitosanitari ai sensi dell’art. 125 del D. Lgs. 163/06;
VISTO il Decreto n. 13 dell’11/04/2012 con il quale è stato approvato l’Avviso pubblico per la costituzione e il funzionamento dell’Elenco dei prestatori di servizi fitosanitari;
VISTO il decreto n. 19 del 5 giugno 2012 con il quale è stato istituito l’elenco di professionisti qualificati per l'affidamento di attività di controllo del territorio Veneto a supporto delle attività dell’U.Per. Servizi Fitosanitari;
VISTO il decreto n. 21 del 3 giugno 2015 con il quale è stato aggiornato l’elenco dei prestatori di servizi fitosanitari;
RITENUTO di avvalersi del suddetto elenco per l’affidamento di servizi relativi a monitoraggio fitosanitario;
RITENUTO di procedere all’affidamento del servizio in oggetto ai sensi del medesimo art. 125 comma 11 del D.Lgs 163/2006 e dell’art. 5, comma 3 del D.P.R. n. 384/2001 come richiamato dall’art. 253, comma 22, lettera b) del Decreto Legislativo 163/2006;
VISTO il decreto n. 26 del 21 giugno 2012 con il quale sono stati determinati i compensi ai tecnici professionisti inseriti nell’elenco dei prestatori di servizi fitosanitari;
Ritenuto, quindi, di affidare tali incarichi mediante stipulazione dei contratti, allegati al presente decreto che ne formano parte integrante e sostanziale;
Valutato che per la realizzazione di tale servizio necessita la spesa complessiva di €. 22.260,00;
Verificato che Consip s.p.a. a tutt’oggi non ha stipulato alcuna convenzione relativa a servizi comparabili con l’oggetto del presente affidamento d’incarico;
VISTO il D. Lgs. 126/2014 integrativo e correttivo del D. Lgs. 118/2011
VISTA la L.R. 27 aprile 2015, n. 6 “Legge di stabilità regionale per l’esercizio 2015”;
VISTA la L.R. 27 aprile 2015, n. 7 “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2015 e pluriennale 2015-2017”;
VISTA la D.G.R. 14 maggio 2015, n. 809 “Assegnazione dei capitoli e attribuzione delle risorse ai dirigenti titolari dei centri di responsabilità per la gestione del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2015 e pluriennale 2015/2017 (lr n. 39/2001 art. 9, comma 3 e art. 30 - art. 9 comma 3 – lr n. 54/2012 art. 2, comma 2, lett. b)”;
VISTA la circolare prot. N. 225927 del 29/05/2015 dell’Area Bilancio, Affari Generali, Demanio Patrimonio e Sedi ad oggetto “Bilancio previsionale 2015. Avvio operatività ordinaria”;
ACCERTATA la disponibilità sul capitolo di spesa n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 34; L.R. 06/07/2012, n. 24)” del bilancio di previsione 2015, che registra una previsione di competenza di complessivi €. 300.000,00;
PRESO ATTO che sul capitolo collegato dell’Entrata n. 100299 “Tariffe per la autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.Lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24), con decreti n. 18 del 11/05/15 e n. 19 del 18/05/15 sono state accertate entrate per un importo complessivo di €. 163.678,47;
decreta
Giovanni Zanini
Allegati (omissis)
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