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Bur n. 68 del 10 luglio 2015


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE RICERCA E INNOVAZIONE n. 115 del 20 maggio 2015

Programma MED 2007-2013. Progetto FireMed "Innovative financial instruments to support Energy sector SMEs in Med area". CUP: H15F13000010006. Aggiudicazione procedura di acquisto in economia, indetta ai sensi dell'articolo 125 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, tramite Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, per la fornitura del materiale promozionale "Welcome Kit" per l'evento finale transnazionale. RdO n. 811619, CIG: ZDD1433584.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento di provvede ad aggiudicare la procedura di selezione mediante Richiesta di Offerta (RdO) su MEPA - Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, per la fornitura del materiale promozionale "Welcome Kit" per l'evento finale del progetto europeo FireMed che si terrà a Venezia il 21 maggio

Il Direttore

PREMESSO  che, con Decisione C(2007) 6578 del 20 dicembre 2007, la Commissione Europea ha approvato il testo del Programma transnazionale “MED” per il periodo 2007-2013, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR);

che, con Deliberazione n. 496 del 3 aprile 2012, la Giunta Regionale ha preso atto della partecipazione delle strutture ed enti regionali alla procedura ad evidenza pubblica internazionale del programma UE MED 2007-2013, mirata alle tematiche innovazione e energia, tra i quali anche l’U.P. Ricerca e Innovazione con il progetto “FireMed”;

che, con Deliberazione n. 1224 del 16 luglio 2013, la Giunta Regionale ha preso atto dell’approvazione del Progetto FireMed presentato dall’Unità di Progetto Ricerca e Innovazione autorizzando il Dirigente regionale a sottoscrivere i documenti necessari per avviare e svolgere le attività tecniche e di gestione del progetto nonché di adottare i conseguenti atti di adempimento amministrativo e di spesa;

che, con Deliberazione n. 2140 del 25 novembre 2013, la Giunta Regionale ha istituito le nuove strutture amministrative e, tra queste, anche la Sezione Ricerca e Innovazione cui compete l’implementazione del progetto FireMed;

che, con Deliberazione n. 987 del 5 giugno 2012, la Giunta Regionale ha approvato le direttive concernenti le modalità applicative dell’articolo 6, commi 7, 8, 9, 12, 13 e 14 del D.L. 31 maggio 2010, n. 78, convertito in legge 30 luglio 2010, n. 122 e degli articoli 12 e 15 della L.R. 7 gennaio 2011, n. 1, volte a fornire alle strutture regionali gli indirizzi operativi per il rispetto della suddetta normativa;

CONSIDERATO  che, secondo quanto previsto dall’Application form di progetto, la Camera di Commercio di Venezia, partner del progetto Firemed e la Regione del Veneto, capofila del progetto, hanno il compito di organizzare l’evento finale e il terzo evento transnazionale di progetto a Venezia;

che entrambi gli eventi si svolgeranno, congiuntamente, a Venezia presso il “Centro Culturale Don Orione  - Artigianelli” il giorno 21 maggio 2015;

che, al fine di garantire la riconoscibilità del progetto e la più ampia attività di comunicazione e disseminazione dei risultati, si è ritenuta opportuna la produzione di materiale promozionale e oggettistica personalizzata con il logo di progetto, nel rispetto delle regole di pubblicità del Programma di cooperazione transnazionale MED (2007-2013);

che, nell’ambito della fornitura del “Welcome Kit”, sono stati richiesti i seguenti prodotti, di cui nel dettaglio all’Allegato A al DDRI n. 89 del 21 aprile 2015, per l'attività di promozione e disseminazione del progetto nel corso dell’evento finale: penne, chiavette USB, block notes A5, power bank,, shopper;

che, con riferimento alle acquisizioni sotto soglia comunitaria di beni e servizi, l’acquisto tramite MEPA - Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, è obbligatoriamente previsto per le Regioni e gli Enti Locali dalla Legge 6 luglio 2012, n. 94 “Conversione in legge con modificazioni del decreto-legge 7 maggio 2012 n. 52, recante disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica” e dal provvedimento regionale disciplinante le procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori in economia approvato con DGR n. 2401 del 27 novembre 2012, Allegato A, articolo 14;

 che, le forniture richieste, ai sensi dell’articolo 9 dell’Allegato A della citata DGR n. 2401/2012, appartengono alle categorie delle forniture eseguibili in economia (acquisti o noleggi per l’organizzazione o la partecipazione a manifestazioni, convegni, conferenze, riunioni, corsi, mostre e cerimonie anche culturali, ricreative e sportive; spese di rappresentanza o per ricevimenti e buffet);

che, in conformità a quanto indicato al paragrafo 1 delle Disposizioni generali della richiamata Deliberazione n. 987/2012, le spese necessariamente sostenute dall’Amministrazione regionale nell’ambito di specifici progetti sono escluse dall’ambito applicativo del D.L. n. 78/2010, recepito con Legge Regionale 7 gennaio 2011, n. 1, per la quota finanziata con fondi provenienti dall’Unione Europea o da altri soggetti pubblici o privati;

DATO ATTO   che è stata constatata l’assenza di convenzioni attive CONSIP stipulate a favore delle Amministrazioni pubbliche per la fornitura del servizio o aventi ad oggetto servizi comparabili con quelli relativi al presente affidamento;

 che è stata esperita la verifica circa la presenza della fornitura “Welcome Kit” sulla piattaforma del Mercato Elettronico (MEPA) riscontrandone l’indicazione all’interno del bando “Eventi2010 – servizi per eventi e per la comunicazione”;

che, in relazione all’acquisizione della fornitura necessaria, nel rispetto delle regole del Programma MED 2007-2013 sull’affidamento dei servizi e forniture, nonché della normativa nazionale sull’affidamento di servizi e forniture, si è ritenuto opportuno attivare l’opzione di RdO - Richiesta di Offerta in via telematica, giusta “Manuale per la rendicontazione ed i controlli in relazione alla spesa dei Programmi di Cooperazione Territoriale Europea Programma di Cooperazione Transnazionale MEDITERRANEO (MED) 2007-2013”;

che, con Decreto n. 89 del 21 aprile 2015 è stata indetta una procedura, tramite l’utilizzo del MEPA nella modalità RdO (Richiesta di offerta in via telematica) indirizzata a n. 5 Ditte abilitate su MEPA per l’acquisizione del prodotto“Fornitura Welcome Kit”;

che, il giorno 4 maggio 2015, alle ore 12.00, è scaduto il termine per la presentazione delle offerte nel MEPA;

che è pervenuta, nel rispetto delle modalità e delle tempistiche, n. 1 offerta corrispondente alla ditta:

  • BAG PLANET SAS di Alvise Venuda, con un’offerta pari a euro 1.998,00 (millenovecentonovantotto/00)  IVA al 22% esclusa;

che, in base all’articolo 3 dell’Allegato A al DDRI n. 89 del 21 aprile 2015, l’Amministrazione si è riservata di aggiudicare anche in presenza di un'unica offerta valida purché questa soddisfasse i criteri di aggiudicazione;

che, in base al criterio di aggiudicazione individuato in sede di indizione della procedura di RdO, di offerta al prezzo più basso, ex art. 82 del D. Lgs. n. 163/2006, la ditta BAG PLANET SAS di Alvise Venuda, con sede legale in Venezia, via E. Dandolo 12, Partita IVA e C.F. n. 03070670272, con un’offerta pari a euro 1.998,00 (millenovecentonovantotto/00) IVA al 22% esclusa, è stato individuata quale aggiudicatario;

che, in data 6 maggio 2015, il documento di stipula è stato generato e caricato sulla Piattaforma MEPA con firma digitale, protocollo n. 190512 del 6 maggio 2015;

che, in data 7 maggio 2015, ore 10.25, è stata comunicata al concorrente aggiudicatario l’avvenuta aggiudicazione definitiva mediante comunicazione nell’apposita area “Comunicazioni” presenta nella Piattaforma MEPA;

che, in data 8 maggio 2015, ai sensi dell’articolo 79, comma 5 del D.lgs. n. 163/2006 è stata comunicata l’aggiudicazione definitiva alla ditta BAG PLANET SAS di Alvise Venuda, tramite posta elettronica certificata, nota protocollo n. 194183 del 8 maggio 2015;

che, le risorse impiegate per la produzione di materiale promozionale saranno opportunamente rendicontate secondo le procedure stabilite dal manuale di Rendicontazione del Programma MED 2007-2013;

VISTI   le Decisioni della Commissione Europea C(2007) 6578 del 20 dicembre 2007;

 il Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163;

la Legge 6 luglio 2012, n. 94;

le DDGR n. 496 del 3 aprile 2012, n. 987 del 5 giugno 2012, n. 2401 del 27 novembre 2012, n. 1224 del 16 luglio 2013,  n. 2140 del 25 novembre 2013, n. 2611 del 30 dicembre 2013 e n. 2997 del 30 dicembre 2013;

il DDRI n. 89 del 21 aprile 2015;

il documento di stipula generato e caricato sulla Piattaforma MEPA con firma digitale, protocollo n. 190512 del 6 maggio 2015;

la documentazione agli atti;

decreta

  1. di aggiudicare in via definitiva la fornitura di materiale promozionale, per l'attività di promozione e disseminazione del progetto nel corso dell’evento finale, alla Ditta BAG PLANET SAS di Alvise Venuda, con sede legale in Venezia, via E. Dandolo 12, Partita IVA e C.F. n. 03070670272, per la somma di euro 1.998,00 (millenovecentonovantotto/00), IVA al 22% esclusa, considerate le risultanze della procedura di acquisizione in MEPA;
  2. di rinviare ad un successivo provvedimento, in attesa dell’approvazione delle Direttive per la gestione del Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2015, l’assunzione dei relativi impegni di spesa per la somma complessiva di euro 2.437,56 (duemilaquattrocentotrentasette/56) IVA inclusa,  a valere sugli stanziamenti 2015 dei capitoli n. 101987 e n. 101985, che presentano adeguata disponibilità, denominati rispettivamente “Progetto di cooperazione transnazionale MED – FireMed – Quota Comunitaria – Acquisto di beni e servizi (Reg.to CEE 05/07/2006 n. 1080)” e “Progetto di cooperazione transnazionale MED – FireMed – Quota Statale – Acquisto di beni e servizi (Reg.to CEE 05/07/2006, n. 1080 – Delibera CIPE 15/06/07, n. 36)”;
  3. di dare atto che la suddetta spesa costituisce debito commerciale;
  4. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi del D.L. 14 marzo 2013, n. 33, art. 23;
  5. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Antonio Bonaldo

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