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Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 68 del 10 luglio 2015


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE RICERCA E INNOVAZIONE n. 51 del 19 marzo 2015

Progetto FireMed "Innovative financial instruments to support energy sector SMEs in Med area", Programma MED 2007-2013, CUP numero H15F13000010006. Organizzazione del "I Evaluation Commitee Meeting" previsto a Bruxelles il 23 marzo 2015.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si provvede ad affidare ad UNIONCAMERE Europa asbl, la fornitura della sala riunioni ed il servizio di catering necessari per l'organizzazione del "I Evaluation Commitee Meeting" previsto a Bruxelles il 23 marzo 2015 (WP5)

Il Direttore

PREMESSO  che, con Decisione C(2007) 6578 del 20 dicembre 2007, la Commissione Europea ha approvato il testo del Programma transnazionale “MED” per il periodo 2007-2013, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR);

che, con Deliberazione n. 496 del 3 aprile 2012, la Giunta Regionale ha preso atto della citata Decisione della Commissione Europea C(2007) 6578 del 20 dicembre 2007;

che, con Deliberazione n. 1224 del 16 luglio 2013, la Giunta Regionale ha preso atto dell’approvazione del progetto FireMed – “Innovative financial instruments to support Energy sector SMEs in MED area” e ha autorizzato il Dirigente regionale dell’Unità di Progetto Ricerca e Innovazione alla sottoscrizione dei documenti necessari ad avviare e a svolgere le attività tecniche e di gestione del progetto e ad adottare i conseguenti atti di adempimento amministrativo e contabile;

che, con Deliberazione n. 2140 del 25 novembre 2013, la Giunta Regionale ha istituito le nuove strutture amministrative e, tra queste, anche la Sezione Ricerca e Innovazione cui compete l’implementazione del progetto FireMed;

che, con Deliberazione n. 987 del 5 giugno 2012, la Giunta Regionale ha approvato le direttive concernenti le modalità applicative dell’articolo 6, commi 7, 8, 9, 12, 13 e 14 del D.L. 31 maggio 2010, n. 78, convertito in legge 30 luglio 2010, n. 122 e degli articoli 12 e 15 della L.R. 7 gennaio 2011, n. 1, volte a fornire alle strutture regionali gli indirizzi operativi per il rispetto della suddetta normativa;

CONSIDERATO  che nell’Application Form di progetto è prevista l’organizzazione di un I Evaluation Committee Meeting per valutare i risultati delle azioni pilota e che la Sezione Ricerca e Innovazione, quale capofila del progetto FireMed, ha la responsabilità di organizzare gli incontri;

che, in accordo con i partner di progetto e su approvazione del JTS l’incontro è previsto a Bruxelles il 23 marzo 2015;

che, al fine di garantire lo svolgimento dell’evento risulta necessario provvedere all’acquisizione dei seguenti servizi e forniture:

  • sala riunioni in grado di ospitare 15 persone circa,
  • sistema audio e proiezione/servizi multimedia,
  • servizio di catering comprensivo di n. 1 coffe break pomeridiano;

che, con riferimento alle acquisizioni sotto soglia comunitaria di beni e servizi, l’acquisto tramite MEPA - Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, costituisce obbligo per le Regioni e gli Enti Locali, ai sensi della Legge 6 luglio 2012, n. 94 “Conversione in legge con modificazioni del decreto-legge 7 maggio 2012 n. 52, recante disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”;

che, con Deliberazione n. 2401 del 27 novembre 2012, la Giunta Regionale ha aggiornato la DGR n. 354 del 6 marzo 2012 contenente la disciplina attuativa delle procedure di acquisizione da parte della Regione di servizi, forniture e lavori “in economia”, in attuazione di quanto previsto dalle Leggi Regionali n. 6/1980 (articolo 43 bis, c.2) e n. 27/2003 (articolo 9) e tenuto conto di quanto disposto dall’articolo 125 del D. Lgs. n. 163/2006 (Codice Appalti) e dal DPR n. 207/2010;

che, secondo gli articoli 9 e 10 dell’Allegato A alla DGR n. 2401/2012, risultano acquisibili in economia, forniture e servizi (acquisti o noleggi per l’organizzazione o la partecipazione a manifestazioni, convegni, conferenze, riunioni, corsi, mostre e cerimonie anche culturali, ricreative e sportive; spese di rappresentanza o per ricevimenti e buffet / organizzazione di manifestazioni, mostre, convegni, conferenze, riunioni e per l’attuazione di corsi);

che, in conformità a quanto indicato al paragrafo 1 delle Disposizioni generali della richiamata Deliberazione n. 987/2012, le spese necessariamente sostenute dall’Amministrazione regionale nell’ambito di specifici progetti sono escluse dall’ambito applicativo del D.L. n. 78/2010, recepito con Legge Regionale 7 gennaio 2011, n. 1, per la quota finanziata con fondi provenienti dall’Unione Europea o da altri soggetti pubblici o privati;

DATO ATTO che, per l’individuazione del soggetto cui affidare la fornitura della sala riunioni/sistema audio ed il servizio di catering comprensivo di un coffee break per n. 15 persone circa  a Bruxelles è stata verificata l’assenza di vigenti convenzioni attive CONSIP e le offerte presenti nel MEPA (Mercato Elettronico per la Pubblica Amministrazione);

che, in assenza di convenzioni CONSIP attive e di offerte presenti nel MEPA, ai sensi dell’articolo 14, comma 2 dell’Allegato A alla DGR n. 2401/2012, è possibile procedere mediante acquisizione in economia nel rispetto dei parametri prezzo-qualità e in ottemperanza del principio di proporzionalità di cui all’articolo 1, comma 1 dell’Allegato A alla medesima DGR e che gli affidamenti mediante procedura di cottimo fiduciario sono affidati mediante singole indagini di mercato;

che in data 3 marzo 2015 è stata avviata ricerca di mercato mediante richiesta di preventivi online alle seguenti sedi di alberghi ed enti ritenuti idonei ad ospitare l’incontro:

  • Novotel Brussels Off Grand Palace,
  • Sofitel Brussels Europe,
  • Sofitel Brussels Le Louise,
  • NH Atlanta Brussels,
  • NH Brussels Du Grand Sablon,
  • Unioncamere Europa asbl;

che entro il termine indicato del 5 marzo 2015 sono pervenute le seguenti offerte, IVA esclusa, se dovuta:

  • Sofitel Brussels Europe con un’offerta pari a euro 1.172,00,
  • Sofitel Brussels Le Louise con un’offerta pari a euro 500,00,
  • Unioncamere Europa asbl con un’offerta pari a euro 450,00;

che sulla base del criterio di selezione individuato, offerta al prezzo più basso, ex articolo 82 del D.Lgs. n. 163/2006, è stato individuato quale aggiudicatario Unioncamere Europa asbl per euro 450,00 (quattrocentocinquanta/00) IVA esclusa, se dovuta;                           

che, nel piano finanziario del progetto, è inserita la voce “Service” per gli oneri relativi alle spese di organizzazione dei meeting di progetto;

che le risorse impiegate saranno opportunamente rendicontate secondo le procedure stabilite dal manuale di Rendicontazione del Programma MED 2007-2013;

che la spesa per rappresentanza di cui si prevede l’impegno con il presente atto non è soggetta alle limitazioni di cui alla L.R. n. 1/2011 in quanto interamente finanziata da fondi statali e comunitari;

VISTI   la Decisione C(2207) 6578 del 20 dicembre 2007;

le DDGR n. 496 del 3 aprile 2012, n. 1224 del 16 luglio 2013, n. 2140 del 25 novembre 2013, n. 2997 del 30 dicembre 2013;

la documentazione agli atti;

decreta

  1. di affidare ad Unioncamere Europa asbl, con sede a Bruxelles, Avenue Marnix 30, Partita IVA  BE0899168125, l’organizzazione del “I Evaluation Commitee Meeting” previsto a Bruxelles il 23 marzo 2015, comprensiva della fornitura della sala riunioni, del sistema audio e proiezione/servizi multimedia e del servizio di catering comprensivo di n. 1 coffe break pomeridiano, per la somma complessiva di euro 450,00 (quattrocentocinquanta/00) IVA esclusa;
  2. di rinviare ad un successivo provvedimento, in attesa della registrazione degli accertamenti in entrata da parte della competente Sezione, l’assunzione dei relativi impegni di spesa per la somma complessiva di euro 549,00 (cinquecentoquarantanove/00) IVA inclusa, a valere sugli stanziamenti 2015 dei capitoli n. 101987 e n. 101985, denominati rispettivamente “Progetto di cooperazione transnazionale MED – FireMed – Quota Comunitaria – Acquisto di beni e servizi (Reg.to CEE 05/07/2006 n. 1080)” e “Progetto di cooperazione transnazionale MED – FireMed – Quota Statale – Acquisto di beni e servizi (Reg.to CEE 05/07/2006, n. 1080 – Delibera CIPE 15/06/07, n. 36)”;
  3. di dare atto che la suddetta spesa costituisce debito commerciale;
  4. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi del D.L. 14 marzo 2013, n. 33, art. 23;
  5. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Antonio Bonaldo

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