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Bur n. 66 del 03 luglio 2015


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE PROTEZIONE CIVILE n. 26 del 14 aprile 2015

Programma di cooperazione transfontaliera IPA Adriatico 2007-2013 - Progetto Holistic. Acquisizione in economia di 1 GPS - Garmin Montana 650T per lo svolgimento delle azioni progettuali previste nel Work Package 6. CUP H19D13000100007 - CIG Z661069304.

Note per la trasparenza

Nell'ambito della realizzazione del Progetto Holistic, predisposto all'interno del programma di Cooperazione transfontaliera IPA Adriatico 2007-2013, con il presente provvedimento si intende procedere all'acquisto, ai sensi dell'art. 125 comma 11 del D.lgs 163/2006 mediante ordine diretto nel mercato elettronico della pubblica amministrazione, di un palmare GPS per lo svolgimento delle attività previste nell'azione progettuale 6.4. importo impegnato euro 825,94 (iva inclusa) cap. 102029e cap. 102030.

Il Direttore

VISTA la Decisione della Commissione Europea n. C (2008) 1073 del 25/03/2008 con la quale è stato approvato il Programma operativo di Cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013;

RICHIAMATA la deliberazione CIPE n. 36/2007 che ripartisce le risorse FESR italiane per l’obiettivo “Cooperazione territoriale europea” e determina il cofinanziamento a carico del Fondo nazionale di rotazione (FdR);

VISTE le DGR n. 1441/2008 e n. 3416/2010 con le quali la Giunta regionale del Veneto ha preso atto del programma operativo di Cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013;

VISTA la DGR n. 2124 del 23/10/2012 con la quale la Giunta regionale del Veneto ha approvato la partecipazione delle sue strutture al Programma operativo su citato;

VISTA la DGR n. 2210 del 3/12/2013 con la quale la Giunta regionale ha preso atto dell’approvazione dei progetti strategici finanziati nell’ambito del Programma IPA Adriatico 2007-2013, fra i quali il Progetto Holistic, nonché del budget definitivo assegnato (UE e Stato) pari a 544.404,88 euro;

DATO ATTO che con la su citata DGR n. 2210/2013 i Dirigenti delle strutture regionali coinvolte sono stati autorizzati alla sottoscrizione dei documenti necessari ad avviare e a svolgere le attività tecniche e di gestione dei progetti, fra i quali il Progetto Holistic;

VISTA la Legge Regionale 2 aprile 2014, n.12 di approvazione del “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2014 e pluriennale 2014-2016” con la quale sono stati individuati i capitoli 102029 ad oggetto “Programma di Cooperazione Transfrontaliera – IPA Adriatico 2007-2013 Progetto Holistic – Quota comunitaria – Spesa in C/capitale (Reg.to CEE 05/07/2006, n. 1080)” e 102030  ad oggetto “Programma di Cooperazione Transfrontaliera – IPA Adriatico 2007-2013 Progetto Holistic – Quota statale – Spesa in C/capitale (Reg.to CEE 05/07/2006, n. 1080 – Del. CIPE 15/06/2007, n. 36)”;

VISTO il disegno di Legge di iniziativa della Giunta regionale DDL n. 33 del 9 Dicembre 2014 "Approvazione del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2015 e pluriennale 2015-2017";

VISTA la L.R. n. 44 del 30 Dicembre 2014 “Autorizzazione all’esercizio provvisorio del bilancio per l’anno finanziario 2015  e ulteriori disposizioni in materia di contabilità regionale”;

VISTA la DGR n. 192/2015 “Direttive per la gestione in esercizio provvisorio del bilancio di previsione 2015” in cui al paragrafo 4 “Tipologia di spesa ammesse e non ammesse all’esercizio provvisorio” e nello specifico al punto 4.1 vengono fatte ricadere tra le voci ammissibili le spese concernenti progetti finanziati da fondi comunitari e statali, quali il Progetto Holistic;

TENUTO CONTO che le tutte attività previste dal progetto dovranno concludersi entro il 30 marzo 2016 e che in particolare il termine delle attività dell’azione 6.4 è previsto per giugno 2015;

CONSIDERATO che il Progetto Holistic, sul rischio sismico e di incendio boschivo, è articolato in nove pacchetti di lavoro, “Work Packages”, e che per alcune azioni rientranti nelle attività dei WP 6 e 9 sono previste acquisizioni di specifiche attrezzature tecnico - informatiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi progettuali, da finanziarsi  nell’ambito del budget di progetto alla voce di spesa “equipment” (attrezzature);

CONSIDERATO che il materiale tecnico che si intende acquisire, n. 1 GPS Garmin Montana  650T, rientra tra le tipologie previste alla voce di spesa “equipment” e che la spesa che si intende sostenere rientra nel piano finanziario progettuale che ha ancora disponibilità;

CONSIDERATO che tale fornitura può essere aggiudicata mediante affidamento diretto ai sensi dell’art. 125 comma 11 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. e dal DPR 207/2010 in base all’importo previsto dell’acquisto;

VISTO l’Allegato A “Provvedimento disciplinante le procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori in economia” alla DGR n. 2401 del 27/11/2012 “Aggiornamento del Provvedimento recante "Disciplina delle procedure di acquisizione di lavori, forniture e servizi in economia" già approvato con DGR 6 marzo 2012, n. 354, alle modifiche normative nel frattempo intervenute (D.lgs. n.163/2006; DPR 207/2010; D.G.R. n. 354/2012; L. n. 94/2012; L. n. 135/2012; L. n. 134/2012)”, e in particolare il punto 17 dell’art. 9 che individua tra le tipologie di forniture acquisibili in economia anche “acquisti di materiale hardware, software, telefonia mobile e relativa manutenzione”;

VISTO l’art. 14 dell’Allegato 1 della sopracitata DGR n. 2401 del 27/11/2012, al cui comma 1 si prevede che per l’acquisizione di forniture e servizi in economia, il responsabile del procedimento è tenuto a far ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA);

CONSIDERATO che l’art. 14 al comma 2, lettera a, della DGR sopra citata prevede la possibilità nel caso di acquisti di importo inferiore ad euro 3.000,00 di affidare la fornitura ad un determinato operatore economico;

VISTO che con l’art. 7, comma 2, del D.L. n. 52/2012 “Disposizioni urgenti per la realizzazione della spesa pubblica” (spending review), così come convertito in L. 6 luglio 2012 n. 94 e l’art. 1, comma 1, del DL 95/2012 “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini nonché misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario” convertito con modificazioni dalla L. 7 agosto 2012, n.135, sono state apportate novità in materia di approvvigionamento di beni e servizi, per cui l’Amministrazione regionale è tenuta a ricorrere al Mercato Elettronico per gli acquisti di beni e servizi di importo inferiore alla soglia comunitaria;

DATO atto che, nel rispetto delle disposizioni di legge di cui sopra, la Sezione Protezione Civile  ha provveduto alla registrazione nel sistema di convenzioni Consip S.p.A. e del MePA;

CONSIDERATO che, per gli acquisti sotto soglia da effettuarsi attraverso il MePA, il sistema prevede la consultazione di un catalogo online di prodotti e servizi offerti da una pluralità di fornitori e, pertanto, la possibilità di scegliere quelli che meglio rispondono alle proprie esigenze attraverso le modalità di ordine diretto d'acquisto (OdA) e di richiesta d'offerta (RdO);

CONSIDERATO che si necessita acquisire un palmare GPS Garmin Montana 650T;

CONSIDERATO che è stato necessario inviare formale richiesta  di “deroga d’origine del prodotto” alla Managing Authority del Programma IPA Adriatico 2007-2013 (MA) con nota prot. n 368463 del 3/9/2014, così  come previsto dal Manuale di gestione del Programma IPA Adriaco in ottemperanza all’art. 19 del Reg. CE 1085/2006, in quanto l’attrezzatura da acquistare non è prodotta in EU o all’interno dell’area eleggibile del Programma, essendo  Garmin un marchio Statunitense, con sedi produttive site fuori dall’area UE, come da ricerche conservate agli atti;

VISTA l’autorizzazione accordata dalla Managing Authority con prot. n. 292641  del 05/11/2014  a procedere all’acquisto del palmare GPS Garmin Montana 650T;

PRESO ATTO che, dall’istruttoria effettuata sul Mercato elettronico della PA, i palmari GPS sono “metaprodotti” (CPV32260000-3, Palmari) presenti nell’ambito del bando “ICT 2009 - Prodotti e servizi per l'informatica e le telecomunicazioni”;

VERIFICATO che a seguito di ricerca effettuata tra i prodotti “palmari” del bando “ICT 2009 - Prodotti e servizi per l'informatica e le telecomunicazioni”, sono stati individuati più fornitori che distribuiscono l’attrezzatura necessaria e che eseguono consegna in Veneto;

DATO ATTO che la ditta GPSOLUTIONS di Armenise Pasquale è la ditta presente nel MePA che offre in media il prezzo più basso per n. 1 GPS Garmin Montana 650T , comprensivo anche  degli accessori  essenziali per l’attività di monitoraggio degli incendi boschivi in aree boscate, quali la possibilità di caricare la cartografia escursionistica, la custodia morbida, la pellicola antiriflesso,  scheda micro SD con sufficiente capacità di memoria e staffa a ventosa con alimentatore e speaker  (costo totale pari a 677,00 euro IVA esclusa);

CONSIDERATO che la ditta sopracitata  è stata contattata telefonicamente  per avere conferma di quanto risultante dal MePA, e che questa ha confermato l'esatto costo di Euro 677,00 / pezzo, comprensivo di tutte le specifiche indicate nella vetrina prodotti del MePA per fornitura da effettuarsi nel territorio della Regione del Veneto;

PRESO ATTO che si necessita dell’acquisizione di n. 1 GPS Garmin Montana  650T al prezzo totale pari ad euro  825,94 (iva inclusa);

PRESO ATTO CHE il codice identificativo di gara (CIG) per la fornitura di palmare GPS è Z661069304;

PRESO ATTO che il Responsabile del procedimento per il servizio in oggetto è l’Ing. Roberto Tonellato - Direttore della Sezione Protezione Civile della Regione del Veneto iscritto al MePA come punto ordinante;

decreta

  1. Di  dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
  1. Di approvare l’acquisizione della fornitura di n. 1 GPS Garmin Montana 650T per lo svolgimento delle attività previste nell’azione progettuale 6.4 del Progetto Holistic, mediante affidamento diretto ai sensi dell’art. 125 comma 11 del D.lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i. e dal DPR 207/2010.
  1. Di approvare la spesa complessiva pari ad euro 825,94 (iva inclusa) per la fornitura del materiale di cui al punto 2.
  1. Di affidare l’incarico di fornitura del materiale, mediante ordine diretto (OdA) sul MePA, alla ditta GPSOLUTIONS di Armenise Pasquale, via Luigi Arati 25 Pal. B - 00151 - Roma C.F. RMNPQL58P04A662B e P.IVA 07697421001 che offre il prezzo più basso per la tipologia del materiale tecnico da acquisire.
  1. Di perfezionare l'acquisto con le modalità e nelle forme previste nel mercato elettronico MePA con la stipula del relativo ordine e la trasmissione alla suddetta Ditta del documento firmato digitalmente generato dal sistema.
  1. Di attestare che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno si è perfezionata.
  1. Di impegnare a favore della Ditta GPSOLUTIONS di Armenise Pasquale, via Luigi Arati 25 Pal.B - 00151-Roma C.F. RMNPQL58P04A662B e P.IVA 07697421001 la somma di euro 702,05 al capitolo 102029 del Bilancio 2015 ad oggetto “Programma di Cooperazione Transfrontaliera – IPA Adriatico 2007-2013 Progetto Holistic – Quota comunitaria – Spesa in C/Capitale (Reg.to CEE 05/07/2006, n. 1080)” SIOPE 1.02.2121 del bilancio annuale di previsione del corrente esercizio finanziario che presenta sufficiente disponibilità.
  1.  Di impegnare a favore della Ditta GPSOLUTIONS di Armenise Pasquale, via Luigi Arati 25 Pal.B - 00151 - Roma C.F. RMNPQL58P04A662B e P.IVA 07697421001 la somma di euro 123,89 al capitolo 102030 del Bilancio 2015 ad oggetto “Programma di Cooperazione Transfrontaliera – IPA Adriatico 2007-2013 Progetto Holistic – Quota statale – Spesa in C/Capitale (Reg.to CEE 05/07/2006, n. 1080 – Del. CIPE 15/06/2007, n. 36)” SIOPE 1.02.2121 del bilancio annuale di previsione del corrente esercizio finanziario che presenta sufficiente disponibilità.
  1. Di dare atto che gli impegni sui capitoli 102029 e 102030 sono assunti a valere sulle quote di competenza  e che la Sezione Cooperazione Transfrontaliera e Territoriale Europea ha provveduto ad inviare alla competente Sezione Ragioneria il dettaglio degli accertamenti delle correlate poste in entrata sui capitoli 100416 e 100417 con nota prot. n. 129838 del 26/03/2015.
  1.  Di dare atto delle necessità di procedere alle acquisizioni previste dal progetto, che si concluderà entro il 30 marzo 2016.
  1.  Di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica.
  1.  Di dare atto che il presente impegno costituisce debito commerciale.
  1.  Di autorizzare la Sezione Protezione Civile alle successive liquidazioni sugli impegni di spesa di cui ai punti 7  e 8.
  1.  Di dare atto che alla liquidazione di spesa si provvederà a seguito della consegna merce e della presentazione di regolare fattura, che dovranno avvenire entro e non oltre 60 giorni dall’accettazione telematica dell’OdA, previa verifica della regolarità del DURC.
  1.  Di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a  limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011.
  1.  Di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 23 del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.
  1.  Di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Roberto Tonellato

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