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Bur n. 66 del 03 luglio 2015


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE AFFARI GENERALI E FAS-FSC n. 83 del 23 giugno 2015

Indizione e approvazione degli atti procedurali per l'affidamento sottosoglia comunitaria, ai sensi dell'art. 328, comma 4, lett. a) del D.P.R. 05-10-2010, n. 207, della fornitura di contenitori per l'archivio in polionda a ridotto impatto ambientale ad uso degli uffici/sedi della Regione del Veneto - Giunta Regionale del Veneto. CIG: 6283150B65. Valore stimato dell'appalto: euro 60.000,00 IVA esclusa.

Note per la trasparenza

Richiesta di offerta (RDO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), per l’affidamento sotto soglia comunitaria, ai sensi dell’art. 328, comma 4, lett. a) del D.P.R. 05-10-2010, n. 207, della fornitura di contenitori per l’archivio a ridotto impatto ambientale ad uso degli uffici/sedi della Regione del Veneto – Giunta Regionale del Veneto.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • con D.G.R. n. 2345 del 16/12/2014, la Regione del Veneto, per il tramite Sezione Affari Generali e FAS-FSC, ha aderito, quale partner associato, al progetto “Promoting Green Public Procurement (GPP) in supporto of the 2020 goals – GPP2020”, per promuovere gli acquisti di beni e servizi secondo criteri di sostenibilità ambientale e sociale e con D.G.R. n. 520 del 21/04/2015 la Regione del Veneto ha adottato le Linee guida per l’introduzione dei criteri di sostenibilità ambientale negli acquisti di beni e servizi;
  • si ritiene quindi di provvedere alla fornitura dei contenitori per l’archivio in polionda con un unico affidamento di durata biennale per il fabbisogno di tutte le strutture della Giunta Regionale, che introduca negli atti di gara delle caratteristiche ecologiche quali requisiti minimi di prodotto, come da indicazioni contenute negli atti di Giunta sopra richiamati; 
  • a tal fine si rende necessario avviare la procedura per il nuovo affidamento della fornitura in oggetto, per la durata di anni due a decorrere dalla stipula del nuovo contratto;
  • trattandosi di affidamento sottosoglia comunitaria, l’Amministrazione Regionale è tenuta a far ricorso, ai sensi dell’art. 7, comma 2 del D.L. n. 52/2012 convertito con modifiche con L. n. 94/2012, agli strumenti messi a disposizione da Consip S.p.A. e/o dalle centrali di committenza regionali di riferimento (ove costituite ai sensi dell'articolo 1, comma 455, della legge 27.12.2006, n. 296) e dal Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA);
  • alla data odierna non risultano attive convenzioni CONSIP per tale tipologia di prodotto, mentre la stessa è presente sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione;

RITENUTO:

  • di avviare una richiesta di offerta sul MEPA per la fornitura in oggetto, rivolta  a n° 10 (dieci) operatori economici presenti sul MEPA, prevedendo come criterio di aggiudicazione quello del “prezzo più basso”, ai sensi dell’art. 82 del D.Lgs 12/04/2006 n. 163;
  • di indicare, quale valore stimato a base di appalto, l’importo massimo di € 60.000,00, IVA esclusa, calcolato tenendo conto dei costi sostenuti nei periodi contrattuali trascorsi e di una stima del fabbisogno dei contenitori ad uso degli uffici/sedi delle Strutture della Giunta Regionale, riferito ad una durata biennale del contratto;

CONSIDERATO CHE:

  • le modalità di affidamento e le condizioni della fornitura sono disciplinate, oltre che dalle regole del MEPA (Bando di Abilitazione ed i relativi Allegati), dal Disciplinare Allegato A e dal Capitolato Speciale Allegato B, i quali vengono allegati al presente decreto per costituirne parte integrante e sostanziale;

VISTI:

  • gli art 82, 124 e 125 del  D.Lgs n. 163/2006;
  • l’art. 328 del D.P.R. n. 207/2010;
  • l’art. 7, comma 2 del  D.L. 52/2012 convertito con modifiche in L. n. 94/2012;
  • la Legge Regionale Statutaria 17 aprile 2012, n. 1;
  • le LL. RR. n. 6/1980, n. 39/2001, n. 36/2004, n. 54/2012 e n. 12/2014;
  • il D.Lgs. del 14 marzo 2013, n. 33;
  • D.G.R. n. 2401 del 27 novembre 2012;

Tutto ciò premesso e considerato:

decreta

  1. di indire la procedura per l’affidamento sottosoglia comunitaria della fornitura biennale di contenitori per l’archivio a ridotto impatto ambientale ad uso degli uffici/sedi della Regione del Veneto – Giunta Regionale del Veneto, a mezzo Richiesta di Offerta rivolta a n°10 (dieci) operatori economici presenti sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione;
  1. di approvare i seguenti atti disciplinanti la procedura di affidamento:
  1. Disciplinare Allegato A;
  2. Capitolato Speciale Allegato B;
  1. di nominare Responsabile Unico del Procedimento il dr. Diego Ballan - PO Contabilità ed Economato;
  1. di dare atto che il valore stimato dell’appalto è di € 60.000,00, IVA esclusa, riferito ad un periodo di durata biennale del contratto;
  1. di dare atto che il criterio di aggiudicazione sarà quello del prezzo più basso, calcolato secondo le modalità previste nel Disciplinare allegato al presente atto;
  1. di attestare la disponibilità  della somma di € 60.000,00= al netto di IVA (individuata quale importo massimo di contratto) sul capitolo di spesa “Acquisto di beni e servizi” – Articolo n. 002 “Altri beni di consumo” “Carta, cancelleria e stampati”- U.1.03.01.02.001 – ex capitolo 5160 “Spese per l’acquisto di materiale di cancelleria, per la stampa di atti e documenti e per altre varie d’ufficio” del bilancio di previsione per l’esercizio 2015, dando atto che il relativo impegno verrà assunto con successivo provvedimento di aggiudicazione;
  1. di dare atto che la spesa di cui sopra non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  1. di pubblicare integralmente il presente decreto sul BURV, omettendo gli allegati indicati al precedente punto 2.

Allegati (omissis)

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