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Bur n. 66 del 03 luglio 2015


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE RELAZIONI INTERNAZIONALI n. 73 del 19 giugno 2015

Progetto "ADRIGOV Adriatic Governance Operational Plan". Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013. Avvio delle procedure per l'acquisizione in economia, mediante cottimo fiduciario sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), della fornitura di chiavette USB con servizio di stampa personalizzata per il progetto. CUP: H34C12000050007. CIG: Z3E14DC7E5 . DGR 11 settembre 2012, n. 1818. DGR 6 marzo 2012, n. 354 e DGR 27 novembre 2012, n. 2401.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si dispone l'avvio delle procedure per l'acquisizione in economia, mediante cottimo fiduciario sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), della fornitura di chiavette USB personalizzate, nell'ambito del Workpackage n. 2 del progetto "ADRIGOV Adriatic Governance Operational Plan", finanziato a valere sul programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013 (2° ord./0184). Si provvede altresì alla contestuale approvazione dei corrispondenti atti di gara. D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, articolo 125, comma 10. DGR 27 novembre 2012, n. 2401. DGR 11 settembre 2012, n. 1818.

Il Direttore

VISTA  la deliberazione n. 1818 dell’11 settembre 2012, con la quale la Giunta regionale ha preso atto dell’esito della seconda procedura di evidenza pubblica per la selezione di progetti ordinari del Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico 2007 – 2013, con l’approvazione, fra gli altri, del progetto ADRIGOV “Adriatic Governance Operational Plan”, presentato come capofila dalla Regione Molise, e di cui la Regione del Veneto – Direzione Relazioni Internazionali (ora Sezione Relazioni Internazionali) è partner, autorizzando altresì il Dirigente della medesima Direzione (ora Direttore della Sezione) a sottoscrivere i documenti necessari all’avvio delle attività progettuali, nonché ad adottare i conseguenti atti amministrativi e di spesa;

DATO ATTO   che in data 25 ottobre 2012 è stato sottoscritto il contratto di finanziamento (IPA Subsidy Contract) fra l’Autorità di Gestione del Programma IPA Adriatico e la Regione Molise, capofila del progetto ADRIGOV;

CONSIDERATO che il budget a disposizione della Regione del Veneto per l’intero progetto è pari ad euro 381.218,99, di cui euro 10.500,00 riservati alla voce “Promotion costs”;

DATO ATTO che, nell’ambito del progetto ADRIGOV, alla Regione del Veneto è stata affidata la realizzazione di attività di informazione e aggiornamento in materia di diritti umani, city diplomacy e multilevel governance (attività 4.4), il cui obiettivo è migliorare la consapevolezza nelle suddette materie da parte dei portatori d’interesse locali e dei funzionari pubblici degli enti partner del progetto;

CONSIDERATO che appare opportuno acquisire delle chiavette USB personalizzate con i loghi del progetto, che fungano come supporto per la condivisione di materiale didattico, da distribuire ai partecipanti alle passate e future attività di informazione e aggiornamento organizzate dalla Regione del Veneto nell’ambito del progetto stesso; 

CONSIDERATO che la base d’asta prevista per la procedura di affidamento in oggetto ammonta ad euro 4.800,00 (quattromilaottocento/00), IVA ed ogni altro onere esclusi;

VISTO l’articolo 125, comma 10, del D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, che ammette il ricorso all’acquisizione in economia di beni e servizi in relazione all’oggetto e ai limiti di importo delle singole voci di spesa, preventivamente individuate con provvedimento di ciascuna stazione appaltante con riguardo alle specifiche esigenze;

VISTE  le deliberazioni n. 354 del 6 marzo 2012 e n. 2401 del 27 novembre 2012, con le quali la Giunta Regionale ha disciplinato le procedure di acquisizione dei servizi, forniture e lavori in economia, da disporsi a cura delle strutture regionali, in conformità a quanto previsto dal citato art. 125 del D. Lgs n. 163/2006, nonché dall’art. 330 del relativo Regolamento di attuazione, D.P.R. n. 207 del 5 ottobre 2010, “Regolamento di esecuzione e attuazione del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163”;

CONSIDERATO che, con riferimento alle acquisizioni sotto soglia comunitaria di beni e servizi, l’acquisto tramite MEPA viene obbligatoriamente previsto, per le Regioni e gli Enti Locali, dalla Legge 6 luglio 2012, n. 94, “Conversione in Legge con modificazioni del decreto-legge 7 maggio 2012, n. 52, recante disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”;

VERIFICATO  che, per la fornitura in oggetto, non sussistono attualmente Convenzioni CONSIP stipulate in favore delle Amministrazioni Pubbliche, cui poter aderire o da utilizzare come parametri di qualità e prezzo;

VISTO in particolare, che l’allegato A alla DGR n. 2401/2012, all’articolo 9, individua fra le tipologie di forniture acquisibili in economia l’acquisto di materiale hardware, per il cui affidamento il successivo articolo 14 dispone che il responsabile del procedimento faccia ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA);

VERIFICATO che sulla piattaforma MEPA sono presenti i Metaprodotti attinenti la fornitura in oggetto, denominati “Memorie”, all’interno del Bando “ICT2009”;

VISTO l’articolo 328 del DPR 5 ottobre 2010, n. 207, che disciplina l’utilizzo del Mercato Elettronico per l’acquisto di beni e servizi sotto soglia comunitaria;

RITENUTO quindi di avviare le procedure per l’acquisizione in economia della fornitura in argomento, mediante cottimo fiduciario, ai sensi dell’articolo 125 del D. Lgs. n. 163/2006 e dell’articolo 328 del D.P.R. n. 207/2010 sulla piattaforma CONSIP del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), con richiesta di offerta in via telematica (RdO), disponendo che l’aggiudicazione della fornitura avvenga con il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso, ex articolo 82 del D. Lgs. n. 163/2006;

DATO ATTO che le spese per l’esecuzione della fornitura richiesta saranno opportunamente rendicontate secondo le procedure contabili stabilite dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013;

RITENUTO altresì di individuare, ai sensi dell’articolo 10 del D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, quale Responsabile Unico del Procedimento il Dott. Diego Vecchiato, Direttore della Sezione Relazioni Internazionali;

VISTI Il Regolamento (CE) n. 1080/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 5 luglio 2006 e il Regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio dell’11 luglio 2006, relativi al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale;

VISTI il D. Lgs.12 aprile 2006, n. 163 ed il D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 e s.m.i.;

VISTO il D. Lgs. 23 giugno 2011, n. 118;

VISTO  il D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;

VISTA la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39;

VISTA la legge regionale 7 novembre 2011, n. 1;

VISTA la legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54;

VISTE le DDGR 6 marzo 2012, n. 354, e 27 novembre 2012, n. 2401;

VISTI gli atti d’ufficio

decreta

  1. di ritenere le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di avviare, per le motivazioni di cui in premessa, le procedure per l’acquisto in economia, mediante cottimo fiduciario, ai sensi dell’art. 125 del D. Lgs. 163/2006 e dell’art. 328 del D.P.R. n. 207/2010, sulla piattaforma CONSIP del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), con richiesta di offerta in via telematica (RdO), finalizzata all’acquisizione della fornitura di chiavette USB  personalizzate nell’ambito del Workpackage n. 2 del progetto “ADRIGOV – Adriatic Governance Operational Plan”, finanziato a valere sul programma di cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013. CUP H34C12000050007, CIG Z3E14DC7E5;
  3. di approvare i seguenti atti di gara, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento:
  4. Lettera d’invito (Allegato A);
  5. Capitolato Tecnico (Allegato B);
  6. Schema di dichiarazione di possesso dei requisiti di cui all’articolo 38 del D. Lgs. n. 163/2006  (Allegato C);
  7. di individuare, quale Responsabile Unico del Procedimento, il Dott. Diego Vecchiato, Direttore della Sezione Relazioni Internazionali, che adotterà ogni atto ritenuto necessario per il corretto svolgimento della procedura;
  8. di stabilire che si procederà all’affidamento della fornitura tramite RdO, con applicazione del criterio di aggiudicazione del prezzo più basso, ex art. 82 del D. Lgs. n. 163/2006;
  9. di stabilire un importo a base d’asta indicativo, pari a complessivi euro 4.800,00 (quattromilaottocento/00), comprensivo di ogni prestazione e spese generali franco destinatario, IVA esclusa;
  10. di dare atto che con successivo provvedimento si provvederà all’aggiudicazione della fornitura in argomento ed all’assunzione del necessario impegno di spesa a carico dei capitoli n. 101967 – “Programma di Cooperazione Transfrontaliera - IPA Adriatico 2007-2013 Progetto Adrigov” - Quota statale – Acquisto beni e servizi (Regolamento CEE 05/07/2006 n. 1080 – Delibera CIPE 15/06/2007 n. 36)” e n. 101968 “Programma di Cooperazione Transfrontaliera - IPA Adriatico 2007-2013 Progetto Adrigov” - Quota comunitaria – Acquisto beni e servizi (Regolamento CEE 05/07/2006 n. 1080)” del bilancio regionale per l’esercizio corrente, che presentano la necessaria disponibilità;
  11. di dare atto che è fatta salva, in ogni caso, la facoltà dell’Amministrazione di interrompere, revocare o annullare in qualsiasi momento il procedimento avviato, per ragioni di sua esclusiva competenza, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa;
  12. di dare altresì atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  13. di disporre la pubblicazione del presente provvedimento in forma integrale sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Diego Vecchiato

(seguono allegati)

72_Allegato_A_DDR_72_19-06-2015_300533.pdf
72_Allegato_C_DDR_72_19-06-2015_300533.pdf
73_Allegato_B_DDR_73_19-06-2015_300533.pdf

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