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Bur n. 64 del 26 giugno 2015


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE SISTEMA STATISTICO REGIONALE n. 6 del 03 giugno 2015

Acquisizione tramite Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) del servizio di impaginazione, stampa, confezionamento, consegna e servizi editoriali per l'edizione 2015 del volume Rapporto Statistico (C.I.G. ZA212B8CF2). Presa d'atto della rinuncia dell'aggiudicatario provvisorio "Del Gallo Editori D.G.E. Green Printing S.r.l." di Spoleto (PG) ed aggiudicazione definitiva in favore dell'impresa seconda classificata "Rubbettino S.r.l." di Soveria Mannelli (CZ).

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si dispone l'aggiudicazione definitiva del servizio di impaginazione, stampa, confezionamento, consegna e servizi editoriali per l'edizione 2015 del volume Rapporto Statistico all'impresa Rubbettino S.r.l. di Soveria Mannelli (CZ).

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
- decreto del Direttore della Sezione Sistema Statistico Regionale 14 gennaio 2015, n. 1;
- decreto del Direttore della Sezione Sistema Statistico Regionale 15 gennaio 2015, n. 2;
- decreto del Direttore della Sezione Sistema Statistico Regionale 10 febbraio 2015, n. 3;
- verbali di gara dell'11 marzo 2015, del 23 marzo 2015, dell'8 aprile 2015, del 14 aprile 2015 e del 20 aprile 2015;
- nota dell'impresa Del Gallo Editori D.G.E. Green Printing S.r.l. del 20 aprile 2015, prot. 163408.

Il Direttore

Premesso che con decreto del Direttore della Sezione Sistema Statistico Regionale 14 gennaio 2015, n. 1 è stata indetta una procedura negoziata in economia mediante cottimo fiduciario per l’acquisizione, tramite Richiesta di Offerta (RDO) in via telematica sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), del servizio di impaginazione, stampa, confezionamento, consegna e servizi editoriali per l’edizione 2015 del volume Rapporto Statistico;

Premesso che con il medesimo decreto direttoriale 1/2015:

  • sono stati approvati gli atti di gara (lettera d’invito-Condizioni particolari di RDO, Condizioni particolari di contratto e capitolato tecnico);

  • è stato individuato quale criterio di aggiudicazione del servizio il prezzo più basso ai sensi dell’articolo 82 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, inteso come massimo ribasso percentuale sull’importo a base di gara fissato in euro 28.000,00, IVA esclusa;

  • è stato individuato quale Responsabile del procedimento, ai sensi dell’articolo 10 del D.Lgs. 163/2006, il Direttore della Sezione Sistema Statistico Regionale, dott.ssa Maria Teresa Coronella;

  • è stato deciso di individuare i soggetti da invitare alla procedura negoziata di cottimo fiduciario tramite l’esperimento di un’indagine di mercato rivolta ai soggetti abilitati al bando “Cancelleria 104” del MEPA, da realizzarsi mediante avviso da pubblicare sul sito della Regione del Veneto http://www.regione.veneto.it nella sezione "Bandi, avvisi e concorsi" e sul Bollettino Ufficiale della Regione, demandando la definizione dei termini e delle modalità di presentazione delle manifestazioni di interesse ad un successivo decreto del Direttore della Sezione Sistema Statistico Regionale;

Premesso che con decreto del Direttore della Sezione Sistema Statistico Regionale 15 gennaio 2015, n. 2 è stato approvato l’avviso pubblico per l’individuazione di n. 7 (sette) operatori economici da invitare alla procedura negoziata, con allegata la relativa istanza di partecipazione all’indagine di mercato;

Premesso che con decreto del Direttore della Sezione Sistema Statistico Regionale 10 febbraio 2015, n. 3 sono state approvate le risultanze dell’indagine di mercato e sono state individuate, tramite sorteggio pubblico, le seguenti n. 7 (sette) imprese da invitare alla procedura negoziata:

  • Del Gallo Editori D.G.E. Green Printing S.r.l. di Spoleto (PG);

  • Rubbettino S.r.l. di Soveria Mannelli (CZ);

  • Centrooffset Master S.r.l. di Mestrino (PD);

  • Grafiche Veneziane Soc. Coop. di Venezia;

  • Biblos S.r.l. di Cittadella (PD);

  • Imprimenda S.n.c. di Franco Zago e Filippo Zella di Limena (PD);

  • Ediguida S.r.l. di Cava De’ Tirreni (SA);

Premesso che, in data 12 febbraio 2015, si è proceduto a creare sul MEPA la RDO n. 747107, fissando alle ore 13.00 del giorno 5 marzo 2015 il termine ultimo di presentazione delle offerte;

Premesso che, in data 11 marzo 2015 giusto verbale di gara (Allegato A), il Responsabile del procedimento, assistita dai testimoni avv. Paolo Capacci e dott. Rudy Panciera della Sezione Sistema Statistico Regionale, ha proceduto tramite il portale del MEPA:

  • a prendere atto che, entro la data di scadenza del termine di presentazione, sono pervenute le offerte delle imprese Del Gallo Editori D.G.E. Green Printing S.r.l. di Spoleto (PG), Rubbettino S.r.l. di Soveria Mannelli (CZ), Centrooffset Master S.r.l. di Mestrino (PD), Biblos S.r.l. di Cittadella (PD) e Imprimenda S.n.c. di Franco Zago e Filippo Zella di Limena (PD);

  • ad analizzare la documentazione amministrativa presentata dagli operatori economici, attestando che le imprese Centrooffset Master S.r.l. e Del Gallo Editori D.G.E. Green Printing S.r.l. non avevano reso la garanzia provvisoria secondo le modalità richieste dalla lettera d’invito-Condizioni particolari di RDO;

Richiamata la nota del 12 marzo 2015, prot. 108559, con cui il Responsabile del procedimento, ai sensi dell’articolo 38, comma 2-bis, del D.Lgs. 163/2006, ha richiesto all’impresa Centrooffset Master S.r.l. l’invio della garanzia provvisoria, non presentata in sede di gara, con le modalità previste dalla lettera d’invito-Condizioni particolari di RDO;

Dato atto che l’impresa Centrooffset Master S.r.l., con nota trasmessa in data 19 marzo 2015, prot. 119726, ha provveduto ad inviare copia del bonifico bancario di euro 560,00 a titolo di garanzia provvisoria;

Richiamata la nota del 12 marzo 2015, prot. 108599, con cui il Responsabile del procedimento, ai sensi dell’articolo 38, comma 2-bis, del D.Lgs. 163/2006, ha richiesto all’impresa Del Gallo Editori D.G.E. Green Printing S.r.l. l’invio del certificato del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000 o, in alternativa, l’eventuale integrazione della cauzione presentata in sede di gara, con validità a partire dalla data di presentazione dell’offerta;

Dato atto che l’impresa Del Gallo Editori D.G.E. Green Printing S.r.l., con nota trasmessa in data 17 marzo 2015, prot. 115583, ha provveduto a fornire l’appendice della polizza fideiussoria fino all’importo inizialmente richiesto in sede di gara di euro 560,00;

Considerato che, in data 23 marzo 2015, il Responsabile del procedimento, assistita dai testimoni dott. Andrea Fosco e dott. Rudy Panciera della Sezione Sistema Statistico Regionale, ha provveduto in seduta pubblica, così come indicato nel verbale di gara di cui all’Allegato B:

  • a verificare le integrazioni inviate dalle imprese Del Gallo Editori D.G.E. Green Printing S.r.l. e Centrooffset Master S.r.l., ammettendo le stesse alla successiva fase di apertura delle offerte economiche;

  • ad aprire tramite la procedura MEPA le offerte economiche ammesse, stilandone successivamente la graduatoria;

Dato atto che:

  • l'offerta con il maggior ribasso sull’importo a base di gara (32,00%) è risultata quella dell'operatore economico Del Gallo Editori D.G.E. Green Printing S.r.l. e che la stessa risultava anomala ai sensi dell’articolo 86, comma 1, del D.Lgs. 163/2006;

  • l’offerta dell’impresa Rubbettino S.r.l., seconda classificata con un ribasso percentuale sull’importo posto a base di gara del 16,78%, risultava anch’essa anomala;

  • la stazione appaltante avviava pertanto il procedimento di verifica dell'anomalia delle offerte previsto dall'articolo 88, comma 2, del D.Lgs. 163/2006;

Richiamate le note del 24 marzo 2015, prot. 126323 e prot. 126359, con cui il Responsabile del procedimento invitava rispettivamente le imprese Rubbettino S.r.l. e Del Gallo Editori D.G.E. Green Printing S.r.l. a fornire le idonee giustificazioni in merito alle offerte presentate in sede di gara;

Preso atto che, con nota trasmessa in data 27 marzo 2015 (prot. 135975 del 31 marzo 2015), l’impresa Rubbettino S.r.l. ha presentato le proprie giustificazioni in merito all’offerta presentata in sede di gara;

Preso atto che, con nota trasmessa in data 31 marzo 2015 (prot. 137649 del 1° aprile 2015), l’impresa Del Gallo Editori D.G.E. Green Printing S.r.l. ha presentato le proprie giustificazioni in merito all’offerta presentata in sede di gara;

Dato atto che il Responsabile del procedimento, assistita dai testimoni avv. Paolo Capacci e dott. Rudy Panciera della Sezione Sistema Statistico Regionale, ha proceduto alla verifica delle giustificazioni presentate dalle imprese Rubbettino S.r.l. e Del Gallo Editori D.G.E. Green Printing S.r.l., ritenendo le offerte presentate complessivamente affidabili, così come da verbale di gara dell’8 aprile 2015 (Allegato C);

Dato atto che, in data 14 aprile 2015 giusto verbale (Allegato D), il Responsabile del procedimento, attestando gli esiti delle verifiche di anomalia delle offerte, ha disposto l'aggiudicazione provvisoria della gara all'impresa Del Gallo Editori D.G.E. Green Printing S.r.l. di Spoleto (PG);

Preso atto che, con nota trasmessa in data 20 aprile 2015 (prot. 163408 del 20 aprile 2015), è pervenuta la comunicazione dell’impresa Del Gallo Editori D.G.E. Green Printing S.r.l. con la quale l’impresa dichiara di rinunciare all'affidamento "per sopravvenuti fatti non previsti in sede di offerta e tali da pregiudicarne l'esatta esecuzione";

Ritenuto quindi di dover prendere atto della rinuncia di cui alla citata nota prot. 163408 e di dichiarare la decadenza dall'aggiudicazione provvisoria della prima classificata “Del Gallo Editori D.G.E. Green Printing S.r.l.”, disponendo conseguentemente la nuova aggiudicazione provvisoria in favore dell’impresa seconda classificata “Rubbettino S.r.l.”, giusto verbale del 20 aprile 2015 (Allegato E);

Ritenuto pertanto che, ai sensi dell’articolo 11, comma 5, del D.Lgs. 163/2006, sussistono i presupposti per procedere all’aggiudicazione definitiva del servizio in oggetto all’impresa Rubbettino S.r.l. con sede legale in Soveria Mannelli (CZ) viale Rosario Rubbettino, 8 - C.F./P.IVA 00122460793 - per la spesa complessiva di euro 28.426,00 (ripartita in euro 23.300,00 per servizi ed euro 5.126,00 per IVA calcolata al 22%), pari ad un ribasso del 16,78% sull’importo a base di gara;
Considerato che, a seguito dell'aggiudicazione provvisoria disposta dal Responsabile del procedimento con il verbale di gara del 20 aprile 2015, sono state effettuate le verifiche sul possesso dei requisiti dichiarati dall'impresa Rubbettino S.r.l. in sede di presentazione della documentazione amministrativa per l'iscrizione al MEPA e l'abilitazione al bando/categoria della RDO;

Dato atto che i controlli sul possesso dei prescritti requisiti in capo all’impresa Rubbettino S.r.l. hanno dato esito positivo e, pertanto, l’aggiudicazione definitiva del servizio deve ritenersi efficace ai sensi dell’articolo 11, comma 8, del D.Lgs. 163/2006;

Dato atto che, come già evidenziato con decreto direttoriale n. 1/2015, non sono al momento attive convenzioni

Consip riconducibili alla presente procedura di affidamento;

Dato atto che alla stipula del contratto si procederà mediante scrittura privata resa ai sensi e per gli effetti dell'articolo 7 dell'Allegato A alla DGR n. 2401 del 27 novembre 2012, secondo la forma e le modalità previste dal Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione;

Considerato che l’acquisto del servizio viene effettuato tramite MEPA e pertanto, ai sensi dell’articolo 11, comma 10-bis, lett. b) del D.Lgs. 163/2006, non si applica il termine dilatorio per la stipula del contratto previsto dal comma 10 del citato articolo;

Dato atto che, a seguito della stipula del contratto e del conseguente perfezionamento dell’obbligazione, si procederà all’impegno di spesa di euro 28.426,00 a favore dell’impresa Rubbettino S.r.l., disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 7208 “Spese per la gestione e lo sviluppo dell'ufficio regionale di statistica e per le attività di aggiornamento e comunicazione nel settore della statistica” (codice piano dei conti finanziario ex D.Lgs. n.118/2011 e s.m.i. U.1.03.02.13.004 “Stampa e rilegatura” – art. 018 “Servizi ausiliari per il funzionamento dell’ente”) del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2015 (codice SIOPE 1 03 01 1364), che presenta sufficiente disponibilità;

Dato atto che l’obbligazione che sorgerà con l’affidamento del servizio ha natura di debito commerciale;

Dato atto che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

TUTTO CIO' PREMESSO

  • visto il D.Lgs. 163/2006;

  • visto il D.P.R. 207/2010;

  • vista la deliberazione della Giunta regionale 6 marzo 2012, n. 354;

  • vista la deliberazione della Giunta regionale 27 novembre 2012, n. 2401;

  • visto il D.Lgs. 33/2013;

  • visti i decreti del Direttore della Sezione Sistema Statistico Regionale 1/2015, 2/2015 e 3/2015;

  • vista la legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54;

  • vista la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39;

  • visto il D.Lgs. 118/2011 e successive modificazioni e integrazioni;

  • vista la legge regionale 27 aprile 2015, n. 7;

  • vista la deliberazione della Giunta regionale 14 maggio 2015, n. 809;

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;

  2. di aggiudicare in via definitiva, ai sensi dell'articolo 11, comma 5, del D.Lgs. 163/2006, la gara indetta con decreto del Direttore della Sezione Sistema Statistico Regionale 14 gennaio 2015, n. 1 per l’affidamento del servizio di impaginazione, stampa, confezionamento, consegna e servizi editoriali per l’edizione 2015 del volume Rapporto Statistico all’impresa Rubbettino S.r.l., con sede legale in Soveria Mannelli (CZ), viale Rosario Rubbettino, 8, per l’importo di euro 23.500,00, IVA esclusa, in forza dei verbali di gara dell’11 marzo 2015 (Allegato A), del 23 marzo 2015 (Allegato B), dell’8 aprile 2015 (Allegato C), del 14 aprile 2015 (Allegato D) e del 20 aprile 2015 (Allegato E) che costituiscono parte integrante del presente provvedimento;

  3. di dare atto che sono state effettuate con esito positivo le verifiche nei confronti dell’impresa aggiudicataria Rubbettino S.r.l. sul possesso dei requisiti dichiarati dall’impresa in sede di presentazione della documentazione amministrativa per l'iscrizione al MEPA e l'abilitazione al bando/categoria della RDO e che, conseguentemente, l’aggiudicazione definitiva del servizio deve ritenersi efficace ai sensi dell’articolo 11, comma 8, del D.Lgs. 163/2006;

  4. di comunicare l’aggiudicazione definitiva del servizio ai sensi dell'articolo 79, comma 5, lett. a), del D.Lgs. 163/2006;

  5. di dare atto che il contratto verrà stipulato tramite scrittura privata secondo la forma e le modalità previste dal Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione;

  6. di dare atto che, ai sensi dell’articolo 11, comma 10-bis, lett. b) del D.Lgs. 163/2006 il contratto con l'impresa aggiudicataria verrà stipulato senza attendere il decorso del termine dilatorio previsto all'articolo 11, comma 10, del D.Lgs. 163/2006;

  7. di dare atto che, a seguito della stipula del contratto e del conseguente perfezionamento dell’obbligazione, con decreto del Direttore della Sezione Sistema Statistico Regionale verrà assunto l’impegno di spesa a favore dell’impresa Rubbettino S.r.l. (C.F./P.IVA 00122460793), con sede legale in Soveria Mannelli (CZ), viale Rosario Rubbettino, 8, per la somma complessiva di euro 28.426,00, IVA compresa, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 7208 “Spese per la gestione e lo sviluppo dell'ufficio regionale di statistica e per le attività di aggiornamento e comunicazione nel settore della statistica” (codice piano dei conti finanziario ex D.Lgs. n.118/2011 e s.m.i. U.1.03.02.13.004 “Stampa e rilegatura” – art. 018 “Servizi ausiliari per il funzionamento dell’ente”) del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2015 (codice SIOPE 1 03 01 1364), che presenta sufficiente disponibilità;

  1. di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

  2. di dare atto che l’obbligazione che sorgerà con l’affidamento del servizio ha natura di debito commerciale;

  3. di dare atto che, ai sensi dell’articolo 331 del D.P.R. 207/2010, l’esito dell’affidamento verrà reso pubblico tramite avviso di post-informazione sul sito istituzionale della Regione del Veneto;

  4. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

  5. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Maria Teresa Coronella

(seguono allegati)

6_Allegato_A_DDR_6_03-06-2015_300378.pdf
6_Allegato_B_DDR_6_03-06-2015_300378.pdf
6_Allegato_C_DDR_6_03-06-2015_300378.pdf
6_Allegato_D_DDR_6_03-06-2015_300378.pdf
6_Allegato_E_DDR_6_03-06-2015_300378.pdf

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