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Bur n. 63 del 23 giugno 2015


Materia: Consulenze e incarichi professionali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE DEMANIO PATRIMONIO E SEDI n. 36 del 22 aprile 2015

Affidamento alla Societa' TFE Ingegneria S.r.l., con sede legale in Pianiga (VE), dell'incarico per l'espletamento dei servizi tecnici relativi alla direzione, contabilita', coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e accertamento della regolare esecuzione dei lavori di rifacimento dell'impianto di illuminazione degli ambienti destinati ad uffici presso la sede regionale di Palazzo Linetti - Cannaregio 99, Venezia. Impegno della spesa di Euro 27.731,67. D.Lgs 163/06 e s.m.i. - art. 125, co. 11. CIG. Z3413C33CA CUP. H74B14000250002.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si affida alla Societa' TFE Ingegneria S.r.l., con sede legale in Pianiga (VE), l'incarico per l'espletamento dei servizi tecnici relativi alla direzione, contabilita', coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e accertamento della regolare esecuzione dei lavori di rifacimento dell'impianto di illuminazione degli ambienti destinati ad uffici presso la sede regionale di Palazzo Linetti - Cannaregio 99 Venezia.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
Attestazione ai sensi dell'art. 90 co. 6 del D.Lgs 163/2006 in data 19.01.2015 a firma del Responsabile del Procedimento. Lettera di invito a presentare offerta del 26.02.2015 prot. 85367.
Offerta in data 10.03.2015, acquisita in data 12.03.2015 prot. 107406.

Il Direttore

Premesso che con decreto n. 248 del 23.12.2014 sono stati affidati i lavori di rifacimento dell’impianto di illuminazione degli ambienti destinati ad uffici presso la sede regionale di Palazzo Linetti - Cannaregio 99, Venezia all’impresa Ediltreviso S.r.l., di Treviso, per l’importo di Euro 201.814,11 oltre IVA, di cui Euro 194.814,11 per lavori al netto del ribasso del 22,768% ed Euro 7.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso, impegnando la spesa complessiva di Euro 270.613,21 a carico del cap. 100482 del bilancio di previsione 2014.

Vista la dichiarazione di efficacia dell’aggiudicazione definitiva in data 30.03.2015, con cui il Responsabile del Procedimento da atto della positiva effettuazione delle verifiche in ordine al possesso dei requisiti soggettivi dell’impresa suindicata.

Preso atto che sussiste pertanto l’esigenza di individuare idonea figura qualificata cui affidare i servizi tecnici afferenti la direzione, contabilità, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e accertamento della regolare esecuzione dei lavori in parola.

Atteso che al riguardo è stata accertata, ai sensi dell'art. 90, co. 6, del D.Lgs. 163/2006, la carenza in organico di personale tecnico e la difficoltà di rispettare i tempi della programmazione dei lavori senza pregiudicare le normali funzioni di istituto, così come riportato nella dichiarazione resa a cura del responsabile del procedimento in data 19.01.2015, depositata agli atti d’ufficio.

Visto l’art. 130 – co. 2 lett. b) del D.Lgs 163/06 e s.m. e i., che consente nei casi di cui all’articolo 90, co. 6, qualora la direzione dei lavori non possa essere espletata da parte del personale delle Amministrazioni Aggiudicatrici, l’affidamento di tale attività a soggetti esterni, ed in primis al progettista incaricato.

Visto l’elenco regionale dei prestatori di servizi attinenti l’architettura e l’ingegneria, per l’affidamento di incarichi per un corrispettivo stimato di importo inferiore a 100.000,00 euro IVA esclusa, approvato con Decreto del Direttore della Sezione Regionale Lavori Pubblici n.120 del 10.02.2015, in conformità a quanto stabilito dalla DGRV n. 1576 in data 31.07.2012, tra cui la Società TFE Ingegneria S.r.l., con sede legale in Pianiga (VE), già incaricata della progettazione definitiva ed esecutiva dei lavori.

Considerato che l’ammontare presunto dell’incarico, calcolato secondo le disposizioni di cui al DM n. 143/2013, pari ad Euro 25.097,57, oltre oneri contributivi e fiscali, si colloca nella fascia di importo inferiore ad Euro 40.000,00, e che pertanto, ai sensi dell’art. 125, co. 11, secondo periodo, del D.Lgs 163/06 e s.m.i., sussistono i presupposti per l'affidamento diretto, applicando le disposizioni regolamentari stabilite con DGR n. 3220/2009 e DGR n. 354/2012.

Vista la nota del 24.02.2015 - prot. 78305, con cui la Sezione Lavori Pubblici, in conformità alle disposizioni di cui alla nota del Segretario per l’Ambiente in data 19.08.2010 prot. 447180/58.01, ha comunicato che non vi sono elementi ostativi all’affidamento dell’incarico in questione alla suindicata Società di Ingegneria.

Vista la comunicazione del 26.02.2015 – prot. 85367, concernente l’invito a presentare offerta per l’affidamento dell’incarico di che trattasi, cui la Società TFE Ingegneria S.r.l ha dato riscontro con nota in data 10.03.2015, acquisita in data 12.03.2015 – prot. 107406, proponendo il ribasso del 9,43% sull’importo di cui sopra.

Ritenuto pertanto, visto l’esito positivo delle verifiche effettuate in ordine alla sussistenza dei requisiti di cui all’art. 38 del D.Lgs 163/06 e s.m. e i., di procedere all’affidamento dell’incarico in parola alla Società TFE Ingegneria S.r.l., con sede legale in Via Friuli Venezia Giulia, n. 8 – 30030 Pianiga (VE), C.F. e P. IVA 03883230272, verso il corrispettivo di Euro 22.730,87 oltre oneri contributivi e fiscali = Euro 27.731,67, al netto del ribasso offerto del 9,43%, spesa che può essere impegnata a carico del capitolo di spesa 100482 del bilancio di previsione del corrente esercizio, avente ad oggetto "Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature".

Precisato che l’incarico sarà espletato secondo le prescrizioni di cui allo schema di disciplinare d’incarico sottoscritto per preventiva accettazione in allegato all’offerta, documenti entrambi conservati agli atti del Settore Sedi Regionali e Manutenzione.

Dato atto che, in relazione alle indicazioni contenute nella nota della Sezione Ragioneria in data 24.07.2014 – Prot. 317262, l’obbligazione che si perfeziona con l’adozione del presente atto deve essere qualificata come “debito commerciale”.

Vista la L.R. n. 44 del 30.12.2014 "Autorizzazione all’esercizio provvisorio del bilancio per l’anno finanziario 2015 e ulteriori disposizioni in materia di contabilità regionale” nelle more dell’approvazione dei progetti di legge n. 484/2014 “Legge di stabilità regionale per l’esercizio 2015” e n. 485 “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2015 e pluriennale 2015-2017”;

Vista la DGR n.192/2015 “Direttive per la gestione in esercizio provvisorio del bilancio di previsione 2015”.

  • VISTA la L.R. 54/12;
  • VISTA la L.R. 39/01 e s.m. e i.;
  • VISTO il D.Lgs. n. 163/06 e s.m. e i.;
  • VISTO il D.P.R. 207/10;
  • VISTA la documentazione agli atti;

decreta

  1. di affidare alla Società TFE Ingegneria S.r.l., con sede legale Via Friuli Venezia Giulia, n. 8 – 30030 Pianiga (VE), C.F. e P. IVA 03883230272, l’incarico professionale per la direzione, contabilità, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e accertamento della regolare esecuzione dei lavori di rifacimento dell’impianto di illuminazione degli ambienti destinati ad uffici presso la sede regionale di Palazzo Linetti - Cannaregio 99 – Venezia, verso il corrispettivo netto di Euro 22.730,87 oltre oneri contributivi e fiscali = Euro 27.731,67, come da offerta in data 10.03.2015, acquisita in data 12.03.2015 – prot. 107406, richiamato tutto quanto in premessa specificato;
  2. di impegnare la somma di euro 27.731,67 IVA compresa a favore della Società di Ingegneria di cui al suindicato punto 1. sul capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” del Bilancio di previsione in esercizio provvisorio 2015 – art. 014 e P.d.c. 004 che presenta la necessaria disponibilità, codice SIOPE 1351, CUP H74B14000250002, imputandola al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2015;
  3. di dare atto che la somma da impegnare rientra nei 4/12 dello stanziamento di bilancio per il capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” per l’esercizio finanziario 2015;
  4. di dare atto che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno, che si perfeziona in esito all’adozione del presente atto, è qualificabile come “debito commerciale” e non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  5. di provvedere a comunicare alla Società di Ingegneria suindicata le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’art. 56 c. 7 del D. Lgs. 118/2011;
  6. di provvedere alla liquidazione della spesa ai sensi dell'art. 44 e seguenti della Legge Regionale n. 39/2001 e al pagamento delle relative fatture entro trenta giorni dalla data di formale ricevimento al protocollo, secondo quanto previsto dal disciplinare d’incarico;
  7. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33;
  9. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Gian Luigi Carrucciu

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