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Bur n. 60 del 12 giugno 2015


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE AFFARI GENERALI E FAS-FSC n. 29 del 08 aprile 2015

Rinnovo per il periodo 2015-2018 del contratto triennale per il servizio di spedizione di plichi e pacchi a mezzo corriere privato per conto delle Strutture regionali CIG 61736408E3, con impegno di spesa per Euro 54.900,00= a favore della Ditta TNT Global Express spa, con sede legale in Torino C.F. 01273040129 - P.IVA 09399880153.

Note per la trasparenza

Trattasi di rinnovo contrattuale con la ditta TNT Global Express spa, che si esercita, secondo la facoltà prevista in sede di gara, in virtù dell'affidabilità ed economicità del servizio dimostrate nel precedente triennio di vigenza di contratto.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • con decreto del Dirigente Regionale della Direzione Affari Generali n. 3 del 16/01/2012 è stata indetta, in esecuzione di quanto disposto dalla Giunta Regionale con DGR n. 195 del 1/03/2011, una gara a procedura aperta da aggiudicarsi in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006, avente per oggetto l’affidamento triennale (2012 – 2015) del Servizio di spedizione di plichi e pacchi a mezzo corriere privato;
  • con Decreto del Dirigente della Direzione Affari Generali n. 28 del 20/03/2012 l’appalto triennale in argomento è stato aggiudicato alla ditta TNT Global Express spa, C.F. 01273040129 - P.IVA 09399880153;
  • in ottemperanza ai precedenti citati provvedimenti, è stato stipulato con la ditta aggiudicataria il relativo contratto rep. n. 27547 in data 30/07/2012, di durata triennale, per servizi a quantità variabili e di importo massimo previsto nel triennio pari a € 135.000,00 al netto di Iva, con scadenza naturale stabilita al 31/03/2015;

CONSIDERATA la necessità di garantire il servizio di corriere espresso a servizio delle Strutture regionali anche per il triennio a decorrere dal 01/04/2015 e fino al 31/03/2018;

VISTO che nella sezione II.2.2 del bando di gara d’appalto di cui sopra  e nell’art.4 del Capitolato speciale   è stata prevista, ai sensi dell’art. 57 del D.Lgs n. 163/2006,  la facoltà del rinnovo contrattuale con la medesima ditta aggiudicataria e alle medesime condizioni tecniche ed economiche previste nell’appalto principale;

CONSIDERATO che ai sensi della normativa sugli appalti pubblici è escluso ogni rinnovo tacito dei contratti stipulati dalle pubbliche amministrazioni;

PRESO ATTO della disponibilità della ditta già aggiudicataria a rinnovare il servizio già in corso, alle stesse condizioni contrattuali ora in essere, richiesta con nota del Direttore della Sezione Affari Generali e FAS-FSC in data 04/02/2015, prot.n. 47511, positivamente riscontrata dalla ditta TNT Gobal Express spa con nota acquisita al protocollo n. 99714 del 06/03/2015;

CONSTATATO che  sussistono effettive ragioni di convenienza per l’Amministrazione a rinnovare  il contratto con la ditta TNT Global Express spa, che si riassumono nella qualità del servizio erogato nei tre anni di vigenza contrattuale, nella forte duttilità dell’organizzazione della ditta a riscontrare le diverse esigenze delle Strutture regionali e, infine nella convenienza economica dei prezzi praticati;

CONSIDERATO che l’importo massimo del rinnovo contrattuale, per l’erogazione di servizi a quantità variabili, sarà pari a Euro 135.000,00, oltre Iva ai sensi di legge;

CONSIDERATO che con Legge regionale n. 44/2014 è stato autorizzato l’esercizio provvisorio del bilancio per l’anno finanziario 2015, che con DGR n. 192 del 24/02/2015 sono state approvate le Direttive per la sua gestione e che la somma di Euro 54.900,00, di cui si dispone l’impegno sul Cap. di spesa “Acquisto di beni e servizi” - art 021 – Servizi amministrativi – U.1.03.02.16.002 “Spese postali” -  ex capitolo 005132 ”Spese postali e telegrafiche”, secondo gli stati di previsione contenuti nel PDL n. 485 ”Approvazione del Bilancio di previsione per l’anno finanziario 2015 e pluriennale 2015/2017”, rientra nel limite dei quattro dodicesimi dello stanziamento previsto;

RITENUTO che le spese postali e telegrafiche, di cui si prevede l’impegno con il presente atto, ricomprese nello specifico capitolo di bilancio, per propria natura ed obbligatorietà escludano qualsiasi discrezionalità negli interventi e, pertanto, non siano soggette alle limitazioni di cui alla L.R. n. 1/2011;

VERIFICATO ai sensi dell’art. 26 della legge 488/1999 la mancanza di convenzioni attive Consip della medesima categoria merceologica;

PRESO ATTO che sono in corso  le verifiche,  previste ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, sull’idoneità della ditta a proseguire nel rapporto contrattuale con quest’Amministrazione Regionale;

CONSIDERATA, comunque, la necessità di proseguire nella fornitura del servizio di corriere espresso a supporto delle esigenze delle Strutture regionali, senza soluzione di continuità, anche nelle more del completamento delle attività di cui sopra e della stipula contrattuale, ferma restando la facoltà, da parte dell’Amministrazione Regionale, di recedere dal rapporto negoziale in essere, a fronte della rilevata mancata ottemperanza ai requisiti previsti dal D.Lgs. n. 163/2006;

VISTA la documentazione agli atti;

VISTO il D.Lgs. n. 163/2006

VISTO il D.P.R. n. 207/2010;

VISTO il D.Lgs n. 126/2014 integrativo e correttivo del D.Lgs n. 118/2011;

VISTE le LL. RR. n. 6/1980, n. 39/2001, n. 36/2004 e n. 1/2011;

VISTA la L.R. n. 54/2012, art. 12;

VISTA la Legge regionale statutaria n.1 del 17/04/2012;

VISTA la L. n. 190 del 23/12/2014;

VISTA la L.R. n.44 del 30/12/2014 “Autorizzazione all’esercizio provvisorio del bilancio per l’anno finanziario 2015 e ulteriori disposizioni in materia di contabilità regionale ”;

VISTA la DGR n.192 del 24/02/2015 - Direttive per la gestione in esercizio provvisorio del bilancio di previsione 2015;

VISTO il D.Lgs. 33/2013;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale

decreta

  1. di rinnovare, per le motivazioni descritte in premessa, che fanno parte integrante del presente atto, per il periodo dal 01/04/2015 al 31/03/2018, l’appalto per l’erogazione del servizio di spedizione di plichi e pacchi a mezzo corriere espresso privato per conto delle Strutture regionali -  CIG 61736408E3 – alla ditta TNT Global Express spa, con sede legale in Torino, V.le Giulio Cesare 268,  C.F. 01273040129 - P.IVA 09399880153, agli stessi prezzi e condizioni del contratto vigente, la cui scadenza è stabilita al 31/03/2015;
  2. di disporre la conseguente stipula contrattuale, a mezzo scrittura privata, una volta concluse le verifiche previste dal D.Lgs. n. 163/2006, fatta salva la facoltà, da parte dell’Amministrazione Regionale, di recedere dal rapporto negoziale  a fronte della rilevata mancata ottemperanza ai requisiti previsti dal citato D.Lgs. n. 163/2006;
  3. di dare atto che l’erogazione dei servizi da parte della Ditta TNT Global Express decorrerà, senza soluzione di continuità, dal 01/04/2015, a fronte della disponibilità manifestata dalla stessa ditta al rinnovo contrattuale in argomento, con nota acquisita al protocollo Regione del Veneto n. 99714 del 06/03/2015;
  4. di impegnare, a favore della ditta TNT Global Express spa, con sede legale in Torino, Corso Giulio Cesare 268, C.F. 01273040129 - P.IVA 09399880153, a prima copertura delle spese per i servizi richiesti, previsti dal contratto triennale,  la somma di € 54.900,00= (pari ad un terzo dell’importo massimo previsto, oltre ad  IVA ai sensi di legge compresa), sul capitolo di spesa “Acquisto di beni e servizi” - art 021 – Servizi amministrativi – U.1.03.02.16.002 “Spese postali” - ex capitolo 005132 ”Spese postali e telegrafiche” - SIOPE 1.03.01.1359 – CIG 61736408E3 -  imputando la somma sul Bilancio di Previsione per l’anno 2015 che presenta sufficiente disponibilità;
  5. di dare atto che il suddetto impegno di spesa sul capitolo in argomento è stato effettuato per un importo non superiore ai quattro dodicesimi dello stanziamento complessivo previsto;
  6. di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale, che il fornitore provvederà agli adempimenti a suo carico secondo contratto e che si procederà al pagamento delle relative fatture entro 30 giorni dalla data di ricevimento delle stesse come da disposizioni contrattuali;
  7. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  8. di dare atto che:
  • alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. 39/2001;
  • la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
  • ai sensi dell’art. 26 della legge 488/1999, che non risultano attive convenzioni Consip della medesima categoria di servizi;
  • si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione del presente impegno di spesa;
  • che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23  del D.Lgs 14/03/2013, n. 33;
  1. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Carlo Terrabujo

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