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Bur n. 45 del 08 maggio 2015


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE DEMANIO PATRIMONIO E SEDI n. 253 del 24 dicembre 2014

Aggiudicazione dell'appalto biennale dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, nonchè servizio di sorveglianza, esercizio e manutenzione, con pronto intervento, degli impianti eletttrici installati presso le Sedi della Giunta Regionale in Venezia, Mestre e Marghera alla costituenda ATI tra l'impresa ALFA Telematica S.r.l. di Vicenza (mandataria) e l'impresa MA.FRA. Gestioni S.r.l. di Venezia Mestre (mandante). Impegno di quota parte di spesa a valere sull'annualità 2015 per euro 350.000,00. Artt. 53 comma 2 lett. a), 57 comma 6, e 122 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. e i.. CIG 5937880D93.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede ad aggiudicare, salvo verifica dei requisiti soggettivi, l'appalto biennale dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, nonché servizio di sorveglianza, esercizio e manutenzione, con pronto intervento, degli impianti elettrici installati presso le Sedi della Giunta Regionale in Venezia, Mestre e Marghera.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
Decreto n. 165 del 29.09.2014.
Decreto n. 211 del 17.11.2014.
Lettera di invito alla procedura negoziata prot. 494669 del 19.11.2014.

Il Direttore

Premesso che con Decreto 127 del 04.07.2014 è stato incaricato il personale preposto alle attività di progettazione e direzione dei lavori e accertamento della regolare esecuzione dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, nonché servizio di sorveglianza, esercizio e manutenzione, con pronto intervento, degli impianti elettrici installati presso le Sedi della Giunta Regionale in Venezia, Mestre e Marghera, ai sensi dell’art. 92, comma 5 del D.Lgs 163/06 e s.m. e i., ed in conformità al Regolamento approvato con D.G.R.V. 30.09.2002 n. 2711 - “Applicazione dell’articolo 18 della Legge 109/1994 e s.m. e i.. Incentivi e spese per la progettazione” - così come modificato con D.G.R.V. 3.04.2007 n. 874 - “… Recepimento delle modifiche legislative intervenute”.

Precisato che i lavori sopra menzionati, da appaltarsi entro il 31.12.2014, sono compresi nel Programma Triennale per il periodo 2014-2016 ed Elenco Annuale 2014 dei lavori pubblici di competenza della Sezione Demanio Patrimonio e Sedi.

Visto il Decreto n. 165 del 29.09.2014 con cui veniva disposto di approvare e pubblicare l’avviso pubblico per l’espletamento dell’indagine di mercato finalizzata alla individuazione degli operatori da invitare alla procedura negoziata per l’affidamento dei lavori, senza previa pubblicazione di bando di gara, da esperirsi ai sensi degli artt. 57 co. 6 e 122, co. 7 del D.Lgs. 163/06 e s.m. e i., invitando almeno dieci operatori economici opportunamente qualificati, con aggiudicazione da effettuarsi con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso percentuale unico sugli elenchi prezzi posti a base di gara, come disposto dall’art. 82, co. 2 – lett. a), prima fattispecie, del D.Lgs 163/2006 e s.m. e i..

Visto il Decreto n. 211 del 17.11.2014 con cui si è proceduto ad approvare il suindicato progetto definitivo e i relativi documenti da porre a base di gara, nonché a indire la procedura negoziata per l’affidamento dei lavori, per un importo di Euro 574.000,00 oltre IVA, di cui Euro 424.436,00 per lavori, Euro 133.564,00 per i servizi di sorveglianza esercizio e manutenzione ed Euro 16.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, approvando inoltre il seguente quadro economico:

  1. Lavori:
  1. Lavori a misura su elenco prezzi, soggetti a ribasso                                                        Euro        424.436,00
  2. Servizi di sorveglianza, esercizio e manutenzione a misura                                             Euro       133.564,00
  3. Costi della sicurezza per i lavori a misura, non soggetti a ribasso                                    Euro           9.426,21
  4. Costi della sicurezza per i servizi di manutenzione,
    non soggetti a ribasso                                                                                                       Euro            6.573,79

                                                           Totale somme in appalto                                                     Euro        574.000,00

  1. Somme a disposizione
  1. Servizi in economia, extracontratto                                                                                 Euro          30.000,00
  2. Incentivi di progettazione - art. 95, co. 2 – DLgs 163/06                                                 Euro            7.736,60
  3. Imprevisti, IVA compresa                                                                                                 Euro          25.383,40
  4. IVA 22% su A. + B.1                                                                                                        Euro        132.880,00
  5.                                                      Totale somme a disposizione                                     Euro        196.000,00

                                                                 TOTALE COMPLESSIVO                                           Euro        770.000,00

Vista la lettera prot. n. 494669/69.02 del 19.11.2014, con cui sono state invitate a partecipare alla procedura negoziata, fissando quale termine di scadenza di presentazione delle offerte il 15.12.2014, le imprese sottoindicate:

N.

Denominazione Impresa

Indirizzo

1

Elettro 2S S.r.l.

Via Moniego Centro, 49 - 30033 Noale (VE)

2

FM Installazioni S.r.l.

Via G. Verga, 16/e - 31030 Dosson di Casier (TV)

3

FIEL Fornasier Impianti S.p.A.

Via Adige, 554 - 30022 Ceggia (VE)

4

De Vido Impianti S.r.l.

Via Caldella, 6 - 31053 Pieve di Soligo (TV)

5

Bortoli Tecnologie S.r.l.

Via della Resistenza, 2/a - 30010 Campolongo Maggiore (VE)

6

Contri Carletto

Via Bosco, 62 - 35020 Codevigo (PD)

7

Desario Sas di Desario Francesco & C.

Via Trani, 101 - 70051 Barletta

8

Palandri e Belli S.r.l.

Via Michelangelo, 60/62 - 59016 Poggio a Caiano (PO)

9

S.I.E. S.r.l.

Via Colombara, 123/s - 30176 Malcontenta Venezia (VE)

10

ALFA Telematica S.r.l.

Strada della Pelosa, 183 - 36100 Vicenza (VI)

 

Visto il verbale di apertura delle offerte e di aggiudicazione provvisoria dell’appalto di che trattasi, redatto in data 17.12.2014 e conservato agli atti del Settore Sedi Regionali e Manutenzione, dal quale si rileva che la migliore offerta risulta quella presentata dalla costituenda ATI tra l’impresa ALFA Telematica S.r.l. di Vicenza (mandataria) e l’impresa MA.FRA. Gestioni S.r.l. di Venezia - Mestre (mandante), con un ribasso percentuale unico sugli elenchi prezzi unitari posti a base di gara pari al 48,52%.

Visto il medesimo verbale di apertura delle offerte, nel quale si è preso atto che la seconda miglior offerta risulta quella presentata dall’impresa S.I.E. S.r.l. con sede in Malcontenta, Venezia, che ha offerto un ribasso percentuale unico sugli elenchi prezzi unitari posti a base di gara pari al 39,111%.

Precisato che l’ammontare dell’appalto sarà pari all’importo massimo dei lavori posti a base di gara, trattandosi di lavori e servizi di manutenzione non predeterminati nel numero, ma che saranno attuati in base alle necessità nel corso della esecuzione del contratto, la cui durata è stabilita in 731 giorni, prorogabili di ulteriori 365 giorni.

Ritenuto pertanto, in esito alle risultanze suindicate, di affidare l’appalto in parola alla costituenda ATI succitata, per l’importo di Euro 574.000,00 oltre IVA = Euro 700.280,00, ripartito come appresso specificato, rideterminando il quadro economico come di seguito riportato:

  1. Lavori:
    1. Lavori a misura su elenco prezzi, al netto del ribasso offerto                                           Euro        218.499,66
    2. Servizi di sorveglianza, esercizio e manutenzione a misura al netto del ribasso              Euro          68.758,75
    3. Costi della sicurezza per i lavori a misura, non soggetti a ribasso                                    Euro            9.426,21
    4. Costi della sicurezza per i servizi di manutenzione, non soggetti a ribasso                      Euro            6.573,79
    5. Importo derivante dal ribasso d’asta e utilizzabile per ulteriori
      lavori e servizi                                                                                                                    Euro        270.741,59

                                                                                            Totale somme in appalto                                Euro        574.000,00

  1. Somme a disposizione
  1. Servizi in economia, extracontratto                                                                                 Euro          30.000,00
  2. Incentivi di progettazione - art. 95, co. 2 – DLgs 163/06 (DDR 127/2014)                      Euro            7.736,60
  3. Imprevisti, IVA compresa                                                                                                 Euro          25.383,40
  4. IVA 22% su A. + B.1                                                                                                         Euro        132.880,00

                                                     Totale somme a disposizione                                           Euro        196.000,00

                                                             TOTALE COMPLESSIVO                                                Euro        770.000,00

 

Precisato che la somma per incentivi alla progettazione ex art. 92 del D.Lgs 163/2006 e s.m. e i., di importo pari ad Euro 7.736,60, è stata impegnata con il Decreto n. 127 del 04.07.2014.

Considerato che l’efficacia dell’aggiudicazione dell’appalto di che trattasi è condizionata alla verifica del possesso dei prescritti requisiti, come disposto dall’art. 11, co. 8 del D.Lgs 163/06 e s.m. e i..

Ritenuto di impegnare con il presente provvedimento la somma di Euro 350.000,00 IVA compresa, come quota parte di spesa riferita all’annualità 2015, sul capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, codice SIOPE 1351, del bilancio di previsione 2014 che presenta sufficiente disponibilità.

Dato atto i successivi impegni di spesa saranno assunti mediante adozione di appositi provvedimenti, per le rispettive annualità, dopo l’approvazione dei bilanci di previsione 2015 e 2016.

Atteso che l’obbligazione che si verrà a perfezionare in esecuzione a quanto disposto con il presente atto, secondo le disposizioni di cui alla DGR n. 516/2014 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2014”, deve essere qualificata come “debito commerciale”.

  • VISTO il D.Lgs n. 163/06 e s.m. e i.;
  • VISTO il D.P.R. 207/10;
  • VISTA la L.R. 54/2012;
  • VISTA la L.R. 39/01;
  • VISTA la  L.R. 6/80;

decreta

  1. di approvare il verbale di apertura delle offerte e aggiudicazione provvisoria in data 17.12.2014, agli atti del Settore Sedi Regionali e Manutenzione, per l’appalto biennale di manutenzione ordinaria e straordinaria, nonché servizio di sorveglianza, esercizio e manutenzione, con pronto intervento, degli impianti elettrici installati presso le Sedi della Giunta Regionale in Venezia, Mestre e Marghera;
  2. di aggiudicare l’appalto dei lavori suindicati alla costituenda ATI tra l’impresa ALFA Telematica S.r.l. con sede in Strada della Pelosa, 183 – 36100 Vicenza (mandataria) C.F. e P.IVA 03677440244 e l’impresa MA.FRA. Gestioni S.r.l. con sede in Via A. Rossetto, 6 – 30175 Venezia Mestre (mandante) C.F. e P.IVA 032000890279, per l’importo complessivo di Euro 574.000,00 oltre IVA = Euro 700.280,00, con il ribasso del 48,52%;
  3. di approvare il quadro economico rideterminato così come riportato in premessa;
  4. di precisare che l’efficacia dell’aggiudicazione è condizionata all’esito positivo delle prescritte verifiche, come disposto dall’art. 11, co. 8 del D.Lgs 163/06 e s.m. e i., nonché al giudizio di congruità dell’offerta, in osservanza a quanto stabilito nel suindicato verbale in data 17.12.2014;
  5. di prendere atto che la seconda migliore offerta risulta essere quella presentata dall’impresa S.I.E. S.r.l. con sede in Via Colombara, 123/s – 30176 Malcontenta - Venezia (VE), che ha offerto con un ribasso percentuale unico sugli elenchi prezzi unitari posti a base di gara pari al 39,111%;
  6. di far fronte alla spesa di Euro 700.280,00 IVA compresa a favore dell’impresa capogruppo ALFA Telematica S.r.l., con sede in Strada della Pelosa, 183 – 36100 Vicenza C.F. e P.IVA 03677440244, mediante l’assunzione con il presente atto di:
  • impegno di spesa di Euro 350.000,00, sul capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, codice SIOPE 1351, del bilancio di previsione 2014, che presenta sufficiente disponibilità;
  • prenotazione della somma di Euro 175.140,00 sul capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” del bilancio di previsione 2015, codice SIOPE 1351;
  • prenotazione della somma di Euro 175.140,00 sul capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” del bilancio di previsione 2016, codice SIOPE 1351;
  1. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  2. di provvedere alla stipula del relativo contratto sulla base della vigente normativa in materia;
  3. di demandare i successivi impegni di spesa all’adozione di appositi provvedimenti, per le rispettive annualità, dopo l’approvazione dei bilanci di previsione 2015 e 2016;
  4. di provvedere alla liquidazione ed al pagamento dei suddetti lavori, per stati di avanzamento dei lavori e dei servizi, entro trenta giorni dalla data di ricevimento delle relative fatture, secondo quanto previsto dai documenti a base di gara e di contratto, per quota parte nel corso degli esercizi 2015 e 2016, fatta salva la facoltà di proroga del contratto di ulteriori 365 giorni;
  5. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs 14.03.2013 n. 33;
  6. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Gian Luigi Carrucciu

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