Home » Dettaglio Decreto
Materia: Consulenze e incarichi professionali
Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE BACINO IDROGRAFICO ADIGE PO - SEZIONE DI VERONA n. 122 del 25 marzo 2015
Approvazione variazione quadro economico ed affidamento diretto dei lavori di lattoneria per sistemazione copertura esistente presso la sede della Regione Veneto - Verona p.le Cadorna 2, nell'ambito del progetto n. 926 del 10.10.2013: Impresa Guiotto s.r.l. - Via dell'Agricoltura Zai Est - San Bonifacio (VR).
Estremi dei principali documenti di istruttoria: Decreto di approvazione progetto e impegno di spesa n. 466 del 28/11/2013 Atto soggetto al decreto legislativo 14/03/2013 n. 33 art. 23.
Il Direttore
PREMESSO:
- che con decreto del Genio Civile di Verona, n. 466 del 28/11/2013 è stato approvato il progetto n. 926 del 10/10/2013, redatto dallo stesso Ufficio, relativo ai “lavori di manutenzione ordinaria per la sistemazione, il cablaggio e la climatizzazione dei locali del 2° piano, ala nord-ovest, della sede di piazzale Cadorna in Verona rilasciati dal N.O. Magistrato alle Acque e presi in consegna dal Genio Civile di Verona”, dell’importo complessivo di € 170.000,00 così suddiviso:
A) LAVORI A BASE DI GARA
Lavori soggetti a ribasso d’asta:
1) opere edili
€
47.099,39
2) Impianto di condizionamento e idraulico
69.187,02
3) Impianti elettrici
17.250,62
Sommano lavori soggetti a ribasso d’asta
133.537,03
Costi per la sicurezza non soggetti a ribasso d’asta:
4) opere edili
2.586,80
5) impianto di condizionamento e idrico-sanitario
206,60
6) impianto elettrico
Sommano costi per la sicurezza
3.000,00
Totale lavori a base di gara
136.537,03
B) SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE
1) Incentivo art 92 del Dlgs. 163/2006, cat. I clas. B (1,92-10%)
2.359,36
2) Per I.V.A. al 22%
30.038,15
3) Per imprevisti ed arrotondamenti
1.065,46
Totale somme a disposizione
33.462,97
TOTALE PROGETTO
170.000,00
- che con stesso decreto n. 466 del 28/11/2013 del Genio Civile di Verona, è stato impegnato l’importo necessario alla copertura finanziaria dell’intero progetto sul capitolo n. 100482 del bilancio regionale dell’esercizio finanziario 2013, di cui € 167.640,64 per lavori, Iva ed imprevisti (impegno 4364) ed € 2.359,36 per i compensi art. 92 Dlgs 163/2006 (impegno 5244);
- che i lavori previsti in progetto sono stati affidati:
- che con le somme residue disponibili a seguito dei suddetti affidamenti è stato disposto con decreto n. 83 del 4/03/2015 il pagamento alla ditta Guiotto S.r.l. dell’intervento urgente per la riparazione degli scarichi acque bianche all’interno dell’autorimessa della sede di Piazzale Cadorna 2;
- che conseguentemente agli affidamenti dei suddetti interventi il quadro economico di progetto risulta così modificato:
a) Lavori
a1 - per lavori opere edili compreso costi sicurezza
38.763,22
a2 - per lavori impianto di condizionamento e idraulico compreso costi sicurezza
56.132,75
a3 - per lavori impianti elettrici compreso costi sicurezza
17.457,22
Sommano
112.353,19
Somme a disposizione dell’amministrazione:
b1 - per I.V.A.al 22% sui lavori
24.717,70
b2 - per incentivo art. 92
b3 - lavori lattoneria (ditta Guiotto srl)
3092,70
b4 - somme residue disponibili
27.477,05
totale somme a disposizione
57.646,81
TOTALE
- che dal quadro economico sopra esposto risultano disponibili somme che possono essere utilizzate per l’esecuzione di ulteriori interventi urgenti di manutenzione presso la sede di piazzale Cadorna a Verona; risulta necessario effettuare un intervento di riparazione dei canali di gronda della copertura esistente per eliminare i problemi causati dall’infiltrazione di acqua piovana.
- che trattandosi di intervento urgente al fine di limitare i danni provocati dalla suddetta infiltrazione d’acqua, si ritiene utilizzare parte di dette somme residue;
- che per il suddetto motivo ai sensi dell’art. 125, comma 8, secondo periodo del Dlgs 12/04/2006 ed in conformità della D.G.R. n. 2401 del 27/11/2012, è possibile procedere all’affidamento diretto dell’intervento di riparazione.
VISTA l’offerta della ditta Guiotto. S.r.l., con sede in via dell’agricoltura ZAI EST San Bonifacio (VR) – P. IVA 04066390230, dell’importo di € 1.650,00 più I.V.A di € 363,00 per un totale di € 2013,00 assunto al protocollo il 16.02.2015 al n. 66507;
RITENUTO quindi di procedere all’affidamento diretto dei lavori di lattoneria per la sistemazione della copertura esistente presso la sede della Regione Veneto – Verona P.le Cadorna 2, alla ditta Guiotto S.r.l. di Verona, che possiede i requisiti tecnici e professionali per l’esecuzione di detti interventi;
VISTA la documentazione acquisita agli atti:
- dichiarazione prodotta dalla ditta Guiotto per le verifiche di cui agli artt. 38 e seguenti del Dlgs 163/2006 per quanto applicabili ed ai sensi del D.P.R. N. 445 del 20/12/2000 di cui al D.P.C.M. n. 187 del 11/05/1991, relative ai requisiti generali delle imprese affidatarie e all’ottemperanza alla normativa antimafia;
- il documento unico di regolarità contributiva (DURC), acquisito agli atti di questo Ufficio, da cui risulta la regolarità contributiva della ditta Guiotto S.r.l. all’INPS (matricola n. 9011273250), all’INAIL (codice ditta n. 18960925);
- il CUP H39D13000100002
- il CIG: Z76133CBCD
VISTO il D.Lgs n. 163 del 12/04/2006 art 125 comma 9;
VISTA la legge n. 39 del 29.11.2001;
VISTA la L.R. 07/11/2003, n. 27 e s.m.e i.;
VISTA la D.G.R. n. 2401 del 27/11/2012.
decreta
1. Di approvare il nuovo quadro economico del progetto n. 926 del 10/10/2013 “lavori per il completamento manutenzione presso la sede di piazzale Cadorna 2” dell’importo di € 170.000,00 così suddiviso:
a1-per lavori opere edili compreso costi sicurezza
a2- per lavori impianto di condizionamento e idraulico compreso costi sicurezza
a3- per lavori impianti elettrici compreso costi sicurezza
b3 - lavori lattoneria (ditta Guiotto srl) compresa I.V.A.
b4 - sistemazione copertura (ditta Guiotto srl) compresa I.V.A
2.013,00
b5 - somme residue disponibili
25.464,05
2. di affidare alla ditta Guiotto S.r.l. - Via dell’Agricoltura Zai Est - San Bonifacio (VR)– P. IVA 04066390230, i lavori di riparazione dei canali di gronda della copertura esistente per eliminare i problemi causati dall’infiltrazione di acqua piovana presso la sede della Regione Veneto - Verona P.le Cadorna 2, per l’importo di € 1.650,00 più IVA 22% di € 363,00 per un importo totale di € 2.013,00.
3. di fare fronte alla spesa complessiva di € 2.013,20 con le somme impegnate con decreto del Dirigente del Genio Civile di Verona n. 466 del 28/11/2013, sul capitolo 100482, impegno n. 4364 del bilancio regionale 2013.
4. di eseguire i nuovi interventi ai sensi dell’art.125 comma 8, secondo periodo, del Dlgs 12/04/2006 n.163 e della D.G.R. 27/11/2012 n.2401.
5. di autorizzare la stipula del contratto con la ditta Guiotto S.r.l. nelle forme previste dalle disposizioni citate nel precedente articolo 4 (lettera d’ordine).
6. di liquidare il corrispettivo per l’esecuzione dei lavori entro gg. 60 dalla conclusione degli stessi su presentazione di regolare fattura, previa verifica degli interventi eseguiti e accertamento della loro regolarità da parte del funzionario incaricato.
7. di stabilire che i nuovi interventi dovranno essere eseguiti entro 30 giorni dalla data della nota d’ordine che sarà inviata all’impresa.
8. di stabilire che il presente provvedimento ha valore di “determina a contrarre” in quanto contiene tutti gli elementi previsti dalla normativa vigente.
9. Di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art.23 del decreto legislativo 14/03/2013 n. 33.
10. Di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto ai sensi della Legge Regionale n. 29 del 27/12/2011 e della D.G.R. n. 677 del 14/05/2013.
Umberto Anti
Torna indietro