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Bur n. 39 del 21 aprile 2015


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 634 del 31 dicembre 2014

L.R. 09.03.1975 n° 1 art. 3 - DGR n. 1911 del 14/10/2014. Sezione Bacino Idrografico Brenta Bacchiglione - Sezione di Padova. Lavori di somma urgenza predisposti dalla Sezione Bacino Idrografico Brenta Bacchiglione - Sezione di Padova in comune di Boara Pisani per i lavori di pulizia dei circondamenti mediante operazioni di stralcio,disboscamento e taglio piante siti in località Volta Onari a seguito dell'evento dal 5 al 7/11/2014. Affidamenti incarico professionale per indagini9 geognostiche e per service geotecnico.. Importo euro 10479,8 Importo complessivo euro 208.751,08 ratifica intervento Codice SIOPE 2.01.01.2108.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si ratifica il pronto intervento avviato dalla Sezione Bacino Idrografico Brenta Bacchiglione Sezione di Padova con verbale di somma urgenza.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
verbale di somma urgenza redatto in data 09/11/2014 trasmesso con nota n° 483592 del 13/11/2014.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • l’evento meteorologico critico dal giorno 5 al 7/11/2014 con piogge intense e conseguente innalzamento dei livelli idrometrici dei fiumi dell’intero nodo idraulico di Este ha interessato in maniera particolare anche il fiume Adige con raggiungimento di quota +2,18 all’idrometro di Badia Polesine, quota + 2,26 all’idrometro di Boara Pisani e quota +2,48 all’idrometro di Cavarzere;
  • a seguito dell’avvio in data 9 novembre 2014 del pronto intervento inerente il circondamento del nuovo fontanazzo sito in proprietà Brusco Teresa e Baldo Amedeo, è stata accertata l’ inacessibilità dei luoghi dovuta alla presenza di rovi, arbusti e grosse alberature;

CONSIDERATO che si devono monitorare i livelli dei circondamenti e del vecchio fontanazzo in relazione alle quote idrometriche del fiume Adige;

PRESO ATTO che ciò risulta dal verbale di somma urgenza redatto, ai sensi ed agli effetti dell'art.147 del Regolamento approvato con D.P.R. n°554/99, in data 09/11/2014 e acquisito agli atti.

PRESO ATTO che, come precisato nel citato verbale, ricorrono gli estremi di somma urgenza a salvaguardia della pubblica incolumità;

PRESO ATTO che la citata Sezione, con nota n°483592 del 13.10.2014 ha comunicato di essere intervenuta nel limite dell’importo complessivo di € 200.000,00 previa compilazione del verbale di somma urgenza di cui sopra.

PRESO ATTO che la medesima Sezione, con successiva nota n°556807 del 30.12.2014 ha comunicato che nell’ambito dei lavori è stato necessario effettuare delle indagini geognostiche ed una consulenza geotecnica affidando i service rispettivamente alla Vincenzetto srl con sede a Villa Estense per l’importo complessivo € 6.039,00 e all’ing Zoppellaro Riccardo con sede a Villanova del Ghebbo perl’importo complessivo  € 4.440,80 e quindi per complessivi € 208.751,80

CONSIDERATO che:

  • la stessa Sezione Bacino Idrografico  ha inviato il quadro economico con il quale viene definito l’importo riconducibile a debito commerciale (lavori + iva € 195.200,00 e affidamenti per € 10.479,80) pari a € 205.679,80 da quello riconducibile a debito no commerciale (art.92 L.109/2006) pari a € 3.072,00 e quindi per complessivi € 208.751,80 definito come allegato A al presente provvedimento;

CONSIDERATO che, per quanto riguarda i limiti di spesa per gli interventi di somma urgenza, l’art.148 del DPR n°554/1999 ha fissato in € 200.000,00 il limite di importo per i lavori in economia (al netto dell’Iva) e che l’eventuale estensione dei lavori oltre detto limite è subordinata alle disposizioni di cui alla nota del Segretario n°297518 del 01.06.2009;

CONSIDERATO quanto disposto dall’art.14 della L.R.28.12.2004 n.38 in materia di ratifica e autorizzazione per i lavori di somma urgenza.

VISTA la Dgr n.1911 del 14/10/2014 che al punto 16) del dispositivo prevede “di incaricare il Direttore della Sezione Difesa del Suolo delle eventuali modifiche al riparto delle risorse di cui ai punti precedenti nel limite del 10% delle singole voci di riparto e del 10% delle singole attribuzioni ai soggetti attuatori individuati nelle premesse”

VISTA la disponibilità sul capitolo 101665 si procede al finanziamento dell’intervento in oggetto in quanto in linea con quanto indicato al predetto punto 16) della predetta Dgr n. 1911/2014

RITENUTO pertanto potersi impegnare la spesa di € 208.751,80 sul capitolo 101665;

CONSIDERATO che i beneficiari dei lavori e delle attività in parola sono riportati nell’allegato A, parte integrante del presente provvedimento;

CONSIDERATO che lo stanziamento di competenza sulla UPB U0104 capitolo di spesa 101665 del bilancio del corrente esercizio trova copertura mediante ricorso all'indebitamento;

ATTESTATO che la fattispecie di intervento di cui al primo punto del dispositivo del presente atto, rientra in quella prevista alla lettera b) dell'articolo 3 comma 18 della L.350/2003;

CONSIDERATO che le liquidazioni di spesa afferenti i lavori in argomento saranno effettuate direttamente dalla Sezione suddetta, entro il corrente esercizio finanziario ai sensi della L.R. 27/2003;

DATO ATTO che le obbligazioni da assumere con il presente provvedimento sono riconducibili a “debiti commerciali” per l’importo di € 205.679,80 e a “debiti non commerciali” per l’importo di € 3.072,00 ai sensi della vigente direttive di bilancio

Vista la Legge 24/12/2003 n°350, e in particolare il comma 18 dell'articolo 3;

Vista la Direttiva per la Gestione del Bilancio;

Vista la L.R.09.01.1975, n°1 e s, m.;

Vista la L.R.27.11.1984, n°58;

Visto il Regolamento approvato con D.P.R. n°554/99

Vista la L.R.29.11.2001, n°39;

Vista la L.R.07.11.2003, n°27;

Vista la L.R.28.12.2004, n°38

decreta

  1. di ratificare ai sensi dell'art.3 della L.R.09.01.1975 n°1, l’ esecuzione dei lavori di somma urgenza predisposti in comune di Boara Pisani dalla Sezione Bacino Idrografico Brenta Bacchiglione Sezione di Padova per i lavori di pulizia dei circondamenti mediante operazioni di sfalcio, disboscamento e taglio piante siti in località Volta Onari a seguito dell’evento dal 5 al 7/11/2014  per l’importo complessivo di € 195.200,00;
  2. di autorizzare ai sensi dell'art.2 della L.R.09.01.1975 n°1, l’affidamento di service esterno alla Vicenzetto srl con sede a Villa Estense (P.I. per indagini geognostiche relative ai lavori di cui sopra per l’importo complessivo di € 6.039,00
  3. di autorizzare ai sensi dell'art.2 della L.R.09.01.1975 n°1, l’affidamento di service geotecnico all’ing Zoppellaro Riccardo con sede a Villanova del Ghebbo relativo ai lavori di cui sopra per l’importo complessivo di € 4.480,80
  4.  di dare atto che le obbligazioni da assumere con il presente provvedimento sono riconducibili a “debiti commerciali” per l’importo di € 205.679,80 e a “debiti non commerciali” per l’importo di € 3.072,00 a titolo di liquidazione degli incentivi per la progettazione (art.92 della L.163/2006) ai sensi della vigente direttive di bilancio;
  5. Di approvare l’allegato A, parte integrante del presente provvedimento, nel quale sono specificati i beneficiari ed i termini delle relative obbligazioni.
  6. Le liquidazioni di spesa afferenti i lavori in argomento saranno effettuate entro il corrente esercizio finanziario direttamente dalla Sezione bacino Idrografico Brenta Bacchiglione Sezione di Padova, ai sensi della L.R. 27/2003
  7. di dare atto che, ai sensi della D.G.R. n°525 in data 05.03.2004, compete al Direttore della Sezione Bacino Idrografico Brenta Bacchiglione Sezione di Padova il provvedimento di approvazione della perizia a consuntivo e degli atti di contabilità finale, che dovrà essere trasmesso in copia alla Sezione Difesa del Suolo;
  8. di impegnare la spesa di € 208.751,80sul capitolo 101665 del bilancio regionale di previsione per l'esercizio 2014 che presenta sufficiente disponibilità;
  9. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011.
  10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art.23 del D.Lgs 14/03/2013, n.33.
  11. la rendicontazione della spesa dovrà essere prodotta entro tre anni dalla data del presente provvedimento secondo le modalità stabilite dalla L.R. 7 novembre 2003 n°27 per la redazione della contabilità semplificata.

Tiziano Pinato

(seguono allegati)

634_Allegato_DDR_634_31-12-2014_295894.pdf

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