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Bur n. 38 del 17 aprile 2015


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE DIFESA DEL SUOLO n. 107 del 08 aprile 2015

L.R. n.52/78 n.1240/2013 e DDR n.701/2013 - Programma di Interventi di Difesa Idrogeologica e di sistemazione Idraulico_Forestale per l'anno 2013. Capitolo 100696. Acquisizione in economia di Videocamera con accessori e chiavette USB, da destinare all'attivita' istituzionale del Settore Forestale della Sezione Bacino Idrografico Piave Livenza - Sezine di Treviso. Liquidazione fattura di E.359,14 (IVA compresa), a favore della ditta Mio Walter Eredi. CIG Z6C1187A5D. Impegno n.1778/2013.

Note per la trasparenza

Il provvedimento dispone la liquidazione della spesa di E.359,11, a favore della ditta Mio Walter Eredi, a seguito dell'acquisizione in economia di Videocamera con accessori e chiavette USB, autorizzata con Decreto del Dirigente dell'Unita' di Progetto Foreste e Parchi n.701/2013. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Esame delle offerte disponibili sul MEPA, da parte del Settore Forestale Regionale di Treviso e Venezia. Comunicazione di aggiudicazione della fornitura, n.468928 del 6/11/2014, alla ditta Mio Walter Eredi, da parte del Settore Forestale Regionale di Treviso e Venezia.

Il Direttore

PREMESSO che con deliberazione 16 luglio 2013, n. 1240 la Giunta Regionale ha approvato il Programma di interventi di difesa idrogeologica, sistemazione idraulico-forestale, difesa fitosanitaria, miglioramento boschivo e rimboschimento compensativo per l’anno 2013, predisposto ai sensi degli artt. 8, 9, 10, 15, 18, 19, 20 a) e 22 della L.R. 13 settembre 1978, n. 52 (Legge Forestale Regionale), per un importo di € 15.000.000,00.

Il suddetto Programma ha finanziato interventi da progettare e da realizzare a cura delle Unità Periferiche (U.Per.) Servizi Forestali Regionali nel territorio di rispettiva competenza. Le competenze dei Servizi citati sono ora esercitate dai Settori Forestali, istituiti con DGR 3 novembre 2014, n. 2050, nell’ambito delle Sezioni Bacino Idrografico, individuate con DGR 30 dicembre 2013, n. 2611 e con DGR 11 febbraio 2014, n. 125, a seguito dell’attuazione della L.R. 31 dicembre 2012, n. 54 (Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”).

Al fine di migliorare la qualità della progettazione e standardizzarne caratteristiche e contenuti tra i diversi Servizi (ora Settori) Forestali, nell’ambito del citato Programma è stata prevista, tra l’altro, una apposita assegnazione finalizzata alla acquisizione di specifiche dotazioni strumentali e informatiche, nell’ambito dei Fondi ottimizzazione attività di progettazione e per la diffusione delle risultanze tecnico-progettuali, per un importo disponibile di € 42.186,75, il cui funzionario responsabile della spesa era stato individuato nel Dirigente dell’Unità di Progetto (U.P.) Foreste e Parchi (le cui competenze, per quanto riguarda il Programma considerato, sono state successivamente attribuite al Direttore della Sezione Difesa del Suolo – istituita con DGR 25 novembre 2013, n. 2140, in attuazione della L.R. n. 54/2012 – ai sensi della DGR 30 dicembre 2013, n. 2611).

Ciascun Servizio (ora Settore) Forestale ha quindi individuato una serie di prodotti hardware e software, strumenti topografici e forestali, con relativi accessori. Sulla base delle proposte provenienti da ciascun Servizio (ora Settore) Forestale, si è provveduto a definire un programma di acquisti in economia di forniture, come disciplinato dalla DGR 27 novembre 2012, n. 2401 (Provvedimento disciplinante le procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori in economia). Detto programma è stato approvato con Decreto 30 dicembre 2013, n. 701 del Dirigente (DDR) dell’U.P. Foreste e Parchi (le cui competenze, per lo specifico intervento, sono ora esercitate dal Direttore della Sezione Difesa del Suolo), il quale ha autorizzato, nel contempo, l’acquisizione dei beni individuati, a seguito di istruttoria affidata ai Servizi (ora Settori) Forestali stessi, considerata la specificità delle forniture richieste e l’opportunità di poter contare sull’assistenza in loco da parte dei rivenditori. Quanto sopra per motivi organizzativi, finalizzati al conseguimento della maggiore efficienza nella gestione della spesa.

Tra le forniture autorizzate è stata prevista anche l’acquisizione di Videocamera con accessori e chiavette USB, da destinare al Settore Forestale di Treviso.

Visto l’art. 125, comma 10, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 (Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE), che ammette il ricorso all’acquisizione in economia di beni e servizi in relazione all’oggetto e ai limiti di importo delle singole voci di spesa, preventivamente individuate con provvedimento di ciascuna stazione appaltante, con riguardo alle proprie specifiche esigenze.

Constatato che la fornitura in oggetto rientra tra le tipologie di spesa acquisibili in economia, ai sensi dell’articolo 9, comma 1, punto 5 dell’Allegato A alla DGR 27 novembre 2012, n. 2401 (Aggiornamento del Provvedimento recante "Disciplina delle procedure di acquisizione di lavori, forniture e servizi in economia” già approvato con D.G.R. 6 marzo 2012, n. 354, alle modifiche normative nel frattempo intervenute – D.Lgs. n.163/2006; DPR 207/2010; DGR n. 354/2012; L. n. 94/2012; L. n. 135/2012; L. n. 134/2012).

VISTO l’articolo 7, comma 2, del D.L. 7 maggio 2012, n. 52 (Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica) convertito, con modificazioni, nella L. 6 luglio 2012, n. 94, che impone a tutte le Pubbliche Amministrazioni, di cui all’articolo 1, comma 2 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 (Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche) di ricorrere, per gli acquisti di beni e servizi di importo inferiore alla soglia di rilievo comunitario, al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) predisposto da Consip S.p.A., ovvero ad altri mercati elettronici istituiti ai sensi dell’articolo 328 del DPR 5 ottobre 2010, n. 207 (Regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, recante “Codice dei Contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/C”).

PRESO ATTO che la fornitura in oggetto non può essere effettuata mediante le convenzioni quadro stipulate dalle centrali di committenza regionali, istituite ai sensi dell’art. 1, comma 456, della L. 27 dicembre 2006, n. 296 (Disposizioni  per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato – legge finanziaria 2007).

VERIFICATA l’inesistenza di convenzioni CONSIP per analoga tipologia di fornitura, ai sensi del combinato disposto di cui all’art. 7, comma 2, della L. n. 94/2012 e all’art.1, comma 149, della L. n. 228/2012, il Settore Forestale Regionale di Treviso e Venezia ha esaminato le offerte disponibili sul Portale degli acquisti della Pubblica Amministrazione per la fornitura di videocamera GOPRO HERO-EU con accessori e sette chiavette USB, secondo il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso.

Dato atto che il Responsabile del procedimento è il Dirigente del Settore Forestale della Sezione Bacino Idrografico Piave Livenza – Sezione di Treviso, dott.sa Emanuela Ramon.

Verificato che la fornitura è stata affidata alla ditta Mio Walter Eredi di Mio Paolo s.a.s.

PRESO ATTO che tale preventivo è stato oggetto di analisi istruttoria da parte del Settore Forestale di Treviso e Venezia, la quale ha permesso di rilevarne la congruenza con i parametri di qualità/prezzo richiesti dall’Amministrazione regionale.

PRESO ATTO che il Settore Forestale della Sezione Bacino Idrografico Piave Livenza – Sezione di Treviso ha verificato che il fornitore è in possesso dei requisiti di ordine generale stabiliti dall’art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006.

Dato atto che il contratto di affidamento della fornitura è stato stipulato mediante corrispondenza, secondo l’uso del commercio.

PRESO ATTO che la fornitura è stata regolarmente eseguita.

VISTA la fattura n. 470 del 9/12/2014, emessa dalla ditta fornitrice, per un importo complessivo di € 359,14 (IVA compresa).

PRESO ATTO della regolarità contabile della fattura e della corrispondenza, per quantità e qualità, alle condizioni di esecuzione e agli accordi convenuti, come da documentazione prodotta dal Settore Forestale della Sezione Bacino Idrografico Piave Livenza − Sezione di Treviso.

CONSIDERATA la necessità di provvedere alla liquidazione dell’importo contrattualmente definito con la Ditta fornitrice, per l’importo di € 359,14, (IVA compresa) e al successivo pagamento mediante bonifico in conto corrente bancario presso Banca di Udine Credito Cooperativo Spa, IBAN IT 74 E 08715 12301 000000018022.

DATO ATTO l’importo considerato trova copertura nell’ambito dell’impegno di spesa n. 1778, già assunto con la citata DGR n. 1240/2013, sul capitolo di spesa n. 100696 (Interventi di difesa idrogeologica; di difesa fito-sanitaria; di miglioramento, ricostituzione e compensazione boschiva – artt. 8, 9, 10, 11, 12, 15, 18, 19, 20 lett. a), 22, 31, l.r. 13/09/1978, n. 52) del bilancio di previsione 2013, nell’ambito dei Fondi ottimizzazione attività di progettazione e per la diffusione delle risultanze tecnico-progettuali. Codice SIOPE 2.01.01.2108.

CONSIDERATO che il citato DDR n. 701/2013 ha dato atto che al pagamento delle fatture relative agli acquisti previsti dal relativo programma si provvederà mediante procedura ordinaria di spesa, con provvedimenti emanati dal dirigente dell’U.P. Foreste e Parchi (ora Direttore della Sezione Difesa del Suolo, per quanto riguarda la specifica attività), previo ottenimento della documentazione comprovante l'avvenuta aggiudicazione delle forniture da parte dei Servizi Forestali Regionali (ora Settori Forestali), nel rispetto delle vigenti normative in materia di acquisizione di forniture in economia e delle direttive per la gestione del bilancio.

Visto l’art. 28 della L.R. 10 gennaio 1997, n. 1 (Ordinamento delle funzioni e delle Strutture della Regione), il quale stabilisce che nei procedimenti amministrativi già disciplinati dalla vigente legislazione regionale si intende sostituito alla Giunta regionale e al Presidente della Giunta il dirigente responsabile, nella struttura organizzativa di competenza, ai fini dell'adozione del provvedimento finale nell'esercizio dei compiti di gestione tecnica, amministrativa e finanziaria.

RICHIAMATO l'art. 4, comma 2 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 (Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche).

VISTA la L.R. n. 4 febbraio 1980, n. 6 (Disciplina dei servizi di approvvigionamento, manutenzione e conservazione dei beni regionali).

VISTA la L.R. 7 gennaio 2011, n. 1 (Modifica della legge regionale 30 gennaio 1997, n. 5 "Trattamento indennitario dei consiglieri regionali" e disposizioni sulla riduzione dei costi degli apparati politici ed amministrativi).

VISTA la DGR 25 novembre 2013, n. 2139 (Adozione del regolamento per la disciplina delle funzioni dirigenziali e per l’attuazione della legge regionale n. 54 del 31.12.2012 ai sensi dell’art. 30 della medesima legge).

VISTA la DGR 25 novembre 2013, n. 2140 (Organizzazione amministrativa della Giunta regionale: istituzione delle strutture organizzative in attuazione della legge regionale n. 54 del 31.12.2012. Deliberazione della Giunta regionale n. 67/CR del 18 giugno 2013).

VISTI la L.R. 29 novembre 2001, n. 39 (Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione).

VISTA la L.R. 2 aprile 2014, n. 12 (Bilancio di previsione per l’esercizio provvisorio 2014).

Vista la DGR 15.04.2014, n. 516 (Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2014).

VISTO il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 (Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni).

decreta

  1. Di dare atto dell’avvenuta, regolare fornitura di una videocamera GOPRO HERO-EU con accessori e di sette chiavette USB da parte della ditta Mio Walter Eredi di Mio Paolo s.a.s., come da istruttoria di aggiudicazione esperita dal Settore Forestale della Sezione Bacino Idrografico Piave Livenza − Sezione di Treviso, presso la quale sono conservati i relativi documenti amministrativi.
  2. Di assegnare al medesimo Settore Forestale gli strumenti forniti, per l’utilizzo nell’ambito delle funzioni istituzionali.
  3. Di liquidare la fattura n. 470 del 9/12/2014, a favore della Ditta Mio Walter Eredi di Mio Paolo s.a.s., Codice Fiscale e P.I. 01345010308, per un importo di € 359,14, IVA compresa, CIG Z6C1187A5D, Impegno n. 1778/2013, al fine di permettere il successivo pagamento mediante bonifico in conto corrente bancario presso Banca di Udine Credito Cooperativo Spa, IBAN IT 74 E 08715 12301 000000018022.
  4. Di dare atto che il relativo impegno di spesa è stato assunto con DGR 16 luglio 2013, n. 1240 sul capitolo di spesa n. 100696 (Interventi di difesa idrogeologica; di difesa fito-sanitaria; di miglioramento, ricostituzione e compensazione boschiva – artt. 8, 9, 10, 11, 12, 15, 18, 19, 20 lett. a), 22, 31, l.r. 13/09/1978, n. 52) del bilancio di previsione dell’esercizio 2013. Codice SIOPE 2.01.01.2108.
  5. Di dare atto che l’obbligazione di cui si tratta costituisce un debito commerciale.
  6. Di dare atto che la spesa di cui si dispone la liquidazione con il presente provvedimento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni, ai sensi della L.R. 1/2011.
  7. Di dare atto che il pagamento della fattura sarà disposto dalla Sezione Ragioneria, tramite il Tesoriere, secondo le ordinarie procedure di spesa, ai sensi dell’art. 46 della L.R. n. 39/2001.
  8. Di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione, ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33.
  9. Di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Il Direttore Vicario Doriano Zanette

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