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Bur n. 38 del 17 aprile 2015


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE DEMANIO PATRIMONIO E SEDI n. 279 del 31 dicembre 2014

Determinazione a contrarre e aggiudicazione definitiva allo studio Areatecnica Vigne Associati con sede in Mas di Sedico (BL) dei servizi tecnici esterni urgenti di progettazione esecutiva dei lavori di completamento degli interventi di adeguamento alle norme di prevenzione incendi del corpo principale della Villa presso il "Complesso Monumentale di Villa Contarini" in Piazzola sul Brenta (PD). Impegno della spesa complessiva pari ad Euro 48.214,40 Iva inclusa. CUP H31H11000010002 - CIG Z71128E40A. Art. 125 co. 11 del D.Lgs. 163/06 - D.P.R. 207/10.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si affidano ad uno Studio Associato di Professionisti i servizi tecnici esterni urgenti di progettazione esecutiva dei lavori di completamento degli interventi di adeguamento alle norme di prevenzione incendi del corpo principale della Villa presso il "Complesso Monumentale di Villa Contarini" in Piazzola sul Brenta (PD).

Estremi principali dei documenti dell'istruttoria:
Decreto n. 266 del 25.11.2011;
Decreto Direttoriale n. 73 del 15.05.2014;
Valutazione di conformità positiva condizionata del progetto di prevenzione incendi rilasciata in data 28.06.2014 dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Padova rif.to pratica n. 37911 e acquisita agli atti in data 8.07.2014 con prot. 290629;
DGRV n. 1497/2014 e DGRV n. 1720/2014 delle azioni a regia regionale in ambito Esposizione Universale Expo 2015;
DGRV n. 2036 del 3.11.2014;
Lettera di invito del 29.12.2014;
Comunicazione di offerta economica del 30.12.2014.

Il Direttore

Premesso che la Regione del Veneto è proprietaria, giusto contratto di compravendita stipulato in data 12 maggio 2005, del "Complesso Monumentale di Villa Contarini" sito in Piazzola sul Brenta (PD), e che con propria ulteriore recente deliberazione n. 2036 del 3.11.2014, la Giunta Regionale ha nuovamente affidato la gestione integrata dei servizi afferenti il medesimo Complesso Monumentale alla Società Immobiliare Marco Polo S.r.l. a socio unico, società totalmente partecipata dalla Regione del Veneto.

Considerato che la Sezione Demanio Patrimonio e Sedi, per il tramite dell'Unità Complessa Demanio e Patrimonio e del Servizio Sedi Regionali e Manutenzione, è la Sezione Regionale preposta, fra l'altro, alla programmazione, definizione ed attuazione degli interventi necessari a perseguire la conservazione, il recupero, l'adeguamento normativo e funzionale, nonché la valorizzazione del Complesso Monumentale in questione, in stretta collaborazione con la Società Immobiliare Marco Polo S.r.l. a socio unico.

Dato atto che, in ragione della ragguardevole dimensione del Complesso (innumerevoli corpi di fabbrica di grandi dimensioni), della tutela a cui è assoggettato in qualità di "bene culturale e paesaggistico notificato" (insistono vincoli di interesse storico, architettonico, paesaggistico, ambientale, artistico, archivistico, culturale, etc.), delle precarie condizioni conservative di buona parte dei manufatti (alcuni inagibili), delle diffuse situazioni di non conformità alle norme vigenti in materia (con particolare riferimento agli impianti), dei limiti di utilizzo degli ambienti interni e delle aree di pertinenza in rapporto alle esigenze della Società che ha in gestione il Complesso, e, non ultimo, delle consistenti risorse finanziarie che necessitano per soddisfare i bisogni e le esigenze in sintesi richiamate, la Regione del Veneto ha da tempo già dato avvio, attuato e sta attuando interventi di varia natura aventi carattere di urgenza, nonché è impegnata nella definizione di un articolato e complesso programma di interventi che troveranno attuazione nel corso dei prossimi anni per fasi successive.

Considerato che le priorità assunte a riferimento nella definizione degli interventi, essendo il Complesso sottoposto alle norme di tutela previste dal D.Lgs. n. 42 del 22.01.2004 e s.m. e i., pongono in capo all'Ente proprietario, pena l'irrogazione di sanzioni amministrative e penali ai trasgressori, l'obbligo di assicurare la salvaguardia e la valorizzazione del bene, e che a tal fine — in questa fase di durata prevista quinquennale — buona parte degli interventi riguarderanno in particolare il corpo principale di fabbrica del Complesso, costituito appunto dalla "Villa Contarini" e dai corpi di fabbrica e pertinenze adiacenti, quali "le foresterie vecchie" e le "ex scuderie".

Dato atto che a tale scopo, nel corso degli ultimi anni, sono stati elaborati, di concerto con la Immobiliare Marco Polo S.r.l. a socio unico, appositi "Quadri dei bisogni e delle esigenze" del Complesso Monumentale, varie progettazioni finalizzate al restauro, alla conservazione e all’adeguamento delle superfici decorate, delle strutture e degli impianti del corpo principale della Villa, nonché ripreso l’iter finalizzato al completamento degli interventi per l’adeguamento delle norme di prevenzione incendi.

Vista la medesima deliberazione n. 2036 del 3.11.2014 citata in premessa, con la quale la Giunta Regionale ha preso atto del “Piano degli Interventi” da effettuarsi presso il “Complesso Monumentale” in questione, che ricomprende, fra l’altro, i lavori urgenti di completamento degli interventi di adeguamento alle norme di prevenzione incendi del corpo principale della Villa, ripartiti in due lotti (1° Lotto - Realizzazione nuovo ascensore; 2° Lotto – Lavori di adeguamento ai fini antincendio) per un totale complessivo presunto di Euro 1.200.000,00.

Visto il Decreto n. 266 del 25.11.2011 con il quale si è dato avvio alle attività professionali finalizzate all'elaborazione, presentazione ed approvazione del progetto di prevenzione incendi al competente Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Padova, mediante affidamento allo studio Areatecnica Vigne e Associati con sede in Mas di Sedico (BL).

Visto il progetto preliminare finalizzato alla esecuzione dei lavori di completamento degli interventi di adeguamento alle norme di prevenzione incendi del corpo principale della Villa di che trattasi, internamente redatto ed assunto agli atti d’ufficio in data 23.04.2014 ed ivi depositato.

Visto il Decreto Direttoriale n. 73 del 15.05.2014, con il quale si è provveduto ad approvare il progetto preliminare di cui sopra, il cui importo dei lavori ed opere ammonta complessivamente ad Euro 1.075.917,59=, ripartito in Euro 646.400,00 per lavori ed Euro 429.517,59 per somme a disposizione.

Vista la valutazione di conformità positiva condizionata del progetto di prevenzione incendi, rilasciata in data 28.06.2014 dal competente Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Padova – rif.to pratica n. 37911 – e acquisita agli atti in data 8.07.2014 con prot. 290629.

Rilevato che il progetto all’uopo redatto si prefigge l’intento di valorizzare al massimo le peculiarità della struttura storica ed architettonica della Villa, consentendo nel contempo un uso esterno e contemporaneo degli spazi, fissando obiettivi di destinazione e valori soglia di affollamento da rispettare che consentiranno il completamento delle opere ai fini antincendio e la piena fruizione del bene culturale.

Dato atto che alla copertura economica dell’intervento di che trattasi, nelle more del completamento degli ulteriori livelli di definizione progettuali, si darà corso con ulteriori accantonamenti di risorse finanziarie nel corso del successivo esercizio finanziario di competenza.

Considerato che il corpo di fabbrica principale di Villa Contarini è stato individuato quale sito strategico e di eccellenza per le azioni a regia regionale in ambito Esposizione Universale Expo 2015, giuste DGRV n. 1497/2014 e DGRV n. 1720/2014, e che sussiste l’urgenza di poter avviare i lavori di adeguamento ai fini antincendio il prima possibile.

Rilevato che, in ragione delle tempistiche estremamente ridotte a disposizione per addivenire all’avvio dei lavori, e tenuto conto dei procedimenti ancora da attuarsi (affidamento/esecuzione progettazione esecutiva in luogo della progettazione definitiva, e affidamento/avvio dei lavori di appalto), risulta necessario ora procedere con urgenza alla individuazione dell’operatore economico a cui affidare i servizi tecnici di progettazione esecutiva dei lavori di che trattasi.

Tutto ciò premesso e definito fra le varie parti, dato atto che ora risulta necessario procedere con la massima sollecitudine a dare avvio al procedimento finalizzato alla esecuzione dei seguenti servizi tecnici di progettazione degli interventi di che trattasi:

  • progettazione esecutiva degli interventi, ai sensi dell’art. 93 co. 5 del D.Lgs. 163/06 e s.m. e i., e degli articoli da 33 a 43 del D.P.R. 207/2010;
  • coordinamento per la sicurezza nei cantieri in fase di progetto, ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. 207/2010, e dell’art. 91 del D.Lgs. 81/2008.

Atteso che è stata accertata, ai sensi dell'art. 90 co. 6 del D.Lgs. 163/06 e s.m. e i., la carenza in organico di personale tecnico e la difficoltà di rispettare i tempi della programmazione dei lavori senza pregiudicare le normali funzioni di istituto, così come riportato nella attestazione del 22.12.2014 redatta di concerto con il responsabile del procedimento e con il Dirigente del Settore Sedi Regionali e Manutenzione.

Dato che in relazione a quanto previsto dal medesimo art. 90, co. 6, del D.Lgs. 163/06 e s.m. e i., non è possibile affidare i servizi tecnici suesposti al personale tecnico interno al Settore Sedi Regionali e Manutenzione, senza rallentare i procedimenti in corso ovvero di difficoltà di rispettare i tempi della programmazione dei lavori e di svolgere le funzioni di istituto, nonché per l’assenza di preparazione specifica, per la necessità dell’apporto di una pluralità di competenze nella stesura della progettazione esecutiva, e mancanza di strumentazione tecnica idonea, per cui si ritiene opportuno l’affidamento dell’incarico delle prestazioni professionali ad altri soggetti di cui al co. 1 del medesimo art. 90.

Dato atto che l’importo del corrispettivo stimato per lo svolgimento dei servizi tecnici sopra individuati, determinato in funzione delle prestazioni professionali relative ai predetti servizi ed applicando i parametri generali per la determinazione del compenso come previsto dal Decreto Ministeriale 31.10.2013 n.143, è stimato in Euro 38.246,56, così come riportato nella distinta delle prestazioni oggetto dell’incarico e dei corrispettivi depositate agli atti d’ufficio.

Considerato che è consentito l’affidamento diretto di detti servizi ai sensi dell’articolo 125, co. 11, ultimo periodo del D.Lgs. 163/06 e s.m. e i., in quanto l’importo del corrispettivo stimato è inferiore ad Euro 40.000,00 ed ai sensi di quanto disposto dalla DGRV n. 3220/2009 e dalla DGRV n. 2401/2012.

Ritenuto, stante l’urgenza rilevata per le motivazioni suesposte, di procedere all’individuazione del professionista esterno a cui affidare i servizi tecnici di che trattasi, mediante selezione tra gli operatori economici inseriti nell’Elenco Regionale dei Consulenti e Prestatori di Servizi attinenti l’architettura e l’ingegneria per l’affidamento di incarichi per un corrispettivo stimato di importo inferiore a 100.000 euro (iva esclusa), approvato dal Direttore la Sezione Lavori Pubblici con il precedente Decreto Dirigenziale n. 69 del 4.02.2014, e aggiornato con il successivo Decreto Direttoriale n. 703 dell’8.07.2014, in conformità a quanto stabilito dalla DGRV n. 1576 del 31.07.2012.

Rilevata l’opportunità di verificare se sussisteva la possibilità di poter operare l’affidamento dei servizi tecnici di che trattasi allo studio Areatecnica Vigne Associati con sede Mas di Sedico (BL), che in precedenza, giusta Decreto n. 266 del 25.11.2011, ha dato seguito con esito positivo alle attività professionali finalizzate all'elaborazione, presentazione ed approvazione del progetto di prevenzione incendi al competente Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.

Dato atto che dalle verifiche dell’Elenco Regionale dei Consulenti e Prestatori di Servizi attinenti l’architettura e l’ingegneria, si è rilevato che tale nominativo non risulta essere stato utilizzato per l’anno in corso.

Vista la nota prot. n. 554311 del 29.12.2014, con la quale è stata invitata a presentare la propria migliore offerta in ribasso per l’espletamento dei servizi tecnici di che trattasi, lo studio Areatecnica Vigne Associati con sede in Viale Dolomiti n. 24, Mas di Sedico (BL), C.F./P.IVA 00909940256.

Vista la nota assunta con prot. n. 555372 in data 30.12.2014, con la quale lo studio Areatecnica Vigne Associati ha formulato la propria adesione all’espletamento dei servizi tecnici di che trattasi, richiedendo una somma pari ad Euro 38.000,00 al netto dei contributi integrativi e dell’IVA.

Preso atto che per effetto dell’offerta formulata, l’importo dei servizi tecnici da attuarsi comporta una spesa complessiva pari ad Euro 48.214,40=, ripartita secondo il seguente quadro economico così rideterminato:

Quadro economico finale

A

 

Servizi:

a.1

Importo dei servizi tecnici di progettazione, al netto del ribasso offerto

€. 38.000,00

 

Totale oneri per servizi tecnici (a.1)

€. 38.000,00

B

 

Somme a disposizione:

b.1

Contributo integrativo 4% INARCASSA su A

€.   1.520,00

b.2

IVA 22% su A+b.1

€.   8.694,40

 

Totale Somme a disposizione (b.1.+b.2)

€. 10.214,40

C

 

Totale Generale da corrispondere (A + B)

€. 48.214,40

 

Considerato che la presente aggiudicazione definitiva dell’appalto di servizi di che trattasi diverrà efficace una volta verificato il possesso dei requisiti soggettivi da parte dell’aggiudicatario, così come disposto dall’art. 11, co. 8 del D.Lgs. 163/06 e s.m. e i..

Ritenuto, pertanto, con il presente provvedimento, di procedere all’affidamento in via definitiva dei servizi tecnici in questione allo studio sopra individuata, ai sensi di quanto disposto dall’art. 125 co. 11 del D.Lgs. 163/06 e s.m. e i. ed in ottemperanza a quanto previsto dalle vigenti disposizioni regionali, per la spesa complessiva di Euro 48.214,40 – contributi integrativi ed Iva inclusi.

Dato atto che alla suindicata spesa complessiva di Euro 48.214,40 si farà fronte utilizzando le risorse di cui al capitolo 5090 “Interventi per il miglioramento della sicurezza di immobili adibiti a sedi regionali nonché di beni immobili di proprietà regionale” del corrente esercizio finanziario, che offre sufficiente disponibilità.

Dato atto che l’impegno della spesa del presente atto si configura come “debito commerciale”.

Vista la DGR n. 516/2014 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2014”.

  • Vista la L.R. 54/12;
  • Vista la L.R. 39/01 e s.m. e i.;
  • Vista la L.R. 27/03 e s.m. e i.;
  • Visto il D.Lgs. 163/06 e s.m. e i.;
  • Visto il D.Lgs. 81/08 e s.m. e i.;
  • Visto il D.P.R. 207/10 e s.m. e i.;
  • Visto il D.Lgs. 42/04;
  • Vista la documentazione agli atti;

decreta

  1. di approvare l’offerta formulata dallo studio Areatecnica Vigne Associati con sede Mas di Sedico (BL), per l’espletamento dei servizi tecnici esterni urgenti di progettazione esecutiva e attività connesse, relativi ai lavori urgenti di completamento degli interventi di adeguamento alle norme di prevenzione incendi del corpo principale della Villa presso il Complesso Monumentale di “Villa Contarini” in Piazzola sul Brenta (PD);
  2. di approvare il quadro economico rideterminatosi a seguito dell’offerta in ribasso sull’importo del corrispettivo posto a base di offerta, così come riportato in narrativa;
  3. di aggiudicare in via definitiva i servizi di cui al punto 1., allo studio Areatecnica Vigne Associati con sede in Viale Dolomiti n. 24, Mas di Sedico (BL), C.F./P.IVA 00909940256, per la spesa complessiva di Euro 48.214,40=, ripartita in Euro 38.000,00 per servizi tecnici, Euro 1.520,00 per contributo integrativo 4% Inarcassa ed Euro 8.694,40 per IVA;
  4. di impegnare la spesa complessiva di Euro 48.214,40 sul capitolo di spesa 5090 “Interventi per il miglioramento della sicurezza di immobili adibiti a sedi regionali nonché di beni immobili di proprietà regionale” del corrente esercizio finanziario, che offre sufficiente disponibilità, SIOPE 2113;
  5. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  6. di prendere atto che l’aggiudicazione definitiva dell’appalto di servizi di che trattasi diverrà efficace una volta verificato il possesso dei requisiti soggettivi da parte dell’aggiudicatario, così come disposto dall’art. 11, co. 8 del D.Lgs. 163/06 e s.m. e i.;
  7. di provvedere alla stipula del relativo disciplinare di incarico sulla base della vigente normativa in materia;
  8. di provvedere alla liquidazione ed al pagamento dei suddetti servizi tecnici allo studio Areatecnica Vigne Associati, entro 30 giorni dalla data di presentazione di regolari fatture, ad avvenuto riscontro della regolare esecuzione dei servizi, con le modalità stabilite dal disciplinare d’incarico all’uopo redatto;
  9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  10. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Gian Luigi Carrucciu

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