Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 36 del 10 aprile 2015


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO AFFARI GENERALI DEMANIO PATRIMONIO E SEDI n. 3 del 25 marzo 2015

Aggiudicazione definitiva della procedura negoziata ai sensi dell'art. 57, comma 2, lett. C) del D.Lgs. n. 163/2006 per l'affidamento del servizio di predisposizione, stampa, confezionamento e consegna alle Prefetture del Veneto delle schede e del materiale elettorale necessario allo svolgimento delle elezioni regionali 2015 a favore dell'operatore economico S.I.T. Società Industrie Tipolitografiche s.r.l., con sede in Dosson di Casier (TV), Via L. Einaudi, 2 C.F. 02185850266. Approvazione verbale di aggiudicazione provvisoria. C.I.G. 6163177EBA.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede all'aggiudicazione definitiva della procedura negozia, indetta con decreto del direttore del Dipartimento Affari Generali, Demanio, Patrimonio e Sedi n. 2 del 4 marzo 2015 in esecuzione di quanto disposto dalla Giunta regionale con deliberazione n. 1662 del 15 settembre 2014.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
•   decreto del direttore del Dipartimento Affari Generali, Demanio, Patrimonio e Sedi n. 2 del 4 marzo 2015;
•   lettere d'invito prot. n. 97362, 93372 e 97379 del 5 marzo 2015;
•   offerte economiche pervenute dagli operatori economici invitati alla procedura.

Il Direttore

PREMESSO che:

- con decreto dello scrivente n. 2 del 4 marzo 2015 è stata indetta, in esecuzione di quanto disposto dalla Giunta regionale con deliberazione n. 1662 del 15 settembre 2014, una procedura negoziata ai sensi dell’art. 57, comma 2, lett. C) del D.Lgs. n. 163/2006 per l’affidamento del servizio di predisposizione, stampa, confezionamento e consegna alla Prefetture del Veneto delle schede e del materiale elettorale necessario allo svolgimento delle elezioni regionali 2015;
- con il medesimo provvedimento è stata approvata la disciplina specifica dell’affidamento e del successivo rapporto contrattuale così come definiti nello schema di lettera d’invito (allegato A), nel capitolato speciale d’oneri (allegato B), nel disciplinare contenente le modalità di presentazione dell’offerta e la relativa modulistica (allegato C) e nell’elenco degli operatori economici da inviare (allegato D);
- il responsabile unico del procedimento, ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006, è stato individuato con il predetto decreto n. 2/2015 nello scrivente direttore del Dipartimento Affari Generali, Demanio, Patrimonio e Sedi;
- il valore massimo del servizio, ai sensi dell’art. 29, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006, è stato stimato, in complessivi Euro 800.000,00=, Iva esclusa;
- il criterio di aggiudicazione prescelto è quello previsto all’art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006, vale a dire a favore dell’operatore economico che avrà offerto complessivamente il prezzo più basso, determinato in funzione dei singoli prezzi offerti e delle quantità di materiali previste nell’allegato tecnico al capitolato speciale d’oneri e riportate nello schema di offerta economica.

DATO ATTO che lo scrivente, in qualità di responsabile unico del procedimento, assistito da due testimoni, ha preceduto in data 25 marzo 2015, in seduta aperta al pubblico, alla:

• verifica dell’integrità e della correttezza formale dei plichi pervenuti entro il termine prescritto per la presentazione delle offerte (24 marzo 2015);
• apertura dei plichi e verifica che al loro interno siano presenti le due buste sigillate contenenti rispettivamente la documentazione amministrativa e le offerte economiche;
• apertura delle buste riportanti all’esterno la dicitura “Documentazione amministrativa” e a constatare la completezza e la correttezza formale dei documenti in esse contenuti rispetto a quanto richiesto all’art. 6 del disciplinare;
• apertura delle buste riportanti all’esterno la dicitura “Offerta economica” dei concorrenti ammessi, dando lettura dei prezzi unitari offerti, dei prezzi totali offerti per ogni tipologia di materiale e, infine, del prezzo complessivamente offerto per la fornitura di tutti i materiali e le prestazioni previste dal capitolato speciale d’oneri.

CONSIDERATO che il prezzo complessivo più basso, pari a Euro 248.343,04, è stato quello presentato dall’operatore economico S.I.T. Società Industrie Tipolitografiche s.r.l. con sede in Dosson di Casier (TV) Via L. Einaudi, 2, come si evince dal verbale della predetta seduta del 25 marzo 2015 che, allegato A) al presente provvedimento, ne costituisce parte integrante e sostanziale.

DATO ATTO che l’effettivo importo contrattuale, così come prescritto all’art. 2 del capitolato speciale d’oneri, sarà comunque determinato dalla somma degli importi derivanti dal prezzo unitario di aggiudicazione di ogni singolo materiale indicato nell’allegato tecnico al capitolato, moltiplicato per le quantità che saranno effettivamente ordinate.

CONSTATATA l’indifferibilità dei termini di esecuzione della prestazione posti a tutela dell’espletamento delle procedure e delle operazione necessarie allo svolgimento delle elezioni regionali 2015, e rilevato che le norme che disciplinano le consultazioni elettorali assicurano il rispetto dell’ordine pubblico connesso allo svolgimento delle stesse, si ritiene opportuno procedere alla consegna immediata del servizio, dando comunque atto che il contratto con l’operatore economico aggiudicatario sarà stipulato decorso il termine dilatorio previsto all’art. 11, comma 10, del D.Lgs. n. 163/2006.

DATO ATTO che, come già evidenziato con decreto dello scrivente n. 2/2015, non sono al momento attive convenzioni Consip riconducibili alla presente procedura di affidamento, né risulta compatibile con i tempi tecnici l’adesione al sistema dinamico di acquisizione della pubblica amministrazione (SDAPA) di Consip, che tra l’altro riguarda solo una parte del materiale da utilizzare durante le consultazioni elettorali.

VISTO l’atto di intesa tra la Regione del Veneto e le Prefetture del Veneto, sottoscritto in data 27 gennaio 2015;

VISTO il D.Lgs. 12 Aprile 2006, n. 163 “Codice Contratti Pubblici di Lavori, Servizi, Forniture”.

VISTO il D.P.R. 5 Ottobre 2010, n. 207 “Regolamento di esecuzione e attuazione del D.Lgs. 12 Aprile 2006, n. 163”.

VISTA la Legge Regionale Statutaria 17 marzo 2012, n. 1 e la Legge Regionale n. 54/2012 “Ordinamento e attribuzioni delle strutture della Giunta regionale”;

VISTA la Legge Regionale 27 gennaio 2015 n 1 “Norme per l’elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio regionale”;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 1662 del 15 settembre 2014;

VISTO il decreto dello scrivente n. 2 del 4 marzo 2015.

VISTO il verbale di aggiudicazione provvisoria in data 25 marzo 2015, allegato sub A) al presente provvedimento del quale ne costituisce parte integrante e sostanziale.

decreta

1. Di aggiudicare definitivamente la procedura negoziata per l’affidamento del servizio di predisposizione, stampa, confezionamento e consegna alle Prefetture del Veneto delle schede e del materiale elettorale necessario allo svolgimento delle elezioni regionali 2015, a favore dell’operatore economico S.I.T. Società Industrie Tipolitografiche s.r.l. con sede in Dosson di Casier (TV), Via L. Einaudi, 2 C.F. 02185850266, in forza del verbale di aggiudicazione provvisoria del responsabile unico del procedimento in data 25 marzo 2015 che, allegato A), costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

2. Di dare atto che il predetto operatore economico ha complessivamente presentato il prezzo più basso, ai sensi dell’art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006.

3. Di dare atto che l’efficacia dell’aggiudicazione è, comunque, subordinata alla verifica del possesso dei requisiti dichiarati dall’operatore economico in sede di presentazione della documentazione amministrativa per l’ammissione alla gara, ai sensi dell’art. 11, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006.

4. Di procedere, stante l’indifferibilità dei termini di esecuzione della prestazione posti a tutela del corretto espletamento delle consultazioni elettorali regionali, alla consegna immediata del servizio dando comunque atto che il contratto con l’operatore economico aggiudicatario sarà stipulato decorso il termine dilatorio previsto all’art. 11, comma 10, del D.Lgs. n. 163/2006.

5. Di dare atto che la spesa relativa al presente affidamento sarà imputata al capitolo 102192 “Finanziamento delle spese per lo svolgimento delle elezioni amministrative – Acquisto di beni e servizi” del bilancio regionale e che relativa prenotazione e conseguente impegno di spesa sono demandati alla competente Sezione Enti Locali, Persone Giuridiche, Controllo Atti, Servizi Elettorali,e Grandi Eventi.

6. Di dare atto, ai sensi dell’art. 3 della Legge n. 136/2010, che il Codice Identificativo Gara (C.I.G.) rilasciato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione relativo alla presente commessa è il seguente: 6163177E8A.

7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14 Marzo 2013, n. 33.

8. di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel B.U.R.V., con esclusione del suo allegato.

Gian Luigi Carrucciu

Allegato (omissis)

Torna indietro