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Bur n. 32 del 03 aprile 2015


Materia: Informatica

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE SISTEMI INFORMATIVI n. 188 del 18 dicembre 2014

Acquisto licenza del prodotto Casewise Portale Evolve. Pubblicazione statica tramite piattaforma Consip - CIG Z5212551BB

Note per la trasparenza

Il provvedimento dispone l'acquisto tramite ordine diretto (OdA) su piattaforma Consip di un software denominato Casewise Portale Evolve, compresi i servizi di manutenzione e supporto, con per complessivi euro 18.000,00= (IVA al 22 % esclusa).

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
- Legge n. 94 del 06/07/12
- DDR n. 171 del 20/11/2014
- D.Lgs. n. 163/2006

Il Direttore

Premesso che:

  • con DGR n. 1166 del 23/04/2004 la Giunta Regionale ha autorizzato l'allora Direzione Sistema Informatico (oggi Sezione Sistemi Informativi) e l'allora Direzione Affari Generali (oggi Sezione Affari Generali) all'applicazione, nell'ambito delle rispettive competenze, della normativa in materia di acquisti di beni e servizi di cui al DPR n. 101/2002;
  • con la medesima deliberazione è stata demandata all'allora Direzione Sistema Informatico (oggi Sezione Sistemi Informativi) l'adozione degli atti e degli adempimenti necessari all'organizzazione delle procedure tecnico/amministrative per l'effettuazione degli ordinativi di competenza informatica.
  • la Sezione Sistemi Informativi utilizza da alcuni anni una serie di prodotti software Casewise forniti dalla Società A & P Consulting s.r.l. di Roma utilizzati per la Governance strategica della struttura tecnologica e di processo finalizzata al miglioramento continuo del servizio all'utenza finale. Si tratta di attività rivolta non solo alla verifica del rispetto dei livelli di servizio da parte del fornitore, ma anche alla rilettura critica del suo operato, all'esame dei risultati economici conseguiti, nonché alle valutazioni a monte e a valle delle attività di di change impattanti sui servizi informativi/applicativi erogati nell'ambito del sistema in oggetto
  • per rispondere alle esigenze espressa dal personale tecnico della Sezione Sistemi Informativi ed inerenti la gestione della Governance strategica risulta necessario ed opportuno acquisire un nuovo prodotto in licenza d'uso per l'evoluzione della Piattaforma attualmente in uso, sempre della famiglia dei prodotti Casewise, per garantire la piena compatibilità e preservare il valore dell'investimento iniziale.
  • con DDR n. 171/2014 è stata indetta una procedura di acquisto tramite Richiesta di Offerta (RdO) n. 668730 nell'ambito del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), con prenotazione dell’impegno di spesa sul capitolo 7204 del bilancio 2014 per euro 21.960,00 IVA compresa.

Considerato che:

  • la citata procedura di acquisto è andata deserta in quanto non è pervenuta nei termini alcuna offerta;
  • di conseguenza è opportuno procedere all’annullamento della citata prenotazione di impegno spesa sul capitolo 7204 del bilancio 2014 per euro 21.960,00 IVA compresa.

Dato atto che:

 - dopo aver preso visione del sito web della piattaforma Acquisti in Rete PA – Mercato Elettronico è emerso che è  presente la tipologia di bene aventi le caratteristiche idonee alle esigenze dell'amministrazione,

 - l'ordine diretto è una modalità di acquisto prevista dalla normativa vigente che permette di acquisire direttamente sul MEPA beni e servizi con le caratteristiche e le condizioni contrattuali indicate a monte dei singoli bandi: si scelgono i beni/servizi presenti sul catalogo, si verificano le condizioni generali di fornitura, si compila il modulo d'ordine indicando quantità e luogo di consegna, si sottoscrive con firma digitale e si invia direttamente al fornitore che deve evaderlo nei termini ed alle condizioni previste nell'ordinativo di fornitura stesso. In tal modo l'ordine equivale ad accettazione dell'offerta contenuta nel catalogo del fornitore abilitato.

- L'art. 328 del D.P.R. 207/2010, al comma 4, lett. b), prevede che le procedure di acquisto sul mercato elettronico possano avvenire anche in applicazione delle procedure di acquisto in economia di cui al successivo capo II, il quale, a sua volta, rimanda all'art. 125 del Decreto legislativo n. 163/2006 per l'individuazione delle ipotesi in cui ciò è possibile.

- Il richiamato art. 125 del D.Lgs. n. 163/2006 al comma 11 dispone che “Per servizi o forniture inferiori a quarantamila euro, è consentito l'affidamento diretto da parte del responsabile del procedimento”.

- Come previsto dall’art. 125, comma 10, del D.lgs 163/2006 che disciplina le attività da seguire per l’affidamento di forniture/servizi/lavori con la procedura in economia.

Considerato che:

- il prezzo complessivo del prodotto: n. 1 Portale Evolve - pubblicazione statica è pari ad € 18.000,00.= (iva esclusa);

- si può procedere, in relazione a dette forniture, con l'acquisto mediante ordine diretto sul MEPA.

Precisato altresì che: l'utilizzo del Mercato Elettronico P.A. (MEPA) con la suddetta formula dell'ordine diretto presenta i seguenti benefici: riduzione dei costi del processo di acquisto e dei tempi di contrattazione; potenziale espansione della base fornitori, tale da permettere una facile individuazione di ditte sempre più competitive; facilità di confronto dei prodotti e trasparenza informativa, grazie all'utilizzo dei cataloghi on line; possibilità di tracciare gli acquisti e controllare la spesa; eliminazione dei supporti cartacei.

Dato atto che: dalla piattaforma Consip MEPA è emerso quale unico fornitore del prodotto la ditta A&P CONSULTING - VIA ADOLFO RAVA 106 - 00142 - ROMA (RM) – P.IVA e Codice Fiscale 05929041001 che ha nel proprio catalogo il prodotto richiesto con il presente atto.

Si ritiene, per quanto sopra detto, di procedere all'emissione del seguente ordinativo diretto di acquisto:

- in favore di A&P CONSULTING - VIA ADOLFO RAVA 106 - 00142 - ROMA (RM) – P.IVA e Codice Fiscale 05929041001 attestata al mercato elettronico della pubblica amministrazione, per il seguente prodotto: n. 1 Portale Evolve - pubblicazione statica è pari ad € 18.000,00.= (iva esclusa).

Ritenuto pertanto di impegnare la spesa complessiva di euro 21.960,00 sul capitolo n. 7204 - “Spese per lo sviluppo del Sistema Informativo Regionale” - riferita al software del Bilancio Regionale 2014 che presenta l’occorrente disponibilità in favore della ditta A&P CONSULTING - VIA ADOLFO RAVA 106 - 00142 - ROMA (RM) – P.IVA e Codice Fiscale 05929041001 (codice Siope 2.01.02, gestionale 2122); trattasi di debito commerciale.

TUTTO CIÒ PREMESSO

VISTO il D.Lgs. n. 163 del 12/04/2006 "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/1'7/CE e 2004/18/CE" e ss.mm.ii; VISTA la Legge Regionale n. 1 del 07/01/2011;

VISTA la Legge n. 94 del 06/07/2012, "Conversione in legge, con modificazioni, del Decreto Legge del

07/05/2012, n. 52, recante disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica";

Vista la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 "Ordinamento del bilancio e della contabilità della

Regione";

Vista la D.G.R. n. 516 del 15 aprile 2014, di approvazione delle direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2014;

VISTA la DGR n. 1166 del 23/04/2004

DDR n. 171 del 20/11/2014

decreta

  1. di autorizzare, per le ragioni espresse in premessa, la spesa complessiva per l’acquisizione del software: n.1 Portale Evolve - pubblicazione statica per l’importo pari ad € 21.960,00= (iva inclusa);
  2. di conferire, ex art. 125 comma 11 del D.lgs n. 163/2006 e dell’Allegato A) alla D.G.R. n. 2401/2012,  ad A&P CONSULTING - VIA ADOLFO RAVA 106 - 00142 - ROMA (RM) – P.IVA e Codice Fiscale 05929041001, attestata al mercato elettronico della pubblica amministrazione, l’incarico di fornire il  prodotto di cui al punto 1) del presente dispositivo;
  3. di impegnare la spesa di € 21.960,00= (Iva compresa), sul capitolo n. 7204 - “Spese per lo sviluppo del Sistema Informativo Regionale” - riferita al software del Bilancio Regionale 2014, Codice Siope 2.01.02- Gestionale 2122, che presenta l’occorrente disponibilità;
  4. di annullare la prenotazione di impegno spesa sul capitolo 7204 del bilancio 2014 per euro 21.960,00 IVA compresa richiesta con DDR 171/2014 a seguito di RdO n. 668730 andata deserta;
  5. di corrispondere, per le ragioni esposte in premesse, a favore di A&P CONSULTING - VIA ADOLFO RAVA 106 - 00142 - ROMA (RM) – P.IVA e Codice Fiscale 05929041001, la somma pari ad € 21.960,00.=  (iva inclusa), a seguito di presentazione di regolare fattura con pagamento in unica soluzione entro 60 giorni DF come riportato nel scheda del citato prodotto presente nel Catalogo MEPA;
  6. di dare atto che trattasi di debito commerciale e che la liquidazione dovrà avvenire entro il 30/6/2015;
  7. di indicare quale responsabile del presente procedimento il Direttore della Sezione Sistemi Informativi;
  8. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente provvedimento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.lgs. 14 marzo 2013 n. 33;
  10. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Elvio Tasso

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