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Materia: Turismo
Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE PROMOZIONE TURISTICA INTEGRATA n. 175 del 29 dicembre 2014
Progetto di eccellenza turistica "Piano integrato per la promozione e la valorizzazione turistica del Lago di Garda" Attività regionali di promozione, informazione e comunicazione turistica su carta stampata e siti web. Legge 27 dicembre 2006, n. 296, articolo 1, comma 1228 e legge regionale 14 giugno 2013, n. 11.
Nell'ambito del Progetto di eccellenza cofinanziato dallo Stato si individuano alcune iniziative sulla rete web per la promozione dell'offerta turistica del Lago di Garda sul mercato tedesco e russo collegati entrambi tramite l'aeroporto Catullo. Importo di spesa previsto E. 161.264,00. Documenti agli atti: note prot. n. n. 505627/2014, e n. 513996 del 3 dicembre 2014 CIG 604305029E e CIG 6043063D55.
Il Direttore
VISTA la legge 27 dicembre 2006, n. 296, articolo 1, così come modificata dalla legge 18 giugno 2009, n. 69, articolo 18, che prevede la possibilità per la Presidenza del Consiglio dei Ministri di stipulare appositi protocolli di intesa con le Regioni e con gli enti locali per le finalità di sviluppo del settore turismo e per il suo posizionamento competitivo quale fattore produttivo di interesse nazionale;
PRESO ATTO in particolare che il medesimo articolo 1 comma 1228 della legge n. 296/2006 prevede la possibilità di cofinanziare iniziative e progetti per le finalità di cui sopra, attraverso la sottoscrizione di accordi di programma con le Regioni territorialmente interessate;
VISTO il protocollo d’intesa, sottoscritto in data 24 giugno 2010 dal Ministro per il turismo e dal Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, che individua le procedure per la elaborazione dei progetti di eccellenza e stabilisce che il Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo provveda al cofinanziamento dei medesimi attraverso accordi di programma con le Regioni;
CONSIDERATO che nel contesto di una promozione e valorizzazione dell’offerta turistica interregionale, la Regione del Veneto, la Provincia Autonoma di Trento e la Regione Lombardia, dopo la positiva esperienza avviata sin dal 2003 con il Progetto Interregionale di valorizzazione turistica del Lago di Garda, ai sensi dell’articolo 1, comma 1228 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, così come modificato dall’articolo 18 della legge 18 giugno 2009, n. 69, hanno aderito al Progetto di eccellenza per lo sviluppo e la promozione del sistema turistico nazionale adottando il Progetto “Piano Integrato per la promozione e la valorizzazione turistica del Lago di Garda”.
CONSIDERATO che il progetto in parola è stato approvato dalla Regione del Veneto con deliberazione n. 1826 dell’8 novembre 2011, dalla Regione Lombardia con deliberazione n. 2968 del 2 febbraio 2012 e dalla Provincia Autonoma di Trento con deliberazione n. 2894 del 23 dicembre 2011 e che in data 27 marzo 2012 è stato siglato l’Accordo di collaborazione con il Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
CONSIDERATO che dal punto di vista finanziario e specificatamente per quanto concerne il Veneto, il Progetto prevede un ammontare complessivo di € 2.555.560,00 con una quota del 90% a carico dello Stato per € 2.300.004,00 e la restante quota del 10% a carico della Regione del Veneto per un ammontare complessivo di € 255.556,00. Il progetto può essere ampliato in termini finanziari dalla compartecipazione di altri soggetti nelle proporzioni di volta in volta stabilite dalla Giunta regionale con propri specifici provvedimenti.
CONSIDERATO che come in tutti i progetti di eccellenza il Piano esecutivo distingue le attività da realizzarsi in linee di intervento ed azioni e in particolare è prevista alla Linea 1.- Incentivazione nuova logistica_ Azione 1) Incentivare gli arrivi per la via aerea , mezzo sempre più richiesto dalle nuove generazioni di turisti. Tale azione si concretizza anche attraverso azioni legate alla promozione del territorio in tutte le località di destinazione dei voli. In particolare si ritiene importante promuovere il territorio del Garda nelle Città tedesche di partenza dei voli , paese con la maggior affluenza di turisti, e a Mosca, capitale del paese che nonostante la contingente situazione geo-politica, mantiene un trend di crescita come afflusso di turisti soprattutto di target elevato.
RITENUTO di realizzare una campagna promozionale che interessi il mercato russo e il mercato tedesco, individuando una testata particolarmente adatta agli obiettivi posti dalla programmazione regionale e dopo accurata ricerca di mercato, considerata la presenza sul mercato delle società editrici Media Company, concessionaria esclusivista della rivista Luxor particolarmente adatta agli scopi indicati per il mercato russo e la società Das Scone Land analogamente per il mercato tedesco, che si sono entrambe dichiarate disponibile a proporre un‘offerta specifica per la realizzazione di spazi redazionali interamente dedicati alla Regione Veneto;
VISTA la proposta pervenuta con nota n. 505627/2014 dalla Società Media Company concessionaria della rivista Luxor di realizzazione di un inserto a colori di 12 pagine sulla rivista Luxor e sul portale Luxormagazine per un importo totale di € 45.600,00 più iva ;
CONSIDERATO che la rivista Luxor , integralmente in lingua russa, con una tiratura di 38.000 copie risulta la pubblicazione più seguita per la presentazione delle opportunità di alto target sia turistiche che del made in Italy sul mercato russo, in quanto la rivista opera in partnership con Gartour, primo tour operator sull’incoming dalla Federazione russa,, con Global Blue, multinazionale del tax refound, con il Dipartimento della Cultura russo, con i grandi magazzini GUM, vetrina delle eccellenze in Piazza Rossa e con la Camera di Commercio Italo Russa
RITENUTO pertanto di aderire alla proposta della Società Media Company srl editrice e distributrice della Rivista Luxor considerato anche la collaborazione già in essere tra la rivista e l’Aeroporto Catullo di Verona
CONSIDERATO che la stessa Società Media Company è la concessionaria esclusiva della Das Scone Land, interamente in lingua tedesca, e altresì rivolta ad un target elevato di turista dell’area di lingua tedesca e che verrà distribuito in 32.000 durante la manifestazione ITB di Berlino, nei punti vendita d Berlino e colonia, tramite le agenzie di viaggio della Germania del Nord nonché negli aeroporti di Berlino e Colonia;
VISTA la proposta pervenuta per la realizzazione all’interno della rivista di 12 pagine a colori per in importo complessivo di 45.600,00 più iva
CONSIDERATO che sempre nella Linea 1.- Incentivazione nuova logistica_ Azione 1) Incentivare gli arrivi per la via aerea, è prevista la collaborazione con l’Aeroporto Catullo di Verona e che lo stesso aeroporto ha presentato la proposta di un progetto di promozione per promuovere il territorio veneto sui mercati europei collegati a Verona dalle più importanti compagnie aeree europee (Air France, Air Moldova, Alitalia, British Airways, Easyjet, Monarch, Volotea, S7 Airlines, Lufthansa, Wizzair, Neos, Germanwings) . L’Aeroporto realizzerà nel corso del 2015 una campagna pubblicitaria sui siti web dei principali player del mercato europeo ( Edreams, Opodo.de e Opodo.uk)., l’azione pubblicitaria verrà pertanto abbinata alle offerte di volo con destinazione turistica dell’area che gravita attorno all’aeroporto di Verona.
VISTA la proposta pervenuta con nota 913996 del 3 dicembre 2014 dell’aeroporto per la realizzazione e delle pagine promozionali e di comunicazione sulle piattaforme della rete web compresi i costi per avere la pubblicità nelle prime pagine dei siti web selezionati per importo di € 40.983,60 più iva; ritenuta idonea per la tipologia di servizio e considerando che in un anno i siti sui quali verrà proposta la pubblicità hanno avuto nel 2013 un numero di 32 milioni di visitatori e di 125 milioni di pagine visitate
RITENUTO che, in relazione a quanto sopra esposto, con il presente decreto si provveda alla realizzazione di attività di promozione, informazione e comunicazione turistica sulla stampa specializzata e rivolta ad un target di lusso in Russi e Germania e web finalizzate al conseguimento degli obiettivi di informazione e promozione del prodotto turistico integrato riferito al progetto di eccellenza turistica “Piano integrato per la promozione e la valorizzazione turistica del Lago di Garda” per un importo complessivo di spesa di € 161.264,00 IVA inclusa;
RITENUTO infine che la spesa di euro 161.264,00 concernente la tipologia “pubblicità”, non è soggetta alle limitazioni della L.R. 1/2011, ai sensi dell’art. 2, comma 1, lettera b) della L.R. n. 33/2002 in quanto finanziata con fondi statali;
VISTA la legge regionale n. 11 del 14 giugno 2013 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”;
VISTA legge regionale 54 del 31 dicembre 2012 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta Regionale in attuazione della Legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”.
VISTA la legge regionale n. 39 del 29 novembre 2001 ”Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;
VISTE le leggi regionali n. 11 e n. 12 del 2 aprile 2014, – “Legge finanziaria regionale 2014”;
decreta
Claudio De Donatis
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