Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 33 del 07 aprile 2015


Materia: Turismo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE PROMOZIONE TURISTICA INTEGRATA n. 167 del 19 dicembre 2014

Progetto di eccellenza turistica "Valorizzazione e promozione integrata della Pedemontana Veneta", linea di intervento 2, attività 1: "Promozione e comunicazione del territorio pedemontano". Legge 27 dicembre 2006, n. 296 e legge 18 giugno 2009, n. 69. Deliberazioni della Giunta regionale n. 2428/2010 e n. 1825/2011. Affidamento incarico per la realizzazione di guide turiste del territorio collinare veneto e fornitura di DVD promozionali. CIG: ZC212378F0 e Z65123795D.

Note per la trasparenza

Si dà corso al progetto di eccellenza di valorizzazione del territorio della Pedemontana veneta mediante la realizzazione di guide turiste del territorio collinare veneto e la fornitura di DVD promozionali atti ad accrescere l'attrattività delle destinazioni storiche e turistiche. Importo di spesa impegnato: euro 77.128,00. Documenti agli atti: note prot. PEC n. 217755/2014 e prot. PEC n. 331801/2014.

Il Direttore

VISTA la legge 27 dicembre 2006, n. 296, articolo 1, così come modificata dalla legge 18 giugno 2009, n. 69, articolo 18, che prevede la possibilità per la Presidenza del Consiglio dei Ministri di stipulare appositi protocolli di intesa con le Regioni e con gli enti locali per le finalità di sviluppo del settore turismo e per il suo posizionamento competitivo quale fattore produttivo di interesse nazionale;

PRESO ATTO che il medesimo articolo 1 comma 1228 della legge n. 296/2006 prevede la possibilità di cofinanziare iniziative e progetti per le finalità di cui sopra, attraverso la sottoscrizione di accordi di programma con le Regioni territorialmente interessate;

VISTO il protocollo d’intesa, sottoscritto in data 24 giugno 2010 dal Ministro per il turismo e dal Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, che individua le procedure per la elaborazione dei progetti di eccellenza e stabilisce che il Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo provveda al cofinanziamento dei medesimi attraverso accordi di programma con le Regioni;

VISTO il provvedimento della Giunta regionale n. 2428 del 14 ottobre 2010 che ha approvato il progetto di eccellenza “Valorizzazione e promozione integrata della Pedemontana veneta - progetto di qualificazione del territorio delle Prealpi venete per lo sviluppo delle attività turistiche, delle tradizioni storiche, culturali e delle produzioni tipiche ed artigianali”, finalizzato allo sviluppo e alla promozione dell’area compresa tra le montagne e la pianura delle province di Treviso, Vicenza e Verona;

VISTO il provvedimento n. 1825 dell’8 novembre 2011 con il quale la Giunta regionale ha approvato gli schemi dell’accordo di programma, della scheda di monitoraggio e del piano esecutivo del progetto di eccellenza “Valorizzazione e promozione integrata della Pedemontana Veneta”, allegati che sono stati regolarmente sottoscritti in data il 12 gennaio 2012 ed integrati in data 23 febbraio 2012;

PRESO ATTO che con decreto del Dipartimento per lo Sviluppo e la competitività del turismo datato 28 febbraio 2012, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha disposto l’impegno di spesa di euro 1.720.863,90, quale cofinanziamento statale del progetto di cui al citato accordo di programma;

VISTO il piano esecutivo del progetto di eccellenza “Valorizzazione e promozione integrata della Pedemontana Veneta”, che distingue le attività da realizzare in linee di intervento ed azioni e vista in particolare la linea di intervento 2 “Promozione della Pedemontana”, azione 1 “Promozione e comunicazione del territorio pedemontano”, che prevede anche la realizzazione di materiale promozionale quale pubblicazioni illustrate, guide turistiche e video;

CONSIDERATO che tra le attività previste nella succitata azione 1 trova spazio la realizzazione di una serie di attività di promozione dell’immagine turistica dell’area Pedemontana veneta che esalti e consolidi le varie destinazioni e mete turistiche meno note, valorizzando non solo le produzioni tipiche ed artigianali che caratterizzano l’area, ma anche i luoghi storici e culturali al fine di rafforzare il sistema dell’offerta turistica e dell’economia delle imprese che nel settore operano;

DETERMINATO di realizzare detta attività provvedendo, previa indagine di mercato, all’individuazione di almeno due format, di cui uno televisivo ed uno editoriale;

PRESO ATTO che in conseguenza dello svolgimento di una informale indagine di mercato è stato possibile individuare due iniziative valutate di interesse rispetto a quanto ritenuto di realizzare e che queste risultano essere: “Vera Brittain: un ponte per la pace” documentario prodotto in esclusiva da Telepadova S.p.A. e “Guida vacanze – Pedemontana Veneta”, guida turistica prodotta in esclusiva da Touring Editore;

RITENUTO di richiedere ai soggetti esclusivisti un preventivo di spesa per la realizzazione dei due prodotti editoriali e la fornitura rispettivamente di n. 500 DVD del documentario prodotto da Telepadova S.p.A. e 8.000 copie della Guida prodotta da Touring Editore;

VISTE le seguenti due offerte pervenute alla Sezione Promozione Turistica Integrata, che propongono due progetti di evidenziazione e valorizzazione del territorio della pedemontana veneta, in grado di presentare, raccontare e divulgare le eccellenze storiche e culturali unitamente alle destinazioni turistiche e quindi di garantire un aggiuntivo livello di fidelizzazione, assicurando nel contempo alti livelli di professionalità tecnica nelle fasi di produzione delle attività:

  • Telepadova SpA, C.F.: e P IVA: 00775260284, offerta protocollo n. 217755 del 20 maggio 2014, per la realizzazione del progetto “Vera Brittain: un ponte per la pace”, che intende valorizzare una pagina di storia sulla Grande Guerra legata al territorio della Pedemontana vicentina, teatro di tragiche pagine del conflitto mondiale 1915-’18; il progetto è rivolto soprattutto al mercato anglosassone interessato alla riscoperta dei personaggi e delle storie emozionanti come quella di Vera Brittain, volontaria della Croce Rossa e del fratello Edward, soldato inglese, arruolato al seguito di un contingente della British Expeditionary Force sull’altopiano di Asiago, che furono in prima linea lungo il fronte della pedemontana vicentina. L’offerta prevede la realizzazione di un documentario della durata di 15 minuti in italiano e in inglese; il filmato sarà interamente girato in Ultra High Definition, in formato video 16/9; verranno prodotti 500 DVD per un importo complessivo richiesto di euro 40.000,00 IVA inclusa.
  • Touring Editorie srl, C.F. e P. IVA: 08220650157, offerta avente protocollo PEC n. 331801 del 4 agosto 2014, per la realizzazione della Guida Vacanze Touring Editore “Pedemontana Veneta” della quale la curatela, la progettazione grafica del volume, la correzione delle bozze, la loro traduzione in lingua inglese, l’impaginazione, la lavorazione editoriale e industriale del volume saranno a cura di Touring Editore, per un importo complessivo richiesto euro 37.128,00 IVA inclusa.

CONSIDERATA l’unicità delle due offerte che per i contenuti proposti, in particolare il primo volto alla valorizzazione anche storica del territorio della Pedemontana vicentina ed il secondo volto alla promozione turistica del territorio della Pedemontana veneta, che si sono rivelate essere in linea con gli obiettivi posti dal progetto di eccellenza di valorizzazione della Pedemontana veneta e mezzi idonei ad offrire sul mercato prodotti di evidenziazione delle località del territorio collinare del Veneto;

RITENUTO opportuno che, in relazione a quanto sopra esposto, con il presente decreto si provveda alla fornitura di 500 DVD in formato video 16/9 - Ultra High Definition, aventi per oggetto “Vera Brittain: un ponte per la pace”, della durata di 15 minuti, in lingua italiana e inglese, completi di grafica, packaging e diritti SIAE prodotti da Telepadova SpA, per un importo di euro 40.000,00 IVA inclusa ed alla realizzazione ed acquisto di 5.000 copie in lingua inglese e 3.000 copie in lingua italiana della Guida Vacanze Touring Editore “Pedemontana Veneta”, prodotta dalla casa Editrice Touring Editore srl di Milano, per un importo di euro 37.128,00 IVA inclusa, finalizzate al conseguimento degli obiettivi di evidenziazione e diffusione del prodotto turistico riferito al progetto di eccellenza turistica “Valorizzazione e promozione integrata della Pedemontana Veneta”, da proporre e distribuire in occasione delle manifestazioni fieristiche, workshop ed educational tour in Italia ed all’estero a cui la Regione del Veneto partecipa;

DATO ATTO che la spesa complessiva di euro 77.128,00 farà carico al capitolo 101867 del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario corrente che offre la necessaria disponibilità;

VISTA la legge regionale n. 11 del 14 giugno 2013 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”;

VISTA legge regionale 54 del 31 dicembre 2012 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta Regionale in attuazione della Legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”.

VISTA la legge regionale n. 39 del 29 novembre 2001 ”Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTE le leggi regionali n. 11 e n. 12 del 2 aprile 2014, – “Legge finanziaria regionale 2014” e “Legge finanziaria regionale pluriennale 2014-2016”;

decreta

  1. di approvare, per le motivazioni indicate in premessa, le seguenti due attività finalizzate alla realizzazione delle iniziative promozionali previste dall’azione 1 “Promozione e comunicazione del territorio pedemontano”, linea di intervento 2 “Promozione della Pedemontana” del piano esecutivo del progetto di eccellenza “Valorizzazione e promozione integrata della Pedemontana Veneta”, di cui alla deliberazione n. 1825 dell’8 novembre 2011, per un importo totale di euro 77.128,00 IVA:
  • fornitura di 500 DVD in formato video 16/9, Ultra High Definition, aventi per oggetto “Vera Brittain: un ponte per la pace”, della durata di 15 minuti, in lingua italiana e inglese, completi di grafica, packaging e diritti SIAE, prodotti da Telepadova SpA, C.F.: e P IVA: 00775260284;
  • realizzazione della Guida Vacanze Touring Editore “Pedemontana Veneta” della quale le curatela, la progettazione grafica del volume, la correzione delle bozze, la loro traduzione in lingua inglese, l’impaginazione, la lavorazione editoriale e industriale del volume saranno a cura di Touring Editorie srl, C.F. e P. IVA: 08220650157;
  1. di impegnare, per l’acquisto di 500 DVD aventi per oggetto “Vera Brittain – un ponte per la pace”, l’importo di euro 40.000,00 IVA inclusa a favore di Telepadova SpA, C.F.: e P IVA: 00775260284 e l’importo di euro 37.128,00 a favore di Touring Editorie srl, C.F. e P. IVA: 08220650157 per la realizzazione ed acquisto di 5.000 copie in lingua inglese e 3.000 copie in lingua italiana della Guida Vacanze Touring Editore “Pedemontana Veneta”;
  2. di imputare l’importo complessivo di euro 77.128,00 IVA inclusa a valere sul capitolo di spesa 101867 “Azioni regionali per lo sviluppo e la promozione del sistema turistico” (Codice SIOPE 1.03.01 1364) del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità;
  3. di dare atto che la spesa complessiva di euro 77.128,00, di cui si dispone l’impegno con il presente atto, costituisce debito commerciale;
  4. di dare atto che la spesa di euro 77.128,00 sul capitolo 101867 è finanziata da assegnazione vincolata statale accertata nel corso dell’annualità 2012 sul capitolo d’entrata 100625 (accertamento
    n. 694);
  5. di dare atto, altresì, con riferimento al capitolo 101867, che trattasi di impegno di spesa su reiscrizioni c/avanzo corrispondenti a risorse già riscosse sul capitolo 100625 “Assegnazione statale per la realizzazione di progetti per lo sviluppo e la promozione del sistema turistico” iscritto nello stato di previsione dell’entrata;
  6. di stabilire che gli importi di cui al precedente punto 2) saranno liquidati ai soggetti beneficiari successivamente alla presentazione alla Sezione Promozione Turistica Integrata di regolare fattura a saldo entro 60 giorni dalla conclusione delle iniziative, che dovranno comunque terminare entro il 30 settembre 2015, previa verifica della regolarità del lavoro svolto e della consegna del materiale realizzato;
  7. di stabilire che l'attuazione delle iniziative previste del presente decreto dovrà rispettare le direttive sull'immagine coordinata di cui alla deliberazione n. 1260 del 7 giugno 2005 e d’intesa con la Sezione Comunicazione e Informazione;
  8. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  9. di stabilire che il presente atto venga trasmesso alla Sezione regionale di Controllo della Corte dei Conti ai sensi dell’articolo 1, comma 173 della legge 23 dicembre 2005, n. 266;
  10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  11. di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Claudio De Donatis

Torna indietro