Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 33 del 07 aprile 2015


Materia: Turismo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE PROMOZIONE TURISTICA INTEGRATA n. 154 del 11 dicembre 2014

Progetto di eccellenza turistica "Valorizzazione e promozione integrata della Pedemontana Veneta", linea di intervento 2, attività 1: "Promozione e comunicazione del territorio pedemontano". Legge 27 dicembre 2006, n. 296 e legge 18 giugno 2009, n. 69. Deliberazioni della Giunta regionale n. 2428/2010 e n. 1825/2011. Attività di promozione, informazione e comunicazione turistica sul circuito delle emittenti televisive, radiofoniche e web.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approvano iniziative di comunicazione attraverso il circuito delle emittenti televisive regionali e nazionali, radiofoniche e via web, per la promozione dell'offerta turistica integrata della Pedemontana veneta, al fine di evidenziarne le eccellenze culturali, architettoniche, paesaggistiche, turistiche ed enogastronomiche. Importo di spesa impegnato: euro 267.478,90. Documenti agli atti: note prot. n. 326724/2014, prot. n. 326740/2014, prot. PEC n. 321313/2014 e prot. PEC n. 471868/2014.

Il Direttore

VISTA la legge 27 dicembre 2006, n. 296, articolo 1, così come modificata dalla legge 18 giugno 2009, n. 69, articolo 18, che prevede la possibilità per la Presidenza del Consiglio dei Ministri di stipulare appositi protocolli di intesa con le Regioni e con gli enti locali per le finalità di sviluppo del settore turismo e per il suo posizionamento competitivo quale fattore produttivo di interesse nazionale;

PRESO ATTO in particolare che il medesimo articolo 1 comma 1228 della legge n. 296/2006 prevede la possibilità di cofinanziare iniziative e progetti per le finalità di cui sopra, attraverso la sottoscrizione di accordi di programma con le Regioni territorialmente interessate;

VISTO il protocollo d’intesa, sottoscritto in data 24 giugno 2010 dal Ministro per il turismo e dal Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, che individua le procedure per la elaborazione dei progetti di eccellenza e stabilisce che il Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo provveda al cofinanziamento dei medesimi attraverso accordi di programma con le Regioni;

VISTO il provvedimento della Giunta regionale n. 2428 del 14 ottobre 2010 che ha approvato il progetto di eccellenza “Valorizzazione e promozione integrata della Pedemontana veneta - progetto di qualificazione del territorio delle Prealpi venete per lo sviluppo delle attività turistiche, delle tradizioni storiche, culturali e delle produzioni tipiche ed artigianali”, finalizzato allo sviluppo e alla promozione dell’area compresa tra le montagne e la pianura delle province di Treviso, Vicenza e Verona;

VISTO il provvedimento n. 1825 dell’8 novembre 2011 con il quale la Giunta regionale ha approvato gli schemi dell’accordo di programma, della scheda di monitoraggio e del piano esecutivo del progetto di eccellenza “Valorizzazione e promozione integrata della Pedemontana Veneta”, allegati che sono stati regolarmente sottoscritti in data il 12 gennaio 2012 ed integrati in data 23 febbraio 2012;

PRESO ATTO che con decreto del Dipartimento per lo Sviluppo e la competitività del turismo datato 28 febbraio 2012, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha disposto l’impegno di spesa di euro 1.720.863,90, quale cofinanziamento statale del progetto di cui al citato accordo di programma;

VISTO il piano esecutivo del progetto di eccellenza “Valorizzazione e promozione integrata della Pedemontana Veneta”, che distingue le attività da realizzare in linee di intervento ed azioni e vista in particolare la linea di intervento 2 “Promozione della Pedemontana”, azione 1 “Promozione e comunicazione del territorio pedemontano”, che prevede la realizzazione di interventi di comunicazione atti a promuovere il territorio della Pedemontana veneta;

CONSIDERATO che con deliberazione di Giunta regionale n. 1774 del 29 settembre 2014 sono stati acquisiti e valutati positivamente dalla competente Sezione, per i contenuti proposti, venti progetti di iniziative televisive che si sono rivelati essere in linea con gli obiettivi posti dalla programmazione regionale in materia di comunicazione e mezzi idonei ad offrire sul mercato prodotti media compatibili con le caratteristiche di promozione individuate dal Piano Turistico Annuale 2014;

CONSIDERATO che nel contesto di implementazione del piano di comunicazione non è ricompreso un programma dedicato alla promozione, informazione e valorizzazione turistica del territorio della pedemontana veneta e che si ritiene quindi opportuno darvi seguito utilizzando il circuito delle emittenti televisive, radiofoniche e web, così come già previsto per le attività di cui al Piano Turistico Annuale;

VISTE le seguenti offerte pervenute dalle emittenti nazionali o locali, o da società di produzione concessionarie di spazi delle emittenti stesse, che propongono programmi di evidenziazione e valorizzazione del territorio della pedemontana veneta da veicolare prevalentemente nell’ambito di trasmissioni già presenti nei palinsesti, in grado di presentare, raccontare e divulgare le eccellenze turistiche, culturali, storiche ed enogastronomiche del territorio regionale e delle destinazioni turistiche e quindi di garantire un aggiuntivo livello di fidelizzazione, assicurando nel contempo alti livelli di professionalità tecnica nelle fasi di produzione di servizi, qualità dei filmati e impatto emozionale dei redazionali:

  • - Mediamond SpA, C.F. e P. IVA 06703540960, offerta avente protocollo n. 326724 del 31 luglio 2014, per la messa a disposizione di spazi pubblicitari su Radio Italia e, nel dettaglio, una citazione al giorno per tre settimane per un totale di quindici citazioni libere da 30" all'interno della trasmissione ”Paoletta & Patrick”, dal lunedì al venerdì in fascia 09.00-12.00, inoltre una citazione al giorno per un totale di sei citazioni libere da 30’’ all'interno della trasmissione “Mila”, il sabato e la domenica, in fascia 09.00-12.00 per un importo complessivo richiesto di euro 51.538,90 IVA inclusa.
  • Mediamond SpA, C.F. e P. IVA 06703540960, offerta avente protocollo n. 326740 del 31 luglio 2014, per la campagna pubblicitaria della Regione del Veneto sul sito www.meteo.it, in ogni pagina località di sette regioni per tre settimane, importo richiesto euro 41.480,00 IVA inclusa.
  • Saporie Comunicazione Srl., C.F. e P. IVA 07791150969, offerta avente protocollo n. 321313 del 28 luglio 2014, per la produzione di sette audiovisivi più uno riassuntivo della durata di 6/8 minuti consegnati liberi da copyright, resi disponibili per la distribuzione gratuita ai siti ed alle televisioni estere (siti, tv digitali, tv satellitari ed altro); gli audiovisivi avranno per oggetto principale i percorsi esperienziali lungo sette itinerari e saranno sottotitolati in inglese e tedesco;
    i contenuti realizzati saranno distribuiti sul sistema media Saporie.com, portale internet dedicato alla valorizzazione dei prodotti tipici, sono previste sette settimane di comunicazione con 14 programmazioni tv, oltre all'area dedicata sul sito dove saranno evidenziati i contenuti video, gli itinerari e le mappe.
    I medesimi contenuti verranno trasmessi nel programma settimanale sulla rete nazionale 7 Gold, la domenica dalle 19,00 alle 19,30 e, in replica, giovedì dalle 18,30 alle 19,00); importo richiesto euro 28.060,00 IVA inclusa.
  • Rai Com, SpA, C.F. e P. IVA 12865250158, offerta avente protocollo PEC n. 471868 del 7 novembre 2014, per la seguente campagna di comunicazione attraverso la realizzazione di intenti televisivi:

Trasmissione

Tipologia

Rete

Orario

n. interventi

Durata

Contributo
complessivo

Linea verde orizzonti

Per ogni puntata un luogo
e sue caratteristiche

RAIUNO
sabato

10-11

 

1

puntata

30.000,00

Easy driver

Un viaggio su 4 ruote

RAIUNO
sabato

15-16

2

2’-3’

30.000,00

Sereno variabile

Settimanale dedicato alle
proposte turistiche

RAIDUE
sabato

17-18

1

35’

30.000,00

Voyager

Programma su misteri e
curiosità

RAIDUE
Lunedì\

21-23

1

6’-7’

30.000,00

Totale netto

120.000,00

Totale con IVA

146.400,00

 

RITENUTO che, in relazione a quanto sopra esposto, con il presente decreto si provveda alla realizzazione di ulteriori attività di promozione, informazione e comunicazione turistica sul circuito delle emittenti televisive, radiofoniche e web finalizzate al conseguimento degli obiettivi di informazione e promozione del prodotto turistico integrato riferito al progetto di eccellenza turistica “Valorizzazione e promozione integrata della Pedemontana Veneta” per un importo complessivo di spesa di € 267.478,90 IVA inclusa;

RITENUTO infine che la spesa di euro 267.478,90 concernente la tipologia “pubblicità”, non è soggetta alle limitazioni della L.R. 1/2011, ai sensi dell’art. 2, comma 1, lettera b) della L.R. n. 33/2002 in quanto finanziata con fondi statali;

VISTA la legge regionale n. 11 del 14 giugno 2013 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”;

VISTE le deliberazioni n. 3276/2003, n. 2125/2004 e n. 1260/2005, che definiscono le direttive per la realizzazione delle attività di informazione radiotelevisiva da parte della Giunta regionale;

VISTA legge regionale 54 del 31 dicembre 2012 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta Regionale in attuazione della Legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”.

VISTA la legge regionale n. 39 del 29 novembre 2001 ”Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTE le leggi regionali n. 11 e n. 12 del 2 aprile 2014, – “Legge finanziaria regionale 2014” e “Legge finanziaria regionale pluriennale 2014-2016”;

decreta

  1. di autorizzare, per le motivazioni espresse in premessa, la realizzazione delle iniziative proposte dai beneficiari di seguito riportati:
  • - Mediamond SpA, C.F. e P. IVA 06703540960, offerta avente protocollo n. 326724 del 31 luglio 2014, per la messa a disposizione di spazi pubblicitari su Radio Italia e, nel dettaglio, una citazione al giorno per tre settimane per un totale di quindici citazioni libere da 30" all'interno della trasmissione ”Paoletta & Patrick”, dal lunedì al venerdì in fascia 09.00-12.00, inoltre una citazione al giorno per un totale di sei citazioni libere da 30’’ all'interno della trasmissione “Mila”, il sabato e la domenica, in fascia 09.00-12.00 per un importo complessivo di euro 51.538,90 IVA inclusa.
  • Mediamond SpA, C.F. e P. IVA 06703540960, offerta avente protocollo n. 326740 del 31 luglio 2014, per la campagna pubblicitaria della Regione del Veneto sul sito www.meteo.it, in ogni pagina località di sette regioni per tre settimane, per un importo complessivo di euro 41.480,00 IVA inclusa.
  • - Saporie Comunicazione Srl., C.F. e P. IVA 07791150969, offerta avente protocollo n. 321313 del 28 luglio 2014, per la produzione di sette audiovisivi più uno riassuntivo della durata di 6/8 minuti consegnati liberi da copyright, resi disponibili per la distribuzione gratuita ai siti ed alle televisioni estere (siti, tv digitali, tv satellitari ed altro); gli audiovisivi avranno per oggetto principale i percorsi esperienziali lungo sette itinerari e saranno sottotitolati in inglese e tedesco;
    i contenuti realizzati saranno distribuiti sul sistema media Saporie.com, portale internet dedicato alla valorizzazione dei prodotti tipici, sono previste sette settimane di comunicazione con 14 programmazioni tv, oltre all'area dedicata sul sito dove saranno evidenziati i contenuti video, gli itinerari e le mappe.
    I medesimi contenuti verranno trasmessi nel programma settimanale sulla rete nazionale 7 Gold, la domenica dalle 19,00 alle 19,30 e, in replica, giovedì dalle 18,30 alle 19,00); per un importo complessivo di euro 28.060,00 IVA inclusa.
  • Rai Com, SpA, C.F. e P. IVA 12865250158, offerta avente protocollo PEC n. 471868 del 7 novembre 2014, per la seguente campagna di comunicazione attraverso la realizzazione di intenti televisivi:

Trasmissione

Tipologia

Rete

Orario

n.
interventi

Durata

Contributo
complessivo

Linea verde
orizzonti

Per ogni puntata un luogo
 e sue caratteristiche

RAIUNO
sabato

10-11

1

puntata

30.000,00

Easy driver

Un viaggio su 4 ruote

RAIUNO
sabato

15-16

2

2’-3’

30.000,00

Sereno variabile

Settimanale dedicato alle
proposte turistiche

RAIDUE
sabato

17-18

1

35’

30.000,00

Voyager

Programma su misteri e
curiosità

RAIDUE
Lunedì\

21-23

1

6’-7’

30.000,00

Totale netto

120.000,00

Totale con IVA

146.400,00

 

  1. di impegnare a favore di tali soggetti attuatori gli importi a fianco di ciascuno assegnati nella seguente tabella per un ammontare complessivo di euro 267.478,90 IVA inclusa:

Soggetto beneficiario

C.F. - P. IVA

IMPORTO euro IVA Inclusa

MEDIAMOND SpA

06703540960

93.018,90

SAPORI COMUNICAZIONE Srl

07791150969

28.060,00

RAI Com S.p.A.

12865250158

146.400,00

TOTALE

 

267.478,90

 

  1. di imputare l’importo complessivo di euro 267.478,90 (IVA inclusa) a valere sul capitolo di spesa 101867 “Azioni regionali per lo sviluppo e la promozione del sistema turistico” (Codice SIOPE 1.03.01 – 1364) del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità;
  2. di dare atto che la spesa complessiva di euro 267.478,90, di cui si dispone l’impegno con il presente atto, costituisce debito commerciale;
  3. di dare atto che la spesa di euro 267.478,90 sul capitolo 101867 è finanziata da assegnazione vincolata statale accertata nel corso dell’annualità 2012 sul capitolo d’entrata 100625 (accertamento
    n. 694);
  4. di dare atto, altresì, con riferimento al capitolo 101867, che trattasi di impegno di spesa su reiscrizioni c/avanzo corrispondenti a risorse già riscosse sul capitolo 100625 “Assegnazione statale per la realizzazione di progetti per lo sviluppo e la promozione del sistema turistico” iscritto nello stato di previsione dell’entrata;
  5. di stabilire che gli importi di cui al precedente punto 1) saranno liquidati ai soggetti beneficiari successivamente alla presentazione alla Sezione Promozione Turistica Integrata di regolare fattura a saldo entro 60 giorni dalla conclusione delle iniziative, che dovranno comunque terminare entro il 30 settembre 2015, previa verifica della regolarità del lavoro svolto e della consegna di n. 2 copie di un supporto telematico e/o informatico riportante le trasmissioni realizzate su ciascuna emittente televisiva;
  6. di provvedere, entro il 31 dicembre del corrente esercizio, alla stipula di un contratto con ciascuna società televisiva in cui vengano definite, tra l’altro, le indicazioni in ordine ai vincoli relativi all’immagine coordinata regionale, le modalità di comunicazione relative alla programmazione della messa in onda delle trasmissioni e le modalità per la consegna delle registrazioni;
  7. di stabilire che l'attuazione delle iniziative previste del presente decreto dovrà rispettare le direttive sull'immagine coordinata di cui alla deliberazione n. 1260 del 7 giugno 2005 e d’intesa con la Sezione Comunicazione e Informazione;
  8. di dare atto che la spesa di euro 267.478,90 concernente la tipologia “pubblicità”, di cui si dispone l’impegno con il presente atto, non è soggetta alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011 per le motivazioni esposte in premessa da considerarsi parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  9. di stabilire che il presente atto venga trasmesso alla Sezione regionale di Controllo della Corte dei Conti ai sensi dell’articolo 1, comma 173 della legge 23 dicembre 2005, n. 266;
  10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  11. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Claudio De Donatis

Torna indietro