Home » Dettaglio Decreto
Materia: Turismo
Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE PROMOZIONE TURISTICA INTEGRATA n. 154 del 11 dicembre 2014
Progetto di eccellenza turistica "Valorizzazione e promozione integrata della Pedemontana Veneta", linea di intervento 2, attività 1: "Promozione e comunicazione del territorio pedemontano". Legge 27 dicembre 2006, n. 296 e legge 18 giugno 2009, n. 69. Deliberazioni della Giunta regionale n. 2428/2010 e n. 1825/2011. Attività di promozione, informazione e comunicazione turistica sul circuito delle emittenti televisive, radiofoniche e web.
Con il presente provvedimento si approvano iniziative di comunicazione attraverso il circuito delle emittenti televisive regionali e nazionali, radiofoniche e via web, per la promozione dell'offerta turistica integrata della Pedemontana veneta, al fine di evidenziarne le eccellenze culturali, architettoniche, paesaggistiche, turistiche ed enogastronomiche. Importo di spesa impegnato: euro 267.478,90. Documenti agli atti: note prot. n. 326724/2014, prot. n. 326740/2014, prot. PEC n. 321313/2014 e prot. PEC n. 471868/2014.
Il Direttore
VISTA la legge 27 dicembre 2006, n. 296, articolo 1, così come modificata dalla legge 18 giugno 2009, n. 69, articolo 18, che prevede la possibilità per la Presidenza del Consiglio dei Ministri di stipulare appositi protocolli di intesa con le Regioni e con gli enti locali per le finalità di sviluppo del settore turismo e per il suo posizionamento competitivo quale fattore produttivo di interesse nazionale;
PRESO ATTO in particolare che il medesimo articolo 1 comma 1228 della legge n. 296/2006 prevede la possibilità di cofinanziare iniziative e progetti per le finalità di cui sopra, attraverso la sottoscrizione di accordi di programma con le Regioni territorialmente interessate;
VISTO il protocollo d’intesa, sottoscritto in data 24 giugno 2010 dal Ministro per il turismo e dal Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, che individua le procedure per la elaborazione dei progetti di eccellenza e stabilisce che il Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo provveda al cofinanziamento dei medesimi attraverso accordi di programma con le Regioni;
VISTO il provvedimento della Giunta regionale n. 2428 del 14 ottobre 2010 che ha approvato il progetto di eccellenza “Valorizzazione e promozione integrata della Pedemontana veneta - progetto di qualificazione del territorio delle Prealpi venete per lo sviluppo delle attività turistiche, delle tradizioni storiche, culturali e delle produzioni tipiche ed artigianali”, finalizzato allo sviluppo e alla promozione dell’area compresa tra le montagne e la pianura delle province di Treviso, Vicenza e Verona;
VISTO il provvedimento n. 1825 dell’8 novembre 2011 con il quale la Giunta regionale ha approvato gli schemi dell’accordo di programma, della scheda di monitoraggio e del piano esecutivo del progetto di eccellenza “Valorizzazione e promozione integrata della Pedemontana Veneta”, allegati che sono stati regolarmente sottoscritti in data il 12 gennaio 2012 ed integrati in data 23 febbraio 2012;
PRESO ATTO che con decreto del Dipartimento per lo Sviluppo e la competitività del turismo datato 28 febbraio 2012, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha disposto l’impegno di spesa di euro 1.720.863,90, quale cofinanziamento statale del progetto di cui al citato accordo di programma;
VISTO il piano esecutivo del progetto di eccellenza “Valorizzazione e promozione integrata della Pedemontana Veneta”, che distingue le attività da realizzare in linee di intervento ed azioni e vista in particolare la linea di intervento 2 “Promozione della Pedemontana”, azione 1 “Promozione e comunicazione del territorio pedemontano”, che prevede la realizzazione di interventi di comunicazione atti a promuovere il territorio della Pedemontana veneta;
CONSIDERATO che con deliberazione di Giunta regionale n. 1774 del 29 settembre 2014 sono stati acquisiti e valutati positivamente dalla competente Sezione, per i contenuti proposti, venti progetti di iniziative televisive che si sono rivelati essere in linea con gli obiettivi posti dalla programmazione regionale in materia di comunicazione e mezzi idonei ad offrire sul mercato prodotti media compatibili con le caratteristiche di promozione individuate dal Piano Turistico Annuale 2014;
CONSIDERATO che nel contesto di implementazione del piano di comunicazione non è ricompreso un programma dedicato alla promozione, informazione e valorizzazione turistica del territorio della pedemontana veneta e che si ritiene quindi opportuno darvi seguito utilizzando il circuito delle emittenti televisive, radiofoniche e web, così come già previsto per le attività di cui al Piano Turistico Annuale;
VISTE le seguenti offerte pervenute dalle emittenti nazionali o locali, o da società di produzione concessionarie di spazi delle emittenti stesse, che propongono programmi di evidenziazione e valorizzazione del territorio della pedemontana veneta da veicolare prevalentemente nell’ambito di trasmissioni già presenti nei palinsesti, in grado di presentare, raccontare e divulgare le eccellenze turistiche, culturali, storiche ed enogastronomiche del territorio regionale e delle destinazioni turistiche e quindi di garantire un aggiuntivo livello di fidelizzazione, assicurando nel contempo alti livelli di professionalità tecnica nelle fasi di produzione di servizi, qualità dei filmati e impatto emozionale dei redazionali:
Trasmissione
Tipologia
Rete
Orario
n. interventi
Durata
Contributo complessivo
Linea verde orizzonti
Per ogni puntata un luogo e sue caratteristiche
RAIUNO sabato
10-11
1
puntata
30.000,00
Easy driver
Un viaggio su 4 ruote
15-16
2
2’-3’
Sereno variabile
Settimanale dedicato alle proposte turistiche
RAIDUE sabato
17-18
35’
Voyager
Programma su misteri e curiosità
RAIDUE Lunedì\
21-23
6’-7’
Totale netto
120.000,00
Totale con IVA
146.400,00
RITENUTO che, in relazione a quanto sopra esposto, con il presente decreto si provveda alla realizzazione di ulteriori attività di promozione, informazione e comunicazione turistica sul circuito delle emittenti televisive, radiofoniche e web finalizzate al conseguimento degli obiettivi di informazione e promozione del prodotto turistico integrato riferito al progetto di eccellenza turistica “Valorizzazione e promozione integrata della Pedemontana Veneta” per un importo complessivo di spesa di € 267.478,90 IVA inclusa;
RITENUTO infine che la spesa di euro 267.478,90 concernente la tipologia “pubblicità”, non è soggetta alle limitazioni della L.R. 1/2011, ai sensi dell’art. 2, comma 1, lettera b) della L.R. n. 33/2002 in quanto finanziata con fondi statali;
VISTA la legge regionale n. 11 del 14 giugno 2013 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”;
VISTE le deliberazioni n. 3276/2003, n. 2125/2004 e n. 1260/2005, che definiscono le direttive per la realizzazione delle attività di informazione radiotelevisiva da parte della Giunta regionale;
VISTA legge regionale 54 del 31 dicembre 2012 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta Regionale in attuazione della Legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”.
VISTA la legge regionale n. 39 del 29 novembre 2001 ”Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;
VISTE le leggi regionali n. 11 e n. 12 del 2 aprile 2014, – “Legge finanziaria regionale 2014” e “Legge finanziaria regionale pluriennale 2014-2016”;
decreta
Soggetto beneficiario
C.F. - P. IVA
IMPORTO euro IVA Inclusa
MEDIAMOND SpA
06703540960
93.018,90
SAPORI COMUNICAZIONE Srl
07791150969
28.060,00
RAI Com S.p.A.
12865250158
TOTALE
267.478,90
Claudio De Donatis
Torna indietro