Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 33 del 07 aprile 2015


Materia: Turismo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE PROMOZIONE TURISTICA INTEGRATA n. 100 del 03 ottobre 2014

Venetian Christmas Natale Veneto a New York e Chicago. Dgr n. 311 del 11 marzo 2014. Programma di Promozione delle Produzioni Agricole ed Agroalimentari venete 2014. Azione 1) Iniziative promozionali realizzate all'estero.

Note per la trasparenza

Sostegno finanziario del 50% all’Unione Consorzi Vini Veneti Doc per la realizzazione  dell’iniziativa  Venetian Christmas – Natale Veneto a New York e Chicago. Importo complessivo impegnato:  € 50.000,00. Documenti agli atti: nota n. 315098 del 23 luglio 2014.

Il Direttore

PREMESSO che la legge regionale n. 16 del 14 marzo 1980, così come modificata con l.r. 15/2006, prevede, all’articolo 12, che la Giunta regionale approvi annualmente, acquisito il parere della commissione consiliare competente, il Programma Promozionale del Settore Primario con l’individuazione e il coordinamento di tutte le iniziative della Regione e degli enti, aziende ed agenzie dipendenti, corredato delle previsioni di spesa per gruppo omogeneo di iniziative.

PREMESSO che, con delibera n. 311 del 11 marzo 2014, la Giunta regionale ha approvato, a seguito dell’acquisizione del parere della quarta commissione consiliare, il Programma di Promozione delle Produzioni Agricole ed Agroalimentari venete 2014, articolato in 4 azioni di intervento demandando al Direttore della Sezione Promozione Turistica Integrata la gestione tecnica, amministrativa e finanziaria del provvedimento.

PREMESSO che l’Azione n.1) “Iniziative promozionali realizzate all’estero”, prevede tra l’altro, la realizzazione di iniziative, tra le quali la presentazione di prodotti veneti e degustazioni guidate per giornalisti, opinion leader e operatori del settore ed azioni svolte presso la Grande Distribuzione e catene di vendita specializzate, in collaborazione con organismi interessati alla promozione su mercati stranieri.

PREMESSO che il Programma di Promozione delle Produzioni Agricole ed Agroalimentari venete 2014 individua tra i mercati obbiettivo il mercato statunitense, considerato sia per tradizione che per volume d’affari fondamentale per l’export del settore vitivinicolo veneto.

VISTA la richiesta di contributo presentata - con nota n. 315098 del 23 luglio 2014 - dall’Unione dei Consorzi Vini Veneti Doc per la realizzazione dell’iniziativa “Venetian Christmas – Natale Veneto a New York e Chicago” che prevede la realizzazione, nel periodo di novembre/dicembre 2014, delle seguenti attività di promozione dei vini veneti Doc e Docg in abbinamento con i prodotti Dop e Igp veneti presso il superstore della cucina italiana Eataly, alcuni ristoranti selezionati e nelle scuole delle città di New York e Chicago:

  • promozione delle produzioni venete verso la stampa,
  • organizzazione di un evento aperitivo rivolto a giornalisti ed operatori del trade con vini e prodotti a denominazione veneti,
  • organizzazione di un evento di promozione rivolto a sommeliers, wine directors ed altri operatori,
  • organizzazione di un evento tematico dedicato ai consumatori con la possibilità di degustare vino e prodotti veneti,
  • creazione di un sito internet che raccolga le informazioni relative all’iniziativa e ai prodotti coinvolti.

CONSIDERATO che il progetto presentato da Uvive è da considerarsi in linea con gli obbiettivi del Programma di Promozione delle Produzioni Agricole ed Agroalimentari venete 2014, sia per la tipologia delle azioni proposte che per l’individuazione del mercato di riferimento.

RITENUTO congruo concedere all’Unione Consorzi Vini Veneti Doc (Uvive) un sostegno per la realizzazione delle iniziative sopra elencate pari al 50% delle spese che verranno effettivamente sostenute per la realizzazione delle iniziative e comunque non superiore al 50% della spesa prevista e quantificata da Uvive in 100.000,00 euro complessivi.   

RITENUTO pertanto necessario impegnare l’importo complessivo di euro 50.000,00 euro sul capitolo 100875 (“Trasferimenti per iniziative regionali per la promozione economico - fieristica del settore primario (L.R. 14/03/1980, N. 16) ) del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario corrente che offre la necessaria disponibilità;

VISTA la deliberazione n. delibera n. 311 del 11 marzo 2014 con cui la Giunta regionale ha approvato il Programma di Promozione delle Produzioni Agricole ed Agroalimentari venete 2014, e in particolare l’azione n. 1 “Iniziative promozionali realizzate all’estero”;

VISTA la Legge regionale n. 12/91 e successive modifiche ed integrazioni;

VISTE le note presentate dall’Unione dei Consorzi Vini Veneti Doc con prot. n. n. 315098 del 23 luglio 2014 e 350723 del 19 agosto 2014;

VISTA la legge regionale 10 gennaio 1997, n. 1 “Ordinamento delle funzioni e delle strutture della Regione”;

VISTA la legge regionale n. 39 del 29 novembre 2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTA la legge regionale 1/2011.

VISTA la l. r.  n. 11 del 2 aprile 2014, “Legge finanziaria regionale per l’esercizio 2014”.

decreta

  1. Di concedere, in linea con gli obbiettivi del Programma di Promozione delle Produzioni Agricole ed Agroalimentari venete 2014 – approvato ai sensi della l.r. 16/80 con D.G.R. n. 311 del 11 marzo 2014 – un contributo all’Unione Consorzi Vini Veneti Doc per la realizzazione dell’iniziativa “Venetian Christmas – Natale Veneto a New York e Chicago” che prevede la realizzazione, nel periodo di novembre/dicembre 2014, delle seguenti attività di promozione dei vini veneti Doc e Docg in abbinamento con i prodotti Dop e Igp veneti presso il superstore della cucina italiana Eataly, alcuni ristoranti selezionati e nelle scuole delle città di New York e Chicago:
  • promozione delle produzioni venete verso la stampa,
  • organizzazione di un evento aperitivo rivolto a giornalisti ed operatori del trade con vini e prodotti a denominazione veneti,
  • organizzazione di un evento di promozione rivolto a sommeliers, wine directors ed altri operatori,
  • organizzazione di un evento tematico dedicato ai consumatori con la possibilità di degustare vino e prodotti veneti,
  • creazione di un sito internet che raccolga le informazioni relative all’iniziativa e ai prodotti coinvolti.
  1. Di quantificare il contributo da concedere per la realizzazione delle attività di cui al punto 1 nel 50% delle spese che verranno effettivamente sostenute per la realizzazione delle iniziative e che comunque non deve superare il 50% della spesa prevista e quantificata da Uvive in 100.000,00 euro complessivi.
  2. Di impegnare l’importo di € 50.000,00 euro, che non costituisce debito commerciale, a favore dell’Unione Consorzi Vini Veneti Doc (C.F. 94000140270) sul capitolo 100875 del bilancio regionale per l’esercizio 2014 “trasferimenti per iniziative regionali per la promozione economico - fieristica del settore primario” che presenta la necessaria disponibilità. Codice SIOPE 1.06.02 – 1623.
  3. Di stabilire che, compatibilmente con le disponibilità di cassa, l’importo di cui al punto precedente, verrà liquidato al soggetto beneficiario successivamente alla presentazione alla Sezione Promozione turistica integrata di regolare rendiconto da presentarsi entro 180 giorni dalla conclusione delle attività.
  4. Di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011.
  5. Di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione  ai sensi degli articoli 26 e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n.33.
  6. Di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Claudio De Donatis

Torna indietro