Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 32 del 03 aprile 2015


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE SISTEMI INFORMATIVI n. 26 del 25 marzo 2015

Attuazione della D.G.R. n. 670 del 17/04/2012. Programma UE di Cooperazione Transnazionale MED 2007-2013. Progetto HOMER. Approvazione del documento denominato "Open Agreement for the operational continuity of the technological components of the HOMER Federation".

Note per la trasparenza

Il provvedimento approva il documento denominato "Open Agreement for the operational continuity of the technological components of the HOMER Federation" (Open Agreement) tra i partner del Progetto HOMER, finanziato nell'ambito del Programma UE di Cooperazione Transnazionale MED 2007-2013, in attuazione della D.G.R. n. 670 del 17/04/2012.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
- D.G.R. n. 670 del 17/04/2012
- Memorandum of Understanding del progetto HOMER

Il Direttore

  Premesso che con DGR n. 670/2012 la Giunta Regionale ha approvato il progetto internazionale “HOMER”, al quale la Regione del Veneto - Sezione Sistemi Informativi partecipa in qualità di partner, quale risultanza della seconda procedura ad evidenza pubblica internazionale per la chiamata di progetti strategici di cui alla decisione del Comitato di selezione del Programma MED (riunitosi a Marsiglia - Francia il 24/01/2012), alla conseguente notifica formale dell’Autorità di gestione al Lead Partner (LP) del 20/02/2012 ed alla comunicazione di quest’ultimo del 13 Aprile 2012 attestante l’avvenuto rispetto delle raccomandazioni poste dal Comitato di selezione.

   Ricordato che con la citata DGR n. 670/2012 la Giunta Regionale ha autorizzato il Dirigente della Direzione Sistemi Informativi (ora Direttore della Sezione Sistemi Informativi) alla sottoscrizione dei documenti necessari ad avviare e a svolgere le attività tecniche e di gestione del progetto descritte in premessa oltre che ad adottare i conseguenti atti di adempimento amministrativo e di spesa.

   Considerato che

   - il progetto “HOMER” (acronimo di Harmonising Open data in the MEditerranean through better access and Reuse of public sector information) è volto ad incrementare l'accessibilità e il riutilizzo dei dati detenuti dalle pubbliche istituzioni nell'area del Mediterraneo (MED), con l'obiettivo di accrescere la trasparenza e gli scambi tra i territori della stessa area attraverso un migliore accesso nonché il riutilizzo delle informazioni del settore pubblico (PSI);

   - la federazione di portali di “Open Data” tra i Partner del suddetto progetto ha l'obiettivo di condividere dei data-set comuni, relativi a settori strategici del MED (agricoltura, turismo, energia, ambiente, cultura);

   - il citato progetto intende garantire una sostenibilità di lungo periodo e la possibilità di sfruttare un enorme numero di data-set armonizzati e federati, migliorando la partecipazione digitale e le opportunità del mercato digitale dei cittadini del MED.

   Dato atto che nell’ambito del progetto suddetto è stato sottoscritto un Memorandum of Understanding (MOU) tra i partner per definire interessi/obiettivi comuni e le rispettive responsabilità/doveri, nonché per esprimere l'interesse comune a conservare - per quanto possibile - la Federazione in futuro e favorire la sostenibilità della medesima anche successivamente alla scadenza del progetto.

   Considerato che il progetto HOMER terminerà il 31/03/2015 e che i partner del progetto intendono garantire,  mediante la sottoscrizione del documento denominato “Open Agreement for the operational continuity of the technological components of the HOMER Federation” la continuità della federazione HOMER per i 3 anni successivi alla sottoscrizione dello stesso, senza peraltro prevedere alcun costo a carico della Regione del Veneto.

   Evidenziato che mediante la sottoscrizione del documento denominato “Open Agreement for the operational continuity of the technological components of the HOMER Federation” ogni partner consente alla Regione Piemonte (capofila) di mantenere le componenti tecnologiche già implementate dal progetto HOMER.

   Dal canto suo la Regione Piemonte promuoverà le esperienze e le iniziative sviluppate dalla rete dei partecipanti al progetto HOMER e stimolerà l’adesione di altri soggetti per allargare la rete. Essa inoltre continuerà, utilizzando l’esperienza del CSI, a mantenere, fornire ed ospitare le seguenti componenti tecnologiche della Federazione: 1) indice federato; 2) motore di ricerca federato; 3) traduttore federato.

   Sottolineato che:

   -  l’art. 4 delOpen Agreement for the operational continuity of the technological components of the HOMER Federation” va interpretato nel senso che non sussista obbligo alcuno nell'attivare sul territorio Veneto attività di adesione di partner alla federazione, ma solo l'impegno (in linea coi principi del progetto) di sensibilizzare quando possibile altri attori nell'aderire alla federazione;

   - il documento denominato “Open Agreement for the operational continuity of the technological components of the HOMER Federation” ha il valore di un protocollo di intesa tra le parti, al quale la Regione del Veneto ha interesse ad aderire.

 

   Ritenuto pertanto opportuno, alla luce di quanto sopra, sottoscrivere il citato documento denominato “Open Agreement for the operational continuity of the technological components of the HOMER Federation” approvandone contestualmente il testo, il quale viene allegato al presente provvedimento quale sua parte integrante e sostanziale (Allegato A).

   Sottolineata la delega conferita al Direttore Regionale della Sezione Sistemi Informativi nel dispositivo della citata DGR n. 670/2012.

TUTTO CIO’ PREMESSO

- VISTA la D.G.R. n. 670 del 07/04/2012;

- VISTO il D.Lgs. del 14/03/2013, n. 33 ed in particolare l’art. 23;

- VISTA la Legge Regionale del 10/01/1997 n. 1 e la conseguente D.G.R. n. 375/1997.

decreta

1. di approvare, per le ragioni espresse in premessa, il documento denominato “Open Agreement for the operational continuity of the technological components of the HOMER Federation”, allegato al presente provvedimento quale sua parte integrante e sostanziale (Allegato A);

2. di dare atto che  il presente provvedimento non comporta impegno di spesa;

3. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del Decreto Legislativo del 14/03/2013, n. 33;

4. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Elvio Tasso


(Il testo dell’allegato A di seguito riportato, è stato sostituito con errata corrige pubblicata nel BUR n. 36 del 10 aprile 2015, ndr)

(seguono allegati)

26_AllegatoA_Sist_inform_294892.pdf

Torna indietro