Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 32 del 03 aprile 2015


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE DEMANIO PATRIMONIO E SEDI n. 249 del 23 dicembre 2014

Aggiudicazione all'impresa Vettore Costruzioni e Restauri S.r.l. di Venezia dell'appalto dei lavori per l'adeguamento ai fini antincendio della Sede Regionale di Palazzo e Palazzetto Sceriman a Cannaregio, 168 e 160 Venezia. Primo lotto funzionale. Impegno della spesa di Euro 213.148,76. Artt. 53 comma 2 lett. a), 57 comma 6, e 122 commi 7 e 9 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. e i. CIG 6029998FC0. CUP H74B14000300002.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede ad aggiudicare, salvo verifica dei requisiti soggettivi, l'appalto dei lavori di adeguamento ai fini antincendio della Sede Regionale di Palazzo e Palazzetto Sceriman a Cannaregio, 168 e 160 Venezia. Primo lotto funzionale.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
Decreto n. 177 del 9.10.2014.
Decreto n. 214 del 24.11.2014.
Lettera di invito alla procedura negoziata in data 27.11.2014 prot. 509014.

Il Direttore

Premesso che con Decreto n. 297 in data 28.12.2011 del Dirigente Regionale della Direzione Demanio, Patrimonio e Sedi è stato disposto di conferire, ai sensi delle disposizioni vigenti, l’incarico professionale per la progettazione definitiva ed esecutiva, oltre al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, dei lavori di adeguamento ai fini antincendio della Sede Regionale di Palazzo e Palazzetto Sceriman a Cannaregio, 168 e 160 - Venezia, all’Arch. Fabio Zeccon con studio in Via Traversagni, 6/d/1, San Martino di Lupari (PD), iscritto all’ordine degli Architetti della provincia di Padova al n. 2744, giusta convenzione d’incarico sottoscritta in data 5.03.2012 – Rep. 27242.

Visto il Decreto n. 214 del 24.11.2014 con cui veniva disposto di approvare il progetto esecutivo relativo al primo lotto funzionale dei lavori, redatto dal professionista suindicato, per un importo dei lavori di   Euro 230.000,00 IVA esclusa ed un ammontare complessivo del quadro economico pari ad   Euro 404.294,52, come di seguito riportato:

1.   Lavori:

  1. Lavori a base d’asta   Euro 219.729,74
  2. Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso   Euro 10.270,26

    Totale somme in appalto   Euro 230.000,00

2.   Somme a disposizione:

  1. Quota incentivi art. 93, comma 7 bis – DLgs 163/06   Euro 220,08
  2. Imprevisti, IVA compresa   Euro 13.883,76
  3. Forniture, anticipazione e lavori in economia extracontratto, IVA compresa   Euro 16.500,00
  4. Spese tecniche: progetto definitivo, esecutivo e coordinamento sicurezza I° lotto   Euro 32.279,10
  5. Spese tecniche: direzione, contabilità e coordinamento sicurezza I° lotto   Euro 32.364,88
  6. Allacciamenti, IVA compresa   Euro 11.070,40
  7. IVA al 22% sul totale A. - Lavori   Euro 50.600,00
  8. Oneri contributivi 4% e IVA al 22% su spese tecniche B.4, B.5   Euro 17.376,30

    Totale somme a disposizione   Euro 174.294,52

Totale generale   Euro 404.294,52
 

Precisato che i lavori sopra menzionati, da appaltarsi entro il 31.12.2014, sono compresi nel Programma Triennale per il periodo 2014-2016 ed Elenco Annuale 2014 dei lavori pubblici di competenza della Sezione Demanio Patrimonio e Sedi.

Richiamato il Decreto n. 177 del 9.10.2014 con cui veniva approvato il progetto definitivo sopra richiamato, stabilendo inoltre di approvare e pubblicare l’avviso pubblico per l’espletamento dell’indagine di mercato finalizzata alla individuazione degli operatori da invitare alla procedura negoziata per l’affidamento dei lavori, senza previa pubblicazione di bando di gara, da esperirsi ai sensi degli artt. 57 comma 6 e 122, comma 7 del D.Lgs. 163/06 e s.m. e i., invitando almeno cinque operatori economici opportunamente qualificati, con aggiudicazione da effettuarsi con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara, ai sensi dell’art. 82 – comma 2, lett. b) del D.Lgs. 163/06 e s.m. e i. oneri di sicurezza esclusi.

Vista la lettera in data 27.11.2014 – prot. 509014, con cui sono state invitate a partecipare alla procedura negoziata, fissando quale termine di scadenza di presentazione delle offerte il 18.12.2014, le imprese sottoindicate:

N.

Denominazione Impresa

Indirizzo

1

Ranzato Impianti Tecnologici S.r.l.

Via Germania, 34 - 35127 Padova

2

Limes Impianti e Servizi Tecnici S.r.l.

Via I. Nievo, 7 - 36061 Bassano del Grappa (VI)

3

Gasparini Impianti S.r.l.

Via Fabio Filzi, 62 - 31036 Istrana (TV)

4

Consorzio Edili Veneti Soc. Coop.

Via Madonna delle Grazie, 7/2 - 35028 Piove di Sacco (PD)

5

Tasca S.r.l.

Via Gen. Cantore, 8 - 36061 Bassano del Grappa (VI)

6

Edilit Costruzioni S.r.l.

P.zza Matteotti, 13 bis/2 - 30010 Campagna Lupia (VE)

7

Euganea Restauri S.r.l.

Via Roma, 50/a - 30010 Campolongo Maggiore (VE)

8

CEG S.a.s. di Giuriati Gianni & C.

Via Padania Industriale, 3/a - 31027 Spresiano (TV)

9

Marchesin F.lli di Marchesin Gino & C. S.n.c.

Via Milani, 14 - 31036 Istrana (TV)

10

Thermofrigor Sud S.r.l.

Via Vecchia Poggioreale, 59 - 80143 Napoli

11

Impredil S.r.l.

Via Santa Lucia, 24 - 35139 Padova

12

Vettore Costruzioni e Restauri S.r.l.

Cannaregio, 1905 - 30121 Venezia

 

Visto il verbale di apertura delle offerte e di aggiudicazione provvisoria dell’appalto di che trattasi, redatto in data 22.12.2014 e conservato agli atti del Settore Sedi Regionali e Manutenzione, dal quale si rileva che la migliore offerta risulta quella presentata dall’impresa Vettore Costruzioni e Restauri S.r.l., con un ribasso percentuale unico sull’importo a base di gara pari al 32,671%, riducendo quindi il dato di contratto a   Euro 158.212,10, in funzione del quale si ridetermina il quadro economico come di seguito specificato:

1.   Lavori:

  1. Lavori, al netto del ribasso d’asta del 32,671%   Euro 147.941,84
  2. Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso   Euro 10.270,26

    Totale contratto   Euro 158.212,10

2.   Somme a disposizione:

  1. Quota incentivi art. 93, comma 7 bis – DLgs 163/06   Euro 220,08
  2. Imprevisti, IVA compresa   Euro 13.883,76
  3. Forniture, anticipazione e lavori in economia extracontratto, IVA compresa   Euro 16.500,00
  4. Somme derivanti dalla deduzione del ribasso d’asta, IVA compresa   Euro 87.581,24
  5. Spese tecniche: progetto definitivo, esecutivo e coordinamento sicurezza I° lotto   Euro 32.279,10
  6. Spese tecniche: direzione, contabilità e coordinamento sicurezza I° lotto   Euro 32.364,88
  7. Allacciamenti, IVA compresa   Euro 11.070,40
  8. IVA al 22% sul totale A. - Lavori   Euro 34.806,66
  9. Oneri contributivi 4% e IVA al 22% su spese tecniche B.4, B.5   Euro 17.376,30

    Totale somme a disposizione   Euro 174.294,52

 Totale generale   Euro 404.294,52
 

Visto il medesimo verbale di apertura delle offerte, nel quale si è preso atto che la seconda miglior offerta risulta quella presentata dall’impresa Ranzato Impianti Tecnologici S.r.l., con sede in Via Germania, 34 - 35127 Padova, che ha offerto un ribasso percentuale unico del 27,440%.

Precisato che la somma per incentivi alla progettazione di cui all’art. 92 del D.Lgs 163/2006 e s.m. e i., per l’importo di   Euro 220,08 sarà impegnata mediante adozione di apposito provvedimento.

Considerato che l’efficacia dell’aggiudicazione dell’appalto di che trattasi è condizionata alla verifica dei requisiti soggettivi dell’aggiudicatario così come disposto dall’art. 11, co. 8 del D.Lgs 163/06 e s.m. e i..

Dato atto che la spesa di   Euro 213.148,76, corrispondente alla somma del totale A. e dei punti B.3 e B.8 di cui al quadro economico sopra riportato, può essere impegnata a carico del capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, codice SIOPE 1351, del bilancio di previsione 2014, che presenta sufficiente disponibilità.

Atteso che l’obbligazione che si verrà a perfezionare in esecuzione a quanto disposto con il presente atto, secondo le disposizioni di cui alla DGR n. 516/2014 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2014”, deve essere qualificata come “debito commerciale”.

  • VISTO il D.Lgs n. 163/06 e s.m. e i.;
  • VISTO il D.P.R. 207/10;
  • VISTA la L.R. 54/2012;
  • VISTA la L.R. 39/01;
  • VISTA la L.R. 6/80;

decreta

  1. di approvare il verbale di apertura delle offerte e aggiudicazione provvisoria in data 22.12.2014, agli atti del Settore Sedi Regionali e Manutenzione, per l’appalto dei lavori di adeguamento ai fini antincendio della Sede Regionale di Palazzo e Palazzetto Sceriman a Cannaregio, 168 e 160 – Venezia, primo lotto funzionale;
  2. di aggiudicare l’appalto dei lavori suindicati all’impresa Vettore Costruzioni e Restauri S.r.l. con sede in Cannaregio, 1905 - 30121 Venezia – CF e P.IVA 03468140276 per l’importo complessivo di Euro 174.712,10 oltre IVA, con il ribasso del 32,671%;
  3. di approvare il quadro economico rideterminatosi a seguito dell’aggiudicazione, così come riportato in premessa;
  4. di precisare che l’efficacia dell’aggiudicazione è condizionata alla verifica dei requisiti soggettivi dell’aggiudicatario, così come disposto dall’art. 11, co. 8 del D.Lgs 163/06 e s.m. e i.;
  5. di prendere atto che la seconda migliore offerta risulta essere quella presentata dall’impresa Ranzato Impianti Tecnologici S.r.l. con sede in Via Germania, 34 - 35127 Padova, che ha offerto con un ribasso percentuale sull’importo dei lavori a base di gara pari al 27,440 %;
  6. di impegnare a favore dell’impresa Vettore Costruzioni e Restauri S.r.l. con sede in Cannaregio, 1905 - 30121 Venezia – CF e P.IVA 03468140276 la spesa di Euro 213.148,76, corrispondente alla somma del totale A. e dei punti B.3 e B.8 di cui al quadro economico, a carico del capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, codice SIOPE 1351, del bilancio di previsione 2014, che presenta sufficiente disponibilità;
  7. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  8. di provvedere alla stipula del relativo contratto sulla base della vigente normativa in materia;
  9. di provvedere alla liquidazione ed al pagamento dei suddetti lavori all’impresa Vettore Costruzioni e Restauri S.r.l., per stati di avanzamento dei lavori e dei servizi, entro trenta giorni dalla data di ricevimento delle relative fatture, secondo quanto previsto dai documenti a base di gara e di contratto, prevedibilmente entro l’esercizio finanziario 2015;
  10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs 14.03.2013 n. 33;
  11. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Gian Luigi Carrucciu

Torna indietro