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Bur n. 27 del 20 marzo 2015


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE DEMANIO PATRIMONIO E SEDI n. 248 del 23 dicembre 2014

Aggiudicazione dell'appalto dei lavori di rifacimento dell'impianto di illuminazione degli ambienti destinati ad uffici presso la sede regionale di Palazzo Linetti - Cannaregio 99, Venezia all'impresa Ediltreviso S.r.l., di Treviso. Impegno della spesa di Euro 270.613,21. Artt. 53 comma 2 lett. a), 57 comma 6, e 122 comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. e i. CIG 593777461C - CUP H74B14000250002.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede ad aggiudicare, salvo verifica dei requisiti soggettivi, l'appalto dei lavori di rifacimento dell'impianto di illuminazione degli ambienti destinati ad uffici presso la sede regionale di Palazzo Linetti - Cannaregio 99, Venezia.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
Decreto n. 164 del 29.09.2014.
Decreto n. 218 del 26.11.2014.
Lettera di invito alla procedura negoziata prot. 508813 del 27.11.2014.

Il Direttore

Premesso che con Decreto n. 126 del 4.07.2014 è stato conferito l’incarico professionale per la progettazione definitiva ed esecutiva, oltre al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, dei lavori per il rifacimento dell’impianto di illuminazione degli ambienti destinati ad uffici presso la Sede Regionale di Palazzo Linetti a Cannaregio 99 – Venezia, alla Società TFE Ingegneria S.r.l., con sede legale in Pianiga (VE), nella persona del legale rappresentante Ing. Zefferino Tommasin.

Precisato che i lavori sopra menzionati, da appaltarsi entro il 31.12.2014, sono compresi nel Programma Triennale per il periodo 2014-2016 ed Elenco Annuale 2014 dei lavori pubblici di competenza della Sezione Demanio Patrimonio e Sedi.

Visto il Decreto n. 164 del 29.09.2014 con cui veniva disposto di approvare e pubblicare l’avviso pubblico per l’espletamento dell’indagine di mercato finalizzata alla individuazione degli operatori da invitare alla procedura negoziata per l’affidamento dei lavori, senza previa pubblicazione di bando di gara, da esperirsi ai sensi degli artt. 57 co. 6 e 122, co. 7 del D.Lgs. 163/06 e s.m. e i., invitando almeno 5 operatori economici opportunamente qualificati, con aggiudicazione da effettuarsi con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso percentuale unico sull’elenco prezzi unitari posto a base di gara, come disposto dall’art. 82, co. 2 – lett. a), prima fattispecie, del D.Lgs 163/2006 e s.m. e i..

Visto il Decreto n. 218 del 26.11.2014 con cui è stato approvato il progetto esecutivo di cui sopra, per un importo dei lavori di Euro 259.245,32 oltre IVA ed un ammontare complessivo del quadro economico pari a Euro 420.000,00, come di seguito specificato:

  1. Lavori:
  1. Lavori a base d’asta                                                                                            Euro    252.245,32
  2. Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso                                                            Euro        7.000,00

                                                                                  Totale somme in appalto                Euro    259.245,32

  1. Somme a disposizione:
  1. Forniture, anticipazione e lavori in economia extracontratto                                Euro      20.000,00
  2. Imprevisti e arrotondamenti                                                                                  Euro      14.309,61
  3. Spese tecniche: progettazione e coordinamento sicurezza                                 Euro      23.463,54
  4. Spese tecniche: direzione, contabilità e coordinamento sicurezza lavori             Euro      25.097,39
  5. Cassa previdenziale del 4% su B.3 + B.4                                                             Euro        1.942,44
  6. Quota incentivi art. 93, comma 7 bis – DLgs 163/06                                            Euro           248,88
  7. IVA al 22% su A.+B.1+B.2+B.3+B.4+B.5)                                                             Euro      75.692,83

                                                                                  Totale somme a disposizione          Euro    160.754,68

                                                                                  Totale generale                                Euro    420.000,00

 

Considerato che con il medesimo Decreto n. 218/2014 sono stati approvati i verbali relativi all’ammissione, verifica e sorteggio di cinque operatori economici da invitare alla procedura negoziata per l’affidamento dei lavori di cui sopra, approvando la relativa documentazione a base di gara.

Vista la lettera prot. n. 508813/69.02 del 27.11.2014, con cui sono state invitate a partecipare alla procedura negoziata, fissando quale termine di scadenza di presentazione delle offerte il 18.12.2014, gli operatori economici sotto indicati:

 

N.

Denominazione Impresa

Indirizzo

1

Bello Francesco

Zona Artigianale - 73028 Otranto (LE)

2

Fabbian Impianti S.r.l.

Via Polonia, 6/B - 35028 Piove di Sacco (PD)

3

IME di Loris Ercoli S.r.l.

Via Ascoli, 32 - 62010 Montecosaro (MC)

4

Ediltreviso S.r.l.

Via dei Dall'Oro, 29 - 31100 Treviso (TV)

5

Consorzio Stabile Pedron Costruzioni Generali

Via Marsara, 4 - 35010 Villa del Conte (PD)

 

Visto il verbale di apertura delle offerte e di aggiudicazione provvisoria dell’appalto di che trattasi, redatto in data 19.12.2014, conservato agli atti del Settore Sedi Regionali e Manutenzione, dal quale si rileva che la migliore offerta risulta quella presentata dall’impresa Ediltreviso S.r.l. con un ribasso percentuale unico sull’elenco prezzi unitari posto a base di gara pari al 22,768%.

Visto il medesimo verbale di apertura delle offerte, nel quale si è preso atto che la seconda miglior offerta risulta quella presentata dal Consorzio Stabile Pedron Costruzioni Generali, che ha offerto con un ribasso percentuale unico sull’elenco prezzi unitari posto a base di gara pari al 21,202%.

Ritenuto pertanto, in esito alle risultanze suindicate, di affidare l’appalto in parola all’impresa Ediltreviso S.r.l., per l’importo di Euro 201.814,11 oltre IVA, ripartito come appresso specificato, rideterminando il quadro economico come di seguito riportato:

 

  1. Lavori:
  1. Lavori al netto del ribasso offerto                                                                                   Euro    194.814,11
  2. Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso                                                                      Euro        7.000,00

                                                                                  Totale somme in appalto                           Euro    201.814,11

  1. Somme a disposizione:
  1. Forniture, anticipazione e lavori in economia extracontratto                                           Euro      20.000,00
  2. Imprevisti e arrotondamenti                                                                                             Euro      14.309,61
  3. Somme derivanti dal ribasso d’asta                                                                                 Euro      57.431,21
  4. Spese tecniche: progettazione e coordinamento sicurezza                                            Euro      23.463,54
  5. Spese tecniche: direzione, contabilità e coordinamento sicurezza lavori                        Euro      25.097,39
  6. Cassa previdenziale del 4% su B.4 + B.5                                                                        Euro        1.942,44
  7. Quota incentivi art. 93, comma 7 bis – DLgs 163/06                                                        Euro           248,88
  8. IVA al 22% su A.+B.1+B.2+B.3+B.4+B.5+B.6)                                                                 Euro      75.692,83

                                                                                  Totale somme a disposizione                      Euro    160.754,68

                                                                                  Totale generale                                            Euro    420.000,00

 

Precisato che la somma per incentivi alla progettazione di cui all’art. 92 del D.Lgs 163/2006 e s.m. e i., di importo pari ad Euro 248,88 sarà impegnata con successivo provvedimento.

Considerata la necessità di provvedere all’impegno della spesa di Euro 270.613,21, corrispondente al totale delle voci A.1 e B.1 di cui al suindicato quadro economico, con l’aggiunta dell’IVA al 22%, sul capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, codice SIOPE 1351, del bilancio di previsione 2014, che presenta sufficiente disponibilità.

Considerato che l’aggiudicazione definitiva dell’appalto di che trattasi è condizionata alla verifica  dei requisiti soggettivi dell’aggiudicatario così come disposto dall’art. 11, co. 8 del D.Lgs 163/06 e s.m. e i..

Atteso che l’obbligazione che si verrà a perfezionare in esecuzione a quanto disposto con il presente atto, secondo le disposizioni di cui alla DGR n. 516/2014 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2014”, deve essere qualificata come “debito commerciale”.

  • VISTO il D.Lgs n. 163/06 e s.m. e i.;
  • VISTO il D.P.R. 207/10;
  • VISTA la L.R. 54/12;
  • VISTA la L.R. 39/01;
  • VISTA la  L.R. 6/80;

decreta

  1. di approvare il verbale di apertura delle offerte e aggiudicazione provvisoria in data 19.12.2014, agli atti del Settore Sedi Regionali e Manutenzione, per l’appalto dei lavori di rifacimento dell’impianto di illuminazione degli ambienti destinati ad uffici presso la sede regionale di Palazzo Linetti  - Cannaregio, 99 in Venezia;
  2. di aggiudicare l’appalto dei lavori di cui al suindicato punto 1. all’impresa Ediltreviso S.r.l. con sede legale in Via dei Dall'Oro, 29 - 31100 Treviso (TV), C.F. e P.IVA 01682230931, per l’importo complessivo di Euro 201.814,11 oltre IVA, di cui Euro 194.814,11 per lavori al netto del ribasso del 22,768% ed Euro 7.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso;
  3. di precisare che l’aggiudicazione definitiva è condizionata alla verifica dei requisiti soggettivi dell’aggiudicatario, così come disposto dall’art. 11, co. 8 del D.Lgs 163/06 e s.m. e i.;
  4. di prendere atto che la seconda migliore offerta risulta essere quella presentata dal Consorzio Stabile Pedron Costruzioni Generali con sede in Via Marsara, 4 - 35010 Villa del Conte (PD), che ha offerto un ribasso unico sull’elenco prezzi unitari posto a base di gara del 21,202%;
  5. di approvare il quadro economico rideterminatosi a seguito dell’aggiudicazione della gara d’appalto, così come riportato in premessa;
  6. di impegnare la spesa complessiva di Euro 270.613,21 IVA compresa, a favore dell’impresa Ediltreviso S.r.l. con sede legale in Via dei Dall'Oro, 29 - 31100 Treviso (TV), C.F. e P.IVA 01682230931 sul capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature”, codice SIOPE 1351, del bilancio di previsione 2014, che presenta sufficiente disponibilità;
  7. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  8. di provvedere alla stipula del relativo contratto sulla base della vigente normativa in materia;
  9. di provvedere alla liquidazione ed al pagamento dei suddetti lavori all’impresa Ediltreviso S.r.l. con sede legale in Via dei Dall'Oro, 29 - 31100 Treviso (TV), C.F. e P.IVA 01682230931, entro trenta giorni dalla data di ricevimento di regolari fatture contabili, per Stati di Avanzamento dei Lavori, secondo quanto previsto dai documenti a base di gara e di contratto, prevedibilmente nell’esercizio finanziario 2015;
  10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs 14.03.2013 n. 33;
  11. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Gian Luigi Carrucciu

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