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Bur n. 27 del 20 marzo 2015


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE RELAZIONI INTERNAZIONALI n. 250 del 02 dicembre 2014

Progetto "Adrigov Adriatic Governance Operational Plan". Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico 2007 2013 (CUP H34C12000050007). Aggiudicazione definitiva ai sensi dell'articolo 11, commi 5 e 8, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., in favore dell'impresa RAM S.R.L. di Busto Arsizio (VA) della gara per l'acquisizione in economia mediante cottimo fiduciario sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) per la fornitura di blocchi e foglietti riposizionabili con servizio di stampa personalizzata per il progetto (CIG Z1F10CCBC5). Impegno di spesa. DGR. n. 1818 in data 11.09.2012. DDR n. 156 in data 18.09.2014.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si dispone l'aggiudicazione definitiva della gara per l'acquisizione in economia mediante cottimo fiduciario sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) per la fornitura di blocchi e foglietti riposizionabili con servizio di stampa personalizzata nell'ambito del Workpackage 2 del progetto "Adrigov Adriatic Governance Operational Plan", finanziato a valere sul Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico 2007 2013, a seguito dell'avvenuta verifica delle offerte pervenute da parte degli operatori economici concorrenti. DDR n. 156 del 18 settembre 2014 di avvio delle procedure di gara. Richiesta di Offerta (RDO) n. 597158 del 19 settembre 2014 sulla Piattaforma CONSIP del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, con criterio di aggiudicazione al prezzo più basso. Offerta dell'impresa aggiudicataria RAM S.R.L. di Busto Arsizio (VA) inviata in data 2 ottobre 2014. Verbale della gara del 10 ottobre 2014.

Il Direttore

PREMESSO che con deliberazione n. 1818 del 11.09.2012 la Giunta regionale ha preso atto dell’esito della seconda procedura di evidenza pubblica per la selezione di progetti ordinari del Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico 2007 – 2013, con l’approvazione fra gli altri del progetto ADRIGOV “Adriatic Governance Operational Plan”, presentata come capofila dalla Regione Molise, e di cui la Regione del Veneto – Direzione Relazioni Internazionali (ora Sezione Relazioni Internazionali) è partner, autorizzando altresì il Dirigente della medesima Direzione (ora Direttore della Sezione) a sottoscrivere i documenti necessari all’avvio delle attività progettuali nonché ad adottare i conseguenti atti amministrativi e di spesa;

DATO ATTO che in data 25 ottobre 2012 è stato sottoscritto il contratto di finanziamento (IPA Subsidy Contract) fra l’Autorità di Gestione del Programma IPA Adriatico e la Regione Molise, capofila del progetto Adrigov;

VISTA la nota prot. RA 299496 del 02.12.2013 con la quale l’Autorità di Gestione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013 presso la Regione Abruzzo ha comunicato la riduzione della finanziamento per il citato progetto “Adrigov” del 5,0806259%  pari a € 170.033,92;

DATO ATTO che, in seguito alla succitata riduzione del finanziamento, il budget complessivo del Progetto Adrigov ammonta a € 3.176.678,09 ed è costituito dalle seguenti quote:

  • 85%, pari a € 2.700.176,37, da contribuzione finanziaria comunitaria;
  • 15%, pari a € 476.501,72, da cofinanziamento nazionale;

VISTO il proprio decreto n. 156 del 18 settembre 2014 con il quale è stata indetta la gara per l’acquisizione in economia mediante cottimo fiduciario di cui all’articolo 125 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e all’articolo 328 del DPR n. 207/2010, sulla Piattaforma CONSIP del  Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), con richiesta di offerta in via telematica (RDO) finalizzata alla fornitura di materiali di cancelleria (blocchi e foglietti riposizionabili) con servizio di stampa personalizzata per il progetto “Adrigov – Adriatic Governance Operational Plan”. Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico 2007 – 2013;

RILEVATO che con il medesimo provvedimento, DDR n. 156 del 18 settembre 2014:

  • sono stati approvati gli atti di gara: lettera di invito e capitolato tecnico;
  • è stato definito l’importo a base d’asta indicativo, pari a complessivi € 4.700,00 comprensivo di ogni prestazione e spese generali franco destinatario, IVA esclusa;
  • è stato individuato per la procedura di affidamento il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso ex articolo 82 del D. Lgs. n. 163/2006;
  • è stato nominato quale Responsabile Unico del Procedimento della procedura di affidamento il Dott. Diego Vecchiato, Direttore della Sezione Relazioni Internazionali;

DATO ATTO  che in data 19 settembre 2014 si è proceduto, mediante Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) al lancio della richiesta di offerta (RDO) n. 597158 con invito aperto a qualsiasi fornitore del Mercato Elettronico, previa abilitazione al bando/categoria della richiesta di offerta, a presentare offerta entro le ore 12.00 del 03 ottobre 2014;

DATO ATTO  che, così come risulta dalla documentazione presente nella Piattaforma CONSIP del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) e così come esposto nel Verbale dei lavori relativi alla RDO n. 597158, Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, entro il sopra indicato termine di scadenza risultano essere pervenute le offerte inviate dalle seguenti imprese:

  • RAM S.R.L. di Busto Arsizio (VA);
  • GRAFICHE C.O.M. SRL (VR);
  • TIPOGRAFIA RAGIONE di Mario Ragione (BR);
  • INDUSTRIA GRAFICA T. SARCUTO S.R.L. (AG);
  • THEMA OFFICE di Tizzi Gildo & C. (FC);

CONSIDERATO che sulla base della predetta documentazione risulta che l’offerta con il prezzo complessivo più basso è stata presentata dall’impresa RAM S.R.L. di Busto Arsizio (VA) con sede a Busto Arsizio (VA), la quale ha formulato la propria offerta al costo di € 1.300,00, IVA esclusa;

DATO ATTO che, a seguito dell’aggiudicazione provvisoria disposta dal RUP con il citato verbale di gara, sono state effettuate, ai fini dell’efficacia dell’aggiudicazione, le verifiche del possesso dei requisiti previsti dall’articolo 38 del D. LGS. n. 163/2006, dichiarati dall’impresa RAM S.R.L. di Busto Arsizio (VA)  in sede di presentazione della documentazione amministrativa per l’iscrizione al MEPA e l’abilitazione al bando/categoria della richiesta di offerta;

CONSIDERATO che sussistono i presupposti per procedere, ai sensi dell’articolo 11 comma 5 del D. Lgs. n. 163/2006, all’aggiudicazione definitiva dell’affidamento della fornitura in argomento all’impresa RAM SRL di Busto Arsizio (VA);

RILEVATO che è possibile procedere alla stipula del contratto senza attendere il decorso del termine dilatorio (cosiddetto stand still), previsto dall’articolo 11, comma 10 del D. Lgs. n. 163/2006, in applicazione del successivo articolo 10 bis che disciplina i casi di acquisto effettuato attraverso MEPA;

DATO ATTO che alla stipula del contratto si procederà mediante apposita lettera d’ordine, nel modulo automaticamente generato sulla piattaforma CONSIP, con la forma della scrittura privata, resa ai sensi e per gli effetti dell’articolo 7 dell’Allegato A della D.G.R. n. 354 del 06.03.2012 così come modificata dalla D.G.R. n. 2401 del 27.11.2012;

CONSIDERATO inoltre che si rende necessario assumere il conseguente impegno di spesa per l’importo complessivo di € 1.586,00 IVA compresa (€ 1.300,00 IVA esclusa) a carico dei capitoli 101967 – “Programma di Cooperazione Transfrontaliera - IPA Adriatico 2007-2013 Progetto Adrigov” - Quota statale spesa corrente (Regolamento CEE 05/07/2006 n. 1080 – Delibera CIPE 15/06/2007 n. 36)” e 101968 “Programma di Cooperazione Transfrontaliera - IPA Adriatico 2007-2013 Progetto Adrigov” - Quota comunitaria spesa corrente (Regolamento CEE 05/07/2006 n. 1080)” del bilancio regionale per l’esercizio corrente, che presentano la necessaria disponibilità;

DATO ATTO che la somma di cui si dispone l’impegno con il presente provvedimento si riferisce agli  accertamenti di entrata di seguito specificati, la cui registrazione contabile è stata richiesta a fronte della ripartizione pluriennale del budget di spesa del progetto in oggetto, dalla Sezione Cooperazione Transfrontaliera e Territoriale Europea, avente titolarità di budget per i capitoli di entrata di riferimento:

  • n. 96/2013 sul capitolo 100417 (quota statale)
  • n. 89/2013 sul capitolo 100416 (quota comunitaria);

VISTO il Regolamento (CE) n. 1080/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 5 luglio 2006 e il Regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio dell’11 luglio 2006 relativi al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale;

VISTO il D. Lgs.12 aprile 2006 n. 163 ed il D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207 e s.m.i.;

VISTA la legge regionale n. 54/2012;

VISTA la legge regionale n. 39/2001;

VISTA la legge regionale n. 1/2011;

VISTO il D.Lgs. 14.03.2013, n. 33;

VISTE le DDGR n. 354 del 06.03.2012 e n. 2401 del 27.11.2012;

VISTA la Guida Pratica alle procedure contrattuali per le azioni esterne dell’Unione Europea (PRAG) – marzo 2013, capitoli 2.4.1, 2.4.4, 3.4.2, 4.4 e 5.6 relativi alle procedure negoziate concorrenziali;

VISTI  gli atti d’ufficio;

decreta

  1. di ritenere le premesse e l’Allegato A “Verbale dei lavori relativi alla RDO n. 597158” parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare l’aggiudicazione definitiva, ai sensi dell’articolo 11, comma 5, del D. Lgs. n. 163/2006, della gara indetta con DDR n. 156 del 18 settembre 2014 mediante cottimo fiduciario sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) per l'affidamento della fornitura di materiali di cancelleria (blocchi e foglietti riposizionabili) con servizio di stampa personalizzata per il progetto “Adrigov – Adriatic Governance Operational Plan”. Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico 2007 – 2013, all’impresa  RAM S.R.L., Codice Fiscale 02869510129 Partita IVA 02869510129 con sede a Busto Arsizio (VA), per l’importo complessivo di € 1.300,00 IVA esclusa, € 1.586,00 IVA compresa;
  3. di dare atto che sono state effettuate, ai fini dell’efficacia dell’aggiudicazione, le verifiche del possesso dei requisiti dichiarati dalla predetta impresa in sede di presentazione della documentazione amministrativa per l’ammissione alla gara, ai sensi dell’articolo 11, comma 8, del D. Lgs. n. 163/2006;
  4. di procedere ai sensi dell’articolo 79 del D. Lgs. n. 163/2006 all’invio della comunicazione di avvenuta aggiudicazione definitiva ai concorrenti che hanno presentato istanza di partecipazione alla gara;
  5. di procedere alla stipula del contratto mediante apposita lettera d’ordine, nel modulo automaticamente generato sulla piattaforma CONSIP, con la forma della scrittura privata, resa ai sensi e per gli effetti dell’articolo 7 dell’Allegato A della DGR n. 354 del 6.3.2012 così come modificata dalla DGR n. 2401 del 27.11.2012;
  6. di impegnare a favore dell’impresa RAM S.R.L. di Busto Arsizio (VA), Codice Fiscale 02869510129, Partita IVA 02869510129 (CIG Z1F10CCBC5- CUP H34C12000050007), per debito commerciale, a titolo di corrispettivo per la fornitura di cui al precedente punto 2, la somma complessiva di € 1.586,00 IVA compresa a carico dei capitoli n. 101967 – “Programma di cooperazione transfrontaliera – IPA Adriatico 2007-2013 Progetto “AdriGov” - Quota statale – spesa corrente (Reg. to CEE 05/07/2006 n. 1080 - Delibera CIPE 15/06/2007 n. 36)” e n. 101968 “Programma di cooperazione transfrontaliera – IPA Adriatico 2007-2013 Progetto “AdriGov” - Quota comunitaria – spesa corrente (Reg.to CEE 05/07/2006 n. 1080) del bilancio regionale di previsione per l’esercizio finanziario 2014, che presentano la necessaria disponibilità, nei seguenti importi ed imputazioni contabili:

 

Capitoli

Qualifica

Importi

Codice Siope

Totale

101968 “Programma di cooperazione
transfrontaliera – IPA Adriatico 2007-2013
Progetto “AdriGov” - Quota comunitaria spesa corrente
(Reg.to CEE 05/07/2006 n. 1080)

FESR
(85%)

€ 1.348,10

1.03.01.1341

€ 1.586,00

101967 “Programma di cooperazione
transfrontaliera – IPA Adriatico 2007-2013
Progetto “AdriGov” - Quota statale – spesa corrente
(Reg. to CEE 05/07/2006 n. 1080 - Delibera CIPE 15/06/2007 n. 36)”

FDR
(15%)

€ 237,90

1.03.01.1341

 

  1. di dare atto che l’obbligazione alla cui copertura finanziaria si provvede con l’assunzione dell’impegno  di spesa sopra disposto, si perfeziona entro l’esercizio corrente;
  2. di dare atto che la spesa per cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  3. di dare atto che si provvederà a disporre la liquidazione del corrispettivo pattuito a favore dell’impresa RAM S.R.L. di Busto Arsizio (VA) a seguito della regolare esecuzione della fornitura su presentazione della relativa fattura di debito, entro il primo semestre 2015 (30.06.2015);
  4. di dare altresì atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  5. di disporre la pubblicazione del presente provvedimento in forma integrale sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Diego Vecchiato

(seguono allegati)

250_Allegato_DDR_250_02-12-2014_293909.pdf

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