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Bur n. 24 del 13 marzo 2015


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE AFFARI GENERALI E FAS-FSC n. 225 del 16 dicembre 2014

Rinnovo fornitura di uniformi di servizio di rappresentanza (lotto1) e capi tecnici e abiti da lavoro (lotto 2) per il personale regionale in servizio presso gli uffici centrali e periferici rispettivamente per ¿ 249.886,77 (IVA compresa) con impegno di spesa sul cap. 5030 "Spese per le divise al personale della Giunta Regionale" Ditta Famengo Luciano S.r.l.- Unipersonale con sede in via Meucci, 5/3 Noale (VE) Codice Fiscale e Partita IVA 03866400272 (lotto 1) CIG 6033195E00 ed ¿ 78.723,09 (IVA compresa) con impegno di spesa sul cap. 5030 "Spese per le divise al personale della Giunta Regionale" - Ditta Fib s.r.l. con sede in via San Cataldo, 48 Gualtieri Sicaminò (ME) Codice Fiscale e Partita IVA 01223990837 (lotto 2) CIG 6033206716. D.Lgs. n. 163/2006, D.G.R. n. 2401/2012 e L.R. n. 39/2001.

Note per la trasparenza

Rinnovo contrattuale con la Ditta Famengo Luciano S.r.l.- Unipersonale di Noale (VE) e con la Ditta Fib s.r.l. di Gualtieri Sicaminò (ME) in considerazione della diminuzione del costo dei capi offerti dalle medesime ditte rispetto al contratto da rinnovare, dell'affidabilità e puntualità dimostrata nella precedente fornitura per il confezionamento e consegna del materiale in parola nonché del risparmio che si ottiene con tale soluzione anzichè dall'effettuazione di una nuova gara per la gestione della stessa quali le spese di pubblicazione e il pagamento dei compensi al perito tecnico esperto in tessuti. Previsione contemplata negli atti della precedente fornitura in fase di affidamento e nella DGR n. 584/2014 di programmazione forniture e servizi.

Il Direttore

VISTO il decreto n°87 del 22 giugno 2011 di indizione della gara, ai sensi della L.R. n. 12/1991 art.70, per la fornitura di uniformi di servizio di rappresentanza (lotto1 C.I.G.284644618C ) e capi tecnici e abiti da lavoro (lotto 2 C.I.G. 2846498C72), per il personale regionale in servizio presso gli uffici centrali e periferici;

VISTO il decreto n. 165 del 25 settembre 2011, con il quale, a seguito dell’espletamento di procedura aperta mediante il criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa veniva  affidata alla ditta Famengo Luciano S.r.l. - Unipersonale di Noale (VE) la fornitura di uniformi di servizio di rappresentanza (lotto1) per il personale regionale in servizio presso gli uffici centrali e periferici per € 215.605,50 al netto di I.V.A.;

VISTO il decreto n. 174 del 28 dicembre 2011, con il quale, a seguito dell’espletamento di procedura aperta mediante il criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa succitata, veniva affidata alla ditta Fib S.r.l. di Gualtieri Sicaminò (ME) la fornitura di capi tecnici e abiti da lavoro (lotto 2) per il personale regionale in servizio presso gli uffici centrali e periferici per € 65.844,00 al netto di I.V.A.;

VISTO il Decreto n. 25 del 07 marzo 2012, con il quale le aggiudicazioni di cui sopra ai sensi dell’art. 11, comma 8, del D.Lgs n. 163/2006 venivano dichiarate efficaci;

VISTO che nella sezione II.2.2 del bando di gara d’appalto di cui sopra  e nell’art.1 del Capitolato speciale   era prevista ai sensi dell’art. 57 del D.Lgs n. 163/2006  la facoltà del rinnovo contrattuale;

VISTO che nei contratti stipulati dall’amministrazione Regionale il 13 marzo 2012 rispettivamente con la ditta Famengo Luciano s.r.l. – Unipersonale, (rep.27203)  e  con la ditta Fib s.r.l. (rep. 27204), agli artt. 3 commi 3 è escluso ogni rinnovo tacito dei contratti medesimi;

VISTO che la Giunta Regionale con DGR n. 584 del 28 aprile 2014 ha approvato il programma di forniture di beni e servizi per l’anno 2014, prevedendo in particolare al punto 2 del dispositivo per la fornitura delle uniformi di servizio per gli anni 2015-2017 l’effettuazione di una procedura aperta, il rinnovo contrattuale ovvero l’adesione ad eventuali convenzioni CONSIP attive;    

CONSIDERATA la necessità di garantire l’approvvigionamento del materiale di cui all’oggetto per gli anni 2015/17, con note  prot. n. 0386878 e n. 0386873  in data 16/09/2014 è stata chiesta rispettivamente  alla ditta Famengo Luciano S.r.l. per il lotto 1 e alla ditta Fib s.r.l. per il lotto 2 la disponibilità a rinnovare la fornitura, rinegoziando il contratto, proponendo a favore dell’amministrazione un ribasso del costo dei prodotti offerti alle stesse condizioni contrattuali della precedente fornitura;

APPURATO la disponibilità delle ditte fornitrici succitate ai rinnovi contrattuali proposti, come risulta formalizzato dalle note pervenute in data  29/10/2014 della ditta Famengo Luciano S.r.l. - Unipersonale di Noale (VE) per il lotto 1  (assunta in carico con prot. n° 453546), e dalla ditta Fib S.r.l. di Gualtieri Sicaminò (ME) per il lotto 2, (assunta in carico con prot. n°453496);

PRESO ATTO  del contenuto delle  note succitate constatato che con la nota  prot. n. 453546  inviata dalla ditta Famengo Luciano s.r.l. - Unipersonale (lotto1) si accettava il ribasso del prezzo offerto per la fornitura precedente del 5% (cinque per cento) e  l’eventualità di fornire una quantità inferiore di oltre il 20%, rispetto a quelle oggetto della pregressa fornitura,  e che con la nota   prot. n. 453496  inviata dalla ditta Fib s.r.l. (lotto 2) si accettava il ribasso del prezzo offerto per la precedente fornitura del 2% (due per cento) nonché l’eventualità di fornire quantità inferiori al 20% rispetto a quelle oggetto della pregressa fornitura;

CONSTATATA  la congruità dei prezzi proposti rispetto a quelli correnti di mercato di entrambi i lotti:  il lotto 1 con un ribasso del 5%, (cinque per cento) e  il lotto 2 con ribasso limitato al 2% (due per cento) in quanto nell’offerta nella gara precedente, il lotto 2 venne aggiudicato con un ribasso del  45,13% (quarantacinque virgola tredici per cento) sulla base d’asta che aveva provocato una verifica di anomalia dell’offerta conclusasi poi con accettazione da parte della stazione appaltante delle giustificazioni presentate dalla ditta aggiudicataria Fib s.r.l. ritenute idonee;

VERIFICATO ai sensi del’art. 26 della legge 488/1999 la mancanza di convenzioni attive Consip della medesima categoria merceologica;

RITENUTO che sussistono effettive ragioni di convenienza per l’Amministrazione a rinnovare la fornitura con le attuali ditte, che si possono riassumere oltre che nelle ragioni succitate, anche nel risparmio nella gestione di una nuova procedura aperta volte ad annullare le spese di pubblicazione dei bandi, del costo del perito tecnico indispensabile nel valutare nuovi campioni di indumenti da fornire, nonché nella conservazione dei campioni di tutte le ditte fornitrici in locali idonei volti ad evitare sottrazioni e furti come già precedentemente accaduto;

RITENUTO altresì che oltre a ragioni di carattere economico, i vantaggi nel rinnovo contrattuale possono in sintesi essere quelle di una maggiore efficacia e velocità nella gestione del contratto in quanto le ditte in parola avendo effettuato positivamente la scorsa fornitura sono già esperte nella conoscenza dei luoghi e delle esigenze del personale, inoltre il principio della rotazione non è trascurato in quanto la ditta Famengo Luciano s.r.l. - Unipersonale di Noale (VE) e Fib s.r.l. di Gualtieri Sicaminò (ME) sono risultate aggiudicatarie nella scorsa fornitura succitata per la prima volta;

VISTO l’importo aggiudicato nella gara precedente succitata  € 215.605,50 oltre IVA per il lotto 1 (ditta Famengo Luciano s.r.l. - Unipersonale) e € 65.844,00 oltre IVA per il lotto 2 (ditta Fib s.r.l.) nell’impossibilità di quantificare esattamente i fabbisogni per il continuo variare del personale in servizio avente diritto alle uniformi, si propone di impegnare le medesime cifre ridotte del ribasso proposto e cioè € 204.825,22 (- 5%, oltre IVA) per il lotto 1 ed € 64.527,12 (-2% oltre IVA) per il lotto 2;

VISTE le bozze contrattuali allegate al presente provvedimento rispettivamente per il lotto 1 Ditta ditta Famengo Luciano s.r.l. – Unipersonale - di Noale (VE) (Allegato A) e per il lotto 2 ditta Fib s.r.l. di Gualtieri Sicaminò (ME) (Allegato B) di cui fanno parte integrante e sostanziale;

VISTO il D.Lgs. n. 163/2006

VISTO il D.P.R. n. 207/2010;

VISTE le LL. RR. n. 6/1980, n. 54/2012, n. 39/2001, n. 36/2004 e n. 1/2011;

VISTO la L.R. n. 12/1991, art. 70;

VISTO la D.G.R. n. 2401/2012;

VISTA la Legge regionale statutaria n.1 del 17 aprile 2012;

VISTA la L.R. n°12 del 02.04.2014 “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2014”;

VISTO il D.Lgs. 33/2013;

VISTA la documentazione agli atti d’ufficio;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale

decreta

  1. di rinnovare per le motivazioni descritte in premessa la  fornitura di uniformi di servizio di rappresentanza (lotto1) e Capi tecnici e abiti da lavoro (lotto 2) per il personale regionale in servizio presso gli uffici centrali e periferici rispettivamente per € 204.825,22.=  (IVA esclusa) – Ditta Famengo Luciano S.r.l.- Unipersonale con sede in Noale (VE) lotto 1 ed € 64.527,12 (IVA esclusa)  - Ditta Fib s.r.l. di Gualtieri Sicaminò (ME) per il lotto 2;
  2. di impegnare la somma di € 328.609,86.= (IVA di legge compresa) sul capitolo 5030 “Spese per le divise al personale (L.R. n. 12 del 10.06.1991)” del bilancio di previsione per l’esercizio 2014 che presenta sufficiente disponibilità - codice SIOPE 1 03 01 1345 - ,  di cui € 249.886,77 a favore della ditta Famengo Luciano S.r.l.- Unipersonale con sede in via Meucci, 5/3 - Noale (VE) Codice Fiscale e Partita IVA 03866400272 (lotto 1) ed € 78.723,09  a favore della  Ditta Fib s.r.l. con sede in via San Cataldo, 48 – Gualtieri Sicaminò (ME) Codice Fiscale e Partita IVA 01223990837 (lotto 2);
  3. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  4. di approvare le allegate bozze contrattuali lotto 1 (Allegato A) e lotto 2 (Allegato B)
  5. di stipulare i relativi contratti, tramite scrittura privata, ai sensi dell’art. 46 lettera c) della Legge Regionale n. 6/1980;
  6. di dare atto che trattasi di debito commerciale e  che si procederà al pagamento entro 30 giorni dalla data della fattura;
  7. di dare atto che alla liquidazione delle spese si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della Legge Regionale n. 39/2001
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23  del D.Lgs 14/03/2013, n. 33;
  9. di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel B.U.R.V.

Carlo Terrabujo

(seguono allegati)

Allegato_A_293666.pdf
Alllegato_B_293666.pdf

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