Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 25 del 17 marzo 2015


Materia: Turismo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE PROMOZIONE TURISTICA INTEGRATA n. 164 del 19 dicembre 2014

A seguito dell'approvazione della deliberazione di Giunta Regionale n. 1894/2014 del 10 giugno 2014, si impegna l'importo complessivo di E. 200.000,00 per attività di informazione economica informazione economica, gestionale e dell'andamento degli interscambi commerciali con l'estero nel settore agroalimentare. Importo complessivo impegnato: E. 200.000,00 CIG 5986717B25 Documenti agli atti: Preventivo n. 289557/2014.

Note per la trasparenza

Trattasi di campagna promozionale di web marketing per i social network collegati al portale turistico regionale. Importo impegnato euro E..23.790,00 (IVA inclusa) CIG ZEC124FACC - Preventivo prot. pec n. 537747.

Il Direttore

PREMESSO che la legge regionale n. 11 del 14 giugno 2014 prevede, all’articolo 7, che la Giunta regionale approvi annualmente, acquisito il parere della commissione consiliare competente, il Piano Turistico Annuale con l’individuazione e il coordinamento di tutte le iniziative della Regione e degli enti, aziende ed agenzie dipendenti, corredato delle previsioni di spesa per gruppo omogeneo di iniziative.

PREMESSO che, con delibera n. 703 del 13 maggio 2014, la Giunta regionale ha approvato, a seguito dell’acquisizione del parere della sesta commissione consiliare n. 7393 del 17/4/2014, il Piano Turistico Annuale dove, al punto 6 Condizioni Operative di Gestione, viene incaricato il Dirigente della Direzione Promozione Turistica Integrata alla gestione tecnica, amministrativa e finanziaria delle attività.

PREMESSO che il punto n. 2.2.) Web: interventi su www.veneto.to  delle “Azioni orizzontali”, del citato Piano Turistico Annuale, prevede tra l’altro, una campagna di strategie integrate di web marketing, per aumentare l’interattività con gli utenti, la visibilità dei nuovi prodotti turistici anche attraverso i social network  sia a livello nazionale che internazionale.

RITENUTO che i social network sono ad oggi un valido strumento per promuovere il turismo e le località turistiche e che attraverso una mirata campagna adv di social marketing si possa ottenere un buon risultato nella promozione dell’immagine del Veneto e incrementare così il flusso di visitatori nel Veneto.

CONSIDERATA  la necessità di avviare un sondaggio per l’acquisizione di preventivi di spesa per una campagna di strategie integrate per i principali social network collegati al portale turistico regionale www.veneto.to, quali Facebook - Turismo In Veneto, Twitter - Visit Veneto e Instagram - Visit Veneto,  con l’obiettivo di incrementare il numero dei fan/follower per ogni tipologia di social, anche attraverso l’analisi del messaggio promozionale al fine di migliorare la brand reputation e sviluppare ulteriormente l’engagement.

DATO ATTO che è stata constatata l’assenza di convenzioni Consip stipulate in favore delle Amministrazioni pubbliche per la fornitura dei succitati servizi.   

RITENUTO che è stata esperita la verifica circa la presenza dei succitati servizi sulla piattaforma del Mercato Elettronico (MePA) e non sono stati trovati metaprodotti attinenti alle esigenze specifiche di social media  marketing , trattandosi prettamente di prestazioni intellettuali come da D.Lgv n. 163 del 12/4/2006 art. 3 comma 15.

PREMESSO che sono state interpellate le seguenti agenzie di social media marketing per un preventivo di spesa, attraverso una indagine di mercato, in base anche alle specifiche prerogative dell’attività richiesta:

  • Social Factor Srl Via G. Marconi, 20 – 40122 Bologna prot. n.503888
  • Linkness Srl Via Miranese 448 – 30174 Mestre Venezia, prot n.503899
  • Bizup Srl Via del Commercio, 36 Roma, prot. n.503901
  • Bizen Srl Via Rossini, 7 30033 Noale Venezia prot. n.503909
  • Innovation Marketing Via Privata Pericle, 5 – 20126 Milano, prot. n. 503913
  • IAKI Srl Via Panzeri, 10 – 20123 Milano, prot. n. 503904

RITENUTO congruo l’importo di euro 20.000,00 (IVA esclusa) quale importo base d’asta per la campagna promozionale e la tipologia di intervento mirato al miglioramento della brand reputation e lo sviluppo dell’engagement.

PRESO ATTO dei preventivi pervenuti dalle ditte:

  • Social Factor Srl Via G. Marconi, 20 – 40122 Bologna prot. pec n.533057
  • Linkness Srl Via Miranese 448 – 30174 Mestre Venezia, prot. pec n.515745
  • Bizup Srl Via del Commercio, 36 Roma, prot. pec n.521778
  • Bizen Srl Via Rossini, 7 30033 Noale Venezia prot. pec n.537747

CONSIDERATO che sulla base della valutazione delle offerte pervenute, effettuata in base a parametri tecnici complessivi (qualitativi ed economici), è stata individuata, come offerta economicamente più  vantaggiosa pari a € 23.790,00 (IVA inclusa), quella presentata dalla Ditta Bizen Srl, via Rossini 7, 30033 Noale (Venezia);

DATO ATTO che l’efficacia dell’aggiudicazione definitiva è subordinata all’esito positivo delle verifiche dei requisiti dichiarati dalla ditta aggiudicataria;

VISTO che la spesa per pubblicità, di cui si dispone l’impegno con il presente atto, non è soggetta alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011 in quanto prevista dal  Piano Turistico Annuale approvato con  delibera n. 703 del 13 maggio 2014.

VISTO il  D.LGS. n. 163/2006 “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE;

VISTO DPR n. 207/2010  “Regolamento di esecuzione del Codice dei contratti pubblici”;

VISTA la DGR n. 2401 del 27 novembre 2012 “Disciplina delle procedure di acquisizione e lavori, forniture e servizi in economia”;

decreta

  1. Di approvare,  per i motivi indicati in premessa, la campagna di strategie integrate per i social network collegati al portale turistico regionale www.veneto.to, quali: Facebook -Turismo In Veneto, Twitter - Visit Veneto e Instagram - Visit Veneto, con l’obiettivo di incrementare il numero dei fan/follower per ogni tipologia di social anche attraverso l’analisi del messaggio promozionale al fine di migliorare la brand reputation e sviluppare ulteriormente l’engagement.
  2. Di impegnare la spesa complessiva di €  23.790,00 (IVA inclusa)  a favore di Bizen Srl, Via Rossini n.7, 30033 Noale - Venezia P.I.  03784640272,  che ha presentato l’offerta economica più esaustiva e vantaggiosa per le strategie integrate di marketing nei maggiori social network del portale turistico regionale.
  3. Di imputare la somma di  € 23.790,00 nel capitolo n. 101891 del bilancio di previsione 2014 che presenta la necessaria disponibilità (impegno di natura commerciale), codice SIOPE 1.03.01 1364.
  4. Di stabilire che la liquidazione sarà operata, anche per stati di avanzamento e a intervenuta campagna promozionale, a seguito di presentazione di regolare fattura, previa verifica della regolarità del servizio svolto.
  5. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto, per l’importo di €  4.500,00 (IVA esclusa) non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011; 
  6. di dare atto altresì che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto, per l’importo di € 15.000,00 (IVA esclusa) di “pubblicità” non è soggetta alle limitazioni di cui alla L.R. n. 1/2011 per le motivazioni espresse in premessa da considerarsi parte integrante del presente provvedimento;
  7. di stabilire che il presente atto venga trasmesso alla Sezione regionale di Controllo della Corte dei Conti ai sensi dell'art. 1, comma 173 della legge 23 dicembre 2005, n. 266;
  8. Di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art.23 del D.lgs. n.33 del 14/3/2013.
  9. Di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Claudio De Donatis

Torna indietro