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Materia: Demanio e patrimonio
Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE DEMANIO PATRIMONIO E SEDI n. 186 del 24 ottobre 2014
Affidamento alla C.A.M.P.I. Antincendi S.r.l. di Verona, del servizio di manutenzione ordinaria, assistenza tecnica e conduzione degli impianti idrici antincendio, delle stazioni di pompaggio e degli estintori in dotazione agli uffici della Giunta Regionale. Impegno della spesa di euro 34.240,00. CIG 5796848E49. D.Lgs 163/06 e s.m.i. - art. 125, co. 11. DGR 2401/2012.
Con il presente provvedimento si affida alla ditta C.A.M.P.I. Antincendi S.r.l. di Verona il servizio di manutenzione ordinaria, assistenza tecnica e conduzione degli impianti idrici antincendio, delle stazioni di pompaggio e degli estintori in dotazione agli uffici della Giunta Regionale.
Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: RDO n. 553632 del 17.7.2014
Il Direttore
Premesso che il contratto triennale 2011 ÷ 2014 relativo ai servizi di manutenzione ordinaria, assistenza tecnica e conduzione degli impianti idrici antincendio, delle stazioni di pompaggio e degli estintori in dotazione agli uffici della Giunta Regionale, è venuto a scadere in data 27.07.2014. Vista la nota in data 5.05.2014, approvata dal sottoscritto Direttore della Sezione Demanio Patrimonio e Sedi, con cui il Responsabile del Procedimento del Servizio Sedi Regionali e Manutenzione, designato con DGRV n.1803 del 16.06.2009, arch. Marco Riolfatto, comunicava l’avvenuta redazione dei documenti da porre a base di gara e a base di contratto per l’affidamento di un nuovo analogo servizio di durata triennale per un importo di Euro 76.000,00 IVA esclusa, per un ammontare complessivo del quadro economico di Euro 102.720,00, come di seguito specificato:
QUADRO ECONOMICO A BASE DELLA PROCEDURA:
A) SERVIZI E LAVORI ACCESSORI:
Euro
A.1) Importo massimo presunto previsto per lo svolgimento dei servizi a misura di conduzione, controllo e collaudo delle reti idranti, alimentazioni idriche, sistemi di pompaggio, serbatoi e valvole, soggetto a ribasso di gara
25.000,00
A.2) Importo massimo presunto previsto per lo svolgimento dei servizi a misura di manutenzione periodica (controlli, revisioni, collaudi ) degli estintori, soggetto a ribasso di gara
45.000,00
A.3) Importo massimo presunto per l’esecuzione di forniture a misura, soggetto a ribasso di gara
5.000,00
A.4)Importo presunto per gli oneri di sicurezza non soggetto a ribasso
1.000,00
IMPORTO DEI LAVORI (A.1 + A.2 + A.3):
76.000,00
B) SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE:
B.1) Lavori, servizi, forniture e somministrazioni da liquidarsi su fattura, extracontratto
10.000,00
B.2) I.V.A. su lavori ed opere (22% di A)
16.720,00
Sommano (B.1+B.2)
26.720,00
IMPORTO TOTALE DELL’APPALTO (A + B)
102.720,00
Dato atto che con la stessa nota veniva proposto di dar corso all’affidamento del servizio mediante Richiesta di Offerta “RdO” sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione “MEPA”, da esperirsi secondo il criterio del prezzo più basso, applicando la procedura prevista dall’all. A alla DGR 2401/2012, rivolta ai cinque operatori di seguito elencati:
Visto il verbale di apertura delle offerte in data 7.08.2014, da cui si evince che il prezzo più basso è quello offerto dalla ditta C.A.M.P.I. Antincendi S.r.l., pari a Euro 61.200,00 oltre IVA, che configura un ribasso del 18,40%, mentre la seconda offerta, formulata dalla ditta SITA S.r.l., per l’importo di Euro 69.750,00 oltre IVA, che configura un ribasso del 7,00%. Preso atto che l’ammontare dell’appalto, determinato in forma definitiva nel contratto che sarà sottoscritto con l’impresa miglior offerente, così come definito nei documenti a base di gara e di contratto, sarà pari all’importo massimo dei servizi posti a base di gara, in quanto la somma derivante dal ribasso di gara offerto verrà utilizzata per l’esecuzione di ulteriori lavori ed opere che si rendessero necessari nel periodo contrattuale. Considerato che la scelta di tale modalità è resa possibile poiché, trattandosi nel caso in specie di contratto di servizi che saranno attuati in base alle necessità della Stazione Appaltante, con le caratteristiche tecniche, qualitative e quantitative da definirsi nel corso della esecuzione del contratto, la somma posta a base di appalto non è soggetta a precisa quantificazione preventiva e, pertanto, gli sconti offerti hanno valore soltanto sui prezzi a seguito del ribasso di gara offerto ma non sulle quantità. Ritenuto pertanto, con il presente provvedimento, di procedere all’affidamento servizio in parola alla ditta C.A.M.P.I. Antincendi S.r.l., con sede in via Germania n. 12/b, Verona, CF 02135780233 - P. IVA 02135780233, impegnando la spesa di Euro 34.240,00 IVA compresa, relativa alla prima annualità, a carico del capitolo di spesa 100482 del bilancio di previsione del corrente esercizio – avente ad oggetto "Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature". Precisato che l’affidamento definitivo del servizio alla ditta suindicata rimane comunque subordinato alla verifica dei requisiti di ordine generale, prescritti dall’art. 38 del D.Lgs 163/06 e s.m. e i., e di idoneità professionale di cui all’art. 39 dello stesso “Codice dei Contratti Pubblici”. Atteso che l’obbligazione che si verrà a perfezionare in esecuzione a quanto disposto con il presente atto, secondo le disposizioni di cui alla DGR n. 516/2014 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2014”, deve essere qualificata come “debito commerciale”.
decreta
Gian Luigi Carrucciu
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