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Bur n. 24 del 13 marzo 2015


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE DEMANIO PATRIMONIO E SEDI n. 246 del 22 dicembre 2014

Aggiudicazione dell'appalto dei lavori di riqualificazione di elementi di separazione ai fini antincendio presso sedi regionali diverse situate in Venezia centro storico, Mestre e Marghera, all'impresa Tecnica Restauri S.r.l. di Venezia Mestre. Impegno della spesa di Euro 116.261,00. Artt. 53 comma 2 lett. a) e 122 commi 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. e i. CIG 5963105DE7. CUP H79G14000280002.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede ad aggiudicare, salvo verifica dei requisiti soggettivi, l'appalto dei lavori di riqualificazione di elementi di separazione ai fini antincendio presso sedi regionali diverse situate in Venezia centro storico, Mestre e Marghera.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
Decreto n. 210 del 17.11.2014.
Lettera di invito alla procedura negoziata prot. 490522 del 18.11.2014.

Il Direttore

Premesso che con Decreto 125 del 04.07.2014 è stato incaricato il personale preposto alle attività di progettazione, direzione dei lavori e accertamento della regolare esecuzione dei lavori di riqualificazione di elementi di separazione ai fini antincendio presso sedi regionali diverse situate in Venezia centro storico, Mestre e Marghera, ai sensi dell’art. 92, comma 5 del D.Lgs 163/06 e s.m. e i., ed in conformità al Regolamento approvato con D.G.R.V. 30/09/2002 n. 2711 - “Applicazione dell’articolo 18 della Legge 109/1994 e s.m. e i.. Incentivi e spese per la progettazione” - così come modificato con D.G.R.V. 3/04/2007 n. 874 - “… Recepimento delle modifiche legislative intervenute”.

Visto il Decreto n. 210 del 17.11.2014 con cui si è proceduto ad approvare il progetto definitivo dei lavori suindicati per l’importo complessivo di Euro 95.295,90 oltre IVA, nonché il relativo quadro economico per un ammontare complessivo di Euro 127.190,99, come sotto indicato:

 

  1. Lavori:
  1. Lavori a base d’asta   Euro   90.000,00
  2. Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso   Euro   5.295,90

Totale somme in appalto   Euro   95.295,90

  1. Somme a disposizione:
  1. Incentivi di progettazione - art. 95, co. 2 – DLgs 163/06   Euro   1.400,49
  2. Imprevisti 10% sui lavori   Euro   9.529,50
  3. IVA al 22% sul totale A. - Lavori   Euro   20.965,10

Totale somme a disposizione  Euro   31.895,09

Totale generale   Euro   127.190,99

Considerato che con il medesimo provvedimento è stato disposto di dare corso all’affidamento dei lavori mediante procedura negoziata, secondo le disposizioni di cui all’art. 125 – co. 8 del D.Lgs 163/06 e s.m. e i. e agli artt. 16 e seguenti del “Provvedimento disciplinante le procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori in economia” – allegato A alla DGR 2401/2012, invitando n. 5 operatori economici  qualificati in categoria “OS7 - FINITURE DI OPERE GENERALI DI NATURA EDILE E TECNICA”, ammessi all’indagine di mercato svoltasi per l’affidamento dell’appalto biennale di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria di pronto intervento presso le sedi della Giunta Regionale in Venezia, Mestre e Marghera, afferenti alla categoria opere edili ed affini, di cui al Decreto n. 171 del 7.10.2013.

Vista la lettera prot. n. 490522/69.02 del 18.11.2014, con cui sono state invitate a partecipare alla procedura negoziata, fissando quale termine di scadenza di presentazione delle offerte il 11.12.2014, le imprese sottoindicate:

N.

Denominazione Impresa

Indirizzo

1

Impresa Edile Duilio Gazzetta S.r.l.

San Polo, 2329 – 30125 Venezia

2

Ruffato Mario

Via S. Antonio, 17 – 35010 Borgoricco (Pd)

3

Edilit Costruzioni

P.zza Matteotti 2/13bis – 30010 Campagna Lupia (Ve)

4

Dal Pozzo Mario S.r.l.

Via Cappella, 58 – 31059 Zero Branco (Ve)

5

Tecnica Restauri S.r.l.

Via G. Calucci, 29 – 30174 Mestre Venezia

 

Visto il verbale di apertura delle offerte e di aggiudicazione provvisoria dell’appalto di che trattasi, redatto in data 16.12.2014, agli atti del Settore Sedi Regionali e Manutenzione, dal quale si rileva che la migliore offerta risulta quella presentata dall’impresa Tecnica Restauri S.r.l. con sede in Via Calucci 29, 30174 – Venezia, Mestre, con il ribasso percentuale unico sugli elenchi prezzi unitari posti a base di gara pari al 31,111%.

Visto il medesimo verbale di apertura delle offerte, nel quale si è preso atto che la seconda miglior offerta risulta quella presentata dall’Impresa Edile Duilio Gazzetta S.r.l. con sede in San Polo 2329 – 30125 Venezia, che ha offerto un ribasso percentuale unico sugli elenchi prezzi unitari posti a base di gara pari al 24,666%.

Precisato che l’ammontare del contratto sarà comunque pari all’importo massimo dei lavori posti a base di gara, in quanto trattasi di lavori non predeterminati nel numero, che saranno attuati in base alle necessità nel corso della esecuzione del contratto, la cui durata è prevista in 365 giorni, così come specificato nei documenti a base di gara.

Ritenuto pertanto, in esito alle risultanze suindicate, di affidare l’appalto in parola all’impresa Tecnica Restauri S.r.l. con sede in Via Calucci, 29 - 30174 Venezia – Mestre, P.IVA 03835830260, per l’importo di Euro 95.295,90 oltre IVA, ripartito come appresso specificato, rideterminando il quadro economico come di seguito riportato:

  1. Lavori:
    1. Lavori a misura, al netto del ribasso offerto  Euro  62.000,10
    2. Costi della sicurezza per i lavori a misura, non soggetti a ribasso  Euro  5.295,90
    3. Importo derivante dal ribasso d’asta e utilizzabile per ulteriori lavori  Euro  27.999,90

Totale somme in appalto  Euro  95.295,90

  1. Somme a disposizione
    1. Incentivi di progettazione - art. 95, co. 2 – DLgs 163/06  Euro  1.400,49
    2. Imprevisti 10% sui lavori  Euro  9.529,50
    3. IVA al 22% sul totale A. - Lavori  Euro  20.965,10

Totale somme a disposizione  Euro  31.895,09
 

Totale generale  Euro  127.190,99
 

Precisato che la somma per incentivi alla progettazione di cui all’art. 92 del D.Lgs 163/2006 e s.m. e i., di importo pari ad Euro 1.400,49 è stata impegnata con il Decreto n. 125 del 04.07.2014.

Precisato inoltre che l’efficacia dell’aggiudicazione di che trattasi è condizionata alla verifica dei requisiti soggettivi dell’aggiudicatario così come disposto dall’art. 11, co. 8 del D.Lgs 163/06 e s.m. e i..

Ritenuto di impegnare l’importo di Euro 95.295,90 oltre IVA = Euro 116.261,00, sul capitolo 5090 “Interventi per il miglioramento della sicurezza di immobili adibiti a sedi regionali nonché di beni immobili di proprietà regionale (L. 07.12.1984 n. 818, D.Lgs 19.09.1994 n. 626)”, del bilancio di esercizio per l’anno finanziario 2014, che presenta sufficiente disponibilità.

Atteso che l’obbligazione che si verrà a perfezionare in esecuzione a quanto disposto con il presente atto, secondo le disposizioni di cui alla DGR n. 516/2014 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2014”, deve essere qualificata come “debito commerciale”.

  • VISTO il D.Lgs n. 163/06 e s.m. e i.;
  • VISTO il D.P.R. 207/10;
  • VISTA la L.R. 54/12;
  • VISTA la L.R. 39/01;
  • VISTA la L.R. 6/80;

decreta

  1. di approvare il verbale di apertura delle offerte e aggiudicazione provvisoria in data 16.12.2014, agli atti del Settore Sedi Regionali e Manutenzione, per l’appalto dei lavori di riqualificazione di elementi di separazione ai fini antincendio presso sedi regionali diverse situate in Venezia centro storico, Mestre e Marghera;
  2. di aggiudicare l’appalto dei lavori di cui al punto 1. all’impresa Tecnica Restauri S.r.l. con sede legale in Via Calucci 29, 30174 – Venezia, Mestre, C.F. e P.IVA 03835830260, per l’importo complessivo di Euro 95.295,90 oltre IVA, con il ribasso del 31,111% sui prezzi di cui agli elenchi posti a base di gara;
  3. di precisare che efficacia dell’aggiudicazione è condizionata alla verifica dei requisiti soggettivi dell’aggiudicatario, così come disposto dall’art. 11, co. 8 del D.Lgs 163/06 e s.m. e i.;
  4. di prendere atto che la seconda migliore offerta risulta essere quella presentata dall’Impresa Edile Duilio Gazzetta S.r.l. con sede in San Polo, 2329 – 30125 Venezia, che ha offerto il ribasso del 24,666%;
  5. di approvare il quadro economico rideterminatosi a seguito dell’aggiudicazione della gara d’appalto, così come riportato in premessa;
  6. di impegnare la spesa complessiva di Euro 95.295,90 oltre IVA = Euro 116.261,00, pari all’importo del contratto, a favore dell’impresa Tecnica Restauri S.r.l. con sede legale in Via Calucci 29, 30174 – Venezia, Mestre, C.F. e P.IVA 03835830260, sul capitolo 5090 del bilancio di previsione 2014, avente ad oggetto "Interventi per il miglioramento della sicurezza di immobili adibiti a sedi regionali nonché di beni immobili di proprietà regionale (L. 07.12.1984 n. 818, D.Lgs n. 81/2008)" - codice SIOPE 2109, che presenta sufficiente disponibilità;
  7. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  8. di provvedere alla stipula del relativo contratto sulla base della vigente normativa in materia;
  9. di provvedere alla liquidazione ed al pagamento dei suddetti lavori all’impresa Tecnica Restauri S.r.l. con sede legale in Via Calucci 29, 30174 – Venezia, Mestre, P.IVA 03835830260, entro 30 giorni dalla data di presentazione di regolari fatture, per stati di avanzamento dei lavori, secondo quanto previsto dai documenti a base di gara e di contratto;
  10. di dare atto che i pagamenti di cui al suindicato punto 9. verranno effettuati per l'intero ammontare di Euro 116.261,00 prevedibilmente entro l'esercizio finanziario 2015, salvo proroga al 2016;
  11. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs 14.03.2013 n. 33;
  12. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Gian Luigi Carrucciu

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