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Bur n. 22 del 06 marzo 2015


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE DEMANIO PATRIMONIO E SEDI n. 222 del 02 dicembre 2014

Aggiudicazione definitiva alla ditta Edil Costruzioni con sede in Sedico (Bl) delle opere complementari non comprese nel progetto iniziale inerenti i lavori di ordinaria manutenzione relativi la riparazione e sostituzione del manto di copertura della sede regionale della Sezione Bacino Idrografico Piave Livenza Sezione di Belluno. Impegno e liquidazione di spesa di Euro 142.680,70 di cui Euro 139.026,25 a favore della ditta aggiudicataria e Euro 3.654,45 a favore dell'Ing. Elena Bustreo con studio in Agordo (Bl). CUP H39D13000120002 - CIG 5965371BDE. D.Lgs. 163/06 - D.P.R. 207/10.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approvano, a seguito della conclusione della procedura di gara, le risultanze di gara e l'aggiudicazione definitiva, alla ditta Edil Costruzioni con sede in Sedico (Bl), dell'appalto delle opere complementari non comprese nel progetto iniziale inerenti i lavori di ordinaria manutenzione relativi la riparazione e sostituzione del manto di copertura della sede regionale della Sezione Bacino Idrografico Piave Livenza Sezione di Belluno, sita in via Caffi n. 61 Belluno. Impegno di spesa di E. 142.680,70 di cui E. 139.026,25 a favore della ditta aggiudicataria e E. 3.654,45 a favore dell'Ing. Elena Bustreo con studio in Agordo (Bl).
Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
Programma Triennale 2013/2015 ed Elenco Annuale dei lavori pubblici di competenza regionale;
DDR n. 242/2013 -71 e 197/2014;
Parere della Commissione Regionale Decentrata LL.PP di Belluno n. 224 del 9.10.2014;
lettera di invito del 7.11.2014.

Il Direttore

Premesso che:

  • con decreto n. 242/2013 è stata indetta una gara d’appalto a mezzo  procedura negoziata per l’affidamento dei lavori di ordinaria manutenzione relativi la riparazione e sostituzione del manto di copertura del fabbricato sede regionale dell’ U.P. Genio Civile di Belluno, ora Sezione Bacino Idrografico Piave Livenza – Sezione di Belluno sita in via Caffi n. 61 Belluno;
  • con successivo decreto n. 71/2014, a seguito di procedura negoziata, veniva disposta l’aggiudicazione definitiva dei lavori precedentemente descritti, all’impresa Edil Costruzioni con sede in Sedico (Bl), con il ribasso del 6,05% sull’elenco prezzi a base di gara, oneri di sicurezza esclusi, per l’importo netto di € 270.791,62 oltre oneri fiscali, giusto contratto rep. n. 29978 del 10 luglio 2014;
  • durante l’esecuzione dei lavori è stata valutata l’opportunità di utilizzare il piano sottotetto ad uffici anziché, come attualmente, a deposito/archivio, rendendo necessarie delle opere complementari, non comprese nel progetto iniziale, che prevedono:
  • la sostituzione dell’orditura primaria e secondaria del tetto con elementi in legno lamellare e portali in acciaio, invece che con le modalità esecutive previste nel progetto approvato;
  • l’allungamento dell’abbaino esistente lungo la falda sud, al fine di garantire l’illuminazione e l’areazione naturale previste dalle specifiche normative igienicosanitarie;
  • l’esecuzione di cordoli in c.a. in sommità alle pareti in laterizio esistenti;
  • la posa di una scala fissa di collegamento, dal piano secondo al sottotetto, in luogo della scala retrattile prevista nel progetto approvato;
  • l’integrazione dei servizi igienici;
  • l’integrazione dell’impianto di riscaldamento e idrico previsto nel progetto approvato, in conformità al D.M. n. 37/08;
  • l’integrazione dell’impianto elettrico previsto nel progetto approvato, in conformità al D.M. n. 37/08.
  •  tale intervento rientra tra i lavori complementari di cui all’art. 57 comma 5 del D.lgs 163/2006, trattandosi di opere non comprese nel progetto iniziale né nel contratto iniziale, per cui  ricorrono le condizioni di cui alla lettera a) del succitato comma;
  •  in data 9 ottobre 2014 con voto n. 224 la Commissione Tecnica Regionale Decentrata LL.PP., ai sensi della L.R. n. 27/2003, ha espresso il parere favorevole in merito al progetto redatto e presentato direttamente dagli uffici della Sezione Bacino Idrografico Piave Livenza – Sezione di Belluno;
  • con nota datata 14 ottobre 2014 prot. prot. n. 431435 la Sezione Bacino Idrografico Piave Livenza – Sezione di Belluno ha trasmesso il progetto esecutivo inerente i lavori sopra citati, che presentano il seguente quadro economico:

 

PROGETTO ESECUTIVO POSTO A BASE DI GARA:

 

LAVORI:

 

 

a.1)

Importo massimo presunto per l’esecuzione di lavori a misura e a corpo
di manutenzione ordinaria e straordinaria non compresi nel progetto
iniziale né nel contratto iniziale, soggetto a ribasso

€.  132.500,00

 

a.2)

Importo presunto per l’attuazione dei piani di sicurezza a misura,
non soggetto a ribasso d'asta

 €.        2.500,00     

 

A)

IMPORTO DEI LAVORI (a.1 + a.2):

 

€.  135.000,00  

 

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE:

 

 

 

I.V.A. su lavori ed opere (10% di A)

 €.      13.500,00

 

 

Spese tecniche (oneri compresi)

 €.        4.000,00

 

 

L. 109/1994 – Incentivi e spese per la progettazione

 €.        1.791,16

 

B)

Sommano (b.1)

 

  €.     19.291,16

 

IMPORTO MASSIMO PRESUNTO DI APPALTO (A + B):

 

  €.   154.291,16  

 

  • con Ddr n. 197/2014, sulla scorta del parere favorevole n. 224 del 9 ottobre 2014 della Commissione Tecnica Regionale Decentrata LL.PP di Belluno e del rapporto di verifica e verbale di validazione del progetto esecutivo del 9 ottobre 2014, è stato approvato il progetto esecutivo relativo alle opere complementari non comprese nel progetto iniziale, né nel contratto iniziale di cui al rep. n. 29978 del 10 luglio 2014, inerente l’appalto dei lavori di ordinaria manutenzione relativi la riparazione e sostituzione del manto di copertura sull’immobile regionale de quo;
  • il medesimo provvedimento prevede inoltre l’avvio delle procedure per indire la gara d’appalto mediante procedura negoziata, secondo le disposizioni di cui al D.Lgs. n. 163/2006 art. 57 co. 5 con il criterio dell’offerta del prezzo più basso espresso mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi di quanto disposto dall’art. 82, co. 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; invitando l'operatore economico che sta eseguendo i lavori, per un importo a base di gara pari ad € 135.000,00, ripartito come di seguito specificato:

Opere edili ed affini – Categoria OG1                                                         €         132.500,00
Oneri per la sicurezza non soggetti al ribasso                                            €             2.500,00
Totale                                                                                                           €         135.000,00

  • con lettera d’invito prot. n. 470891 datata 7 novembre 2014, secondo il criterio dell’offerta del prezzo più basso espresso mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi di quanto disposto dall’art. 82, comma 3°, del D.Lgs. 163/2006, è stata invitata la ditta Edil Costruzioni con sede in Sedico (Bl);
  • la medesima lettera d’invito stabiliva il termine delle ore 12.00 del giorno 18 novembre 2014 per la presentazione delle offerte relative all’affidamento dell’appalto sopra richiamato;
  • in data 12 novembre 2014 è regolarmente pervenuta l’offerta della ditta Edil Costruzioni con sede in Sedico (Bl);

Vista l’offerta presentata dalla ditta Edil Costruzioni s.r.l. con sede in Sedico (Bl), con un ribasso del 6,50% rispetto l’importo a base di gara di € 132.500,00 per le opere complementari non comprese nel progetto iniziale, né nel contratto iniziale di cui al rep. n. 29978 del 10 luglio 2014, inerente i lavori di ordinaria manutenzione relativi la riparazione e sostituzione del manto di copertura sull’immobile regionale;

Ritenuto pertanto di aggiudicare  in via definitiva, fatta salva la verifica dei requisiti previsti dalla documentazione a base di gara i lavori, oggetto del presente provvedimento, alla ditta Edil Costruzioni s.r.l. con sede in Sedico (Bl), - C.F e P.I.: 00133250258, con il ribasso del 6,50% per l’importo netto di € 123.887,50 oltre oneri fiscali e sicurezza, come di seguito indicato, aggiornando conseguentemente il quadro economico dei costi:

 

QUADRO ECONOMICO DI AGGIUDICAZIONE:

 

LAVORI:

 

 

a.1)

Importo massimo presunto per l’esecuzione di lavori a misura e a corpo di
manutenzione ordinaria e straordinaria non compresi
nel progetto iniziale né nel contratto iniziale, soggetto a ribasso

€.    123.887,50

 

a.2)

Importo per l’attuazione dei piani di sicurezza a misura,
non soggetto a ribasso d'asta

 €.        2.500,00     

 

A)

IMPORTO DEI LAVORI (a.1 + a.2):

 

€.   126.387,50  

 

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE:

 

 

b.1)

I.V.A. su lavori ed opere (10% di A)

 €.      12.638,75

 

b.2)

Spese tecniche (oneri compresi)

 €.        3.654,45

 

 

L. 109/1994 – Incentivi e spese per la progettazione
già impegnati con Ddr n.197/2014

 €.        1.791,16

 

 

Somme prenotate con Ddr n. 197/2014 ma non
utilizzate per l’appalto 

€.        9.819,30

 

B)

Sommano (b.1)

 

  €.     27.903,96

 

IMPORTO MASSIMO PRESUNTO DI APPALTO (A + B):

 

  €.   154.291,16  

 

Precisato che la spesa di cui ai suindicati punti a.1., a.2, b.1, b.2, , per l’importo di € 142.680,70, è già stata prenotata con il succitato Ddr n. 197/2014 sul capitolo 100482 del bilancio di previsione 2014 prenotazione n. 3433;

Vista la nota del Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione, Ing. Elena Bustreo, con studio in Agordo (Bl), acquisita al prot. n. 484080 del 14 novembre 2014, con cui il professionista dichiara che il Piano di Sicurezza e Coordinamento nonché il P.O.S., presentato dalla ditta Edil Costruzioni s.r.l., affidataria del contratto principale, è idoneo e sufficiente all’esecuzione delle maggiori opere, quantificando l’importo per il servizio tecnico di Coordinatore della Sicurezza in fase di esecuzione nella misura di € 2.880,24 al netto degli oneri previdenziali e I.V.A.;

Vista la L.R. 1/97 e s.m. e i.;
Vista la L.R. 39/01 e s.m. e i.;
Vista la L.R. 54/2012;
Visto il D.Lgs. 163/06 e s.m. e i.;
Visto il D.P.R. 207/10 e s.m. e i.;
Visti  i Ddr. nn. 242/2013 e 71 e 197/2014;
Visto il contratto rep. n. 29978 del 10 luglio 2014;
Visto il parere della Commissione Regionale Decentrata LL.PP di Belluno n. 224 del 9.10.2014;
Vista la documentazione agli atti;

decreta

  1. di approvare le risultanze di gara inerente la procedura negoziata per l’aggiudicazione dell’appalto delle opere complementari inerenti i lavori di ordinaria manutenzione relativi la riparazione e sostituzione del manto di copertura del fabbricato sede della Sezione Bacino Idrografico Piave Livenza – Sezione di Belluno;
  2. di aggiudicare in via definitiva l’appalto di lavori di cui al punto 1, alla ditta Edil Costruzioni s.r.l. con sede in Via G. Segusini n. 24 - Sedico (Bl), - C.F e P.I.: 00133250258, per un corrispettivo di € 126.387,50 IVA esclusa, di cui €.  123.887,50 per lavori al netto del ribasso del 6,50%, ed € 2.500,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, fatta salva la positiva verifica ed accertamento dei requisiti soggettivi, come prescritto dall’art. 11, co. 8 del D.Lgs 163/06 e s.m. e i.;
  3. di impegnare la somma di € 142.680,70, in applicazione del punto 1., a copertura della spesa derivante dagli interventi di cui al quadro economico di aggiudicazione riportato in premessa, utilizzando le risorse già prenotate con Ddr n. 197/2014 sul capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” esercizio finanziario 2014 prenotazione n. 3433, codice Siope 1351, così suddivisa:

a-  € 3.654,45 per le spese tecniche di coordinamento e sicurezza in fase di esecuzione comprensive di CNPAIA (4%) e IVA (22%), oneri fiscali compresi, a favore dell’Ing. Elena Bustreo con studio in Agordo (Bl), Via Roberto Paganini n. 28/A, C.F. BSTLNE79R60D530Y - P.IVA 01050990256;
b   € 139.026,25 comprensivi di oneri fiscali e sicurezza favore della ditta Edil Costruzioni s.r.l. con sede in Via G. Segusini n. 24 - Sedico (Bl), - C.F e P.I.: 00133250258 per la realizzazione delle opere complementari inerente i lavori di ordinaria manutenzione relativi la riparazione e sostituzione del manto di copertura del fabbricato sede della Sezione Difesa Idrogeologica e Forestale di Belluno;

  1. di provvedere alla liquidazione ed al pagamento dei servizi di cui al punto 3.a, entro il successivo esercizio finanziario, all’ing. Elena Bustreo con studio in Agordo (Bl), P.IVA 01050990256, su presentazione di regolari fatture, ad avvenuto riscontro della regolare esecuzione dei servizi resi ed entro 30 giorni dal ricevimento delle parcelle, secondo le modalità stabilite dal disciplinare d’incarico;
  2. di provvedere altresì alla liquidazione ed al pagamento dei lavori di cui al punto 3.b, entro il successivo esercizio finanziario, alla ditta Edil Costruzioni s.r.l. con sede in Via G. Segusini n. 24 - Sedico (Bl), sulla base della presentazione di fatture, per Stati di Avanzamento dei Lavori, nei tempi e con le modalità previste nel Capitolato Speciale e dal Contratto, previo accertamento e verifica della regolare esecuzione degli stessi;
  3. di precisare che lo svolgimento dei lavori sarà regolato da apposito contratto d’appalto contenente gli elementi essenziali di cui al capitolato speciale d’appalto; il suddetto contratto non potrà essere stipulato prima della scadenza del termine dilatorio di 35 giorni dall’invio dell’ultima comunicazione del provvedimento di aggiudicazione definitiva ai sensi del comma 10 dell’art. 11 del D.Lgs. n. 163/2006;
  4. di dare atto che si tratta di debito commerciale;
  5. di dare altresì atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  7. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Gian Luigi Carrucciu

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