Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 20 del 27 febbraio 2015


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE DEMANIO PATRIMONIO E SEDI n. 5 del 19 febbraio 2015

Aggiudicazione definitiva alla costituenda associazione temporanea di imprese tra SO.GE.di.CO. S.r.l. e MA.FRA. Gestioni S.r.l. di Venezia dell'appalto relativo ai lavori e servizi accessori per la manutenzione ordinaria, straordinaria di pronto intervento e conduzione degli impianti idrotermosanitari presso le sedi della Giunta Regionale del Veneto, nonche' alla progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di rifacimento della centrale termica di Palazzo Balbi in Venezia. CUP H74B14000210002, CIG 59750764B2. D.Lgs. 163/06 art. 11 co. 5 e artt. 87 e 88 - D.P.R. 207/10.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si provvede ad aggiudicare definitivamente l'appalto dei lavori e servizi accessori per la manutenzione ordinaria, straordinaria di pronto intervento e conduzione degli impianti idrotermosanitari presso le sedi della Giunta Regionale del Veneto, nonche' della progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di rifacimento della centrale termica di Palazzo Balbi in Venezia alla costituenda associazione temporanea di imprese tra SO.GE.di.CO. S.r.l. e MA.FRA. Gestioni S.r.l. di Venezia essendosi concluso il procedimento di verifica dell'offerta prodotta in sede di gara, ritenuta anormalmente bassa, escludendo quindi l'ipotesi di una non corretta esecuzione della prestazione contrattuale per incongruita' dei prezzi offerti.

Estremi dei principali documenti relativi al fascicolo del procedimento:
Lettera d'invito alla procedura negoziata del 5.12.2014 prot. 523785;
Verbale della seduta pubblica di gara del 23.12.2014;
DDR n. 256 del 24.12.2014 relativo all'aggiudicazione dell'appalto;
Dichiarazione del R.U.P. in data 13.2.2015 di verifica ed accettazione dell'offerta d'aggiudicazione.

Il Direttore

VISTO il verbale di gara per l’affidamento dell’appalto dei lavori in oggetto in data 23.12.2014, da cui si evince principalmente:

  • l’aggiudicazione provvisoria nei confronti della costituenda associazione temporanea di imprese tra SO.GE.di.CO. S.r.l. e MA.FRA. Gestioni S.r.l. di Venezia che ha offerto un ribasso percentuale del 46,52% sugli elenchi prezzi posti a base della procedura;
  • che il Presidente di gara, in ragione dell’offerta presentata dal soggetto aggiudicatario di cui sopra, ritenuta anormalmente bassa ai sensi dell’art. 86 co. 3 del D.Lgs. 163/2006, ha disposto di procedere a verifica di congruità della stessa in ossequio degli artt. 87 e 88 del predetto D.Lgs..

RICHIAMATO integralmente il DDR n. 256 del 24.12.2014 che approva, quale parte integrante e sostanziale dello stesso, il verbale di gara di cui al punto precedente, aggiudicando l’appalto relativo ai lavori e servizi accessori per la manutenzione ordinaria, straordinaria di pronto intervento e conduzione degli impianti idrotermosanitari presso le sedi della Giunta Regionale del Veneto, nonché alla progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di rifacimento della centrale termica di Palazzo Balbi in Venezia alla costituenda associazione temporanea di imprese tra SO.GE.di.CO. S.r.l. (C.F./P.IVA 03309320277) con sede in Via Selvanese 22/b/2, 35174 Venezia – Zelarino (CAPOGRUPPO) e MA.FRA. Gestioni S.r.l. (C.F./P.IVA 03200890279) con sede in Via  A. Rossetto 6, 30174 Venezia – Mestre (MANDANTE) per la spesa complessiva di Euro 923.689,85, ripartita in Euro 734.620,72 per lavori e servizi accessori e spese di progettazione, Euro 22.397,01 per oneri relativi alla sicurezza ed Euro 166.672,12 per IVA e contributi previdenziali.

VISTA la lettera in data 30.12.2014, prot. 556011, con cui è stato richiesto alla ditta SO.GE.di.CO. S.r.l. in qualità di capogruppo della costituenda associazione temporanea di imprese aggiudicataria, di produrre entro il 15.1.2015, in particolare su un campione di lavorazioni individuate quali più rappresentative/significative dell’intervento, idonee giustificazioni per la verifica dell’offerta anormalmente bassa prodotta in gara.

VISTA a riscontro la nota in data 14.1.2015 (prot. 002-Z, comm. 14-180-S), trasmessa dalla SO.GE.di.CO. S.r.l. il 15.1.2015 ed acquisita al protocollo regionale il 16.1.2015 con n. 18740, con cui l’operatore economico provvede alla trasmissione della documentazione aggiuntiva richiesta (relazioni, analisi prezzi, preventivi, ecc.).

CONSIDERATO CHE a seguito di accurata disamina della documentazione di cui al punto precedente svoltasi secondo i criteri dettati dall’art. 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006, con propria dichiarazione in data 13.2.2015, depositata agli atti d’ufficio, si è espresso il Responsabile Unico del Procedimento che, ritenendo pertinenti le giustificazioni addotte dall’Operatore Economico a sostegno dell’offerta presentata in sede di gara e quindi tali da garantire la serietà, la sostenibilità e la realizzabilità della stessa, ha escluso eventuale ipostesi di incongruità dell’offerta.

RITENUTO pertanto, sciolta ogni riserva sulla possibile anomalia dell’offerta, di procedere all’aggiudicazione definitiva dell’appalto in parola alla costituenda associazione temporanea di imprese tra SO.GE.di.CO. S.r.l. (C.F./P.IVA 03309320277) con sede in Via Selvanese 22/b/2, 35174 Venezia – Zelarino (CAPOGRUPPO) e MA.FRA. Gestioni S.r.l. (C.F./P.IVA 03200890279) con sede in Via  A. Rossetto 6, 30174 Venezia – Mestre (MANDANTE) per l’importo complessivo di Euro 923.689,85, ripartita in Euro 734.620,72 per lavori e servizi accessori e spese di progettazione, Euro 22.397,01 per oneri relativi alla sicurezza ed Euro 166.672,12 per IVA e contributi previdenziali, ripartiti secondo il seguente quadro economico così rideterminato:

 

QUADRO ECONOMICO DI APPALTO

A

LAVORI D’APPALTO

A.1

Lavori e servizi accessori per la manutenzione ordinaria, straordinaria di pronto intervento, e conduzione degli impianti idrotermosanitari presso le sedi della Giunta Regionale del Veneto.

 

a.1.1

Lavori a misura, soggetti a ribasso

€. 166.857,60

 

 

 

a.1.2

Oneri per attuazione piani di sicurezza relativi ad (a.1.1), non soggetti a ribasso

€. 8.045,54

 

 

 

a.1.3

Servizio conduzione e manutenzione ordinaria impianti, soggetto a ribasso

€. 128.352,00

 

 

 

a.1.4

Oneri per attuazione piani di sicurezza relativi ad (a.1.3), non soggetti a ribasso

€. 6.664,00

 

 

 

a.1.5

Somme derivanti dal ribasso di gara da utilizzarsi per l’esecuzione di ulteriori lavori di manutenzione

€. 341.745,56

 

 

 

 

Totale (A.1)

 

€. 651.664,70

 

A.2

Lavori di rifacimento della centrale termica di Palazzo Balbi in Venezia.

 

a.2.1

Lavori, soggetti a ribasso

€. 95.038,07

 

 

 

a.2.2

Oneri per attuazione piani di sicurezza relativi ad (a.2.1), non soggetti a ribasso

€.   7.687,47

 

 

 

a.2.3

Spese tecniche per progettazione esecutiva strutturale ed impiantistica di (A.2) affidata al soggetto aggiudicatario dell’appalto.

€.   2.627,49

 

 

 

 

Totale (A.2)

 

€. 105.353,03

 

 

 

Totale complessivo (A)

 

 

€. 757.017,73

B

SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE

b.1

Lavori in economia previsti in progetto ed esclusi dall’appalto (*)

€. 25.000,00

 

 

b.2

Incentivi di progettazione preliminare e definitiva per lavori di (A.2) affidata a personale interno all’Amministrazione Regionale

€. 818,90

 

 

b.3

Accantonamento 2% di (A) Fondo per la Progettazione e l’Innovazione di cui art. 93 del D.Lgs. 163/2006

€. 5.140,35

 

 

b.4

Spese tecniche presunte per attività del preposto alla gestione del coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione lavori (A.2) mediante il “Servizio tecnico… Misure per la salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili” di cui al DDR 170/2014

€. 4.000,00

 

 

b.5

Oneri IVA sui lavori (22 % di A.1)

€. 143.366,23

 

 

b.6

Oneri IVA sui lavori (22 % di a.2.1 + a.2.2)

€. 22.599,62

 

 

b.7

Oneri IVA sui lavori (22% di b.1)

€. 5.500,00

 

 

b.8

Contributi previdenziali (4 %) ed Oneri IVA (22 %) su spese tecniche (a.2.3)

€. 706,27

 

 

b.9

Oneri IVA su spese tecniche (22% di b.4)

€. 880,00

 

 

Totale complessivo (B)

 

 

€. 218.011,37

TOTALE GENERALE (A + B)

 

 

€. 975.029,10

(*)  Somme da utilizzare per liquidazione interventi di pronto intervento straordinario ed altre attività afferenti il servizio di sorveglianza, conduzione e manutenzione degli impianti.

 

PRESO ATTO CHE l’ammontare dell’appalto, determinato in forma definitiva nel Contratto che sarà sottoscritto con la costituenda associazione temporanea di imprese tra SO.GE.di.CO. S.r.l. e MA.FRA. Gestioni S.r.l. miglior offerente, così come definito nel DDR 215/2014 e nei documenti di gara, sarà pari all’importo massimo dei lavori posti a base di gara, in quanto la somma derivante dal ribasso di gara offerto verrà comunque utilizzata per l’esecuzione di lavori ed opere che si rendessero necessari nel periodo contrattuale.

CONSIDERATO CHE la scelta di tale modalità è resa possibile poiché, trattandosi nel caso in specie di contratto che prevede anche lavori di manutenzione non predeterminati né predeterminabili nel numero, ma che saranno attuati in base alle necessità della Stazione Appaltante, con le caratteristiche tecniche, qualitative e quantitative definite di volta in volta con Ordini di Intervento della Direzione Lavori, la somma posta a base di appalto non è soggetta a precisa quantificazione preventiva e, pertanto, lo sconto offerto, per quanto attiene ai lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria di pronto intervento, ha valore soltanto sui prezzi a seguito del ribasso di gara offerto ma non sulle quantità.

CONSIDERATO CHE l’efficacia dell’aggiudicazione definitiva dell’appalto di lavori di che trattasi è condizionata alla verifica/accertamento dei requisiti soggettivi dell’aggiudicatario così come disposto dall’art. 11, co. 8 del D. Lgs 163/06 e s.m. e i.

DATO ATTO CHE alla copertura finanziaria degli oneri derivanti dall’esecuzione dell’appalto si provvederà,  dapprima per mezzo dei fondi impegnati con DDR n. 256 del 24.12.2014 al capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” del bilancio di previsione 2014, successivamente, sempre allo stesso capitolo (dei competenti esercizi finanziari di bilancio) e fino all’esaurimento degli ammontari d’appalto, con ulteriori provvedimenti del Direttore della Sezione Demanio Patrimonio e Sedi.

VISTA la L.R. 54/2012;

VISTA la L.R. 39/01;

VISTO il D. Lgs. 163/06 e s.m. e i.;

VISTO il D.P.R. 207/10 e s.m. e i.;

VISTA la documentazione agli atti.

decreta

  1. di aggiudicare in via definitiva l’appalto dei lavori e servizi accessori per la manutenzione ordinaria, straordinaria di pronto intervento e conduzione degli impianti idrotermosanitari presso le sedi della Giunta Regionale del Veneto, nonché per la progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di rifacimento della centrale termica di Palazzo Balbi in Venezia alla costituenda associazione temporanea di imprese tra SO.GE.di.CO. S.r.l. (C.F./P.IVA 03309320277) con sede in Via Selvanese 22/b/2, 35174 Venezia – Zelarino (CAPOGRUPPO) e MA.FRA. Gestioni S.r.l. (C.F./P.IVA 03200890279) con sede in Via  A. Rossetto 6, 30174 Venezia – Mestre (MANDANTE) che ha offerto in sede di gara il ribasso del 46,52 %, quindi per una spesa complessiva di Euro 923.689,85, ripartita in Euro 734.620,72 per lavori e servizi accessori e spese di progettazione, Euro 22.397,01 per oneri relativi alla sicurezza ed Euro 166.672,12 per IVA e contributi previdenziali e secondo il quadro economico di cui in premessa.
  2. di prendere atto che l’efficacia dell’aggiudicazione definitiva è condizionata alla verifica/accertamento dei requisiti soggettivi dell’aggiudicatario così come disposto dall’art. 11, co. 8 del D. Lgs 163/06 e s.m. e i.;
  3. di dare atto che alla copertura finanziaria degli oneri derivanti dall’esecuzione dell’appalto si provvederà,  dapprima per mezzo dei fondi impegnati con DDR n. 256 del 24.12.2014 al capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” del bilancio di previsione 2014, successivamente, sempre allo stesso capitolo (dei competenti esercizi finanziari di bilancio) e fino all’esaurimento degli ammontari d’appalto, con ulteriori provvedimenti del Direttore della Sezione Demanio Patrimonio e Sedi;
  4. di provvedere alla stipula del relativo contratto sulla base della vigente normativa in materia;
  5. di provvedere alla liquidazione ed al pagamento dei suddetti lavori all’associazione temporanea di imprese di cui al punto 1. costituita come per legge, nel termine di 30 giorni dal ricevimento di regolari fatture, per Stati di Avanzamento dei Lavori, previo accertamento e verifica della regolare esecuzione degli stessi;
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  7. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Gian Luigi Carrucciu

Torna indietro