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Bur n. 20 del 27 febbraio 2015


Materia: Informatica

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE SISTEMI INFORMATIVI n. 170 del 20 novembre 2014

Acquisizione di licenze server Oracle per il processo di gestione degli accessi e dell'identità digitale, inclusi i servizi di installazione, manutenzione software, assistenza specialistica alla prima installazione. Procedura d'acquisto ai sensi dell'art. 57, II comma, lett b), del D.Lgs. del 12/04/2006 n. 163 CIG: 5969600DBF

Note per la trasparenza:

Il provvedimento incarica l’impresa ORACLE ITALIA S.R.L. di fornire licenze della tipologia metrica per processore “Oracle Identity  Governance”, “Oracle Directory Services”, “Oracle Identity Manager Connector” e “Oracle Identity and Access Management”, ai sensi dell’art. 57, II comma, lettera b), del D.Lgs. del 12/04/06 n. 163 mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara, in forza di ragioni di natura tecnica o artistica ovvero attinenti alla tutela di diritti esclusivi in presenza di privativa industriale.

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
- D.Lgs. del 12/04/06, n. 163 e ss.mm.ii. «Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE» e relativo Regolamento di esecuzione ed attuazione approvato con D.P.R. del 05/10/10, n. 207;
- D.Lgs. del 07/03/05, n. 82 e ss.mm.ii. “Codice dell’Amministrazione Digitale”;
- art. 15, comma 5-bis, del D.L. n. 179/12 convertito in Legge n. 221/12;
- D.D.R. n. 77 del 19/07/08,  D.D.R. n  98 del 27/08/09,  D.D.R. n.  22 dell’8/4/11 e D.D.R. n.  7 del 27/04/11 della Direzione Sistema Informatico (oggi Sezione Sistemi Informativi);
- capitolati di gara, lettera d’invito, offerta tecnica ed economica del costituito raggruppamento temporaneo tra le imprese Engineering Ingegneria Informatica S.p.a. (con sede in Roma, Via San Martino della Battaglia n. 56,  mandataria), IBM Italia S.p.a. (con sede in Segrate - MI, Circonvallazione Idroscalo, mandante) e Selex Elsag S.p.a, ora Selex Es S.p.a. come da D.D.R. n. 21 del 03/04/13 di presa d’atto della fusione per incorporazione della ditta Selex Elsag S.p.a in Selex Electronic System S.p.a.), tutti agli atti della Sezione Sistema Informativi già Direzione Sistema Informatico;
- nota della Sezione Sistemi Informativi in data 21/10/14 Prot. n. 441651 (rettificata con lettera in data 22/10/14 Prot. n. 444050) diretta alla Società Oracle Italia S.r.l. (con sede legale in Cinisiello Balsamo 20092 (MI), Viale Fulvio Testi n. 136, P.I. n. 3189950961) contenete richiesta di apposita offerta relativa alle licenze d’uso e ai servizi di assistenza dei prodotti denominati “Oracle Identity Governance” ed “Oracle Directory Services”;
- offerta della Società Oracle Italia S.r.l. (pervenuta via PEC datata 30/10/14 n. PA/46JBM/PRP/983, protocollata con numero a/478484 dell’11/11/14, agli atti della Sezione Sistemi Informativi.


 

ll Direttore

  Premesso che:

- con D.G.R. n. 1037 del 06/05/08 la Giunta Regionale ha autorizzato l’indizione della procedura ristretta, per l’affidamento, ai sensi dell’art. 55 e seguenti del D.Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii., con aggiudicazione a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa, del “servizio di gestione, manutenzione, supporto dell'infrastruttura tecnologica, del sistema di networking nonché di gestione, manutenzione, supporto e sviluppo delle applicazioni costituenti il Sistema Informativo della Regione Veneto, mediante servizi di Call Center ed Help desk”, per il periodo dal 01/04/09 al 31/03/14 e per una somma complessiva a base di gara pari a € 60.000.000,00= Iva esclusa;

  - con successiva D.G.R. n. 1445 del 06/06/08 la Giunta Regionale ha disposto l’estensione della durata contrattuale dell’appalto, autorizzando l’indizione della procedura ristretta riferita al servizio di cui sopra per un periodo di n. 7 anni decorrenti dalla data di stipulazione del relativo contratto e con adeguamento della relativa base d’appalto rideterminata in complessivi € 84.000.000,00= Iva esclusa;

  - con successivo D.D.R. n. 77 del 19/06/08 il Dirigente Regionale dell’allora Direzione Sistema Informatico (ora Direzione Sistemi Informativi) ha indetto la procedura ristretta per l’assegnazione del servizio di cui sopra, ai sensi dell’art. 55 e seguenti del D.Lgs. n. 163/06 e ss.mm.ii., con aggiudicazione in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con una base d’asta di € 84.000.000,00=Iva esclusa, per il periodo dal 01/04/09 al 31/03/16 (durata di n. 84 mesi, successivamente rettificata in n. 87 mesi), approvando il bando di gara, l’avviso e il modello di dichiarazione sostitutiva.

  Visto che, a seguito del regolare svolgimento delle operazioni di gara, con D.D.R. n. 98 del 27/08/09 il Dirigente Regionale della Direzione Sistema Informatico (ora Sezione  Sistemi Informativi) ha aggiudicato la procedura ristretta per l’assegnazione del “servizio di gestione, manutenzione, supporto dell’infrastruttura tecnologica nonché di gestione, manutenzione, supporto e sviluppo delle applicazioni costituenti il Sistema Informativo della Regione del Veneto/Centro Sviluppo Servizi Territoriali mediante servizi di Call Center ed Help Desk” (n. d’ordine: DIR 1/2008) al costituito raggruppamento temporaneo tra le imprese Engineering Ingegneria Informatica S.p.a. con sede in Roma Via San Martino della Battaglia n. 56 (mandataria), IBM Italia S.p.a. con sede in Segrate (MI) Circonvallazione Idroscalo (mandante) ed Elsag Datamat S.p.a. con sede in Genova Via G. Puccini 2 (mandante) ora Selex Es S.p.a., con sede in Roma, Via Piemonte 60, oggi con sede legale in Roma, Piazza Montegrappa n. 4 (mandante), il quale ha formulato offerta idonea in relazione all’oggetto dell’appalto, per un importo complessivo di € 67.502.100,00=Iva esclusa sull’importo a base d’appalto di € 84.000.000,00=Iva esclusa.

   Considerato che:

   - il Capitolato Tecnico di gara prevede tra i servizi infrastrutturali condivisi l’utilizzo della piattaforma IAM  inerente il servizio di Identity ed Access Management, strutturato logicamente nei tre sottosistemi di: “identity management”, “access management” ed “enterprise directory services”, piattaforma fornita dalla Società SUN Microsystems, selezionata mediante apposita gara effettuata nel 2006;

  - per tale ambiente la Sezione Sistemi Informativi, prima dell’affidamento dell’incarico di cui si tratta, operava una gestione diretta delle funzionalità “IAM” attraverso il proprio servizio sicurezza, avvalendosi a tal fine di un apposito contratto annuale di supporto/assistenza secondo le condizioni standard aziendalmente previste;

   - per quanto attiene i rapporti contrattuali riguardanti l’ambiente IAM-SUN e relativi oneri economici, il Capitolato di gara prevede che questi siano dati in gestione alla ditta aggiudicataria, cioè al citato raggruppamento temporaneo d’imprese. Quest’ultimo si è assunto pertanto direttamente i rapporti esistenti alla data d’inizio di erogazione del servizio (01/01/10).

   Considerato altresì che:

   - la gestione dell’accesso e dell’identità dell’utenza rappresenta un elemento fondamentale ed irrinunciabile per ogni organizzazione e/o ente;

   - il processo di gestione degli accessi e dell’identità digitale implementato dall’Amministrazione Regionale per i propri utenti si basa, come sopra detto, sulla suite software di Identity and Access Management (IAM) fornita dalla società Sun Microsystems;

   - da circa 5 anni la Società Oracle ha acquisito la società Sun Microsystems Inc. mantenendo le linee di prodotto di quest’ultima, garantendo l’assistenza ed integrando i propri prodotti software dell’area Identity and Access Management con quelli originariamente prodotti da Sun Microsystems Inc. Tale processo di integrazione ha portato all’implementazione di un’unica soluzione evoluta della predetta suite software la quale raccoglie, integra e migliora le funzionalità già offerte dalle due preesistenti suite di prodotti software;

   - la nuova suite software di Identity and Access Management (IAM) proposta da Oracle è la naturale evoluzione tecnologica del software IAM prodotto da Sun Microsystems Inc su cui si fonda la piattaforma attualmente usata dall’Amministrazione Regionale.

   - la nuova suite software IAM proposta da Oracle permette di aggiornare quella prodotta da Sun Microsystems la cui componente di autenticazione è divenuta obsoleta e non più in grado di consentire un’agevole e rapida evoluzione delle applicazioni per far fronte alle variate esigenze dell’utenza.

   - la componente di autenticazione della suite IAM proposta da Oracle consente di rafforzare e migliorare il processo di autenticazione necessario alle applicazioni software sviluppate dall’Amministrazione Regionale (attraverso il quale gli utenti hanno accesso ai servizi erogati) minimizzando gli interventi di modifica del codice sorgente delle applicazioni medesime. Attualmente sono erogati servizi attraverso oltre 400 applicazioni che richiedono un’autenticazione dell’utenza.

   - il software IAM acquisito dalla società Sun Microsystems Inc. è giunto al termine del suo ciclo di vita e non è più mantenuto da Oracle.

 Dato atto che:

 - si tratta pertanto di procedere all’acquisizione della nuova suite software di Identity and Access Management sulla base delle considerazioni tecniche ed economiche evidenziate in premessa;

    - tale aggiornamento della piattaforma per le funzionalità IAM non poteva essere preteso nell’ambito delle normali prestazioni contrattuali del contratto in vigore con l’ATI relativo al “Servizio di gestione, manutenzione, supporto dell’infrastruttura tecnologica nonché di gestione, manutenzione, supporto e sviluppo delle applicazioni costituenti il Sistema Informativo della Regione del Veneto/Centro Sviluppo Servizi Territoriali mediante servizi di Call Center ed Help Desk”– n. d’ordine: DIR 1/2008;

   - alla luce di quanto sopra, si è ritenuto pertanto di avviare un’istruttoria per procedere all’acquisto delle licenze della tipologia metrica per processore “Oracle Identity Governance”, “Oracle Directory Services”, Oracle Identity Manager Connector” ed “Oracle Identity and Access Management”, le quali sono prodotti licenziati dalla casa madre americana ORACLE e commercializzate in Italia dalla Società Oracle Italia S.r.l.

  Atteso dunque che:

   - con lettera in data 21/10/14 Prot. n. 441651 (rettificata con lettera in data 22/10/14 n. 444050 inviata alla Società Oracle Italia S.r.l.) è stata chiesta apposita offerta relativa alle licenze d’uso e ai servizi di assistenza dei prodotti denominati “Oracle Identity Governance” ed “Oracle Directory Services”;

  - la Società Oracle Italia S.r.l., con sede legale a Cinisiello Balsamo 20092 (MI), Viale Fulvio Testi n. 136, P.I 3189950961, ha risposto con offerta datata 30/10/14 n. PA/46JBM/PRP/983 protocollata con numero A/478484 dell’11/11/14 (agli atti della Sezione Sistemi Informativi). Tale offerta è stata formulata dalla ditta sulla base delle esigenze della Sezione Sistemi Informativi emerse negli incontri tecnici tenutisi presso la sede della Struttura regionale;

   - contemporaneamente la Sezione Sistemi Informativi ha effettuato una verifica dei listini dei medesimi prodotti presenti in Convenzione Consip sottoscritta da Consip con Telecom Italia S.p.a. (CIG n. 513130138), inclusi i relativi servizi di manutenzione per un anno (Allegato A). Tale Convenzione, avente ad oggetto “fornitura di licenze d’uso Oracle e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni - lotto unico”, è stata stipulata da Consip S.p.a. (per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze) con Telecom Italia S.p.a. quale aggiudicatario della procedura di gara per il suddetto lotto, ai sensi dell’art. 26 della L. del 23/12/99 n. 488 e ss.mm.ii., dell’art. 58 della L. del 23/12/00 n. 388, del D.M. del 24/02/00 e del D.M. del 02/05/01. La Convenzione è stata attivata il 14/05/14 ed ha durata annuale;

  - dalla verifica effettuata è risultato che il prezzo riportato nella citata Convenzione Consip per i medesimi prodotti è nettamente superiore rispetto all’offerta di Oracle, come si può evincere dalla tabella di cui all’Allegato B al presente provvedimento. Difatti l’importo dell’offerta presentata da Oracle è pari a € 304.943,69=esclusa IVA, compreso un anno di supporto esteso, mentre il costo dei medesimi prodotti in base ai listini relativi alla  Convenzione Consip stipulata con Telecom è pari ad € 473.781,12=esclusa IVA, sempre compreso un anno di supporto esteso.

   Rilevato che risulta inoltre necessario acquisire i servizi specialistici di prima installazione e assistenza per un anno, per un importo complessivo di € 40.127,00= esclusa IVA - ritenuto congruo - come si ricava dalla citata offerta prodotta dalla Società Oracle Italia S.r.l. datata 30/10/14 n. PA/46JBM/PRP/983 (protocollata con numero A/478484 dell’11/11/14, agli atti della Sezione Sistemi Informativi). Tali servizi non sono presenti nella Convenzione Consip di cui sopra e sono stati formulati da ORACLE ITALIA sulla base delle specifiche esigenze espresse dall’Amministrazione Regionale.

   Considerato che, alla luce di quanto sopra si intende pertanto procedere all’acquisto delle licenze della tipologia metrica per processore “Oracle Identity Governance” ed “Oracle Directory Services” “Oracle Identity Manager Connector” “Oracle Identity and Access Management”, dei servizi di supporto esteso nonché dei servizi di assistenza di prima installazione sopra evidenziati, ai sensi dell’art. 57, II comma, lettera b), del D.Lgs. del 12/04/06 n. 163 mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara “per ragioni di natura tecnica o artistica ovvero attinenti alla tutela di diritti esclusivi”. L’acquisto di cui si tratta sarà fatto sulla base dell’offerta sopra individuata presentata della Società Oracle Italia S.r.l. (con sede legale a Cinisiello Balsamo 20092 - MI, Viale Fulvio Testi n. 136, P.I 3189950961) datata 30/10/14 n. PA/46JBM/PRP/983 e protocollata con numero a/478484 dell’11/11/14 (agli atti della Sezione Sistemi Informativi), la quale viene ritenuta congrua e particolarmente conveniente rispetto ai listini delle licenze e supporto esteso riportati nella sopra citata Convenzione Consip (CIG n. 513130138).

   Dato atto che la spesa complessiva è pari a € 420.986,24= compresa IVA e viene impegnata come di seguito:

   - € 48.954,94= compresa IVA sul Capitolo di spesa n. 7200 "Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica” del Bilancio regionale 2014  che presenta l’occorrente disponibilità, Codice SIOPE 1.03.01, GEST 1362;

   - € 372.031,30= compresa IVA sul Capitolo di spesa n. 7204 "Spese per lo sviluppo del Sistema Informativo Regionale” del Bilancio regionale 2014 che presenta l’occorrente disponibilità, Codice SIOPE 2.01.02, GEST 2122.

TUTTO CIO’ PREMESSO

  • VISTI il D.Lgs. del 12/04/06, n. 163 e ss.mm.ii. recante «Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE» ed il relativo Regolamento di esecuzione ed attuazione approvato con D.P.R. del 05/10/10 n. 207;
  • VISTO il Codice dell’Amministrazione Digitale;
  • VISTO l’art. 15, comma 5-bis, del Decreto Legge n. 179/2012 convertito in Legge n. 221/2012;
  • VISTE la L.R. del 04/02/80 n. 6 e la L.R. 39/2001 e ss.mm.ii;
  • VISTA la L.R. del 10/01/97 n. 1, “Ordinamento delle funzioni e delle strutture della regione” e ss.mm.ii;
  • VISTA la D.G.R. n. 2140 del 25/11/13 “Organizzazione amministrativa della Giunta Regionale istituzione delle strutture organizzative in attuazione della legge regionale n. 54 del 31.12.2012”;   
  • VISTE le Leggi Regionali n. 11 e n. 12, entrambe del 02/04/14, che hanno approvato rispettivamente la Finanziaria 2014 e il Bilancio di previsione 2014 e pluriennale 2014-2016, pubblicati nel BUR n. 36 del 03/04/14;
  • RICHIAMATA la DGR n. 516 del 15/04/14 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2014”;
  • VISTE la D.G.R. n. 1037 del 06/05/08 e la D.G.R. n. 1445 del 06/06/08;
  • VISTI il D.D.R. n. 77 del 19/07/08  e il D.D.R. n 98 del 27/08/09 del Dirigente della Direzione Sistema Informatico, oggi Sezione Sistemi Informativi;
  • VISTI i capitolati di gara, la lettera di invito, l’offerta tecnica ed economica del costituito raggruppamento temporaneo tra le imprese Engineering Ingegneria Informatica S.p.a. (mandataria), IBM Italia S.p.a. (mandante) e Selex Elsag S.p.a (mandante), tutti agli atti della Sezione Sistema Informativi già Direzione Sistema Informatico;
  • VISTE le quotazioni di cui alla Convenzione Consip sottoscritta da Consip con Telecom Italia S.p.a., CIG n. 513130138.

decreta

  1. di disporre, per le ragioni espresse in premessa e parti integranti e sostanziali del presente provvedimento, l’acquisto delle licenze della tipologia metrica per processore “Oracle Identity Governance” ed “Oracle Directory Services”  “Oracle Identity and Access Management”, ai sensi dell’art. 57, II comma, lettera b), del D.Lgs. del 12/04/06 n. 163 mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara “per ragioni di natura tecnica o artistica ovvero attinenti alla tutela di diritti esclusivi”, sulla base dell’offerta della Società Oracle Italia S.r.l., con sede legale a Cinisiello Balsamo 20092 (MI), Viale Fulvio Testi 136, P.I 3189950961, datata 30/10/14 n. PA/46JBM/PRP/983 e protocollata con numero a/478484 dell’11/11/14 (agli atti della Sezione Sistemi Informativi, ritenuta congrua e particolarmente conveniente rispetto ai listini riferibili alla Convenzione Consip sottoscritta con Telecom Italia, come risulta dagli schemi Allegati A e B al presente decreto per la fornitura delle licenze e del servizio di supporto estero;
  1. di dare atto che sussistono i presupposti che giustificano il ricorso alla procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara ai sensi dell’art. 57, comma 2, lettera b), del D.Lgs. del 12/04/06 n. 163, trattandosi di beni e servizi informatici di supporto che devono essere necessariamente acquisiti dalla casa madre ORACLE licenziataria dei software applicativi, in quanto ideatrice, produttrice e fornitrice degli stessi e quindi detentrice in esclusiva dei relativi diritti di autore, di brevetto, di proprietà intellettuale e di sfruttamento economico, configurandosi la fattispecie della privativa industriale;
  1. di incaricare la Società Oracle Italia S.r.l. con sede legale a Cinisiello Balsamo 20092 (MI), Viale Fulvio Testi 136, P.I 3189950961 - C.F: 01603630599, sulla base dell’offerta datata 30/10/14 n. PA/46JBM/PRP/983 e protocollata con numero a/478484 dell’11/11/14, agli atti della Sezione Sistemi Informativi, della fornitura delle licenze d’uso e del servizio di supporto esteso con un importo di pari a € 304.943,69 = esclusa IVA, ritenuta congrua;
  1. di incaricare la Società Oracle Italia S.r.l. con sede legale a Cinisiello Balsamo 20092 (MI) Viale Fulvio Testi n. 136, P.I 3189950961 - C.F. 01603630599, sulla base dell’offerta datata 30/10/14 n. PA/46JBM/PRP/983 protocollata con numero a/478484 dell’11/11/14, agli atti della Sezione Sistemi Informativi, della fornitura dei servizi di prima installazione ed assistenza con un importo di pari ad € 40.127,00= esclusa IVA, ritenuta congrua;
  1. di attestare la congruità dell’offerta economica  sotto il profilo tecnico ed economico;
  1. di autorizzare la spesa complessiva è pari ad euro € 420.986,24 = compresa IVA;
  1. di impegnare a favore della Società Oracle Italia S.r.l. la spesa come di seguito:
  • € 48.954,94= compresa IVA sul capitolo di spesa n. 7200 "Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica” che presenta l’occorrente disponibilità del Bilancio regionale 2014, Codice SIOPE 1.03.01, GEST 1362;
  • € 372.031,30=compresa IVA sul capitolo di spesa n. 7204 "Spese per lo sviluppo del Sistema Informativo Regionale” che presenta l’occorrente disponibilità del Bilancio regionale 2014, Codice SIOPE 2.01.02, GEST 2122;
  1. di fissare come termine di esecuzione il 28/02/2015 entro il quale l’impresa dovrà procedere alla fornitura;
  1. di dare atto che l’impegno di spesa si riferisce ad obbligazione di natura commerciale;
  1. di corrispondere alla Società Oracle Italia S.r.l. con sede legale a Cinisiello Balsamo 20092(Mi) Viale Fulvio Testi 136, P.I 3189950961- C.F 01603630599 l’importo complessivo pari a € 420.986,24 =compresa IVA, con pagamento entro 90 giorni dalla data di ricevimento delle fatture e con verifica della regolarità dell’inizio delle prestazioni;
  1. di dare atto che la fatturazione delle licenze software e del relativo servizio di supporto esteso per la durata di un anno avverrà contestualmente al momento dell’accettazione ed evasione dell’ordine, prevedendo la liquidazione dell’importo di euro 372.031,30 entro il 31/03/2015 (capitolo di spesa n. 7204) salvo quanto stabilito al punto precedente;
  1. di dare atto che la fatturazione dei servizi di assistenza avverrà trimestralmente e posticipatamente, prevedendo la liquidazione dell’importo di € 48.954,94= entro l’esercizio finanziario 2015 (capitolo di spesa n. 7200) in quote costanti, salvo quanto stabilito al punto precedente;
  1. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.L.gs 14 marzo 2013 n. 33;

        15. di pubblicare integralmente il presente decreto sul BURV.

Elvio Tasso

(seguono allegati)

170_Allegato_A_DDR_170_20-11-2014_292691.pdf
170_Allegato_B_DDR_170_20-11-2014_292691.pdf

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