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Bur n. 18 del 20 febbraio 2015


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE AFFARI GENERALI E FAS-FSC n. 215 del 01 dicembre 2014

Affidamento di servizi postali complementari, relativi alla corrispondenza cartacea, a Nexive spa, con sede legale in Milano, via G. Fantoli 6/3 - c.f./p.iva 12383760159, capogruppo dell'R.T.I. formato da Nexive S.p.a., Nexive S.c.a.r.l. e Società Consortile Nord Express Courier Soc. Coop. importo contrattuale massimo per il triennio 2014-2017, Euro 104.580,00 - CIG 601856769A primo impegno di spesa pari a Euro 42.530,00 su cap. 005132 - Spese postali e telegrafiche Esercizio 2014.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si determina, ai sensi dell'art. 57 comma 5 sub a) del D. Lgs. 163/2006, di affidare all'operatore postale Nexive spa, i servizi quotidiani di trasporto della posta cartacea, e di recapito al destinatario nelle zone servite in proprio, disponendo un primo impegno di spesa per i servizi erogati durante il periodo di validità contrattuale 2014-2017.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
R.U.P.: Carlo Terrabujo direttore della Sezione Affari Generali e FAS-FSC
DDR Affari Generali e FAS-FSC n. 123 del 30/6/2014 e n. 162 del 03/09/2014
offerta economica dell'operatore economico e relazione istruttoria agli atti d'ufficio

Il Direttore

PREMESSO che:

- con Decreto n. 123 del 30/06/2014, è stato aggiudicato l’appalto triennale per la fornitura di servizi postali in modalità telematica per la corrispondenza della Regione del Veneto, CIG 5503326049, al R.T.I. formato da Nexive S.p.a., Nexive S.c.a.r.l. e Società Consortile Nord Express Courier Soc. Coop, avente come capogruppo la ditta Nexive spa, con sede legale in Milano, - c.f./p.iva 12383760159,

- con Decreto n. 162 del 03/09/2014, si è preso atto dell’intervenuta efficacia dell’aggiudicazione;

- in data 6/11/2014, a fronte della sottoscrizione contrattuale intervenuta il 29/10/2014, ha avuto inizio il servizio, dell’importo massimo, per l’intera durata contrattuale triennale, pari ad € 600.000,000;

ATTESO che:

  • tra i servizi postali erogati da Poste Italiane s.p.a, il cui contratto è scaduto al 31/10/2014,  rientrano i servizi di trasporto presso gli uffici di Poste Italiane della residuale corrispondenza cartacea della Regione del Veneto, in arrivo e partenza, quotidianamente trattata presso la sede del Protocollo Generale di Venezia / Tre Ponti – Dorsoduro 3494/a;
  • detti servizi non sono stati ricompresi nell’appalto principale, in quanto funzionali alle attività di affrancatura della corrispondenza cartacea regionale, da sempre effettuate dalla Regione del Veneto in economia, mediante personale dipendente e macchine affrancatrici di proprietà, alle tariffe previste dal fornitore del servizio postale universale;
  • a partire dal 01/12/2014, nel rispetto delle prescrizioni contenute nella Delibera 728/13/CONS dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, varieranno in aumento le tariffe di affrancatura di Poste Italiane;
  • si presenta, quindi, la necessità di ricercare, a riscontro dei continui richiami normativi alla riduzione della spesa delle Pubbliche Amministrazioni, la miglior convenienza sul mercato dei servizi postali non più riservati in esclusiva a Poste Italiane;

RITENUTO, pertanto, di richiedere all’operatore postale affidatario del servizio principale, di predisporre  un’offerta economica comprensiva di servizi di trasporto della corrispondenza regionale cartacea in entrata e in uscita presso Poste Italiane e di piano tariffario per i servizi di prelavorazione degli invii e di recapito diretto al destinatario nelle zone coperte in proprio da Nexive spa;

VISTA l’offerta presentata da Nexive S.p.A., con sede in Milano, c.f./p.iva 12383760159, capogruppo del R.T.I. aggiudicatario dell’appalto triennale di servizi postali e invio telematico della corrispondenza della Regione del Veneto, assunta al protocollo al n. 490246 del 18/11/2014, allegata sub. A)

VISTA la relazione predisposta dal responsabile della P.O. Protocollo Informatico, Flussi documentali e Archivi, conservata agli atti d’ufficio, nella quale si stimano, per il triennio 2014 – 2017, i seguenti costi:

  • servizi di trasporto giornaliero della corrispondenza dall’Ufficio di Poste Italiane alla sede regionale di Venezia, Dorsoduro 3494/a, Euro 9.180,00;
  • servizi di recapito della corrispondenza cartacea nelle zone coperte direttamente dall’operatore postale  Nexive S.p.A., commisurata ai volumi attuali di corrispondenza da trattare, Euro 95.400,00;

DATO ATTO, che:

  • alla corrispondenza cartacea, recapitata nel circuito Nexive S.p.A., verranno applicate tariffe inferiori (in media del 30%) rispetto al tariffario di Poste Italiane spa, utilizzato dalla Regione per l’affrancatura in proprio;
  • in virtù di quanto sopra, risulta conveniente per la Regione del Veneto, affidare, per il recapito, parte della propria corrispondenza in uscita al predetto operatore postale, mantenendo le attuali modalità di affrancatura in proprio per la corrispondenza da postalizzare nel circuito di Poste Italiane, anche in considerazione delle residue somme già a disposizione sui conti correnti dedicati e collegati con le macchine affrancatrici regionali;
  • risulta inoltre opportuno, in termini di economicità ed efficienza, mantenere in capo al soggetto affidatario del servizio di postalizzazione telematica anche i residuali servizi di gestione della corrispondenza cartacea, di cui risultano complementari;
  • l’importo complessivo dei servizi complementari anzidetti, pari ad Euro 104.580,00 risulta, largamente inferiore al 50% dell’importo complessivo dell’appalto di servizi postali telematici già affidato;

RITENUTO, pertanto, di poter ricondurre tale procedura di acquisizione dei servizi alla fattispecie prevista dall’art. 57 comma 5 sub a) del D. Lgs. 163/2006 e di affidare i servizi in argomento alla ditta Nexive s.p.a., con sede in Milano, c.f./p.iva 12383760159, capogruppo del R.T.I. aggiudicatario dell’appalto triennale di servizi postali e invio telematico della corrispondenza della Regione del Veneto;

ATTESO che, i servizi anzidetti avranno durata contrattuale pari al contratto principale di cui risultano complementari, e decorrenza operativa determinata in relazione alle necessità dell’Amministrazione, al fine di  garantire, da un lato, la continuità dei servizi e, dall’altro, i tempi e le attività necessari ad effettuare la riorganizzazione delle procedure interne di trasporto ed affrancatura della corrispondenza in partenza;

DATO ATTO che, in considerazione della natura del servizio oggetto del presente affidamento, non sussiste, ai sensi dell’art. 26, c.3-bis del D. Lgs. 81/2008, l’obbligo di procedere alla redazione del documento di valutazione dei rischi da interferenze (D.U.V.R.I.) in quanto, per l’attività di prelievo/consegna della corrispondenza, si tratta di attività analoga alla mera fornitura di materiali o attrezzature, mentre per le altre attività di prelavorazione e recapito si tratta di prestazioni rese al di fuori dei luoghi di lavoro;

RITENUTO, inoltre, che le spese postali e telegrafiche, di cui si prevede l’impegno con il presente atto, ricomprese nello specifico capitolo di bilancio 005132, per propria natura ed obbligatorietà escludano qualsiasi discrezionalità negli interventi e, pertanto, non siano soggette alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011;

Attestata l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale e, in particolare, con le disposizioni contenute nell'art. 43 della L. R. 29/11/2001, n. 39;

VISTO il D. Lgs. 12/04/2006, n. 163 e particolarmente l’art. 57, c.5, sub a);

VISTE le LL. RR. n. 6/1980, n. 39/2001, n. 36/2004, n. 1/2011 e n. 54/2012;

VISTA la L.R. 02/04/2014, n. 12 “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2014 e pluriennale 2014 - 2016”;

VISTA la D.G.R. n. 516 del 15/04/2014 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2014”

VISTA la Legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1;

RICHIAMATI i propri provvedimenti DD. DD.RR. n. 123 del 30/06/2014 e  n. 162 del 03/09/2014;

VISTO l’art. 23 del D. Lgs. 33/2013

decreta

  1. di affidare, sulla base della relazione predisposta dal responsabile della P.O. Protocollo Informatico, Flussi documentali e Archivi, alla ditta Nexive s.p.a., con sede in Milano, via G. Fantoli 6/3, c.f./p.iva 12383760159, mandataria dell’R.T.I. formato da Nexive S.p.a., Nexive S.c.a.r.l. e Società Consortile Nord Express Courier Soc. Coop., i servizi quotidiani di prelievo e di contestuale consegna dalla corrispondenza cartacea da Poste Italiane alla sede regionale di Dorsoduro 3494/a, nonché di prelavorazione e recapito al destinatario per gli invii  nelle zone coperte dallo stesso operatore postale, ai prezzi ed alle condizioni dell’offerta trasmessa dalla ditta, assunta al protocollo n. 490246 del 18/11/2014, Allegato A), per un importo complessivo stimato di Euro 104.580,00,  oltre ad IVA 22%, CIG 601856769A;
  2. di dare atto che i servizi complementari in questione avranno durata contrattuale pari alla durata del contratto principale, dal 6/11/2014 al 5/11/2017, e decorrenza operativa determinata in relazione all’organizzazione delle procedure interne di trasporto e affrancatura della corrispondenza in partenza;
  3. di dare atto che R.U.P. del presente procedimento è l’Ing. Carlo Terrabujo, Direttore della Sezione Affari Generali e FAS-FSC;
  4. di stipulare, pertanto, con la ditta affidataria, il relativo contratto per i servizi di cui sopra, quale atto integrativo del contratto principale sottoscritto in data 29/10/2014;
  5. di impegnare la somma di Euro 42.530,00 (IVA inclusa), sul Capitolo 005132 – Spese postali e telegrafiche per l’esercizio finanziario 2014 – codice SIOPE 1.03.01.1359, che presenta sufficiente disponibilità, a favore di Nexive S.p.a., come sopra definita, quale primo impegno per la copertura dei servizi in questione;
  6. di disporre la prenotazione di spesa sugli stanziamenti del vigente Bilancio pluriennale 2014 – 2016, rispettivamente per Euro 42.530,00 per l’esercizio 2015 ed Euro 42.527,60 per l’esercizio 2016, sul capitolo 005132, a favore del medesimo soggetto di cui al precedente punto 1, a copertura degli oneri per la fornitura dei servizi erogati nel periodo di validità contrattuale;
  7. di dare atto che la spesa per servizi postali, di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni di cui alla L.R. 1/2011;
  8. di dare atto che trattasi di debito commerciale e che il fornitore deve adempiere entro i termini previsti dal contratto integrativo.
  9. di dare atto che alla liquidazione della spesa di cui al punto 1 si procederà ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. 39/2001, con pagamento entro trenta giorni dalla ricezione delle relative fatture;
  10. di disporre la pubblicazione del presente provvedimento, ai sensi dell’art. 23 D. Lgs. 33/2013;
  11. di pubblicare integralmente il presente provvedimento sul B.U.R.V.

Carlo Terrabujo

(seguono allegati)

decr.215-2014_allegato_A_292067.pdf

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