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Bur n. 16 del 13 febbraio 2015


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRIGENTE DEL SETTORE PROGETTI STRATEGICI E POLITICHE COMUNITARIE n. 88 del 22 dicembre 2014

Acquisizione mediante il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) della fornitura inerente la realizzazione di stampa di una pubblicazione nell'ambito del progetto "Shared Culture Progetto strategico per la conoscenza e la fruibilità del patrimonio condiviso". Cod. CB016. CUP: H71J10000500005. Determina a contrarre. D.Lgs. 163 del 12 aprile 2006, art. 125. CIG: Z74126BCD8.

Note per la trasparenza

Provvedimento per acquisizione mediante il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) della fornitura inerente la stampa di una pubblicazione nell’ambito del progetto “Shared Culture – Progetto strategico per la conoscenza e la fruibilità del patrimonio condiviso” (Cod. CB016), finanziato dal Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013.

Il Dirigente

PREMESSO:

  • che la Regione del Veneto, Settore Progetti strategici e politiche comunitarie (“Regione”), partecipa, in qualità di partner, al progetto “Shared Culture – Progetto strategico per la conoscenza e la fruibilità del patrimonio condiviso” (Cod. CB016) finanziato dal Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013;
  • che il progetto Shared Culture prevede lo svolgimento di una serie di attività che si pongono l’obiettivo di valorizzare e promuovere il patrimonio culturale condiviso dell’area transfrontaliera;
  • che, in particolare, la Scheda progettuale prevede, nel Workpackage 6.1, a carico della Regione, una serie di attività di comunicazione, informazione e promozione sui risultati del progetto e di valorizzazione del patrimonio culturale dell’area progetto;
  • che, al fine di attuare il Workpackage citato, la Regione, con DDR n. 51 del 2 Agosto 2013, ha avviato una procedura  per l’acquisizione in economia, attraverso l’utilizzo del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), della fornitura relativa alla realizzazione di veste grafica, impaginazione e stampa di una serie di pubblicazioni, tra le quali una inerente gli scavi ed i rinvenimenti delle necropoli afferenti a Padova protostorica, dal titolo “La prima Padova. Le necropoli di Palazzo Emo-Capodilista-Tabacchi e di via Tiepolo-via San Massimo tra il IX e l’VIII secolo a.C.”;
  • che, a seguito di richiesta d’offerta sul Mercato Elettronico della pubblica Amministrazione – MEPA, è risultata miglior offerente, sulla base del criterio del prezzo più basso, la società La Tipografica S.r.l., con sede a  33030 Campoformido (Udine), in Via Julia 27,  alla quale, pertanto, con decreto dirigenziale n. 93 del 10 ottobre 2013, a conclusione della procedura espletata, è stata aggiudicata la fornitura;
  • che in data 10 aprile 2014, in corso di esecuzione del contratto, la stazione appaltante ha ricevuto comunicazione di una riduzione delle risorse finanziarie del Programma Operativo Italia Slovenia e conseguentemente dei progetti da esso finanziati, tra i quali il progetto Shared Culture, dovuta alla decisione della Commissione UE di definanziamento dei fondi comunitari assegnati al Programma stesso;
  • che, pertanto, si è reso necessario ridefinire le attività ancora da effettuare sino al termine di conclusione del progetto, in rapporto alla minore disponibilità finanziaria derivata;
  • che, previamente contattata dalla stazione appaltante, la ditta affidataria manifestava la propria disponibilità a ridimensionare talune delle attività contrattualmente previste e non ancora portate a termine, a fronte di una riduzione del compenso relativo alle prestazioni oggetto di riduzione;
  • che, pertanto, con decreto dirigenziale n. 60 dell’8 agosto 2014, la Regione ha proceduto ad approvare apposita variante in riduzione al contratto in questione, variante che è consistita nella eliminazione, dall’elenco delle prestazioni previste in capo alla ditta aggiudicataria, dell’attività di stampa della pubblicazione inerente Padova Protostorica, mantenendo la realizzazione della sua veste grafica, dell’impaginazione e l’acquisizione di un relativo codice ISBN, in modo da poter rendere comunque fruibile al pubblico una versione della stessa in formato pdf;

VISTO che, successivamente alla conclusione del contratto, l’Autorità di Gestione del Programma, con nota di data 26 novembre 2014, pervenuta il 9 dicembre, ha comunicato ai partner progettuali la decisione della Commissione Europea di ridurre l’importo complessivo del precedente definanziamento dei fondi in carico al Programma stesso;

VISTO che, con la nota suddetta, la predetta Autorità di Gestione ha, altresì reso noto che, a seguito di tale decisione della Commissione si è resa nuovamente disponibile una parte delle risorse finanziarie previamente oggetto di taglio ed ha, nel contempo, redistribuito tra i progetti medesimi le suddette risorse;

VISTO che, di conseguenza, nell’ambito di tale redistribuzione è stato inserito il progetto Shared Culture e che anche il partner regionale risulta destinatario di una quota dei fondi oggetto di ripartizione;

VISTA la comunicazione del Segretariato Tecnico Congiunto del 19 dicembre 2014, con cui si dà atto dell’approvazione delle modifiche al Progetto “Shared Culture – Progetto strategico per la conoscenza e la fruibilità del patrimonio condiviso”, adottate da parte del Comitato di Sorveglianza del Programma con procedura scritta n. 66, prorogando il termine di conclusione del Progetto sino al 30 aprile 2015, al fine specifico di consentire una più ampia disseminazione degli esiti progettuali;

CONSIDERATO che con il volume in oggetto si è inteso portare a conoscenza del pubblico un tema, pur specifico, ma importante per la ricostruzione storica e sociale di un periodo specifico dell’area padovana, cercando di contemperare l’attenzione alla correttezza scientifica dell’esposizione con un linguaggio comunque fluido e comprensibile anche al cittadino comune;

RITENUTO che, in ragione di tale peculiarità, il volume in oggetto può costituire, nel contempo, sia una pubblicazione informativa e divulgativa destinata al pubblico, sia un utile strumento di studio e analisi per i professionisti del settore, dato peraltro il livello di approfondimento della materia, tutt’altro che superficiale;

VISTO che il volume è ad ora disponibile solo in una versione pdf, più idonea ad una fruizione di tipo divulgativo, rivolta ad un numero ampio di cittadini, più che ad un utilizzo scientifico;

CONSIDERATO, pertanto, opportuno predisporre, in relazione al volume indicato, anche la stampa di una serie di copie cartacee, maggiormente funzionali alla luce delle finalità di studio e ricerca scientifica suindicate, nel numero di 150 esemplari;

RILEVATO che il servizio in oggetto è presente sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) e che sussistono i presupposti, sotto il profilo dell’importo nonché della tipologia di fornitura richiesta, per l’affidamento diretto della stessa, ai sensi dell’art. 125 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163  e dell’art. 9, punto 4 del Provvedimento disciplinante le procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori in economia, di cui all’Allegato A della DGR n. 2401 del 27 novembre 2012;

RILEVATO altresì, che, nel caso di specie, l’esecuzione del servizio da parte dell’aggiudicatario precedente risponde ad un criterio di economicità, essendo tale operatore in grado di fornire il servizio a condizioni più vantaggiose, avendo già avviato il processo di stampa e disponendo dunque di strumenti già predisposti e del materiale presupposto (fotografie, immagini, ecc) ai fini della realizzazione della pubblicazione;

RITENUTO, pertanto, opportuno avviare la procedura, mediante Richiesta di Offerta (RdO) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), di affidamento diretto, all’impresa La Tipografica s.r.l. della fornitura, comprensiva della stampa di 150 copie della pubblicazion, relativa alla pubblicazione “La prima Padova. Le necropoli di Palazzo Emo-Capodilista-Tabacchi e di via Tiepolo-via San Massimo tra il IX e l’VIII secolo a.c.”;

CONSIDERATO che la stima del costo della fornitura citata è pari ad un importo indicativo di circa  € 2.950,00, comprensivo di ogni prestazione e spese generali, esclusi IVA e oneri;

RITENUTO che il compenso per la fornitura in oggetto vada corrisposto in un’unica soluzione entro 30 giorni dalla consegna degli stampati alla Stazione appaltante, secondo quanto previsto dall’Allegato A al presente decreto, previo attestato di regolare esecuzione e presentazione di regolare fattura contabile da parte dell’operatore prescelto;

VISTE le deliberazioni n. 354 del 6 marzo 2012 e n. 2401 del 27 novembre 2012 - con le quali la Giunta Regionale ha disciplinato le procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori in economia da disporsi a cura delle strutture regionali, in conformità a quanto previsto dall’art. 125 del D.Lgs n. 163 del 12 aprile 2006 “Codice dei Contratti pubblici” (Codice) e dall’art. 330 del relativo Regolamento di attuazione, D.P.R. n. 207 del 5 ottobre 2010;

VISTO che l’Allegato A alle deliberazioni regionali n. 354 e 2401 (Provvedimento disciplinante  l’acquisizione di servizi, forniture e lavori in economia), stabilisce che “in relazione alle acquisizioni in economia disciplinate dal presente provvedimento la determinazione a contrarre ai sensi e per gli effetti dell’art. 11, comma 2, del Codice è costituita dalle deliberazioni di Giunta Regionale che, rispettivamente, adottano la programmazione annuale dei lavori pubblici di competenza regionale e approvano la programmazione dell’attività contrattuale di approvvigionamento di forniture e servizi dell’anno di riferimento; in ogni altro caso, la determinazione a contrarre ai sensi e per gli effetti dell’art. 11, comma 2, del Codice viene adottata con specifico atto del dirigente competente, afferente singoli contratti”;

VISTO l’art. 125, comma 10, del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE” (di seguito Codice dei contratti pubblici) che ammette il ricorso all’acquisizione in economia di beni e servizi in relazione all’oggetto e ai limiti di importo delle singole voci di spesa, preventivamente individuate con provvedimento di ciascuna stazione appaltante con riguardo alle proprie specifiche esigenze;

VISTO che il provvedimento regionale disciplinante l’acquisizione di servizi, forniture e lavori in economia inserisce, tra le tipologie di forniture acquisibili in economia ai sensi dell’art. 9, n.4, “stampa, tipografia, litografia e rilegatura di ogni genere”;

CONSIDERATO che per la fornitura in oggetto attualmente non sussistono Convenzioni Consip stipulate in favore delle Amministrazioni Pubbliche, cui poter aderire o da utilizzare come parametri di qualità e prezzo;

CONSIDERATO che, con riferimento alle acquisizioni sotto soglia comunitaria di beni e servizi, l’acquisto tramite MEPA viene obbligatoriamente previsto per le Regioni e gli Enti Locali, dalla Legge n. 94 del 6/07/2012, “Conversione in legge con modificazioni del decreto-legge 7 maggio 2012 n. 52, recante disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica” e dal provvedimento regionale disciplinante le procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori in economia approvato con DGR n. 2401 del 27.11.2012 (art. 14);

VISTO l’art. 125 del D.Lgs. 163/2006 e l’art. 328 del DPR 5 ottobre 2010, n. 207 “Regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163”, che disciplina l’utilizzo del Mercato Elettronico per l’acquisto di beni e servizi sotto soglia comunitaria;

VISTO l’Allegato A al presente decreto che ne costituisce parte integrante e contiene la descrizione del servizio che verrà reso;

VISTO che con deliberazione n. 3416 del 30 dicembre 2010, la Giunta Regionale, nell’ambito dei progetti ammessi a finanziamento a valere sul bando per progetti ordinari n. 1/2009 del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, ha autorizzato i dirigenti delle strutture di riferimento alla sottoscrizione dei documenti necessari ad avviare ed a svolgere le attività tecniche e di gestione del progetto descritte in premessa ed ad adottare i conseguenti atti di adempimento amministrativo e di spesa;

DATO ATTO che in conformità a quanto previsto dall’art. 26, comma 3 bis, del D.Lgs. del 9 aprile 2008, n. 81 - secondo le indicazioni offerte anche nella determinazione n. 3 del 5 marzo 2008 dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture – la particolare tipologia di fornitura non comporta la presenza di rischi da interferenza nella sua esecuzione tali da richiedere la redazione del documento unico di valutazione dei rischi (DUVRI) e che pertanto il costo per la sicurezza è pari a zero;

RITENUTO di individuare, ai sensi dell’art.5 della legge 7 agosto 1990 n. 241 e dell’art. 10 del D,Lgs 12 aprile 2006 n. 163, come Responsabile Unico del presente procedimento la dirigente del Settore Progetti strategici e politiche comunitarie, dott.ssa Clara Peranetti;

VISTI il Regolamento (CE) n. 1080/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio del 5 luglio 2006 e il Regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio dell’11 luglio 2006 relativi al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale;

VISTO il Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, approvato con Decisione C(2008) 1073 del 25 marzo 2008;

VISTO l’art. 125 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE” e successive modificazioni ed integrazioni e il Regolamento di Attuazione D.P.R. n. 207 del 2010;

VISTA la L. n. 94 del 6/07/2012, “Conversione in legge con modificazioni del decreto-legge 7 maggio 2012 n. 52, recante disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica,”;

VISTO l’art. 26 del D.Lgs. del 9 aprile 2008, n. 81 ”Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro” e la determinazione n. 3 del 5 marzo 2008 dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture;

VISTE le deliberazioni della Giunta Regionale n. 1341 dell’11 maggio 2010, n. 354 del 6 marzo 2012 e n. 2401 del 27 novembre 2012;

VISTA la documentazione agli atti;

DATO ATTO che, ai sensi dell’art.5 della Legge 7 agosto 1990 n. 241 e dell’art. 10 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163, il Responsabile Unico del presente Procedimento è la Dirigente del Settore Progetti strategici e politiche comunitarie dott.ssa Clara Peranetti;

decreta

  1. di avviare, per le motivazioni di cui in premessa, una procedura ai sensi dell’art. 125 del D. Lgs. 163/2006 e art. 328 del D.P.R. n. 207 /2010 sulla piattaforma CONSIP del Mercato Elettronico della pubblica Amministrazione - MEPA, finalizzata all’acquisizione della fornitura relativa alla stampa della pubblicazione “La Prima Padova. Le necropoli di Palazzo Emo Capodilista-Tabacchi e di via Tiepolo-via San Massimo tra il IX e l’VIII secolo a.C.”, di cui al Workpackage 6.1 del progetto “Shared Culture – Progetto strategico per la conoscenza e la fruibilità del patrimonio condiviso” (Cod. CB016), finanziato a valere sul programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013;
  2. di dare atto che la fornitura in oggetto è comprensiva di 150 esemplari in versione cartacea della suddetta pubblicazione;
  3. di approvare gli Allegati A e A1 al presente decreto che ne costituiscono parte integrante e contengono, rispettivamente la lettera d’invito e le specifiche della fornitura richiesta;
  4. di stabilire un importo a base d’asta di € 2.950,00, comprensivo di ogni prestazione e spese generali, esclusi IVA e oneri;
  5. di dare atto che,  in conformità a quanto previsto dall’art. 26, comma 3 bis, del D.Lgs. del 9 aprile 2008, n. 81 - secondo le indicazioni offerte anche nella determinazione n. 3 del 5 marzo 2008 dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture – la particolare tipologia di fornitura non comporta la presenza di rischi da interferenza nella sua esecuzione tali da richiedere la redazione del documento unico di valutazione dei rischi (DUVRI) e che pertanto il costo per la sicurezza è pari a zero;
  6. di dare atto che il presente decreto non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  7. di dare atto che responsabile del procedimento in oggetto è la Dirigente del Settore Progetti strategici e politiche comunitarie, dott.ssa Clara Peranetti;
  8. di pubblicare il presente decreto in versione integrale nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Clara Peranetti

Allegato (omissis)

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