Home » Dettaglio Decreto
Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE DEMANIO PATRIMONIO E SEDI n. 255 del 24 dicembre 2014
Aggiudicazione definitiva all'impresa Malvestio Diego di Malvestio Diego e C. S.n.c. di Concordia Sagittaria (Ve) dell'appalto dei lavori di recupero e consolidamento del soffitto del "Salone di ingresso" e di messa in sicurezza del soffitto del "Salone da Ballo o degli Stucchi" presso il corpo di fabbrica principale di "Villa Contarini" in Piazzola sul Brenta (Pd) per l'importo di Euro 143.673,20 Iva compresa. CUP H38I13000090001. CIG 6020372822. D.Lgs. 163/06 - D.P.R. 207/10.
Con il presente provvedimento si procede, a seguito della conclusione della procedura di gara ad evidenza pubblica, ad aggiudicare a ditta esterna l'appalto dei lavori di recupero e consolidamento del soffitto del "Salone di ingresso" e di messa in sicurezza del soffitto del "Salone da Ballo o degli Stucchi" da eseguirsi presso il corpo di fabbrica principale di "Villa Contarini" in Piazzola sul Brenta (Pd), con relativa spesa di appalto a carico dell'Istituto Regionale Ville Venete.
Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Programma Triennale dei Lavori Pubblici di competenza regionale 2014-2016; DGRV 1240/2011 di approvazione dello schema di Accordo Programmatico; Accordo Programmatico sottoscritto in data 1.12.2011; Atto deliberativo del Commissario Straordinario dell'Istituto Regionale per le Vile Venete n. 2 del 29.12.2010; DDR 45/2014; Progetto preliminare dei lavori del 24.04.2014; Progetto definitivo dei lavori del 30.06.2014; autorizzazione della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso del 31.07.2014; autorizzazione della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso del 17.09.2014 con prot. 21790; approvazione della Commissione Tecnica Regionale Lavori Pubblici del 17.09.2014; verifica con esito positivo dal gruppo di lavoro interistituzionale di cui all'Accordo Programmatico dell'11.09.2014; DDR 175/2014; Progetto esecutivo dei lavori del 23.10.2014; DDR 212/2014; DDR 216/2014 di indizione della procedura di gara; Verbale di selezione operatori economici da invitare alla procedura di gara del 9.12.2014; Lettera di invito del 9.12.2014; Verbale di esito procedura negoziata e di aggiudicazione provvisoria del 23.12.2014.
Il Direttore
Premesso che la Regione del Veneto dal 2005 è proprietaria del Complesso Monumentale di Villa Contarini, sito in Piazzola sul Brenta (Pd), Via L. Camerini 1.
Vista la DGRV n. 1240 del 3.08.2011, con la quale la Giunta Regionale ha approvato lo schema di Accordo Programmatico redatto ai sensi di quanto previsto dall’art. 40 del D.Lgs. 42/2004, e sottoscritto fra le parti in data 1.12.2011 (Regione del Veneto rappresentata dal dirigente la Direzione Demanio Patrimonio e Sedi, Istituto Regionale Ville Venete e Immobiliare Marco Polo S.r.l. a socio unico), inerente la realizzazione degli interventi urgenti finalizzati alla conservazione delle superfici murarie decorate di alcune sale interne e dei fronti secondari del corpo principale della Villa presso il Complesso Monumentale di Villa Contarini in Piazzola sul Brenta (Pd).
Dato atto che le funzioni di Stazione Appaltante per la definizione ed esecuzione degli interventi di cui sopra saranno svolte dalla Sezione Demanio Patrimonio e Sedi, in conformità all'Accordo Programmatico di cui sopra.
Rilevato che gli interventi di che trattasi, per l’importo complessivo di Euro 2.700.000,00.-, risultano fra l’altro ricompresi nel Programma Triennale 2013-2015 dei lavori pubblici di competenza regionale, adottato con C.R. n. 124 del 10.09.2013.
Dato atto che alla suindicata spesa finanziata complessiva si farà fronte utilizzando le risorse di cui all’impegno n. 296 del 29.12.2010, capitolo 1115, messe a disposizione dall’Istituto Regionale Ville Venete (C.F./P.IVA 80017460272) con l’atto deliberativo del Commissario Straordinario n. 2 del 29.12.2010, in osservanza a quanto stabilito nell’accordo programmatico sottoscritto comunemente in data 1.12.2011 ed alla corrispondenza successiva all’uopo intercorsa.
Considerato che ora si rende necessario dar corso, fra i vari interventi da attuarsi ricompresi nell’Accordo Programmatico di cui in premessa, alla realizzazione dei lavori di recupero e consolidamento del soffitto del “Salone di ingresso” e di messa in sicurezza del soffitto del “Salone da Ballo o degli Stucchi” siti presso il medesimo corpo di fabbrica principale della “Villa Contarini”.
Specificato che i lavori nel “Salone di ingresso” e soprastante sala degli Specchi, prevedono di consolidare il soffitto e il soprastante pavimento in terrazzo alla veneziana, su cui sono venuti a gravare importanti cedimenti in buona parte imputabili ai sismi del 20 e 29 maggio 2012, mentre i lavori nel “Salone da Ballo o degli Stucchi” prevedono di consolidare il pesante soffitto in stucchi decorati, attraverso interventi di miglioramento strutturale e consolidamento degli elementi lignei, di restauro conservativo degli elementi lignei ed in ferro, e di consolidamento estradossale ed intradossale della volta a stucchi.
Rilevato che si è definitivamente concluso l’iter progettuale dei lavori e dell’ottenimento di pareri ed autorizzazioni per dar corso alla procedura di appalto dei lavori finalizzata alla realizzazione degli interventi di che trattasi.
Visti i documenti, progetti e atti inerenti gli interventi in questione, depositati agli atti d’ufficio, sinteticamente così individuabili:
Visto il DDR n. 216 del 25.11.2014, con il quale si è, rispettivamente, provveduto a:
Visto il verbale di esito indagine di mercato, redatto in data 9.12.2014 dalla Commissione all’uopo costituita, con la quale si è provveduto a costituire l’elenco degli operatori economici da invitare alla procedura di gara.
Vista la lettera di invito del 9.12.2014 prot. 527090/69.02.01, con la quale sono state invitate a partecipare alla procedura negoziata, fissando quale termine di scadenza di presentazione delle offerte le ore 12,00 del 19.12.2014, le sottoindicate Ditte:
Visto il verbale unico della seduta pubblica di gara, redatto in data 23.12.2014 dalla Commissione all’uopo istituita e depositato agli atti d’ufficio, relativo all’esame della documentazione amministrativa, allo spoglio delle offerte ammesse, e di aggiudicazione provvisoria dell’appalto di che trattasi, dal quale si rileva che la prima migliore offerta risulta quella presentata dalla Ditta Malvestio Diego di Malvestio Diego e C. S.n.c. con sede in Concordia Sagittaria (Ve), Via C. Borsoi n. 17, che ha offerto il ribasso percentuale di 23,70% sull'importo a base di gara di Euro 124.000,00 soggetto a ribasso oltre a Euro 36.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, demandando ogni ulteriore valutazione alla Stazione Appaltante.
Visto il medesimo verbale unico della seduta pubblica di gara, nel quale si è preso atto che la seconda miglior offerta risulta quella presentata dalla Ditta Ducalerestauro S.r.l. con sede in Venezia-Marghera, Via delle Industrie n. 25/3, che ha offerto il ribasso percentuale di 22,33% sull'importo a base di gara.
Dato atto che, per effetto del ribasso offerto dal miglior offerente, e della implementazione tra le somme a disposizione della voce imprevisti al 10%, il quadro economico di appalto risulta così rideterminato:
Quadro economico di appalto
A
LAVORI
A.1
Lavori, al netto del ribasso:
a.1.1
Lavori a misura
€ 91.192,84
a.1.2
Lavori in economia
€ 3,419,16
Totale A.1 - Lavori di appalto (a.1.1-a.1.2)
€ 94.612,00
A.2
Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti a ribasso:
a.2.1
A misura
€ 36.000,00
Totale A.2 - Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso (a.2.1)
Totale Lavori (A.1+A.2)
€ 130.612,00
B.
SOMME A DISPOSIZIONE DELLA STAZIONE APPALTANTE PER:
Voce
Imponibile
aliq.
Tot. IVA compr.
b.1
Imprevisti (10,00% di A)
€ 13.061,20
10%
€ 14.367,32
b.2
IVA su lavori (10% di A)
b.3
Spese tecniche per servizi tecnici affidati a professionisti esterni (art. 90 del D.Lgs. 163/06) - comprensive delle prestazioni per lavori urgenti indispensabili
€ 38.000,00
22%
€ 46.360,00
b.4
Contributo CNPAIA (4% di B.3)
€ 1.520,00
€ 1.854,40
b.5
Incentivi al personale dipendente per prestazioni da svolgere (art. 92 co. 5 del D.Lgs. 163/06) - comprensive delle prestazioni per lavori urgenti indispensabili
€ 178,00
b.6
Spese per accertamenti di laboratorio e verifiche tecniche previste dal capitolato speciale d’appalto, collaudo tecnico amministrativo, collaudo statico ed altri eventuali collaudi specialistici
€ 3.000,00
b.7
Contributo Autorità di Vigilanza Lavori Pubblici
€ 30,00
Sommano B
€ 78.850,92
Totale B - Somme a Disposizione
C
Totale generale (A+B)
€ 209.462,92
Considerato che la presente aggiudicazione definitiva dell’appalto dei lavori di che trattasi diverrà efficace una volta verificato il possesso dei requisiti soggettivi da parte dell’aggiudicatario, così come disposto dall’art. 11, co. 8 del D.Lgs. 163/06 e s.m. e i..
Vista l’attestazione redatta dal Direttore dei lavori ai sensi dell’art. 106 co. 1 del DPR 207/10, in ordine alla accessibilità delle aree interessate dai lavori, alla assenza di impedimenti e alla conseguente realizzabilità dei lavori di manutenzione, datata 23.10.2014 e depositata agli atti d’ufficio.
Dato atto che le funzioni di Responsabile del Procedimento saranno svolte a cura dell’arch. Marco Riolfatto, funzionario tecnico in servizio presso la Sezione Demanio Patrimonio e Sedi della Regione del Veneto.
Ritenuto pertanto, con il presente atto, di approvare il quadro economico di appalto rideterminatosi a seguito della procedura di gara e di procedere all’aggiudicazione definitiva dell’appalto in questione alla Ditta Malvestio Diego di Malvestio Diego e C. S.n.c. con sede in Concordia Sagittaria (Ve), Via C. Borsoi n. 17, C.F. e P.IVA 02044420277, per la spesa complessiva di Euro 143.673,20=, ripartita in Euro 94.612,00 per lavori, Euro 36.000,00 per oneri relativi alla sicurezza ed Euro 13.061,20 per IVA.
decreta
Gian Luigi Carrucciu
Torna indietro