Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 124 del 30 dicembre 2014


Materia: Turismo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE PROMOZIONE TURISTICA INTEGRATA n. 129 del 03 novembre 2014

Programma promozionale Agricolo e Agroalimentare 2014. Programma Turistico annuale - Azione 1) Iniziative promozionali realizzate in Italia. Partecipazione alla manifestazione "Fieracavalli 2014" - Verona 6/9 novembre 2014. D.G.R. n. 311 del 11 marzo 2014 e DGR n. 703 del 14 maggio 2014.

Note per la trasparenza

Partecipazione alla manifestazione "Fieracavalli 2014" in attuazione del Programma promozionale Agricolo e Agroalimentare 2014 in collaborazione con l'Ente Autonomo per le Fiere di Verona. Importo complessivo impegnato: E. 279.908,00 - CIG 59753853B1 - Documenti agli atti: Preventivo n. prot. 452643 del 28/10/2014

Il Direttore

PREMESSO che la legge regionale n. 16 del 14 marzo 1980, così come modificata con l.r. 15/2006, prevede, all’articolo 12, che la Giunta regionale approvi annualmente, acquisito il parere della commissione consiliare competente, il Programma Promozionale del Settore Primario con l’individuazione e il coordinamento di tutte le iniziative della Regione e degli enti, aziende ed agenzie dipendenti, corredato delle previsioni di spesa per gruppo omogeneo di iniziative;

PREMESSO che, con delibera n. 311 del 11 marzo 2014, la Giunta regionale ha approvato, a seguito dell’acquisizione del parere della quarta commissione consiliare, il Programma promozionale Agricolo Agroalimentare 2014, articolato in 3 azioni di intervento demandando al Direttore  della Sezione Promozione Turistica Integrata la gestione tecnica, amministrativa e finanziaria del provvedimento;

PREMESSO che l’Azione n.2) “Iniziative promozionali in Italia”, prevede tra l’altro, di assicurare la presenza regionale alla manifestazione Fieracavalli  organizzata dalla “Ente Fiere di Verona” , in quanto evento fieristico punto di riferimento nel panorama equestre mondiale, in grado di attirare oltre 150.000,00 visitatori da tutto il mondo;

PREMESSO che con provvedimento n. 703 del 14 maggio 2014, la Giunta regionale, ai sensi della legge regionale 11/2013, ha approvato il Piano Turistico annuale di promozione turistica per l’anno 2014;

PREMESSO che al punto 2 della linea 1.5 ) area mercato Italia del Piano Turistico Annuale 2014 viene indicato che l’alta valenza del turismo veneto è rappresentata dalla pluralità di espressioni di prodotti che insieme sono in grado di realizzare un vasta gamma di offerte e proposte: il cicloturismo, il turismo equestre, le ciclo-escursioni in montagna, altre iniziative di turismo specifiche che si realizzano nel territorio regionale sono elementi “di nicchia” che vanno sostenuti e sviluppati in quanto sono in grado di ampliare le possibilità di visitazione del territorio.

CONSIDERATO che la manifestazione in parola è rivolta ad un pubblico molto numeroso ed eterogeneo legato in diversa misura al  mondo equestre, ma interessato anche all’attività all’aria aperta, nonché al mantenimento delle tradizioni locali e a riscoprire le produzioni tipiche dei territori e che pertanto Fieracavalli si presenta come un’importante occasione per la regione per la promozione delle specialità enogastronomiche tipiche del Veneto;

CONSIDERATO inoltre che la partecipazione della Regione alla manifestazione Fieracavalli oltre a promuovere l’indotto legato alla presenza di maneggi e allevamenti equini, le produzioni locali, vuole anche promuovere il turismo equestre, presentando in particolare nella edizione 2014 la prima Ippovia certificata e “tabellata”  del Veneto, con risvolti positivi per l’industria del turismo veneto;

PREMESSO che la Regione Veneto ha già partecipato all’ultime  edizioni della Fieracavalli avvalendosi per gli aspetti organizzativi, funzionali e logistici, della collaborazione dell’Ente Autonomo delle Fiere di Verona;

CONSIDERATO pertanto, in attuazione del programma promozione del settore primario, di poter avvalersi anche per l’edizione 2014 della collaborazione dell’Ente Autonomo per le Fiere di Verona per la realizzazione di uno stand di pari misura dell’edizione 2013 e per la fornitura di tutti i servizi gestiti in esclusiva all’interno dell’area fieristica di Verona;

CONSIDERATO che l’Ente Autonomo per le Fiere di Verona ha presentato a Codesta struttura un preventivo di spesa n. prot. 452643 del 28/10/2014  per € 279.908,00  comprensivo di IVA  e ogni altro onere, per le forniture di seguito elencate:

  • area allestita nel pad 4 di 336 mq;
  • area allestita con 2 tensostrutture complete di tutte le attrezzature per attività di cucina;
  • dotazioni tecniche e attrezzature per lo stand;
  • servizi tecnici audio funzionali alla gestione dello stand;
  • realizzazione, montaggio e smontaggio di mq 202,50 di telo pvc personalizzato da esporre all’esterno del pad.4 lato est;
  • servizi di hostess e pulizia presso lo stand;
  • fornitura di necessari biglietti per operatori e opinion leader.

RITENUTI congrui gli importi previsti dal progetto per la realizzazione dell’iniziativa anche in riferimento ai dati storici;

RITENUTO che l’iniziativa abbia una rilevante valenza turistica per i contenuti che si intendono proporre all’interno dello stand e che pertanto possa rientrare tra le iniziative di promozione turistica;

RITENUTO pertanto necessario impegnare l’importo complessivo di € 279.908,00, dei  quali € 170.000,00 sul capitolo 30020 (“Iniziative regionali per promozione economico-fieristica del settore primario – l.r. 16/80) e € 109.908,00 sul capitolo 101891 (“Iniziative per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici”) del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario corrente che offre la necessaria disponibilità;

VISTA la deliberazione n. 311 del 11 marzo 2014 con cui la Giunta regionale ha approvato il Programma Promozionale per il Settore Primario 2014, e in particolare l’azione n. 1;

VISTA la deliberazione n. 703 del 14 maggio 2014 con cui viene approvato il Piano Turistico Annuale 2014 in particolare l’azione n.2 della linea 1.5 Area mercato Italia;

VISTA la Legge regionale n. 12/91 e successive modifiche ed integrazioni;

VISTA la legge regionale 10 gennaio 1997, n. 1 “Ordinamento delle funzioni e delle strutture della Regione”;

VISTA la legge regionale n. 39 del 29 novembre 2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTA la legge regionale 1/2011.

VISTA la l. r.  n. 12 del 2 aprile 2014 con cui è stato approvato il bilancio regionale di previsione per l’esercizio finanziario 2014;

VISTO l’art.2 , comma 2 della legge regionale 54 del 31 dicembre 2012 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta Regionale in attuazione della Legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n.1 “Statuto del Veneto”

decreta

  1. Di dare attuazione al Programma promozionale Agricolo e Agroalimentare 2014 – approvato ai sensi della l.r. 16/80 con D.G.R. n. 311 del 11 marzo 2014 e al Piano Turistico Annuale 2014 approvato con DGR 703 del 14 maggio 2014 relativamente alla partecipazione istituzionale della Regione del Veneto alla manifestazione “FIERACAVALLI 2014”, in programma a Verona dal 6 al 9 novembre 2014.
  2. Di impegnare l’importo di € 279.908,00  comprensivo di IVA e ogni altro onere, a favore dell’Ente Autonomo per le fiere di Verona  - c.f. 00233750231-  per le forniture di seguito elencate:
  • area allestita nel pad 4 di 336 mq;
  • area allestita con tensostruttura completa di tutte le attrezzature per attività di cucina;
  • dotazioni tecniche e attrezzature per lo stand;
  • servizi tecnici audio funzionali alla gestione dello stand;
  • realizzazione,  montaggio e smontaggio  di telo di mq 202,50 di telo pvc personalizzato da esporre all’esterno del pad.4 lato est
  • servizi tecnici di hostess e pulizia presso lo stand.
  1. Di stabilire che l’importo di cui al punto 2 verrà liquidato al soggetto beneficiario  successivamente alla presentazione alla Sezione  regionale Promozione Turistica Integrata di regolare fattura a saldo da prodursi entro 60 giorni dalla conclusione della realizzazione delle iniziative e previa verifica della regolarità del lavoro svolto.
  2. Di imputare l’importo complessivo di  euro 279.908,00 di cui al punto 2, (codice SIOPE 1.03.01 – 1364), quale debito commerciale, per € 170.000,00 sul capitolo 30020 (“Iniziative regionali per promozione economico-fieristica del settore primario – l.r. 16/80) e per € 109.908,00 sul capitolo 101891 “Iniziative per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici”, del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario corrente che offre la necessaria disponibilità.
  3. Di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011.
  4. Di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione integrale  ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33.

Claudio De Donatis

Torna indietro