Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 124 del 30 dicembre 2014


Materia: Turismo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE PROMOZIONE TURISTICA INTEGRATA n. 113 del 14 ottobre 2014

Progetto di eccellenza turistica a carattere interregionale "MICE in Italia", progetto per il rilancio della rete congressuale italiana. Compartecipazione finanziaria alle attività promozionali del turismo congressuale 2014, organizzate da Marca Treviso Convention Bureau. Legge 27 dicembre 2006, n. 296, articolo 1, comma 1228, L.R. n. 11/2013, articolo n. 42, comma 5, lettera d) e Dgr n. 703 del 13 maggio 2014.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, si approva la proposta di programma 2014 presentata da Marca Treviso Convention Bureau, a nome e per conto del Coordinamento del Venice Region Convention Bureau Network e contestualmente si impegna la relativa quota di cofinanziamento. Importo massimo di spesa euro 60.000,00. Documenti agli atti: nota prot. n. 343485 del 12 agosto 2014.

Il Direttore

VISTA la legge 27 dicembre 2006, n. 296, articolo 1, comma 1228, così come modificata dall’articolo 18 della legge 18 giugno 2009, n. 69;

VISTA le delibere della Giunta regionale n. 2840 del 29 settembre 2009 e n. 2433 del 29 dicembre 2011, con le quali si è provveduto concedere un sostegno alle province titolari di Convention Bureau finalizzato ad iniziative regionali di sviluppo e promozione del sistema congressuale veneto;

VISTA la delibera della Giunta regionale n. 1424 del 6 settembre 2011, con la quale è stata decisa l’adesione della Regione del Veneto, ad una serie di progetti di eccellenza a carattere interregionale, tra i quali il Progetto “MICE in Italia – Piano per il rilancio dell’offerta congressuale Italiana”;

VISTO il Decreto Ministeriale del 22 maggio 2012, con il quale è stato approvato l’Accordo di Programma relativo al Progetto di cui sopra e contestualmente sono stati disposti gli impegni di spesa a favore delle regioni partner per il cofinanziamento statale del progetto, rimodulati a seguito di intervento della Presidenza del Consiglio dei Ministri;

VISTA la II parte del Piano Esecutivo del progetto, in particolare quanto previsto dalla linea d’intervento n. 1, denominata “qualificazione dei servizi”;

CONSIDERATO che all’interno del sopracitato Piano esecutivo, si prevede espressamente il coordinamento ed il sostegno alle imprese singole ed associate per la predisposizione di interventi che aumentino l’efficacia dei canali di vendita: partecipazione e organizzazione in loco di workshop di settore ed educational tour con operatori e buyer specializzati;

PRESO ATTO della proposta pervenuta alla Regione del Veneto – Sezione Promozione Turistica Integrata, con nota prot. n. 343485 del 12 agosto 2014, da parte di Marca Treviso Convention Bureau, a nome e per conto del Coordinamento del Venice Region Convention Bureau Network e quale coordinatore pro tempore dello stesso, in quanto iscritto per l’annualità 2014 all’ICCA – “International Congress and Convention Association”;

DATO ATTO di quanto disposto dalla delibera della Giunta regionale n. 703 del 13 maggio 2014, “Adozione del Piano Turistico annuale per il 2014”, in particolare all’interno della “Parte seconda – Iniziative verticali -, punto n. 1.5.2 – Area Mercato Italia – “Sviluppo dei prodotti turistici”;

VISTA la legge regionale 14 giugno 2013 n. 11, “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”, in particolare quanto disposto all’articolo n. 42 “Tipologie di interventi regionali”, ai commi 4 e 5 lettera d),  in materia di finanziamento di iniziative poste in essere da Consorzi di imprese turistiche finalizzate alla qualificazione e valorizzazione delle attività turistiche;

VISTA la legge regionale 10 gennaio 1997, n. 1 “Ordinamento delle funzioni e delle strutture della Regione”;

VISTA la legge regionale 29 novembre 2011, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTO il D. Lgs n. 33 del 14 marzo 2013, “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni”;           

VISTE le leggi regionali n.1 e 12 del 2 aprile 2014, – “Legge finanziaria regionale 2014” e “Legge finanziaria regionale pluriennale 2014-2016”;

decreta

  1. di approvare la proposta di programma 2014 presentata da Marca Treviso Convention Bureau, a nome e per conto del Coordinamento del Venice Region C.B. Network,  che prevede la realizzazione di una serie di attività finalizzate all’incremento dell’efficacia dei canali di vendita dei Convention Bureau provinciali, attraverso la partecipazione e/o l’organizzazione in loco di educational tour e workshop di settore, con operatori e buyer specializzati.
  2. di impegnare l’importo complessivo di euro 60.000,00, che non costituisce debito commerciale, a favore di Marca Treviso Convention Bureau - Ramo di Azienda del Consorzio di promozione turistica Marca Treviso,  - C.F. e P. IVA 03182890263 - con sede in Treviso, Via Venier 55, prevedendone la copertura a carico dei fondi stanziati sul capitolo di spesa n. 101892, codice siope 1.06.03  1634, denominato “trasferimenti per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici”, (art. n. 19, comma 2, lettera E),  del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2014, che presenta la necessaria disponibilità.
  3. di precisare che l’iniziativa di cui sopra, concerne la linea d’intervento n. 1 della II Parte del Piano esecutivo rimodulato del Progetto di eccellenza turistica a carattere interregionale “MICE in Italia” progetto per il rilancio della rete congressuale italiana, denominata “qualificazione dei servizi” e approvata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per Affari regionali, il turismo e lo sport -, con nota prot. n. DAR 0005719 del 29 marzo 2013.
  4. di stabilire che l’importo di cui al punto 2), sarà liquidato al soggetto beneficiario dell’intervento, a saldo, a conclusione e completamento delle attività previste e previa presentazione alla Regione del Veneto – Sezione Promozione Turistica Integrata, della seguente documentazione, da presentarsi entro 90 (novanta) giorni dal termine delle iniziative:
    1. dettagliata relazione sull’attività svolta e i risultati raggiunti con la realizzazione complessiva delle iniziative previste dal progetto,
    2. attestazione circa l’avvenuto rispetto delle procedure in conformità alle disposizioni giuridico-amministrative-contabili vigenti in materia per i soggetti pubblici;
    3. quadro riepilogativo della documentazione contabile giustificativa della spesa sostenuta per ogni singola azione.
  1. di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente atto, non rientra nelle tipologie soggette alle limitazioni di cui alla L.r. n. 1/2001.
  2. di dare atto altresì, che il presente impegno è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli n. 26 e 27 del D. Lgs n. 33 del 14 marzo 2013.
  3. di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel Bollettino ufficiale della regione.

Claudio De Donatis

Torna indietro