Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 118 del 12 dicembre 2014


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE SISTEMI INFORMATIVI n. 143 del 15 ottobre 2014

Acquisizione di uno scanner A0 destinato al Settore Demanio Patrimonio e Sedi dell'Amministrazione Regionale tramite Richiesta di Offerta - RdO n. 572490, CIG n. zb8108f17a, indetta con DDR n. 124 del 1/9/2014. Codice SIOPE: 2.01.02. Gest. 2121. Aggiudicazione definitiva e impegno di spesa.

Note per la trasparenza

Il presente provvedimento aggiudica all'impresa VI.S.A. Sistemi Srl con sede legale in VIA AURONZO, 6 33170 PORDENONE (PN) - Codice Fiscale e Partita IVA 00293600938, la fornitura di uno scanner A0 destinato al Settore Demanio Patrimonio e Sedi (CIG. zb8108f17a), col criterio di aggiudicazione del prezzo più basso ex art. 82 del D.Lgs. n. 163/06 e con base d'asta di complessivi 10.000,00 euro IVA esclusa.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria
Nota Settore Demanio Patrimonio e Sedi prot. n. 335524 del 6/8/2014 -
DGR n. 2401 del 27/11/12 -
Legge n. 94 del 06/07/12 -
DDR n. 124 del 1/9/2014

Il Direttore

Premesso che:

- con nota prot. n. 335524 del 6/8/2014 - agli atti della scrivente Struttura – il Settore Demanio Patrimonio e Sedi ha manifestato la necessità di acquisire uno scanner formato A0, al fine di provvedere alla sostituzione di quello in dotazione non più funzionante.

- non sono attive Convenzioni Consip aventi ad oggetto forniture in acquisto con caratteristiche uguali o comparabili con quelle oggetto della presente procedura di fornitura;

- in assenza di apposita Convenzione Consip, l'articolo 328 del DPR n. 207/2010 prevede che le Stazioni Appaltanti possono effettuare acquisti di beni e servizi sotto soglia attraverso il mercato elettronico (MEPA) della pubblica amministrazione. 

Viste le disposizioni di cui all’art. 7 del D.l. 52/2012 che prevedono l’obbligo a carico delle pubbliche amministrazioni di ricorrere ai fini dell’affidamento di appalti pubblici di importo inferiore alla soglia comunitaria, al mercato elettronico della pubblica amministrazione ovvero ad altri mercati istituiti ai sensi dell’art. 328 del DPR 207/2010. 

Verificato che la tipologia di bene richiesto risulta disponibile e negoziabile sul MEPA, è opportuno attivare apposita procedura di gara sulla relativa Piattaforma Acquisti in rete PA, per l’acquisto del medesimo negoziando prezzi e condizioni migliorative dei prodotti offerti a catalogo, tramite l’invio di una "Richiesta di offerta" ai fornitori abilitati, da aggiudicarsi al prezzo più basso. 

Atteso che l'art. 328 del DPR 207/2010, al comma 4, lett. 1. b), prevede che le procedure di acquisto sul mercato elettronico possano avvenire anche in applicazione delle procedure di acquisto in economia di cui al successivo capo II, il quale, a sua volta, rimanda all'art.125 del Decreto legislativo n. 163/2006 per l'individuazione delle ipotesi in cui ciò è possibile. 

Tenuto conto che il richiamato art. 125 del D. Lgs. n. 163/2006 stabilisce che le acquisizioni di beni e servizi in economia possano essere effettuate mediante procedura di cottimo fiduciario. 

Evidenziato che l’Amministrazione regionale ha disciplinato, come previsto dall’art. 125, comma 10, del D. Lgs 163/2006, in un apposito regolamento (Allegato A alla DGR 2401 del 27/11/2012) le attività da seguire per l’affidamento di forniture / servizi / lavori con la procedura in economia. 

Rilevato che il valore della base d'appalto è stimata in 10.000,00 euro IVA esclusa si può procedere, in relazione a detta fornitura, con l'acquisto mediante RdO sul MEPA. 

Atteso che, a fronte delle predette esigenze, con DDR n. 124 del 1/9/2014 del Direttore della Sezione Sistemi Informativi è stata indetta una procedura d’acquisto su piattaforma MEPA per l’acquisizione di uno scanner A0 destinato al Settore Demanio Patrimonio e Sedi dell’Amministrazione Regionale tramite Richiesta di Offerta - RdO n. 572490, CIG n. zb8108f17a, col criterio di aggiudicazione del prezzo più basso ex art. 82 del D.Lgs. n. 163/06 e con una base d’asta di 10.000,00 euro IVA esclusa. 

Rilevato che: 

- la piattaforma Consip ha individuato l’offerta al prezzo più basso, la quale è risultata essere quella presentata dalla ditta VI.S.A. Sistemi Srl con sede legale in VIA AURONZO, 6  33170 PORDENONE (PN) - Codice Fiscale e Partita IVA 00293600938;

- il RUP ha verificato la corrispondenza del materiale riportato in offerta economica alle esigenze tecnico-operative espresse dalla Stazione Appaltante;

- una volta constatato l’esito positivo delle predette verifiche, il RUP ha aggiudicato provvisoriamente la RdO n.  572490 alla ditta VI.S.A. Sistemi Srl, la quale ha presentato un’offerta economica per un importo complessivo di € 6.997,00 euro IVA esclusa a fronte di una base d’asta di 10.000,00 euro IVA esclusa, come si evince dai verbali di ratifica delle operazioni di gara datati 19/9/2014, 22/9/2014, 2/10/2014 agli atti della Sezione Sistemi Informativi. 

Considerato che:

- alla luce di quanto sopra, si intende approvare lo svolgimento delle operazioni di gara, di cui ai citati verbali e aggiudicare conseguentemente, in via definitiva, la RdO n. 572490 a favore della società VI.S.A. Sistemi Srl  con sede legale in VIA AURONZO, 6  33170 PORDENONE (PN) - Codice Fiscale e Partita IVA 00293600938 che ha presentato l’offerta al prezzo più basso;

- col presente provvedimento si impegna dunque a favore dell’impresa succitata la somma di 8.536,34 euro IVA inclusa, sul Capitolo di spesa n. 7204 del Bilancio regionale 2014 che presenta l'occorrente disponibilità. Codice SIOPE: 2.01.02. Gestionale 2121. L’obbligazione di cui si tratta si configura quale debito commerciale. 

TUTTO CIO’ PREMESSO

- VISTO il D.Lgs. n. 163 del 12/04/06 e ss.mm.ii;

- RICHIAMATO l’Allegato A alla DGR n. 2401 del 27/11/12;

- VISTA la Legge Regionale n. 1 del 07/01/11;

- VISTA la Legge n. 94 del 06/07/12;

- VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/13;  

- VISTE la Legge Regionale n. 11  del 02/04/14 e la Legge Regionale n. 12 del 02/04/14;

- VISTA la DGR n. 516 del 15/04/14, approvativa delle “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2014”;

- VISTO il decreto n. 124 del 1/9/2014 del Direttore della Sezione Sistemi Informativi;

- VISTA la Richiesta di Offerta n. 572490, agli atti della Sezione Sistemi Informativi;

- RICHIAMATA la Nota Settore Demanio Patrimonio e Sedi prot. n. 335524 del 6/8/2014

- VISTO il DPR 207/2010;

- VISTO l’art. 125 del D.lgs 163/2006;

decreta

  1. di prendere atto delle risultanze della procedura d’acquisto su piattaforma informatica MEPA gestita da Consip Spa in relazione alla RdO (Richiesta di Offerta) n. 572490 e approvare lo svolgimento delle operazioni di gara, di cui ai verbali datati 19/9/2014, 22/9/2014, 2/10/2014 agli atti della Sezione Sistemi Informativi;
  2. di dichiarare aggiudicataria definitiva della RdO (Richiesta di Offerta) n. 572490 l’impresa VI.S.A. Sistemi Srl con sede legale in VIA AURONZO, 6  33170 PORDENONE (PN) - Codice Fiscale e Partita IVA 00293600938, avendo la stessa presentato l’offerta al prezzo più basso di 6.997,00 euro IVA esclusa, a fronte della positiva verifica di congruità tecnica della fornitura rispetto alle caratteristiche minime richieste dalla Stazione Appaltante;
  3. di corrispondere all’impresa V.I.S.A. Sistemi Srl l’importo di complessivi 8.536,34 euro IVA inclusa con pagamento entro 30 giorni data fattura fine mese come da RdO (Richiesta di Offerta) n. 572490;
  4. di impegnare a favore della ditta V.I.S.A. Sistemi Srl , la somma di 8.536,34 euro sul capitolo di spesa n. 7204 "Spese per lo sviluppo del Sistema Informativo Regionale" del Bilancio regionale 2014 che presenta l'occorrente disponibilità (Codice SIOPE 2.01.02 Gestionale 2121);
  5. di dare atto che la liquidazione della spesa di cui al punto 4) del presente dispositivo avverrà entro il 28/11/2014 e che il beneficiario eseguirà gli adempimenti a suo carico entro il 20/11/2014;
  6. di dare atto che si tratta di debito commerciale;
  7. di dare atto che i beni acquisiti con l’RdO (Richiesta di Offerta) n. 572490 non risultano presenti  in Convenzioni CONSIP attive;
  8. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno col presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del D.Lgs. del 14/03/13, n. 33;
  10. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Elvio Tasso

Torna indietro