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Bur n. 111 del 20 novembre 2014


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE DEMANIO PATRIMONIO E SEDI n. 207 del 12 novembre 2014

Approvazione del progetto definitivo, determinazione a contrarre e indizione procedura negoziata previa indagine di mercato relativa ai lavori di durata biennale inerenti la manutenzione ordinaria e straordinaria di pronto intervento presso le Sedi della Giunta Regionale in Venezia, Mestre e Marghera, afferenti alla categoria delle Opere da Dipintore. CIG 60034202E8. D.Lgs. 163/06 - D.P.R. 207/10.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede, relativamente ai lavori di durata biennale inerenti la manutenzione ordinaria e straordinaria di pronto intervento presso le Sedi della Giunta Regionale in Venezia, Mestre e Marghera, afferenti alla categoria delle Opere da Dipintore, ad approvare il progetto definitivo internamente redatto, nonchè a indire la procedura di gara per l'affidamento dei lavori, approvandone i relativi documenti.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
Programma Triennale dei Lavori Pubblici di competenza regionale 2014-2016; Decreto Direttoriale n. 80 del 19.05.2014; Parere favorevole sul progetto espresso dalla Commissione Tecnica Regionale Decentrata della Regione del Veneto nell'adunanza del 1.09.2014.

Il Direttore

Premesso che la Sezione Demanio, Patrimonio e Sedi, per il tramite del Servizio Sedi Regionali e Manutenzione, provvede, fra l’altro, alla manutenzione ordinaria delle Sedi centrali della Giunta Regionale, mediante appalti di durata di norma biennale, definiti per singole categorie di opere (opere edili ed affini, opere da falegname, da elettricista, etc.) ed affidati, previe procedure di gara ad evidenza pubblica, a operatori economici specializzati nei relativi settori. 

Visto il Programma Triennale per il periodo 2014-2016 e l’Elenco Annuale dei lavori pubblici di competenza regionale da realizzarsi nel 2014, nel quale, fra i vari interventi da attuarsi, è prevista l’esecuzione dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria di pronto intervento presso le Sedi della Giunta Regionale, afferenti alla categoria delle “Opere da dipintore”, per un ammontare complessivo biennale di Euro 363.000,00. 

Visto il Decreto n. 80 del 19.05.2014, con il quale, per quanto concerne la categoria delle Opere da Dipintore, si è provveduto a nominare il personale interno del Settore Sedi Regionali e Manutenzione per l’espletamento dei servizi tecnici di progettazione sino al livello definitivo, direzione lavori e accertamento della regolare esecuzione, nonché ad impegnare le relative somme per gli incentivi calcolate in via preventiva, con riferimento all’art. 92 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. e i., ed in conformità al Regolamento approvato con D.G.R.V. 30/09/2002 n. 2711 - “Applicazione dell’articolo 18 della Legge 109/1994 e s.m. e i.. Incentivi e spese per la progettazione” - così come modificato con D.G.R.V. 3/04/2007 n. 874 - “… Recepimento delle modifiche legislative intervenute”. 

Riscontrato che i tecnici all’uopo incaricati hanno espletato, nel rispetto dei termini assegnati dall’atto di nomina, la progettazione definitiva affidatagli presentando gli elaborati progettuali conformi all’art. 93, co. 2 e 4, del D.Lgs. 163/2006 e s.m. e i., e agli artt. 15 e 24 del D.P.R. 207/10, così come dettagliati dalla progettazione preliminare – stima sommaria dei costi – elaborata a cura del Responsabile del Procedimento, datata 5.05.2014, e depositata agli atti d’ufficio. 

Rilevato che il progetto di cui sopra è stato elaborato tenendo conto della categoria dei lavori da svolgersi ( “Opere da Dipintore” – esecuzione di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di pronto intervento, non predeterminati né predeterminabili nel numero, ma che saranno attuati in base alle necessità della Stazione Appaltante, con le caratteristiche tecniche, qualitative e quantitative definite di volta in volta con ordini di intervento emessi dalla Direzione Lavori), e che il medesimo progetto definitivo è costituito dai seguenti documenti:

  1. Allegati di progetto:
  • Capitolato Speciale di Appalto - Parte Prima – Norme contrattuali generali e particolari;
  • Capitolato Speciale di Appalto - Parte Seconda - Specificazione delle prescrizioni tecniche per Lavori;
  • Stima oneri per la sicurezza;
  • Elenco Prezzi;
  • Voci Integrative dell’Elenco Prezzi;
  • Computo metrico estimativo;
  • Schema di contratto; 

Dato atto che la spesa complessiva dei lavori, come risulta dal computo metrico estimativo allegato al progetto di cui sopra, ammonta ad Euro 297.000,00 di cui Euro 290.000,00 per lavori soggetti a ribasso, ed Euro 7.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, secondo il seguente quadro economico di progetto:

 

PROGETTO DEFINITIVO POSTO A BASE DI GARA:

 

LAVORI:

 

 

a.1)

Importo massimo presunto per l’esecuzione di lavori a misura
di manutenzione ordinaria e straordinaria di pronto intervento,
soggetto a ribasso di gara

€.  290.000,00

 

a.2)

Importo presunto per l’attuazione dei piani di sicurezza a misura,
non soggetto a ribasso d'asta

€.      7.000,00     

 

A)

IMPORTO DEI LAVORI (a.1 + a.2):

 

€.  297.000,00  

 

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE:

 

 

b.1)

I.V.A. su lavori ed opere (22% di A)

€.    65.340,00

 

B)

Sommano (b.1)

 

€.    65.340,00    

 

IMPORTO MASSIMO PRESUNTO DI APPALTO (A + B):

 

€.  362.340,00  

  

Visto il parere favorevole sul progetto espresso dalla Commissione Tecnica Regionale Decentrata della Regione del Veneto nell’adunanza del 1.09.2014 con voto n. 142, giusta L.R. 27/2003 e s.m. e i.. 

Preso atto che, relativamente ai lavori oggetto del presente provvedimento:

  • il progetto definitivo è stato verificato con esito positivo e allo stesso è stato allegato il relativo verbale, nonché il Rapporto conclusivo e l’atto di validazione del Responsabile del procedimento datato 9.09.2014;
  • le condizioni essenziali delle attività da eseguirsi sono comprese nello schema di contratto allegato al medesimo progetto;
  • alla copertura finanziaria di complessivi euro 362.340,00 si darà corso con impegni per singole annualità di spesa, con i relativi fondi a disposizione della Stazione Appaltante e inseriti nel cap. 100482 degli esercizi finanziari di competenza;
  • i lavori sono conformi agli strumenti urbanistici che ricadono nelle Sedi Regionali oggetto degli interventi manutentivi;
  • sono stati rispettati i limiti finanziari stabiliti dalla progettazione preliminare – stima sommaria dei costi – e dal Decreto di cui in premessa;
  • sono stati acquisiti tutti i necessari pareri e/o autorizzazioni;
  • il progetto è munito di validazione. 

Richiamato il comma 2 dell’art. 11 del D.Lgs. 163/2006, nel quale è stabilito che “prima dell'avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le amministrazioni aggiudicatrici decretano o determinano di contrarre, in conformità ai propri ordinamenti, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte”. 

Considerato che si intende procedere all’affidamento dei lavori di cui si tratta mediante procedura negoziata senza pubblicazione di bando ai sensi degli artt. 57 co. 6, 53 co. 2 lett. a) e 122 co. 7 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.., in ragione pure dell’esigenza di appaltare i lavori entro la scadenza del 31.12.2014, ritenendo opportuno estendere l’invito a n. 12 operatori economici, ai fini dell’applicazione della fattispecie di cui all’art. 122 co. 9 del D.Lgs. 163/2006. 

Stabilito che alla successiva procedura negoziata si consentirà l’invito a partecipare all’operatore economico precedentemente aggiudicatario del medesimo appalto di categoria di opere, in considerazione del buon esito dei lavori espletati e della conoscenza acquisita degli ambiti delle Sedi Regionali oggetto di intervento, e che i rimanenti 11 operatori da invitarsi saranno selezionati con indagine di mercato ad evidenza pubblica. 

Rilevato che ci si avvarrà della suddetta procedura negoziata nel rispetto dei principi generali del Codice degli Appalti, improntati alla non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza per i concorrenti, e che per tale motivazione si applicherà, per quanto compatibile, l’art. 57 del D.Lgs. 163/2006.

Ritenuto opportuno che alla individuazione degli operatori economici da invitare alla successiva procedura negoziata per l’affidamento dei lavori, si proceda con indagine di mercato mediante avviso esplorativo da pubblicare per non meno di 10 giorni sul sito della Regione del Veneto http://regione.veneto.it nella parte “Bandi, avvisi e concorsi” e presso l’Albo pretorio del Comune di Venezia. 

Visto l’avviso esplorativo per l’espletamento dell’indagine di mercato, che allegato sub A al presente provvedimento ne costituisce parte integrante e sostanziale.

Dato atto che in esito all'indagine di mercato, così come espressamente previsto nell’avviso esplorativo di cui sopra, qualora pervengano istanze in numero superiore a undici, si procederà a cura del Responsabile del Procedimento, alla presenza di due testimoni, al sorteggio delle imprese da invitare a presentare offerta, mediante successiva lettera di invito contenente tutte le ulteriori informazioni per la partecipazione alla procedura e per l'esecuzione dei lavori. 

Considerato che la documentazione prodotta per l’espletamento della procedura negoziata di gara finalizzata alla individuazione dell’operatore economico a cui aggiudicare i lavori oggetto di appalto che precedentemente sarà selezionato a seguito dell’indagine di mercato, depositata agli atti d’ufficio e costituita dai seguenti documenti:

  • Lettera di invito;
  • Modello A – Domanda di partecipazione e dichiarazione sostitutiva ed altre dichiarazioni;
  • Modello B – Dichiarazione di offerta.
  • Documento di coordinamento della sicurezza DUVRI art. 26 co. 3 del D. Lgs.81/08 e s.m.i. (contenuto nel Cd allegato).

 Dato atto che per quanto sopra:

  • la documentazione predisposta per la procedura di gara di cui sopra, contenente le modalità e prescrizioni di partecipazione alla procedura negoziata, è meritevole di approvazione;
  • l’affidamento dei lavori avverrà mediante procedura negoziata senza pubblicazione di bando ai sensi dell’at. 122 co. 7 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.., previa consultazione di almeno dodici operatori specializzati nel settore delle “Opere da Dipintore” in possesso della qualificazione nella categoria e classifica adeguata ai lavori da appaltare (OS 7 classifica I);
  • che i lavori verranno affidati all’operatore economico che avrà offerto il prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara da determinarsi mediante il massimo ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara, ai sensi dell’art. 82, co. 2, lett. a), prima fattispecie, del D.Lgs. 163/2006, con esclusione automatica delle offerte anomale;
  • che all’aggiudicazione dei lavori al miglior offerente si darà luogo con successivo provvedimento, in esito alla positiva verifica dei requisiti prevista dalle norme vigenti. 

Precisato che l’ammontare dell’appalto, determinato in forma definitiva nel Contratto che sarà sottoscritto con l’operatore economico miglior offerente, e così come definito nei documenti di progetto e nella lettera di invito a presentare offerta, sarà pari all’importo massimo dei lavori posti a base di gara, in quanto la somma derivante dal ribasso di gara offerto verrà utilizzata per l’esecuzione di ulteriori lavori ed opere che si rendesse necessario attuare nel periodo contrattuale. 

Considerato che la scelta di tale modalità è resa possibile poiché, trattandosi nel caso in specie di contratto di lavori di manutenzione non predeterminati nel numero, ma che saranno attuati in base alle necessità della Stazione Appaltante, con le caratteristiche tecniche, qualitative e quantitative definite di volta in volta con Ordini di Intervento, la somma posta a base di appalto non è soggetta a precisa quantificazione preventiva e, pertanto, gli sconti offerti hanno valore soltanto sui prezzi a seguito del ribasso di gara offerto ma non sulle quantità. 

Vista l’attestazione redatta dal Direttore dei lavori ai sensi dell’art. 106 co. 1 del DPR 207/10, in ordine alla accessibilità delle aree e delle Sedi Regionali interessati dai lavori, alla assenza di impedimenti e alla conseguente realizzabilità dei lavori di manutenzione, datata 10.11.2014 e depositata agli atti d’ufficio. 

Dato atto che alla liquidazione dell’importo di Euro 225,00 per il pagamento della tassa all’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture a carico della Stazione Appaltante, si provvederà mediante i fondi disponibili sul capitolo di spesa 100853, impegnati dal Dirigente della Direzione Regionale Difesa del Suolo. 

Rilevato che risulta ora necessario procedere all’approvazione del progetto definitivo all’uopo elaborato e degli atti da porre a base delle procedure di gara per la effettuazione dell’indagine di mercato e per la successiva procedura negoziata senza pubblicazione di bando, per l’individuazione dell’operatore economico a cui affidare i lavori oggetto di appalto. 

  • Vista la L.R. 1/97 e s.m. e i.;
  • Vista la L.R. 54/12;
  • Vista la L.R. 39/01 e s.m. e i.;
  • Visto il D.Lgs. 163/06 e s.m. e i.;
  • Visto il D.P.R. 207/10 e s.m. e i.;
  • Vista la documentazione agli atti;

decreta

  1. di approvare il progetto definitivo dei lavori internamente redatto, relativo alla  manutenzione ordinaria e straordinaria di pronto intervento presso le Sedi della Giunta Regionale in Venezia, Mestre e Marghera, afferenti alla categoria delle Opere da Dipintore, per un importo complessivo di Euro 297.000,00=, di cui Euro 290.000,00 per lavori soggetti a ribasso, ed Euro 7.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, e costituito dai documenti richiamati in narrativa depositati agli atti d’ufficio; 
  2. di dare atto dell’esigenza di concludere la procedura di selezione degli operatori economici da invitare, di espletamento della procedura di gara, e di poter appaltare i lavori entro la data del 31.12.2014, per le motivazioni esposte in narrativa; 
  3. di dar corso alla indagine di mercato e di indire la procedura di gara per la selezione degli operatori economici da invitare e per l’espletamento della procedura di affidamento dei lavori; 
  4. di dare atto che all’affidamento dei lavori di cui si tratta si procederà mediante procedura negoziata senza pubblicazione di bando ai sensi degli artt. 57 co. 6, 53 co. 2 lett. a) e 122 co. 7 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  5. di dare atto che alla individuazione degli operatori economici da invitare alla procedura negoziata per l’affidamento dei lavori, si procederà con indagine di mercato mediante avviso esplorativo da pubblicare per non meno di 10 giorni sul sito della Regione del Veneto http://regione.veneto.it nella parte “Bandi, avvisi e concorsi” e presso l’Albo pretorio del Comune di Venezia; 
  6. di approvare l’avviso pubblico esplorativo di manifestazione di interesse (indagine di mercato), per la individuazione degli operatori economici da invitare alla successiva procedura negoziata per l’affidamento dei lavori di che trattasi, che allegato sub A al presente provvedimento ne costituisce parte integrante e sostanziale; 
  7. di dare atto che a seguito dell’indagine di mercato sarà avviata una procedura negoziata senza pubblicazione di bando, con invito rivolto ad almeno dodici operatori specializzati nel settore delle “Opere da Dipintore” in possesso della qualificazione nella categoria e classifica adeguata ai lavori da appaltare (OS 7 classifica I); 
  8. di approvare i documenti di gara predisposti per la successiva procedura negoziata senza pubblicazione di bando, richiamati in narrativa e depositati agli atti d’ufficio; 
  9. di prendere atto che all’impegno di Euro 362.340,00 per il finanziamento della spesa necessaria a far fronte alle obbligazioni giuridiche derivanti dalla conclusione delle procedure per i lavori di cui in premessa si farà fronte utilizzando le risorse di cui al capitolo 100482; 
  10. di aggiudicare i lavori ed impegnare le relative somme di appalto per singole annualità, con successivi provvedimenti del Direttore della Sezione Demanio Patrimonio e Sedi, a seguito della conclusione della relative procedure di indagine di mercato e di gara; 
  11. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. del 14/3/2013 n. 33; 
  12. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione, omettendo l’allegato.

Gian Luigi Carrucciu

Allegato (omissis)

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