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Bur n. 109 del 14 novembre 2014


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE LAVORO n. 508 del 15 settembre 2014

Acquisizione in economia DGR n. 2401 del 27 novembre 2012 del servizio per la realizzazione di una campagna di comunicazuione per il progetto i.e. SMART, CIG XCD0F03468, progetto 4CE429P1, I.E. SMART - Training Network for Innovation and Entrepreneurship in Emerging Sustainable Economic Sectors" CUP H12I12000110007, Programma di cooperazione transnazionale Central Europe 2007-2013. Impegno di spesa.

Note per la trasparenza

Il provvedimento prende atto che nell'espletamento delle attivita' del progetto i.e. SMART, DGR n. 1424 del 31/07/2013 e DDR n. 1098 del 07/09/2012 - e' previso, nonche' riconosciuto eleggiblle dal programma di riferimento, l'acquisto del servizio per la realizzazione di una campagna di comunicazione per il progetto i.e. SMART, e ne dispone l'impegno di spesa e la liquidazione.

Il Direttore

PREMESSO CHE 

  • la Sezione Lavoro della Regione del Veneto è partner del progetto “SMART Training Network for Innovation and Entrepreneurship in Emerging Sustainable Economic Sectors” – i.e. SMART – cod. 4CE429P1 Programma Central Europe 2007-2013, CUP H12I12000110007;
  • la Sezione Lavoro ne cura le attività progettuali tecniche e la gestione amministrativa e finanziaria, come da application form e da contratto di partenariato (partnership agreement), e il Direttore della Sezione Lavoro è stato autorizzato all’adozione e alla sottoscrizione degli atti amministrativi e di spesa inerenti, con deliberazione di Giunta Regionale n. 1424 del 31 luglio 2012; 

DATO ATTO CHE: 

  • con Decreto del Dirigente n. 1098 del 7 settembre 2012 è stato formalizzato l’avvio al progetto;
  • la durata prevista delle attività progettuali è di 30 mesi, con inizio il 01/07/2012 e conclusione il 31/12/2014;
  • il budget della Regione Veneto ammonta a Euro 213.000,00 di cui il finanziamento a carico della UE – quota FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale)- pari al 75% è di Euro 159.750,00 e il finanziamento a carico dello stato - quota FDR (Fondo di Rotazione Nazionale) - pari al 25% è di Euro 53.250,00;
  • come da DDL n. 25 del 16/12/2013 sono stati istituiti nel bilancio regionale i capitoli di spesa corrente relativi al progetto: n. 101975 “Programma di cooperazione transnazionale Central Europe (2007/2013) – progetto “I.E. SMART” – Quota comunitaria”, pari al contributo del 75% di FESR, e n. 101977 “Programma di cooperazione transnazionale Central Europe (2007/2013) – progetto “I.E. SMART” – Quota statale”, pari al contributo del 25% di FDR;
  • il Programma di cooperazione transnazionale Central Europe riconosce l’eleggibilità, tra le altre, delle spese per attività di comunicazione e di disseminazione (promotion costs), previste nell’application form e nel budget, pagate durante il periodo di durata del progetto, debitamente documentate e previa certificazione delle stesse.

CONSIDERATO CHE si rende necessario un servizio di comunicazione e diffusione dei risultati del progetto i.e. SMART, con particolare riferimento alla SMART Competition, principalmente sul territorio del Veneto, ma anche in specifici ambiti nazionali. La finalità del servizio è quella di comunicare, diffondere, sensibilizzare e valorizzare, a livello regionale e nazionale, l’azione pilota della Regione, attraverso il racconto e la vetrina delle sei idee di impresa che grazie al supporto del progetto e dello Smart Point regionale, un centro di competenza per la creazione di impresa, sono riuscite a conquistarsi un posto di rilievo nell’ambito della competizione transnazionale, che ha coinvolto giovani di 6 Paesi europei;

ATTESO CHE la normativa in materia di acquisizione di beni e servizi, nel favorire sempre di più il ricorso a centrali di committenza e agli strumenti telematici di negoziazione, prevede per le Amministrazioni Pubbliche di cui all'Art. 1 del D.Lgs. 165/2001 di appurare il ricorso a convenzioni-quadro di Consip, di cui all’art. 26 della Legge 23 dicembre 1999 n. 488 e s.m. i., ovvero di controllare che il prodotto/servizio sia offerto sul MePA;

VERIFICATO CHE la Consip S.p.A., non ha attualmente attivato convenzioni per l’erogazione dei servizi di cui all'oggetto, alle quali poter eventualmente aderire;

CONSIDERATO CHE, per gli acquisti sotto soglia da effettuarsi attraverso il MePA, il sistema prevede la consultazione di un catalogo on line di prodotti e servizi offerti da una pluralità di fornitori e, pertanto, la possibilità di scegliere quelli che meglio rispondono alle proprie esigenze attraverso le modalità di ordine diretto d'acquisto (OdA) e di richiesta d'offerta (RdO);

DATO ATTO CHE relativamente all'esigenza di acquisto del servizio in oggetto, in data 31 luglio 2014 è stata predisposta una richiesta di offerta comprendente il capitolato nel MePA denominata - Campagna di comunicazione per progetto “i.e. SMART” SMART Training Network for Innovation and Entrepreneurship in Emerging Sustainable Economic Sectors – avente come oggetto del servizio come da Capitolato Speciale d’Appalto: attività di media relations , press kit, predisposizione di un elenco di testate, sensibilizzazione del target, realizzazione di una rassegna stampa, offerta di un conduttore/moderatore per l’evento finale, con CIG XCD0F03468, alla quale il sistema ha assegnato il numero identificativo RdO 565920;

PRESO ATTO CHE la Rdo sopracitata prevede l’assegnazione del servizio sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, risultante come da capitolato dalla valutazione tecnica, e dall’offerta economica, valutata direttamente tramite sistema MEPA;

DATO ATTO CHE al fine di acquistare il servizio in oggetto sono state richieste offerte ai seguenti fornitori:

  • AIPEM SRL
  • ARZANA' SRL
  • COMUNICARE
  • ENDES S.R.L.
  • FANCY GRAFICA DI BIASISSI CLAUDIA SAS
  • MARK CO & CO SRL
  • MENEGHINI & ASSOCIATI SRL
  • SABI WORK SRL - SOCIETA' DI SERVIZI
  • SISTEMA CONGRESSI SRL
  • VENEZIA CONGRESSI S.R.L.
  • WORLD APPEAL DI ENRICO CANDELORO

CONSIDERATO CHE il termine ultimo per l’invio telematico delle offerte è stato fissato improrogabilmente al 29 agosto 2014 ore 13.00;

DATO ATTO CHE l’importo unico a base d’asta è stato fissato a € 4.000,00 (IVA esclusa);

CONSIDERATO CHE, in data 3 settembre 2014 alle ore 10:00 presso una sala della Sezione Lavoro a Venezia Fondamenta S. Lucia Cannaregio 23 si è riunita la commissione nominata con DDR n.415 del 27/08/2014 per la valutazione tecnica e che a seguito della valutazione dell’offerta economica tramite il sistema MePA, la procedura si è conclusa con l’assegnazione del servizio alla società AIPEM SRL Società a Responsabilità Limitata, con sede legale in Via Paolo Sarpi, 14 Udine (UD), la cui proposta economica omnicomprensiva è di euro 4.392,00 (IVA 22% inclusa);

POSTO CHE la spesa per il servizio di realizzazione di una campagna di comunicazione trova copertura nel menzionato capitolo di bilancio;

CONSIDERATO CHE la predetta spesa per la realizzazione di una campagna di comunicazione non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

ATTESA la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale;

decreta

  1. di prendere atto delle argomentazioni in premessa;
  2. di prendere atto che, nell’ambito del progetto 4CE429P1, i.e. SMART - Training Network for Innovation and Entrepreneurship in Emerging Sustainable Economic Sectors” CUP H12I12000110007, Programma di cooperazione transnazionale Central Europe 2007-2013, di cui la Regione del Veneto è partner, sono previste spese per servizi di comunicazione e diffusione, promotion costs, autorizzate dal Direttore della Sezione Lavoro;
  3. di procedere in base alle motivazioni espresse in premessa, all’affidamento a AIPEM SRL del servizio di realizzazione di una campagna di comunicazione per il progetto i.e SMART, comprendente, come da indicazioni del Capitolato Speciale d’Appalto: attività di media relations, press kit, predisposizione di un elenco di testate, sensibilizzazione del target, realizzazione di una rassegna stampa, offerta di un conduttore/moderatore per l’evento finale;
  4. di impegnare la spesa complessiva pari a euro 4.392,00 a favore di AIPEM SRL, codice fiscale e partita IVA 00992720300, con sede legale in via Paolo Sarpi, 14, Udine (UD) a carico dei capitoli di seguito elencati del bilancio annuale di previsione dell’esercizio finanziario corrente, che presentano sufficiente disponibilità:
  • la somma totale di euro 3.294,00 sul capitolo di spesa 101975 “Programma di cooperazione transnazionale Central Europe (2007-2013) - Progetto "i.e. Smart"– Quota comunitaria – Spesa corrente” pari al contributo del 75% del FESR
  • la somma totale di euro 1.098,00 sul capitolo di spesa n. 101977 “Programma di cooperazione transnazionale Central Europe (2007-2013) - Progetto "i.e. Smart"–. – Quota statale – Spesa corrente”, pari al contributo del 25% del FDR;
     

CAPITOLO DI SPESA

QUALIFICA

BENEFICIARIO

IMPORTO in euro

Codice SIOPE

101975

FESR (75%)

AIPEM SRL

3.294,00

1.03.01 Gest. 1343

101977

FDR (25%)

AIPEM SRL

1.098,00

1.03.01 Gest. 1343

TOTALE

 

 

4.392,00

 

 

  1. di liquidare in un’unica soluzione a saldo, previo ricevimento della documentazione e verifica della regolare esecuzione del servizio, alle scadenze previste in conformità alle leggi vigenti, la spesa onnicomprensiva di euro 4.392,00 a favore della società AIPEM SRL per il servizio descritto in premessa;
  2. di dare atto che la spesa per la realizzazione di una campagna di comunicazione di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  3. di dare atto che si tratta di debiti commerciali;
  4. di attestare che la copertura finanziaria dell’obbligazione è garantita dall’accertamento n. 59 del 2014 sul capitolo di entrata n. 100407 pari al contributo del 75% del FESR e dall’accertamento n. 60 del 2014 sul capitolo di entrata n. 100406 pari al contributo del 25% del FDR e che i corrispondenti residui attivi sono sussistenti;
  5. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D. Lgs. 14 marzo 2013 n. 33;
  6. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

Pier Angelo Turri

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