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Bur n. 109 del 14 novembre 2014


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE DEMANIO PATRIMONIO E SEDI n. 191 del 03 novembre 2014

Aggiudicazione definitiva alla ditta STRANO S.p.A. di Catania, a seguito di ODA tramite Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePa), della fornitura di n. 400 lampade fluorescenti. Liquidazione di spesa di Euro 1.449,36 Iva inclusa. CIG Z2D113769E. D.Lgs.163/2006 e s.m. e i.. D.G.R.V. 2401/2012.

Note per la trasparenza

Il presente provvedimento, in attuazione a quanto prevede la normativa vigente nazionale e regionale in materia di acquisizione di beni (D. Lgs. 163/2006, D.P.R. 207/2010, All. A al Provvedimento approvato con D.G.R.V. 2401/2012), aggiudica la fornitura di n. 400 neon da collocarsi presso le Sedi Regionali, con imputazione della spesa al budget operativo n. 109 del 2.5.2014. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Ordine diretto d'acquisto (MePA) n. 1614939 alla ditta STRANO S.p.A. di Catania.

Il Direttore

Premesso che con D.G.R.V. n. 412 del 4.04.2014 è stata affidata al Direttore della Sezione Demanio Patrimonio e Sedi, la gestione del Budget Operativo n. 109 del 2.05.2014, per l’attuazione di interventi di lavori, forniture e servizi di modesta entità, finalizzati a garantire il corretto funzionamento delle Sedi Regionali. 

Preso atto che si è rilevata la necessità di far fronte alla acquisizione di n. 400 lampade fluorescenti Osram Lumilux T5 HE 35 W/840, da collocare presso le Sedi della Giunta Regionale del Veneto, la cui installazione avverrà in amministrazione diretta con l’ausilio del personale addetto alle manutenzioni del Servizio Sedi Regionali e Manutenzione. 

Atteso che la normativa in materia di acquisizione di beni e servizi, recentemente modificata dal D.L. 52/2012, convertito in L. 94/2012 e dal D.L. 95/2012, convertito in L. 135/2012, nel favorire sempre di più il ricorso a centrali di committenza e agli strumenti telematici di negoziazione, prevede per le Amministrazioni Pubbliche di cui all'Art. 1 del D.Lgs. 165/2001:

  • la facoltà di avvalersi delle convenzioni Consip ovvero di utilizzarne i parametri qualità prezzo come limiti massimi per le acquisizioni in via autonoma e che la violazione di tale obbligo determina la nullità del contratto e costituisce illecito disciplinare, nonché causa di responsabilità amministrativa;
  • l'obbligo di fare ricorso al Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) per gli acquisti di beni e servizi sotto soglia comunitaria e che la violazione di tale obbligo determina la nullità del contratto e costituisce illecito disciplinare e causa di responsabilità amministrativa. 

Dato atto che, nel rispetto delle disposizioni di legge di cui sopra, la Sezione Demanio Patrimonio e Sedi ha provveduto alla registrazione nel sistema di convenzioni Consip S.p.A. e del MePA. 

Considerato che, per gli acquisti sotto soglia da effettuarsi attraverso il MePA, il sistema prevede la consultazione di un catalogo on line di prodotti e servizi offerti da una pluralità di fornitori e, pertanto, la possibilità di scegliere quelli che meglio rispondono alle proprie esigenze attraverso le modalità di ordine diretto d'acquisto (OdA) e di richiesta d'offerta (RdO). 

Considerato che l'art. 14 comma 2 lett. a) del “Provvedimento disciplinante l’acquisizione di servizi, forniture e lavori in economia” della Regione del Veneto, approvato con Deliberazione di Giunta n. 2401 il 27.11.2012, che dispone le acquisizioni di beni e servizi effettuati tramite Consip, MEPA ed altre centrali di committenza, stabilisce che “le forniture di importo inferiore a €. 3.000,00 …, sono affidati direttamente ad un determinato operatore economico”. 

Dato atto che, relativamente all'esigenza di acquisto del materiale in oggetto:

  • è stato riscontrato che a seguito di ricerca effettuata nel MEPA in data 7.10.2014 per l’acquisizione della fornitura in oggetto, è stato individuato tra i prodotti offerti l’articolo OSFFH35840 con descrizione “FLU.LUMILUX FH 35W/840 HE”, per l’importo offerto di Euro 2,97 / pezzo, fornito dalla ditta STRANO S.p.A. con sede in Catania, conforme a quanto necessario;
  • l’importo finale per l’acquisto delle lampade fluorescenti è pari ad Euro 1.188,00 – Iva esclusa. 

Riscontrato che il sistema prevede l'obbligo di concludere l’ordine di acquisto n. 1614939 della fornitura di che trattasi alla ditta STRANO S.p.A. mediante la sottoscrizione in forma digitale dell'ordine generato automaticamente dal sistema stesso. 

Dato atto altresì che, in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa, è stato acquisito agli atti, mediante richiesta all'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, il codice identificativo di gara (CIG) n. Z2D113769E, che si intendono verificati i requisiti di cui all’art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m. e i., nonché la regolarità del DURC all’uopo richiesto della ditta fornitrice. 

Ritenuto di non dover procedere alla richiesta del codice CUP, in quanto trattasi di acquisto rientrante nella gestione corrente dell'Ente. 

Verificata la disponibilità economica per l'acquisto del materiale di cui all'oggetto, per l‘importo complessivo di Euro 1.449,36 – Iva inclusa – facendovi fronte con i fondi di cui al Budget operativo n. 109 del 02.05.2014, assunto con DGRV n.412 del 4.04.2014 sul capitolo di spesa n. 100482 del bilancio di previsione per l’anno 2014. 

Ritenuto con il presente provvedimento di procedere all’aggiudicazione della fornitura di cui in premessa alla ditta STRANO S.p.A. con sede in Catania, via III Strada n. 36 – Zona Industriale, C.F. e P.Iva 00672150877, ai sensi di quanto disposto dall’art. 125 co. 11 del D.Lgs.163/2006 e dal Provvedimento di cui alla DGRV 2401/2012. 

Dato atto che l’obbligazione che si viene a determinare con il presente atto si configura quale debito commerciale. 

Vista la D.G.R.V n. 516/2014 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2014”. 

  • Vista la L.R. 6/80 e s.m. e i.;
  • Vista la L.R. 54/12;
  • Vista la L.R. 39/01 e s.m. e i.;
  • Visto il D.Lgs. 163/06 e s.m. e i.;
  • Visto il D.P.R. 207/10 e s.m. e i.;
  • Vista la D.G.R.V. 2401/12;
  • Vista la D.G.R.V. 412/14;
  • Vista la documentazione agli atti;

decreta

  1. di affidare alla ditta STRANO S.p.A. con sede in Catania, via III Strada n. 36 – Zona Industriale, C.F. e P.Iva 00672150877, la fornitura di n. 400 lampade fluorescenti Osram Lumilux T5 HE 35 W/840, per l’importo di Euro 1.188,00 – Iva esclusa; 
  2. di perfezionare l'acquisto con le modalità e nelle forme previste nel mercato elettronico MEPA con la stipula del relativo ordine n. 1614939 e la trasmissione alla suddetta ditta del documento firmato digitalmente generato dal sistema; 
  3. di autorizzare a tal fine la relativa spesa, quantificata nell'importo di Euro 1.449,36 – Iva inclusa, dando atto che ad essa si farà fronte con le risorse del bilancio per il corrente esercizio con i fondi di cui al budget operativo n. 109 del 2.05.2014, assunto con D.G.R.V. n. 412 del 4.04.2014 sul capitolo di spesa n. 100482 del bilancio di previsione per l’anno 2014; 
  4. di liquidare e provvedere al relativo pagamento della fornitura alla ditta STRANO S.p.A. con sede in Catania, via III Strada n. 36 – Zona Industriale, C.F. e P.Iva 00672150877, entro 30 giorni dalla data di presentazione di regolare fattura e previa verifica della regolare fornitura; 
  5. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33; 
  6. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Gian Luigi Carrucciu

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