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Bur n. 106 del 04 novembre 2014


Materia: Consulenze e incarichi professionali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE BACINO IDROGRAFICO PIAVE LIVENZA - SEZIONE DI BELLUNO n. 254 del 20 ottobre 2014

Progetto n. 50est. - CUP: H63B12000180002 - Realizzazione di una briglia selettiva lungo il torrente Fiorentina in loc. L'Aiva a difesa degli abitati sottostanti nei Comuni di Alleghe e Selva di Cadore (BL). Incarico di progettazione. Decreto di parziale modifica all'incarico di progettazione. CIG: ZA80EE6961.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento vengono parzialmente modificati alcuni articoli della convenzione regolante l'incarico di progettazione affidato con precedente decreto n. 35 del 23.11.2004.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
-   richiesta condivisione e conferma quantificazione operata dall'Ufficio per determinazione degli oneri relativi all'attività professionale già espletata
-   conferma del Professionista.

Il Direttore

VISTO il decreto n. 35 del 23.11.2004 con il quale il Dirigente dell’Unità di Progetto Distretto Idrografico dei fiumi Piave, Livenza e Sile ha affidato al prof. ing. Luigi D’Alpaos residente a Padova Riviera dei Mugnai n. 24 l’incarico della progettazione dei lavori “Realizzazione di una briglia selettiva lungo il torrente Fiorentina in loc. L’Aiva a difesa degli abitati sottostanti, nei Comuni di Alleghe e Selva di Cadore” per l’importo di € 74.823,74 IVA ed accessori dovuti esclusi; 

VISTA la convenzione n. 2481 rep. stipulata in data 24.06.2005 tra il Professionista incaricato e l’Amministrazione regolante il suddetto incarico; 

VISTO il fax datato 14.12.2005 nel quale l’ing. prof. Luigi D’Alpaos indica i nominativi dei propri “collaboratori” nell’ambito della progettazione della briglia sul t. Fiorentina in loc. L’Aiva; 

VISTA la nota dell’Unità Periferica Genio Civile di Belluno prot. 877038 del 29.12.2005 nella quale si conferma che il prof. ing. Luigi D’Alpaos nell’espletare l’incarico affidato si avvarrà della collaborazione:

  • dello Studio di Ingegneria Mazzoran Tiloca con sede a Belluno per i calcoli in c.a., per l’importo di € 18.000,00 oltre IVA ed oneri previdenziali dovuti;
  • del dott. ing. Sergio Cocco con studio presso Ipros Ingegneria Ambientale Srl con sede a Padova per l’attività di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione dei lavori, per l’importo di € 4.300,00 oltre IVA ed oneri previdenziali dovuti;
  • del geom. Mauro Polli con studio a S. Giustina (BL) per i rilievi topografici, per l’importo di € 2.600,00 oltre IVA ed oneri previdenziali dovuti. Tale collaborazione è già stata liquidata dall’Amministrazione nell’anno 2006. 

VISTO il decreto n. 589 del 29.12.2005 con il quale il Dirigente della Direzione Difesa del Suolo ha impegnato sul capitolo 52023 del bilancio di previsione per l’esercizio 2005 la somma complessiva di € 94.090,92; 

CONSIDERATO che i fondi impegnati con il D.R. 589 del 29.12.2005 sono stati radiati con il bilancio 2013 a causa del protrarsi delle procedure di approvazione del progetto definitivo che non hanno permesso di effettuare le dovute liquidazioni; 

VISTA la nota dell’Unità di Progetto Genio Civile di Belluno prot. 585373 del 27.12.2012 nella quale è stato richiesto un nuovo impegno di spesa delle somme debitamente aggiornate a seguito degli incrementi dell’IVA e del contributo integrativo dovuto a INARCASSA; 

VISTO il decreto n. 575 del 31.12.2012 con il quale il Dirigente della Direzione Difesa del Suolo ha impegnato sul capitolo 100138 “Fondo di rotazione per l’ulteriore finanziamento di programmi di interventi nel settore della difesa del suolo (art. 16 L.R. 3/2003)” del bilancio regionale es. fin. 2012 la somma complessiva di € 22.651,20 favore dello Studio di Ingegneria Mazzoran Tiloca con sede a Belluno; 

VISTA la nota dell’Unità di Progetto Genio Civile di Belluno prot. 198953 del 10.05.2013 con la quale si chiede l’impegno delle somme rimanenti, non impegnate con il D.R. 575 del 31.12.2012; 

VISTO il decreto n. 245 del 14.08.2013 con il quale il Dirigente della Direzione Difesa del Suolo ha impegnato sul capitolo 100138 “Fondo di rotazione per l’ulteriore finanziamento di programmi di interventi nel settore della difesa del suolo (art. 16 LR 3/2003)” del bilancio regionale es. fin. 2013 la somma complessiva di € 70.748,12 di cui € 65.337,00 a favore del prof. ing. Luigi D’Alpaos ed € 5.411,12 a favore del dott. ing. Sergio Cocco; 

VISTO che

  • con nota prot. 488397 del 18.08.2006 l’Ufficio ha trasmesso al Professionista lo studio geologico e geotecnico redatto dallo Studio Associato di Geologia Fenti necessario per l’attività di progettazione;
  • il prof. ing. Luigi D’Alpaos con nota del 10.11.2006 ha chiesto una proroga al termine utile per la presentazione del progetto definitivo;
  • con nota prot. 694407 del 4.12.2006 l’Ufficio ha concesso la richiesta proroga ed ha fissato il nuovo termine per la consegna della documentazione (14.02.2007);
  • il prof. ing. Luigi D’Alpaos con nota del 14.02.2007 ha trasmesso copia del progetto definitivo; 

CONSIDERATO che:

  • il protrarsi delle procedure di approvazione del progetto definitivo redatto dal prof. ing. Luigi D’Alpaos nel febbraio 2007 e, in particolare, della procedura di compatibilità ambientale, conclusasi solo in data 24.12.2012 con l’emanazione della D.G.R. n. 2739, sembrava rendere necessario un aggiornamento dell’attività di progettazione e conseguentemente della convenzione n. 2481 rep. sopraindicata;
  • tali attività avrebbero riguardato in particolare: l’aggiornamento del progetto definitivo ai prezzi attuali con uno stralcio funzionale dell’importo non eccedente la somma di € 2.500.000,00 oggi disponibile, e la predisposizione del progetto esecutivo relativo al definitivo aggiornato; 

VISTO che ai sensi dell’art. 6  della convenzione n. 2481 rep. il pagamento della prestazione affidata al Professionista doveva avvenire in unica rata entro 120 giorni dall’avvenuta approvazione degli elaborati di progetto da parte dell’Amministrazione Regionale e comunque entro 180 giorni dalla consegna della totalità degli elaborati; 

CONSIDERATO che:

  • per i motivi soprariportati non era possibile determinare la data di conclusione dell’incarico;
  • ed era necessario quantificare l’importo dell’attività fin qui svolta dal prof. ing. Luigi D’Apaos, così da procedere alla relativa liquidazione (considerato peraltro che l’importo indicato in convenzione è unico ed indifferenziato); 

VISTA la nota dell’Ufficio prot. 558292 del 19.12.2013 nella quale si chiede al Professionista:

  • di condividere e confermare la quantificazione operata dall’Ufficio, pari ad € 34.147,84 oneri ed IVA esclusi,  per l’attività professionale già svolta (progetto definitivo);
  • la disponibilità ad espletare le successive attività progettuali riguardanti: a) l’aggiornamento del progetto definitivo ai prezzi attuali con uno stralcio funzionale dell’importo non eccedente la somma di € 2.500.000,00 al momento disponibile; b) la predisposizione del progetto esecutivo relativo al definitivo aggiornato; 

VISTO che nel conteggio operato dall’Amministrazione sono state scorporate le attività dei collaboratori (Studio di Ingegneria Mazzoran Tiloca – dott. ing. Sergio Cocco – geom. Mauro Polli);

VISTO che il prof. ing. Luigi D’Alpaos con nota del 12.03.2014 ha espresso parere favorevole alla quantificazione operata dall’Ufficio circa il lavoro fin qui svolto (progetto definitivo);

decreta

1 - Sono scorporate le attività dello Studio di Ingegneria Mazzoran Tiloca relativa alla redazione dei calcoli strutturali in c.a. (€ 18.000,00), del dott. ing. Sergio Cocco relativa ai compiti di responsabile della sicurezza in fase di progettazione (€ 4.300,00) e del geom. Mauro Polli relativa alla esecuzione di rilievi topografici (€ 2.600,00) in premessa indicate, dall’attività di progettazione in origine affidata al prof. Luigi D’Alpaos.

2 - Di quantificare in € 34.147,84 (trentaquattromilacentoquarantasette/84) oneri dovuti esclusi, l’importo dell’attività già svolta dal prof. ing. Luigi D’Alpaos con sede a Padova Riviera dei Mugnai n. 24 (omissis e part. IVA 00453360281) relativa alla redazione del progetto definitivo dei lavori di “Realizzazione di una briglia selettiva lungo il torrente Fiorentina in loc. L’Aiva a difesa degli abitati sottostanti nei Comuni di Alleghe e Selva di Cadore (BL)” redatto nel febbraio 2007.

3 - Di approvare lo schema di atto aggiuntivo alla convenzione n. 2481 rep. stipulata in data 24.06.2005, allegato (Allegato A) al presente decreto, debitamente sottoscritto per accettazione dal Professionista regolante l’incarico in argomento.

4 - Agli oneri necessari per la liquidazione della somma di € 45.059,85 (€ 34.147,84 + € 1.365,91 per contributo INPS 4% + € 1.420,55 per CNPAIA 4% + € 8.125,55 per IVA 22%) si farà fronte con i fondi già impegnati dal Dirigente della Direzione Difesa del Suolo con decreto n. 245 del 14.08.2013.

5 - Di demandare ad un successivo decreto l’eventuale affidamento, al prof. ing. Luigi D’Alpaos, delle attività di aggiornamento del progetto definitivo ai prezzi attuali con uno stralcio funzionale dell’importo non eccedente la somma di € 2.500.000,00 e di predisposizione del progetto esecutivo relativo al definitivo aggiornato.

6 - Di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione omettendo l’allegato A.

7 - Di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 14.3.2013 n. 33.

Salvatore Patti

Allegato (omissis)

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