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Bur n. 103 del 28 ottobre 2014


Materia: Consulenze e incarichi professionali

Decreto DEL DIRIGENTE DEL SETTORE SERVIZI FITOSANITARI n. 25 del 14 luglio 2014

Spese per attività di controllo del territorio Veneto da parassiti considerati da "quarantena". Affidamento del servizio in economia a n. 10 prestatori di servizi fitosanitari. Impegno di spesa.

Note per la trasparenza

Affidamento incarico a n. 10 prestatori di servizi fitosanitari iscritti nell'elenco, ai sensi della DGR n. 551 del 03/04/2012, per eseguire azioni di monitoraggio al fine di accertare la presenza di organismi nocivi su un elevato numero di siti produttivi.

Il Direttore

VISTO il Decreto Legislativo 19 agosto 2005, n. 214 di attuazione della Direttiva 2001/89/CE concernente le misure di protezione contro l’introduzione e la diffusione nelle Comunità di organismi nocivi ai vegetali o ai prodotti vegetali;

VISTA la “Decisione del 19 febbraio 2009” concernente “Procedura d’infrazione 2008/2030 ex art. 226 Trattato CE: Direttiva 2000/29/CE che si riferisce alla tutela fitosanitaria - adozione e comunicazione di provvedimenti necessari a eradicare organismi nocivi ai vegetali o ai prodotti vegetali”;

CONSIDERATO che la normativa fitosanitaria comunitaria e nazionale prevede d’eseguire azioni di monitoraggio su un ampio territorio e su un elevato numero di siti produttivi (aree agricole, vivai, vigneti, frutteti, magazzini ecc) in un ristretto arco temporale legato ai cicli biologici dei vegetali, il cui svolgimento comporta un carico di lavoro concentrato per il quale l’Unità Periferica per i Servizi Fitosanitari non ha la sufficiente dotazione di personale per realizzarlo direttamente; 

CONSIDERATA pertanto la necessità di avvalersi, per lo svolgimento di accertamenti tecnici, della collaborazione con soggetti esterni dotati di competenza ed esperienza; 

VISTO l’art. 125 comma 11 del D.lgs 163/06 che prevede che le stazioni appaltanti possano predisporre elenchi di operatori economici;

VISTA la D.G.R. 27 novembre 2012, n. 2401: “Aggiornamento del provvedimento recante “Disciplina delle procedure di acquisizione di lavori, forniture e servizi in economia” già approvato con D.G.R. 6 marzo 2012, n. 354, alle modifiche normative nel frattempo intervenute (D. Lgs. n. 163/2006; DPR 207/2010, D.G.R. n. 354/2012; L. n. 94/2012; L. n. 135/2012; L. n. 134/2012)”;

VISTA la DGR n. 551 del 03/04/2012 che prevede l’istituzione dell’elenco dei prestatori di servizi fitosanitari ai sensi dell’art. 125 del D. Lgs. 163/06;

VISTO il Decreto n. 13 dell’11/04/2012 con il quale è stato approvato l’Avviso pubblico per la costituzione e il funzionamento dell’Elenco dei prestatori di servizi fitosanitari;

VISTO il decreto n. 19 del 5 giugno 2012 con il quale è stato istituito l’elenco di professionisti qualificati per l'affidamento di attività di controllo del territorio Veneto a supporto delle attività dell’U.Per. Servizi Fitosanitari;

VISTI i decreti n. 15 del 6 giugno 2013 e n. 11 del 7 aprile 2014 con i quali è stato aggiornato l’elenco dei prestatori di servizi fitosanitari;

RITENUTO di avvalersi del suddetto elenco per l’affidamento di servizi relativi a monitoraggio fitosanitario;

RITENUTO di procedere all’affidamento del servizio in oggetto ai sensi del medesimo art. 125 comma 11 del D.Lgs 163/2006 e dell’art. 5, comma 3 del D.P.R. n. 384/2001 come richiamato dall’art. 253, comma 22, lettera b) del Decreto Legislativo 163/2006;

VISTO il decreto n. 26 del 21 giugno 2012 con il quale sono stati determinati i compensi ai tecnici professionisti inseriti nel’elenco dei prestatori di servizi fitosanitari;

Ritenuto, quindi, di affidare tali incarichi mediante stipulazione dei contratti, allegati al presente decreto che ne formano parte integrante e sostanziale;

Valutato che per la realizzazione di tale servizio necessita la spesa complessiva di €. 78.880,00

Verificato che Consip s.p.a. a tutt’oggi non ha stipulato alcuna convenzione relativa a servizi comparabili con l’oggetto del presente affidamento d’incarico;

VISTA la L.R. 2 aprile 2014, n. 11 “legge finanziaria regionale per l’esercizio 2014”;

VISTA la L.R. 2 aprile 2014, n. 12 “bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2014 e pluriennale 2014-2016”;

VISTA la D.G.R. 4 aprile 2014 n. 408 “assegnazione dei capitoli ed attribuzione delle risorse ai dirigenti titolari dei centri di responsabilità per la gestione del bilancio di previsione 2014 (art. 9 comma 3 ed art. 30 comma 3 L.R. 39/2001; art.2 comma 2 lett. b) L.R. 54/2012)”;

VISTA la D.G.R.15 aprile 2014, n. 516 “direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2014”;

ACCERTATA la disponibilità sul capitolo di spesa n. 101669 “Azioni finalizzate al potenziamento dei Servizi Fitosanitari Regionali e alle emergenze fitosanitarie” del bilancio di previsione 2014, che registra una previsione di competenza di complessivi €. 149.000,00;

decreta

1.   di affidare l’incarico per la prestazione di servizi fitosanitari ai signori inscritti nell’Elenco dei prestatori di servizi, per gli importi di seguito riportati, come da contratti allegati al presente provvedimento (Allegati A,  B, C, D, E, F, G, H, I e L); 

- COSTANTINI SIMONE DAVIDE

€.    9.935,00

- codice   CIG ZA70FB900A

- DE ANTONI GLORIA

€.    3.210,00

- codice   CIG Z8B0FBE69E

- GHINATO PRIMO DANIELE

€.  10.336,00

- codice   CIG Z7A0FC0650

- GIRARDELLO NICOLA

€.  10.336,00

- codice   CIG ZE80FC0787

- LAITI VALENTINO

€.  10.026,00

- codice   CIG Z2D0FB9660

- MARIN ALBERTO

€.    7.702,00

- codice   CIG ZA00FBEE3D

- NOVELLO LORETTA

€.    9.935,00

- codice   CIG ZD40FBC559

- RIGATO PIERLUIGI

€.    3.210,00

- codice   CIG ZDF0FE36E9

- SARTOR ELENA

€.  10.165,00

- codice   CIG ZF60FBD465

- FABRIS GIORGIA

€.    4.025,00

- codice   CIG Z7F101F56D

 

2.   di impegnare la somma complessiva di Euro 78.880,00 sul capitolo di spesa n. 101669 “Azioni finalizzate al potenziamento dei Servizi Fitosanitari Regionali e alle emergenze fitosanitarie, codice SIOPE 1.03.01 – 1364 del bilancio di previsione 2014 che presenta sufficiente disponibilità;

3.   di dare atto che:

  • l’importo impegnato di €. 78.880,00 è un debito commerciale;
  • i beneficiari dovranno svolgere l’attività affidata entro i seguenti termini:
    • Costantini Simone Davide termine attività 30/09/2014;
    • De Antoni Gloria termine attività 30/09/2014;
    • Ghinato Primo Daniele termine attività 30/09/2014;
    • Girardello Nicola termine attività 30/09/2014;
    • Laiti Valentino termine attività 30/09/2014;
    • Marin Alberto termine attività 30/09/2014;
    • Novello Loretta termine attività 30/09/2014;
    • Rigato Pierluigi termine attività 30/09/2014;
    • Sartor Elena termine attività 30/09/2014;
    • Fabris Giorgia termine attività 31/08/2014
  • il pagamento delle fatture riscontrate regolari avverrà entro 60 giorni dal ricevimento delle stesse, termine entro il quale il Committente potrà eseguire delle verifiche sull’attività oggetto del contratto;

4.   di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;

5.   di dare atto che il residuo attivo sul correlato capitolo di entrata n. 100592 è stato completamente riscosso;

6.   di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

7.   di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione omettendo gli allegati.

Giovanni Zanini

Allegati (omissis)

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