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Bur n. 100 del 17 ottobre 2014


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE SISTEMI INFORMATIVI n. 51 del 23 aprile 2014

Progetto HOMER codice progetto 2S-Med11-35 Codice cup H75C12000240006. Programma UE di cooperazione transanazionale MED 2007-2013. Attuazione della DGR n. 670 del 17/4/12. Procedura di acquisto in economia, mediante cottimo fiduciario del servizio integrato per l'organizzazione dell'evento Hack4med il 17-18 Maggio 2014 in veneto. CIG Z7E0E6C4CF.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si intende conferire (ex art. 125 comma 11 del D.Lgs. n. 163/06) l'incarico per lo svolgimento del servizio integrato volto all'organizzazione dell'evento denominato "HACK4MED" che si terrà in Veneto il 17-18 Maggio 2014 nell'ambito del Progetto "HOMER".

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
- Decreto del Direttore della Sezione Sistemi Informativi n. 4 del 24/01/14
- Nota prot. n. 125629 del 24/03/14
- Nota prot. n. 141200 del 02/04/14
- Nota prot. n. 141205 del 02/04/14
- Nota prot. n. 167398 del 16/04/14

Il Direttore

Premesso che:

- il 20/12/07 con Decisione C (2007) 6578, la Commissione Europea ha approvato il Programma di Cooperazione Transnazionale MED 2007-2013; 

- con DGR n. 670 del 17/04/12, la Giunta regionale ha preso atto dell’approvazione del progetto internazionale “HOMER” ed ha autorizzato il Dirigente dell’allora Direzione Sistemi Informativi (ora Direttore della Sezione Sistemi Informativi), titolare delle parti di competenza del progetto approvato, o suo delegato, alla sottoscrizione dei documenti necessari ad avviare e a svolgere le attività tecniche e di gestione del progetto nonché ad adottare i conseguenti atti di adempimento amministrativo e di spesa. Il progetto, che si sviluppa sia in ambito nazionale che internazionale, si articola in diverse azioni cui fanno capo specifiche attività in cui la Regione del Veneto è direttamente coinvolta; 

- il budget attribuito alla Regione del Veneto per la realizzazione del progetto “HOMER” per la parte di propria competenza ammonta a complessivi € 147.345,00= (di cui € 110.508,75= per la quota FESR). 

Evidenziato che tra gli obiettivi del progetto “HOMER” figura lo sviluppo di un concorso denominato “HACK4MED” (un hackathon, noto anche come hack, hackfest o codefest), vale a dire un evento in cui una serie di soggetti (studenti, programmatori di computer, aziende di sviluppo software, ricercatori nel campo informatico, grafici, designer di interfacce e project manager) cooperano in modo intenso su progetti di sviluppo software e applicazioni finali con lo scopo di consentire il riuso dei dati pubblici (Open Data). Tale evento avrà luogo in contemporanea in Veneto, in Piemonte, in Montenegro, in Andalusia, in Corsica e a Creta. 

Sottolineato che in Veneto l’evento comincerà con delle presentazioni attorno alle ore 9.30 del giorno 17/05/14, mentre dalle ore 15.00 inizierà l’Hackathon vero e proprio, il quale terminerà alle ore 15.00 del 18/05/14. L’evento sarà seguito quindi dalla valutazione degli output prodotti da parte di un’apposita giuria e terminerà presumibilmente attorno alle ore 20.00. L’evento procederà senza soluzione di continuità anche durante tutta la notte tra il 17 e il 18 Maggio. 

Considerato che per la realizzazione delle attività inerenti al Progetto “HOMER” è necessario acquisire un servizio integrato per l’organizzazione dell’HACK4MED in Veneto del 17-18 Maggio 2014. L’attività oggetto dell’incarico comprende tutti i servizi, le forniture, i materiali, il personale e quant’altro occorrente per l’organizzazione e lo svolgimento dell’evento in Veneto. In particolare essa comprende i seguenti servizi minimi: 

  1. Progettazione, organizzazione, coordinamento e assistenza tecnica dell’evento. 
  2. Ricerca e locazione sede dell’evento:
  1. in Veneto, facilmente raggiungibile con i mezzi o con un servizio di trasporto che dovrà essere messo a disposizione del fornitore del presente servizio integrato, dotato di spazi di parcheggio idonei;
  2. con più sale di tipo didattico e di tipo riunioni/conferenza e capienti per ospitare fino a n. 150 partecipanti;
  3. con sala adiacente per catering;
  4. con bar/cucina aperto durante tutto l’evento;
  5. con spazio dedicato per accoglienza e accreditamento partecipanti;
  6. con guardaroba;
  7. con stanze attrezzate per riposo, relax ed attività relazionali; 
  8. aperto per tutta la durata dell’evento, inclusa la notte tra il 17 e il 18 Maggio 2014;
  9. con servizio di sicurezza per tutta la durata dell’evento. 
  1. Allestimento sede evento con:
  1. tavoli per relatori con sedie;
  2. tavole rotonde o rettangolari per 150 partecipanti con postazioni a sedere per circa 4 - 6 persone ciascuna.
  3. divani e poltrone o sacchi relax;
  1. Allestimenti tecnici con:
  1. impianto di amplificazione;
  2. microfoni fissi sui tavoli;
  3. microfoni gelato;
  4. impianto per la proiezione e visione di video e slide e per la videoconferenza e lo streaming con le altre 5 location dove si svolgerà l’Hackathon ;
  5.  2 monitor LCD o Plasma per le sale conferenza e 1 monitor LCD o PLASMA per le sale riunioni e relax;
  6. registrazione digitale di tutto l’evento con operatore dedicato;
  7. connettività internet wireless a banda larga e alimentazione elettrica per tutti i partecipanti, minimo 20 ciabatte multiple nelle sale riunioni/conferenza e minimo due ciabatte multiple per ogni sala riunioni o relax.
  1. Catering:
  1. 1 welcome coffee per 150 persone per il giorno 17 Maggio;
  2. 1 dinner buffet per 150 persone per il 17 Maggio;
  3. 1 breakfast per 150 persone per il giorno 18 Maggio;
  4. allestimento e personale di servizio.

Sottolineato che l’affidamento in oggetto non presenta interesse transfrontaliero in considerazione dell’importo ridotto e del luogo geografico di esecuzione. L’intervento rientra nelle tipologie dei servizi acquisibili in economia di cui all’art. 10 comma 1 n. 11 del “Provvedimento disciplinante le procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori in economia” approvato con DGR n. 354 del 06/03/12 come modificata e integrata dalla DGR n. 2401 del 27/11/12. 

Atteso che:

- con Decreto del Direttore della Sezione Sistemi Informativi n. 4 del 24/01/14 era stata indetta una Richiesta di Offerta (RDO), attraverso l’utilizzo del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), ai fini dell’individuazione del fornitore del servizio integrato per l’organizzazione dell’evento “HACK4MED” il 17-18 Maggio 2014 in Veneto, con aggiudicazione secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e previsione di una base d’asta di € 15.000,00= (Iva e oneri altro onere inclusi). Tale RDO, pubblicata in MEPA in data 10/02/14, con scadenza per l’inoltro delle offerte fissata al 21/02/14, non è stata aggiudicata in quanto non è stata presentata alcuna offerta; 

- l’art. 14 comma 2 lett. b) dell’Allegato A) alla DGR n. 2401 del 27/11/12 prevede che le forniture di importo pari o superiore a € 3.000,00= e inferiore a € 40.000,00= e i servizi di importo pari o superiore a € 10.000,00= e inferiore a € 40.000,00=, siano affidati mediante sondaggio effettuato con qualsiasi strumento ritenuto idoneo (a titolo di esempio: telefono, e-mail, fax, confronto fra listini-prezzo).  

Dato atto che:

- è stato effettuato un sondaggio telefonico tra alcuni soggetti che sono localizzati in Veneto al fine di individuare tempestivamente il soggetto in grado di formulare la migliore offerta in tempo utile. Dall’indagine posta in essere è emerso che il soggetto che avrebbe potuto formulare la migliore offerta risultava essere il Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica dell’Università degli Studi di Venezia.   

- con nota Prot. n. 125629 del 24/03/14 è stato chiesto al Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica dell’Università degli Studi di Venezia, con sede in Venezia Mestre (VE), di formulare entro le ore 16.00 del 28/03/2014 la propria migliore offerta per il servizio integrato ai fini dell’organizzazione dell’evento “HACK4MED” del progetto HOMER, che avrà luogo il 17-18 Maggio 2014. Il predetto Dipartimento non ha presentato alcuna offerta entro il succitato termine. 

Dato atto che, alla luce di quanto sopra, è stato effettuato un ulteriore sondaggio telefonico tra alcuni soggetti che sono localizzati in Veneto al fine di individuare tempestivamente il soggetto in grado di formulare la migliore offerta in tempo utile. Dall’indagine posta in essere è emerso che i soggetti che avrebbero potuto formulare le migliori offerte risultavano essere Fondazione Comunica e SIMAL Srl Business Center Vicenza. 

Preso atto che:

- con nota prot. n. 141200 del 02/04/14 e con nota prot. n. 141205 del 02/04/14 è stato chiesto rispettivamente alla Fondazione Comunica, con sede in Padova (PD) ed a SIMAL Srl Business Center Vicenza, con sede in Vicenza (VI), di formulare (entro le ore 16.00 del 09/04/14) la propria migliore offerta per il servizio integrato ai fini dell’organizzazione dell’evento evidenziato in oggetto; 

- in data 09/04/14 (prot. n. 167398) è giunta l’offerta di Fondazione Comunica, che prevede un importo pari a €14.396,00= IVA inclusa mentre in data 09/04/2014 è giunta l’offerta di SIMAL Srl Business Center Vicenza, ma la stessa non ha potuto essere protocollata correttamente ed è conseguentemente stata ripudiata dal sistema di ricezione della posta in arrivo. Infatti i file allegati alla PEC di cui si tratta non avevano uno dei formati indicati nel sito Internet della Regione del Veneto quali ammissibili a pena di rifiuto; 

- la sopra citata offerta pervenuta da Fondazione Comunica, agli atti della scrivente Amministrazione, è stata giudicata congrua dal punto di vista tecnico ed economico. 

Tenuto conto che:

-  le spese per l'attuazione del progetto “HOMER” sono anticipate dalla Regione del Veneto e che dette somme saranno oggetto di rimborso con fondi europei (75%) e statali (25%) previa rendicontazione e certificazione degli stessi; 

 - le spese il servizio integrato ai fini dell’organizzazione del citato evento “HACK4MED” per l’importo di € 14.396,00= (IVA ed ogni altro onere inclusi) trovano copertura nel capitolo di spesa n. 7200 “Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica” del bilancio regionale per l’esercizio finanziario 2014 avente sufficiente disponibilità. 

TUTTO CIO’ PREMESSO 

- VISTA la Legge Regionale n. 1 del 10/01/97 e la conseguente D.G.R. n. 375/97 e ss.mm.ii.;

- VISTA la Legge Regionale n. 39 del 29/11/01 (con cui si è approvato l'"Ordinamento del bilancio e della contabilità della regione") e successive modificazioni ed integrazioni;

- VISTA la Decisione della Commissione Europea C (2007) 6578 del 20/12/2007;

- VISTI il D.Lgs. del 12/04/06, n. 163, “Codice dei Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture” ed il relativo decreto attuativo, D.P.R. n. 207/2010;

- VISTA la Legge 6 luglio 2012, n. 94;

- VISTA la D.G.R. n. 2401/2012;

- VISTA la L.R. 31/12/2012, n.54 e la conseguente D.G.R. n. 2611/2013;

VISTA la DGR n. 670 del 17/04/2012;

- VISTA la Legge Regionale n. 1/2011;

- VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/13, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA.”;  

- VISTE le Leggi Regionali n. 11 e n. 12, entrambe del 02/04/14, hanno approvato rispettivamente la Finanziaria 2014 e il Bilancio di previsione 2014 e pluriennale 2014-2016, pubblicati nel BUR n. 36 del 03/04/14;

- RICHIAMATA la DGR n. 516 del 15/04/14, approvativa delle “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2014”

decreta

1. le premesse fanno parte integrante e sostanziale del presente provvedimento; 

2. di autorizzare la spesa complessiva per il servizio integrato ai fini dell’organizzazione dell’evento “HACK4MED” del progetto “HOMER” per un importo massimo pari ad € 14.396,00=(IVA ed ogni altro onere inclusi), necessaria per l’organizzazione dell’evento HACK4MED il 17-18 maggio 2014 in Veneto;  

3. di conferire, ex artt. 125 comma 11 del D.lgs n. 163/2006 e 14 comma 2 lett. b) dell’Allegato A) alla D.G.R. n. 2401/2012, a Fondazione Comunica, Codice Fiscale 92235000285, Partita IVA: 04582390284, via Savelli, 28  - 35129 - Padova (PD), l’incarico per il servizio integrato ai fini dell’organizzazione dell’evento “HACK4MED” del progetto “HOMER”, per un importo pari a complessivi € 14.396,00=(IVA ed ogni altro onere inclusi); 

4. di impegnare la somma di € 14.396,00= (IVA e ogni altro onere inclusi) sul capitolo di spesa n. 7200 “Spese per il Sistema Informativo Regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell’informatica e della telematica” del bilancio regionale per l’esercizio finanziario 2014, che presenta l’occorrente disponibilità; 

5. di dare atto che con il Codice Siope è il seguente: 1.03.01 Gest. 1349 per entrambi i succitati capitoli; 

6. di corrispondere, per le ragioni esposte in premessa, a Fondazione Comunica, Codice fiscale 92235000285 Partita IVA: 04582390284, via Savelli, 28  - 35129 – Padova (PD), la somma pari ad € 14.396,00=(IVA e ogni altro onere inclusi), a seguito dell’esecuzione del servizio entro il 18 maggio 2014 e a seguito di presentazione di regolare fattura con pagamento in unica soluzione entro 30 giorni dalla data di presentazione della stessa; di prevedere la liquidazione entro il 31 dicembre 2014; 

7. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente provvedimento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

8. di indicare quale Responsabile del Procedimento Gianluigi Cogo (PO Community Network della Sezione Sistemi Informativi); 

9. di incaricare la Sezione Sistemi Informativi dell’adozione di ogni ulteriore atto relativo alla presente procedura; 

10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. del 14/03/2013 n. 33;

11. di pubblicare integralmente il presente decreto nel BUR.

Elvio Tasso

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