Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 97 del 10 ottobre 2014


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE n. 38 del 06 agosto 2014

Progetto di informazione attraverso l'emittenza radiofonica locale. Affidamento a Media 90 S.r.l. - CIG. n° 585093042D - e a Trend 2000 S.r.l. - CIG n° ZC5102C09F - e impegno di spesa.

Note per la trasparenza

Il progetto ha lo scopo di diffondere informazioni inerenti le attività dell'Amministrazione Regionale presso la generalità dei cittadini veneti attraverso il canale radiofonico.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
- nota del Capo Ufficio Stampa prot. n. 173546 in data 18.04.2014;
richiesta di preventivo a Media 90 S.r.l. prot. n. 304621 in data 16.07.2014;
richiesta di preventivo Trend 2000 S.r.l. prot. n. 304629 in data 16.07.2014;
proposta di Media 90 S.r.l. prot. n. 307665/PEC in data 18.07.2014;
proposta di Trend 2000 S.r.l. prot. n. 307619/PEC in data 18.07.2014.

Il Direttore

PREMESSO che con propria Deliberazione n. 1828 del 15 ottobre 2013 la Giunta Regionale del Veneto ha approvato il primo progetto editoriale proposto dall’Ufficio Stampa concernente la realizzazione e diffusione con cadenza settimanale presso le emittenti radiofoniche locali individuate, di pillole informative relative all’attività della Giunta stessa, per 24 settimane a partire dal mese di ottobre 2013;

DATO ATTO che il progetto si è concluso e il Capo Ufficio Stampa, investito del ruolo di coordinamento dell’attività informativa e giornalistica della Giunta Regionale attraverso l’utilizzo dei mezzi di comunicazione di massa, con nota n. 173546 in data 18.04.2014 ha giudicato positivamente il progetto e chiesto la riproposizione del servizio informativo nei termini di un maggiore numero di comunicati e di passaggi, secondo le modalità da individuarsi ad opera della Sezione Comunicazione e Informazione;

DATO ATTO dell’indisponibilità di convenzione CONSIP utile ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1, comma 4, della L. n. 191/2004 per tale tipologia di servizio, nonché dell’assenza di altri strumenti di acquisto nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA);

RITENUTO pertanto, di acquisire un nuovo e più articolato progetto che comporti il confezionamento di 4 pillole informative a settimana con taglio giornalistico – sulla base dei contenuti forniti dal Capo Ufficio Stampa - e la messa in onda delle stesse con 3 passaggi al giorno, per 24 settimane su complessive 20 emittenti locali e regionali e interpellate a tal fine le due Società concessionarie delle maggiori emittenti locali del Veneto e cioè Media 90 S.r.l. e Trend 2000 S.r.l.;

VISTE le proposte ricevute formalmente e le offerte economiche formulate:

  • da Media 90 S.r.l., la quale provvederà a realizzare 4 pillole informative a settimana, sulla base dei contenuti forniti dall’Ufficio Stampa della Giunta Regionale ed a inviarle alle emittenti radiofoniche individuate per la messa in onda di 3 passaggi al giorno, ed inoltre a Trend 2000 S.r.l., per l’importo di € 49.380,00 oltre IVA per un totale di € 60.243,60;
  • da Trend 2000 S.r.l., la quale provvederà a trasmettere le pillole ricevute alle proprie emittenti con le medesime modalità, per l’importo di € 33.670,00 oltre IVA per un totale di € 41.077,40;

DATO ATTO che le emittenti radiofoniche individuate sono quelle che realizzano i maggiori ascolti secondo i dati ufficiali pubblicati da Radio Monitor per l’anno 2013 e riferiti sia all’intero territorio regionale che ad ogni singola provincia, alle quali si aggiungono alcune emittenti i cui dati non sono rilevati, ma i cui elevati ascolti a livello locale sono noti da indagini di settore;

RITENUTO di affidare a Media 90 S.r.l. e a Trend 2000 S.r.l. gli incarichi per la realizzazione del progetto informativo in parola, secondo le proposte formulate, tramite procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando ai sensi dell’art. 57, comma 2, lett. b) del D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163;

VISTO che con Deliberazione n. 1191 del 15 luglio 2014 la Giunta Regionale ha approvato il Progetto di comunicazione a carattere pubblicitario per l’anno in corso – che ricomprende la spesa per l’acquisto di spazi radiofonici da parte della Sezione Comunicazione e Informazione, fino all’importo massimo di € 105.000,00 IVA inclusa - e ha demandato ai singoli Direttori delle Strutture interessate l’assunzione, con propri atti, degli impegni delle spese di pubblicità quantificate nel provvedimento stesso a carico dei fondi stanziati sui pertinenti capitoli del bilancio di previsione 2014;

RITENUTO pertanto di impegnare in favore dei sottoelencati beneficiari le somme riportate:

  1. Media 90 S.r.l. con sede a Cadoneghe (Pd), Via Tiepolo 1c - C.F. 02349640280 - € 60.243,60;
  2. Trend 2000 S.r.l. con sede a Paese – loc. Postioma (TV), Via Postumia Romana 10 - C.F. 03494600269 -
    € 41.077,40

per totale di € 101.321,00, che costituisce debito commerciale, sul cap. 3426 “Spese per l’attività di informazione della Giunta regionale” del bilancio annuale di previsione dell’esercizio finanziario corrente, che presenta sufficiente disponibilità;

DATO ATTO che le modalità di espletamento del servizio, la durata dello stesso, le modalità ed i termini di pagamento del corrispettivo e le eventuali riduzioni saranno regolate dalle apposite lettere-contratto i cui schemi si allegano al presente decreto, unitamente alle proposte formulate da Media 90 S.r.l. e da Trend 2000 S.r.l. a formarne parte integrante e sostanziale (Allegati A e B);

DATO ATTO che la tipologia di spesa disposta con il presente decreto corrisponde al codice SIOPE 1364;

DATO ATTO che la spesa per pubblicità, di cui si dispone l’impegno con il presente atto, non è soggetta alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011 in quanto prevista dalla Deliberazione di Giunta Regionale n. 1191 del 15 luglio 2014 “Progetto di comunicazione a carattere pubblicitario anno 2014. Art. 6 D.L. n. 78/2010”;

RITENUTO di trasmettere il presente atto alla Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti ai sensi dell’articolo 1, comma 173 della Legge 23 dicembre 2005, n. 266;

VISTO il Decreto legislativo n. 163/2006;

VISTA la Legge n. 266/2005;

VISTO l’art. 23 della Legge regionale n.1/1997;

VISTI gli artt. 42, 43, 44 della Legge regionale n. 39/2001;

VISTA la Legge regionale n. 1/2011;

decreta

1.     Di affidare, per le motivazioni di cui alle premesse del presente decreto tramite procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando ai sensi dell’art. 57, comma 2, lett. b) del Decreto Legislativo 12 aprile 2006,
n. 163, alla Società Media 90 S.r.l., l’incarico di realizzare 4 pillole informative a settimana, sulla base dei contenuti forniti dall’Ufficio Stampa della Giunta Regionale e di inviarle alle emittenti radiofoniche individuate per la messa in onda di 3 passaggi al giorno e a Trend 2000 S.r.l., l’incarico di trasmettere le pillole informative ricevute da Media 90 S.r.l alle proprie emittenti con le medesime modalità.

2.      Di impegnare, a favore dei sottoelencati beneficiari e per gli importi a fianco degli stessi indicati, la spesa complessiva di € 101.321,00 IVA inclusa, che costituisce debito commerciale, sul capitolo 3426 “Spese per le attività di informazione della Giunta Regionale” del bilancio annuale di previsione dell’esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità:

  1. Media 90 S.r.l. con sede a Cadoneghe (Pd), Via Tiepolo 1c - C.F. 02349640280 -  € 60.243,60
  2. Trend 2000 S.r.l. con sede a Paese – loc. Postioma (TV), Via Postumia Romana 10 -  C.F. 03494600269 -  € 41.077,40.

3.      Di approvare gli schemi delle lettere contratto nei quali sono indicate le modalità di espletamento del servizio, la durata dello stesso, le modalità ed i termini di pagamento del corrispettivo e le eventuali riduzioni e che, allegati al presente decreto, unitamente alle proposte formulate da Media 90 S.r.l. e da Trend 2000 S.r.l., ne formano parte integrante e sostanziale (Allegati A e B).

4.      Di dare atto che alla liquidazione dei corrispettivi dovuti si provvederà secondo le scadenze previste nelle summenzionate lettere contratto, dietro presentazione di regolare documentazione contabile, corredata dai report relativi al periodo di riferimento, ove saranno descritte le attività svolte e gli orari di messa in onda.

5.      Di dare atto che allo svincolo delle cauzioni definitive prestate da Media 90 S.r.l. e Trend 2000 S.r.l. si provvederà nei seguenti termini:

  • in occasione della prima scadenza di pagamento, svincolo parziale pro-quota;
  • in occasione del saldo finale, svincolo definitivo.

6.      Di dare atto che la tipologia di spesa disposta con il presente decreto corrisponde al codice SIOPE 1364.

7.      Di dare atto che la spesa per pubblicità, di cui si dispone l’impegno con il presente atto, non è soggetta alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011 per le motivazioni esposte in premessa da considerarsi parte integrante del presente provvedimento.

8.      Di disporre la pubblicazione del presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione nella forma integrale.

9.      Di trasmettere il presente atto alla Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti ai sensi dell’articolo 1, comma 173 della Legge 23 dicembre 2005, n.266. 

10.    Di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.

Francesca Del Favero

Allegati (omissis)

Torna indietro