Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 97 del 10 ottobre 2014


Materia: Informazione ed editoria regionale

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE n. 43 del 04 settembre 2014

Acquisto spazi su stampa. Anno 2014. C.I.G.: Z85109E3A2 per la Società editrice Umberto Allemandi & C. S.p.A., Z06109E5AE per l'Ente morale Custodia Generale Sacro Convento, Z84109E553 per Società Editoriale La Voce Società Cooperativa, Z3C109E48C per la Società Comunica S.r.l. e ZB7109E653 per la Società Verona Economia Editrice Società Cooperativa.

Note per la trasparenza

Il presente decreto impegna la spesa in favore di alcune concessionarie di riviste "di settore" per la promozione di iniziative regionali nei molteplici ambiti di intervento.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
Note: prot. n. 323600 del 30/07/14 - PEC del 25/07/14 dell'Ente morale Custodia Generale Sacro Convento prot. n. 131482 del 27/03/14
- PEC del 27/03/14 della Società Editoriale La Voce Società Cooperativa prot. n. 323651 del 30/07/14
- PEC del 25/07/14 della Società editrice Comunica S.r.l. prot. n. 329792 del 01/08/14
- PEC del 29/07/14 della Società editrice Umberto Allemandi & C. S.p.A. prot. n. 330894 del 05/08/14
- PEC del 30/07/14 della Società Verona Economia Editrice Società Cooperativa.

Il Direttore

 PREMESSO che la Legge n. 150 del 7 giugno 2000 - art. 1 - prevede il ricorso ai mezzi di comunicazione di massa e, tra gli altri alla stampa, al fine di “promuovere l’immagine delle amministrazioni, nonché quella dell’Italia in Europa e nel mondo conferendo conoscenza e visibilità ad eventi di importanza locale, regionale, nazionale ed internazionale”; 

RILEVATO che al fine di garantire adeguata pubblicità alle diverse iniziative regionali, promosse, organizzate e finanziate dalla Giunta regionale attraverso le proprie Strutture nei molteplici ambiti di intervento, si è constatata nel corso degli anni l’utilità di avvalersi non solo delle maggiori testate a diffusione nazionale e locale, ma anche di periodici o riviste “di settore “ la cui diffusione presso un target fidelizzato e specifico appare oltremodo utile per promuovere iniziative ed eventi di spicco a livello locale, quali a titolo di esempio, la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti, le opportunità legate al turismo religioso, gli eventi culturali di pregio, le iniziative in materia economico/produttiva del Veneto, etc; 

CONSIDERATO che nel corso del 2014 sono pervenute alla Sezione Comunicazione e Informazione numerose proposte inviate informalmente dai diversi concessionari di periodici, riviste e quotidiani che hanno formulato per lo più richieste di acquisto di spazi a costi determinati e che tali proposte, seppur inviate informalmente, sono conservate agli atti della Sezione; 

RILEVATO che tra le proposte in parola è stata effettuata una scelta, in ragione delle esigenze di promuovere progettualità o iniziative specifiche, nonché in ragione dei dati di diffusione delle riviste, del target dei lettori delle stesse e della collocazione territoriale nell’ambito della quale sono distribuite e lette, in accordo con il Capo Ufficio Stampa e con il Direttore del Dipartimento Cultura (già Segretario regionale alla Cultura) conformemente a quanto disposto dalle direttive approvate con deliberazioni n. 1260 del 7 giugno 2005 e n. 1254 del 20 aprile 2010; 

DATO ATTO che la scelta, per le motivazioni suesposte è ricaduta sulle sottoelencate testate, alle condizioni economiche indicate e per la promozione di eventi ed iniziative specifiche e che ai rispettivi Concessionari è stato chiesto di formulare formale proposta, pervenuta alla Sezione Comunicazione e Informazione:

  • Rivista “Il Giornale dell’Arte” della Società editrice Umberto Allemandi & C. S.p.A. (C.F. 04272580012), mensile d’informazione che, concepito come un quotidiano, è parte di un network informativo nel settore dell’arte con una diffusione in oltre 80 paesi ed un numero di 30.000 lettori: acquisto di 2 uscite pubblicitarie a colori, di 1/4 di pagina ciascuna, per la diffusione di eventi culturali promossi dalla Regione; importo complessivo € 3.172,00 (IVA inclusa);
  • Rivista “San Francesco Patrono d’Italia”, dell’Ente morale Custodia Generale Sacro Convento (C.F. 80002810549) mensile nazionale ed internazionale cui viene data grande visibilità attraverso articoli sulla carta stampata, i circuiti radio televisivi e la distribuzione presso le edicole ai circa 200.000 lettori: acquisto di 2 pagine a colori destinate alla promozione degli itinerari religiosi e turistici del Veneto e alla promozione del territorio; importo complessivo € 12.187,80 (IVA inclusa);
  • “La Voce di Rovigo” della Società Editoriale La Voce – Società Cooperativa (C.F. 01463600294) il quotidiano di riferimento del Polesine e della provincia di Rovigo che, attraverso un consolidato rapporto anche con il mondo della scuola, ha ottenuto l’adesione di venti istituti scolastici al “Progetto Scuola 2014-2015” volto alla diffusione dei valori storici, ambientali, turistici e professionali del territorio: acquisto di un inserto speciale dal titolo “Territorio ambiente ed energia” e di un DVD “Corti rurali del Polesine” che saranno distributi in tutte le edicole della provincia attraverso il suddetto quotidiano; importo complessivo
    € 12.000,00 (IVA inclusa);
  • Guida enogastronomica “Il Golosario – ed. 2015” del giornalista Paolo Massobrio della Società editrice Comunica S.r.l. (C.F. 01655380069): lo strumento editoriale particolarmente scelto e letto da consumatori attenti, operatori del settore enogastronomico e uomini della comunicazione, in grado di promuovere l’eccellenza agroalimentare e vitivinicola del nostro paese e quindi di pubblicizzare, al proprio interno, l’itinerario delle eccellenze locali del Veneto ed i suoi prodotti tipici, i luoghi del gusto e le cantine vitivinicole: acquisto di un inserto di 6/8 pagine a colori per la promozione e valorizzazione del fenomeno del turismo enogastronomico veneto importo complessivo € 6.100,00 (IVA inclusa);
  • Quotidiano on line “Verona Economia” della Società Verona Economia Editrice Società Cooperativa
    (C.F. 04197860234) per promuovere e diffondere le iniziative in materia economico/produttive del Veneto: acquisto di un pacchetto relativo a n. 4 invii speciali della News Letter e di Banner Leaderboard per l’importo complessivo di € 6.344,00 (IVA inclusa); 

DATO ATTO inoltre che l’acquisto degli spazi pubblicitari in parola rientra tra le tipologie di servizi eseguibili in economia in conformità a quanto disposto dalla deliberazione della Giunta regionale 2401/2012 ; 

DATO ATTO dell’indisponibilità di convenzione CONSIP utile ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1, comma 4, della Legge n. 191/2004 per tale tipologia di servizio, nonché dell’assenza di altri strumenti di acquisto nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA); 

RITENUTO di procedere – in ragione dell’esiguità dei costi - all’affidamento diretto del servizio alle concessionarie sopraindicate e preso atto che ciascun contratto, da concludersi per mezzo di corrispondenza secondo l’uso del commercio, conterrà in modo dettagliato gli elementi di cui all’art. 7, comma 2 della citata DGR n. 2401/2012 ; 

DATO ATTO che, con il presente decreto, viene contestualmente approvata la lettera tipo di contratto da stipulare con le concessionarie di pubblicità sopraindicate come da bozza che, allegata al presente provvedimento, ne forma parte integrante (Allegato A); 

RITENUTO pertanto di impegnare in favore delle concessionarie di pubblicità Umberto Allemandi & C. S.p.A., Ente morale Custodia Generale Sacro Convento, Editoriale La Voce – Società Cooperativa, Comunica S.r.l. e Verona Economia Editrice Società Cooperativa la somma complessiva di € 39.803,80 (IVA inclusa), che costituisce debito commerciale, sul capitolo 3426 ad oggetto “Spese per l’attività di informazione della Giunta regionale” del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario corrente, che presenta sufficiente disponibilità; 

RITENUTO di trasmettere il presente decreto alla Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti, ai sensi dell’articolo 1 comma 173 della legge 23 dicembre 2005, n. 266; 

DATO ATTO che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto concerne la seguente tipologia soggetta a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011 “pubblicità”;

 VISTA la L.R. n. 5/84; 

VISTA la L.R. n. 39/2001; 

VISTA la L.R. n. 1/2011; 

VISTE le Deliberazioni della Giunta regionale n. 354 del 6.03.2012 e n. 2401 del 27.11.2012.

decreta

  1. Di autorizzare, per le motivazioni indicate alle premesse del presente decreto, l’acquisto di spazi sulle sottoelencate riviste, quotidiani e Guide:
  • “Il Giornale dell’Arte” della Società editrice Umberto Allemandi & C. S.p.A.: acquisto di 2 uscite pubblicitarie a colori, di 1/4 di pagina ciascuna, per la diffusione di eventi culturali promossi dalla Regione;
  • Rivista “San Francesco Patrono d’Italia”, dell’Ente morale Custodia Generale Sacro Convento: acquisto di 2 pagine a colori destinate alla promozione degli itinerari religiosi e turistici del Veneto e alla promozione del territorio;
  • Quotidiano “La Voce di Rovigo” della Società Editoriale La Voce – Società Cooperativa: acquisto di un inserto speciale dal titolo “Territorio ambiente ed energia” e successiva distribuzione in tutte le edicole del DVD “Corti rurali del Polesine” allegato esclusivamente al suddetto quotidiano;
  • Guida enogastronomica “Il Golosario – ed. 2015” del giornalista Paolo Massobrio della Società editrice Comunica S.r.l.: acquisto di un inserto di 6/8 pagine a colori per la promozione e valorizzazione del fenomeno del turismo enogastronomico veneto;
  • Quotidiano on line “Verona Economia” della Società Verona Economia Editrice Società Cooperativa: acquisto di un pacchetto relativo a n. 4 invii speciali della News Letter e di Banner Leaderboard per diffondere le iniziative in materia economico/produttive del Veneto.
  1. Di riconoscere alle sottoelencate concessionarie di pubblicità e/o case editrici, le somme a fianco di ciascuna indicate;
    • Umberto Allemandi & C. S.p.A.     €   3.172,00 (IVA inclusa);
    • Ente morale Custodia Generale Sacro Convento     €   12.187,80 (IVA inclusa);
    • Editoriale La Voce – Società Cooperativa     €   12.000,00 (IVA inclusa);
    • Comunica S.r.l.     €   6.100,00 (IVA inclusa);
    • Verona Economia Editrice Società Cooperativa     €   6.344,00 (IVA inclusa) 
  2. Di procedere alla stipula di singoli contratti con i beneficiari di cui al punto 2 da concludersi per mezzo di corrispondenza secondo l’uso del commercio come da schema allegato (Allegato A) che forma parte integrante del presente provvedimento. 
  3. Di impegnare a favore dei beneficiari di cui al punto 2 la spesa complessiva di € 39.803,80 (IVA inclusa), che costituisce debito commerciale, sul capitolo 3426 “Spese per attività di informazione della Giunta Regionale” del bilancio annuale di previsione dell’esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità. 
  4. Di liquidare alle concessionarie di pubblicità e/o case editrici di cui al punto 3, nei limiti degli importi a seguito delle stesse indicati, l’importo complessivo di € 39.803,80 (IVA inclusa), su presentazione di regolari fatture, corredate dai giustificativi di spesa, ad avvenuta pubblicazione delle uscite previste e previa verifica della completezza, puntualità e regolarità del lavoro. 
  5. Di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto concerne la seguente tipologia soggetta a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011 “pubblicità”. 
  6. Di dare atto che il presente provvedimento rientra tra le fattispecie previste dal codice SIOPE al n. 1.03.01.1364. 
  7. Di disporre la pubblicazione integrale del presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione. 
  8. Di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. 
  9. Di trasmettere il presente decreto alla Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti, ai sensi dell’articolo 1 comma 173 della legge 23 dicembre 2005, n. 266.

Francesca Del Favero

(seguono allegati)

43_Allegato A al Decreto n. 43 del 4_09_2014_282859.pdf

Torna indietro