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Bur n. 95 del 03 ottobre 2014


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE RELAZIONI INTERNAZIONALI n. 156 del 18 settembre 2014

Progetto "Adrigov Adriatic Governance Operational Plan". Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013. Avvio delle procedure per l'acquisizione in economia mediante cottimo fiduciario sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) per la fornitura di materiali di cancelleria (blocchi e foglietti riposizionabili) con servizio di stampa personalizzata. Approvazione atti di gara. CUP H34C12000050007. CIG Z1F10CCBC5. DGR n. 1818 in data 11.09.2012. DDGR n. 354 in data 06.03. 2012 e n. 2401 in data 27.11.2012.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento vengono avviate le procedure per l'acquisizione in economia mediante cottimo fiduciario sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) per la fornitura di blocchi e foglietti riposizionabili con servizio di stampa personalizzata nell'ambito del Workpackage 2 del progetto "Adrigov Adriatic Governance Operational Plan", finanziato a valere sul programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013 (2° ord./0174) e si approvano i corrispondenti atti di gara.
DGR. n. 1818 del 11.09.2012.
DGR n. 2401 del 27.11.2012.
D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, articolo 125, comma 10.

Il Direttore

PREMESSO che con deliberazione n. 1818 del 11.09.2012 la Giunta regionale ha preso atto dell’esito della seconda procedura di evidenza pubblica per la selezione di progetti ordinari del Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico 2007 – 2013, con l’approvazione fra gli altri del progetto ADRIGOV “Adriatic Governance Operational Plan”, presentata come capofila dalla Regione Molise, e di cui la Regione del Veneto – Direzione Relazioni Internazionali (ora Sezione Relazioni Internazionali) è partner, autorizzando altresì il Dirigente della medesima Direzione (ora Direttore della Sezione) a sottoscrivere i documenti necessari all’avvio delle attività progettuali nonché ad adottare i conseguenti atti amministrativi e di spesa;

DATO ATTO che in data 25 ottobre 2012 è stato sottoscritto il contratto di finanziamento (IPA Subsidy Contract) fra l’Autorità di Gestione del Programma IPA Adriatico e la Regione Molise, capofila del progetto Adrigov;

VISTA la nota prot. RA 299496 del 02.12.2013 con la quale l’Autorità di Gestione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013 presso la Regione Abruzzo ha comunicato la riduzione della finanziamento per il citato progetto “Adrigov” del 5,0806259%  pari a € 170.033,92;

DATO ATTO che, in seguito alla succitata riduzione del finanziamento, il budget complessivo del Progetto Adrigov ammonta a € 3.176.678,09 ed è costituito dalle seguenti quote:

  • 85%, pari a € 2.700.176,37, da contribuzione finanziaria comunitaria;
  • 15%, pari a € 476.501,72, da cofinanziamento nazionale;

DATO ATTO che, nell’ambito del progetto Adrigov alla Regione del Veneto è stata affidata la realizzazione di attività di informazione e aggiornamento su diritti umani, city diplomacy e multilevel governance (attività 4.4) il cui obiettivo è migliorare la consapevolezza nelle suddette materie da parte dei portatori d’interesse locali e dei funzionari pubblici degli enti partner del progetto;

CONSIDERATO che appare opportuno acquisire del materiale di cancelleria personalizzato con i loghi del progetto Adrigov, fra cui blocchi e foglietti riposizionabili, da distribuire ai partecipanti alle attività di informazione e aggiornamento organizzate dalla Regione del Veneto;

VERIFICATO che per gli oneri afferenti ai “promotion costs” del progetto il budget dello stesso destina risorse per complessivi € 10.500,00, quota parte dei quali, pari a € 4.700,00, IVA esclusa, (€ 5.734,00, IVA compresa) possono essere utilizzati per le spese relative all’affidamento della fornitura di blocchi e foglietti riposizionabili, con servizio di stampa personalizzata con i loghi del progetto; 

VISTO l’articolo 125, comma 10, del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, che ammette il ricorso all’acquisizione in economia di beni e servizi in relazione all’oggetto e ai limiti di importo delle singole voci di spesa, preventivamente individuate con provvedimento di ciascuna stazione appaltante con riguardo alle specifiche esigenze;

CONSIDERATO che, con riferimento alle acquisizioni sotto soglia comunitaria di beni e servizi, l’acquisto tramite MEPA viene obbligatoriamente previsto per le Regioni e gli Enti Locali, dalla Legge n. 94 del 6.07.2012, “Conversione in Legge con modificazioni del decreto-legge 7 maggio 2012, n. 52, recante disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”;

VERIFICATO che per il servizio in oggetto attualmente non sussistono Convenzioni Consip stipulate in favore delle Amministrazioni Pubbliche, cui poter aderire o da utilizzare come parametri di qualità e prezzo;

VISTE le deliberazioni n. 354 del 6 marzo 2012 e n. 2401 del 27 novembre 2012 con le quali la Giunta Regionale ha disciplinato le procedure di acquisizione dei servizi, forniture e lavori in economia da disporsi a cura delle strutture regionali, in conformità a quanto previsto dal citato art. 125 del D.Lgs n. 163/2006 nonché dall’art. 330 del relativo Regolamento di attuazione, D.P.R. n. 207 del 5 ottobre 2010;

VISTO in particolare, che l’allegato A della DGR n. 2401/2012 all’articolo 9 individua tra le tipologie di forniture acquisibili in economia il materiale di cancelleria, per il cui affidamento l’articolo 14 dispone che il responsabile del procedimento faccia ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA);

VERIFICATO che sulla piattaforma del MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) sono presenti i metaprodotti attinenti la fornitura in oggetto, denominati “Blocchi CPV 22816100-4” e “Foglietti riposizionabili CPV 22816300-6” all’interno del Bando “Cancelleria 104”;

VISTO l’articolo 328 del DPR 5 ottobre 2010, n. 207 “Regolamento di esecuzione e attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163” che disciplina l’utilizzo del Mercato Elettronico per l’acquisto di beni e servizi sotto soglia comunitaria;

RITENUTO quindi di avviare le procedure per l’acquisizione in economia della fornitura in argomento mediante cottimo fiduciario, ai sensi dell’articolo 125 del D. Lgs. n. 163/2006 e dell’articolo 328 del D.P.R. n. 207/2010 sulla piattaforma CONSIP del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione - MEPA, con richiesta di offerta in via telematica (RdO) disponendo che l’aggiudicazione della fornitura avverrà con il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso ex articolo 82 del D. Lgs.n. 163/2006;

DATO ATTO che le spese per l’esecuzione della fornitura richiesta saranno opportunamente rendicontate secondo le procedure contabili stabilite dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013;

RITENUTO altresì di individuare, ai sensi dell’articolo 10 del D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, Responsabile Unico del Procedimento il Dott. Diego Vecchiato, Direttore della Sezione Relazioni Internazionali;

VISTO Il Regolamento (CE) n. 1080/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 5 luglio 2006 e il Regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio dell’11 luglio 2006 relativi al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale;

VISTO il D. Lgs.12 aprile 2006 n. 163 ed il D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207 e s.m.i.;

VISTA la legge regionale n. 54/2012;

VISTA la legge regionale n. 39/2001;

VISTA la legge regionale n. 1/2011;

VISTO il D.Lgs. 14.03.2013, n. 33;

VISTE le DDGR n. 354 del 06.03.2012 e n. 2401 del 27.11.2012;

VISTI gli atti d’ufficio;

decreta

1.    di ritenere le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2.   di avviare, per le motivazioni di cui in premessa, le procedure per l’acquisto in economia mediante cottimo fiduciario ai sensi dell’art. 125 del D. Lgs. 163/2006 e art. 328 del D.P.R. n. 207/2010 sulla piattaforma CONSIP del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione - MEPA, con richiesta di offerta in via telematica (RdO) finalizzata all’acquisizione della fornitura di blocchi e foglietti riposizionabili con servizio di stampa personalizzata nell’ambito del Workpackage 2 del progetto “Adrigov – Adriatic Governance Operational Plan” finanziato a valere sul programma di cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013. CUP H34C12000050007. CIG Z1F10CCBC5;

3.   di approvare i seguenti atti di gara, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento:

  • lettera d’invito  (Allegato A);
  • capitolato tecnico (Allegato B);
  • schema di dichiarazione di possesso dei requisiti di cui all’articolo 38 del D. Lgs. n. 163/2006  (Allegato C);

4.   di individuare, quale Responsabile Unico del Procedimento, il Dott. Diego Vecchiato, Direttore della Sezione Relazioni Internazionali, che adotterà ogni atto ritenuto necessario per il corretto svolgimento della procedura;

5.   di stabilire che si procederà all’affidamento della fornitura tramite RdO, di cui sopra, con applicazione del criterio di aggiudicazione del prezzo più basso ex art. 82 del D. Lgs. n. 163/2006;

6.   di stabilire un importo a base d’asta indicativo pari a complessivi Euro 4.700,00, comprensivo di ogni prestazione e spese generali franco destinatario, IVA esclusa;

7.   di dare atto che con successivo provvedimento si provvederà all’aggiudicazione delle forniture in argomento ed all’assunzione del necessario impegno di spesa a carico dei capitoli 101967 – “Programma di Cooperazione Transfrontaliera - IPA Adriatico 2007-2013 Progetto Adrigov” - Quota statale spesa corrente (Regolamento CEE 05/07/2006 n. 1080 – Delibera CIPE 15/06/2007 n. 36)” e 101968 “Programma di Cooperazione Transfrontaliera - IPA Adriatico 2007-2013 Progetto Adrigov” - Quota comunitaria spesa corrente (Regolamento CEE 05/07/2006 n. 1080)” del bilancio regionale per l’esercizio corrente, che presentano la necessaria disponibilità;

8.   di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette alle limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;

9.   di dare altresì atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;

10.  di disporre la pubblicazione del presente provvedimento in forma integrale sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Diego Vecchiato

(seguono allegati)

156_AllegatoA_DDR_156_18-09-2014_282171.pdf
156_AllegatoB_DDR_156_18-09-2014_282171.pdf
156_AllegatoC_DDR_156_18-09-2014_282171.pdf

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