Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 95 del 03 ottobre 2014


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE PROMOZIONE TURISTICA INTEGRATA n. 68 del 29 luglio 2014

Progetto di eccellenza turistica "Sviluppo del turismo sociale". Realizzazione di un'attività di pubblicità finalizzata ad evidenziare il progetto di screening riferito alle strutture ricettive venete. Affidamento diretto in economia a favore di "Adnkronos Nord Est S.r.l." a Socio Unico. Legge 27 dicembre 2006, n. 296, art. 1, comma 1228, Legge 18 giugno 2009, n. 69, art. 18 e Dgr. n. 2401 del 27 novembre 2012. CIG: Z641043682.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si prevede un affidamento diretto in economia a favore di "Adnkronos Nord Est S.r.l." a Socio Unico, per la realizzazione di una attività di comunicazione atta a evidenziare e sensibilizzare gli operatori del settore turistico ad aderire al progetto di screening riferito all'accessibilità delle strutture turistico-ricettive venete.
Importo di spesa impegnato: E. 12.200,00 (IVA ed ogni altro onere compresi).
Documenti agli atti: nota prot. n. 293192 del 9 luglio 2014 e nota prot. n. 292810 dell'8 luglio 2014.

Il Direttore

VISTA la legge 27 dicembre 2006, n. 296, articolo 1, comma 1228, così come modificata dall’articolo 18 della legge 18 giugno 2009, n. 69; 

VISTE le delibere della Giunta regionale n. 2427 del 14 ottobre 2010 e 1825 dell’8 novembre 2011 allegato “C”, ed in particolare quanto disposto nella II parte del Piano esecutivo del progetto, dalla linea di intervento n. 4, denominata “Iniziative di promozione e comunicazione”; 

TENUTO CONTO che il sopracitato Piano esecutivo prevede espressamente la possibilità da parte della Regione del Veneto, di attuare iniziative di promozione e valorizzazione dell’accessibilità del turismo veneto dando particolare risalto alle imprese che singolarmente o in forma associata hanno aderito al progetto e sono diventate, o sono in fase avanzata di adeguamento, strutture accessibili; 

VISTA la Delibera n. 1968 del 28 ottobre 2013, con la quale è stata approvata la Convenzione tra la Regione del Veneto e la Società in house “Veneto Promozione S.c.p.a.”, in qualità di soggetto attuatore, per l’affidamento dell’attività di rilevazione delle informazioni sull’accessibilità e la realizzazione dello screening delle attività turistico-ricettive venete. 

VISTA la nota prot. n. 292810 dell’8 luglio 2014, con la quale la Società in house “Veneto Promozione S.c.p.a.” ha inviato la reportistica sullo stato di avanzamento della mappatura al 30 giugno c.a. evidenziando in 195 le strutture aderenti all’attività di rilevazione, propedeutica alla costituzione di un “database” regionale riferito alle strutture accessibili del Veneto;

DATO ATTO che, all’atto dell’assegnazione della gara d’appalto risultavano in 420 le strutture da doversi rilevare entro il 31 dicembre 2014; 

PRESO ATTO che, pertanto risulta insoddisfacente l’adesione fin qui registrata, dovuta probabilmente anche ad una mancanza di specifica e coordinata comunicazione alle strutture da doversi rilevare, circa le opportunità offerte dal Progetto; 

VISTA la nota prot. n. 293192 del 9 luglio 2014, con la quale la società “Adnkronos Nord Est S.r.l.” a Socio Unico, azienda leader nella promozione e comunicazione specializzata nella diffusione di attività riferite alla pubblica amministrazione, sia a livello locale che globale, in quanto spin-off di Adnkronos Comunicazione, ha  presentato alla Regione Veneto – Sezione Promozione Turistica Integrata, un articolato e dettagliato progetto di comunicazione in grado di consentire una migliore veicolazione dell’attività di pubblicità, al fine di incrementare la partecipazione allo screening ed evidenziarne le opportunità; 

CONSIDERATO che per tale iniziativa il preventivo presentato a margine del progetto, dalla Società di cui sopra, ammonta a complessivi euro 12.200,00 (iva ed ogni altro onere compresi) e che la scadenza del termine per aderire è individuata in data 31 dicembre 2014; 

TENUTO CONTO dell’importanza di presentare il Progetto in tutta la sua dimensione, al fine di favorirne la più ampia conoscenza presso gli operatori del settore turistico-ricettivo veneto; 

VISTO il comma n. 1, lettera (a) dell’articolo n. 19 Allegato (A) “Procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori in economia”, alla Dgr. n. 2401 del 27 novembre 2012; 

DATO ATTO che la spesa di euro 12.200,00 (IVA ed ogni altro onere compresi), concernente la tipologia “pubblicità” di cui si dispone l’impegno con il presente atto, non è soggetta alle limitazioni della L.R. 1/2011, ai sensi dell’art. 2, comma 1, lettera b, della L.R. 33/2002  ed in quanto finanziata con fondi statali; 

VISTO il D. Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013, “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni”; 

VISTA la delibera della Giunta regionale n. 3462 del 2002 che stabilisce le “Direttive in merito all’immagine coordinata della Regione”, prevedendo che le azioni poste in essere debbano essere concordate con la sezione Comunicazione e informazione, ai sensi della Dgr. n. 1260 del 7 giugno 2005; 

VISTA la legge regionale 10 gennaio 1997, n. 1 “Ordinamento delle funzioni e delle strutture della Regione”; 

VISTA la legge regionale 29 novembre 2011, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”; 

VISTA la legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”; 

VISTA la legge regionale 2 aprile 2014, n.11 “Legge finanziaria regionale 2014” e la legge regionale 2 aprile 2014, n. 12 “Legge finanziaria regionale pluriennale 2014-2016”;

 

decreta

 

1.   di affidare, per le motivazioni espresse nelle premesse che formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, alla società  “Adnkronos Nord Est S.r.l.” a Socio Unico, l’incarico di realizzare una attività di comunicazione atta ad evidenziare e sensibilizzare gli operatori del settore turistico-ricettivo veneto ad aderire al progetto di screening dell’accessibilità delle strutture venete del settore, posto in essere dalla Regione.   

2.   di impegnare la somma complessiva di euro 12.200,00 (iva ed ogni altro onere compresi), a favore della società “Adnkronos Nord Est S.r.l.” a Socio Unico., Cod. fiscale e P.IVA 03834260287 - con sede in Padova, Via  G.B. Ricci 6/b, prevedendone la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo di spesa n. 101867, codice siope n. 1.03.01  1364, denominato “Azioni regionali per lo sviluppo e la promozione del sistema turistico” (art. n.1, comma 1228, Legge 27 dicembre 2006, n.296), del bilancio annuale di previsione dell’esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità. 

3.   di attestare, con riferimento al capitolo di spesa di cui al punto 2), la sussistenza del residuo attivo correlato alla somma delle reiscrizioni conto/avanzo da impegnare con il presente atto, avendo appurato, con scambio di note presso gli uffici ministeriali debitori verso la Regione, che il finanziamento assegnato è stato interamente impegnato a favore de Veneto e che tali risorse, inizialmente di competenza dell’ex Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo, poi Ufficio per le politiche del Turismo, sono in fase di trasferimento dalla PMC al MIBACT per il tramite del MEF, così come previsto dal DPCM del 21 ottobre 2013 “Modifiche del DPCM del 1 ottobre 2012 recante: “Ordinamento delle strutture generali della Presidenza del Consiglio dei Ministri”, ai sensi della legge 71/2013. 

4.   di dare atto che la spesa di cui al punto 2), di cui si dispone l’impegno con il presente atto, costituisce debito commerciale. 

5.   di stabilire che l’importo di cui al punto 2), verrà liquidato a saldo in un’unica soluzione al soggetto beneficiario, previa presentazione alla Regione del Veneto – Sezione Promozione Turistica Integrata – di regolare fattura, entro 60 giorni dalla conclusione delle iniziative previste, che dovranno comunque  concludersi entro il 31 dicembre 2014 e previa verifica del regolare lavoro svolto, nonché della consegna di copia di tutto il materiale promo-pubblicitario prodotto. 

6.   di precisare che, l’attuazione di tutte le iniziative previste ed approvate dal presente decreto, dovrà avvenire nel rispetto delle “Direttive in ordine all’immagine coordinata della Regione”, di cui alla Dgr n. 3462 del 2002 e che le azioni dovranno essere concordate con la Sezione Comunicazione e informazione, ai sensi della Dgr 1260 del 7 giugno 2005. 

7.   di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto, non è soggetta alle limitazioni di cui alla L.R. n. 1/2011, per le motivazioni espresse nelle premesse da considerarsi parte integrante e sostanziale del presente provvedimento. 

8.   di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. 

9.   di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

Claudio De Donatis

Torna indietro