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Bur n. 94 del 30 settembre 2014


Materia: Formazione professionale e lavoro

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE FORMAZIONE n. 125 del 19 febbraio 2014

Approvazione del rendiconto 51/6/1/1015/2012 presentato da ENAIP VENETO (codice ente 51). Progetti formativi rivolti al mondo della scuola nell'ambito della Campagna straordinaria di formazione per la diffusione della cultura della salute e della sicurezza. Art. 11, comma 7 - D.Lgs. 81/08. DGR n. 105/CR del 04/10/2011, con Parere alla Giunta Regionale della V Commissione consiliare n. 167, ai sensi dell'art. 8 comma 1 bis della L.R. 1/2008. DGR n. 1015 del 5/06/2012. DDR 753 del 24/09/2012.

Note per la trasparenza

Il provvedimento approva il rendiconto delle attività effettivamente svolte, relative ai progetti formativi rivolti al mondo della scuola nell’ambito della Campagna straordinaria di formazione per la diffusione della cultura della salute e della sicurezza - art. 11, comma 7 – D.Lgs. 81/08.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

- Con Dgr n. 1015 del 05/06/2012 la Giunta Regionale ha approvato l’apertura dei termini per la presentazione di progetti formativi rivolti al mondo della scuola nell’ambito della Campagna straordinaria di formazione per la diffusione della cultura della salute e della sicurezza. Art. 11, comma 7 – D.Lgs. 81/08, prevedendo uno stanziamento di Euro 939.380,00;

- Con il DDR n. 448 del 15/06/2012 è stata approvata la modulistica e la guida alla compilazione del formulario di candidatura dei progetti;

- Il DDR n. 671 del 09/08/2012 ha designato i componenti della commissione di valutazione;

- Il DDR n. 753 del 24/09/2012 ha approvato le risultanze dell’istruttoria e del procedimento di valutazione delle suddette attività formative, concedendo all’ente ENAIP VENETO un contributo per un importo complessivo di Euro 49.980,00 per la realizzazione del progetto n. 51/6/1/1015/2012; 

- Il medesimo DDR 753 del 24/09/2012 ha assunto un impegno di spesa per un importo complessivo di Euro 933.928,63 a carico del bilancio regionale 2012, che presenta la necessaria disponibilità, secondo la seguente ripartizione:

Euro     216.780,00 a carico del cap. 101105
Euro     717.148,63 a carico del cap. 101399

- Il cap. n. 101105 risulta a finanziamento regionale autonomo e il capitolo della correlata entrata risulta il capitolo 007944 (cfr. art. 8, c. 1 bis, L.R. 16/08/2007, n. 23 – art. 10, L.R. 27/02/2008, n. 1);

- Il D.Lgs.vo 118 del 26/07/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009, n. 42” ha evidenziato la necessità di separare la gestione regionale ordinaria dalla gestione sanitaria;

- L'art. 22 dello stesso D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118 prevedeva l'istituzione, nelle regioni che esercitano la scelta di gestire direttamente una quota del finanziamento del proprio servizio sanitario, uno specifico centro di responsabilità, denominato Gestione Sanitaria Accentrata (GSA) presso la regione, deputato all'introduzione ed alla tenuta di una contabilità di tipo economico-patrimoniale atta a rilevare, in maniera sistematica e continuativa, i rapporti economici, patrimoniali e finanziari intercorrenti fra la singola regione, lo Stato, le altre regioni/province autonome, le aziende sanitarie, gli altri enti pubblici ed i terzi vari, inerenti le operazioni finanziate con risorse destinate ai rispettivi servizi sanitari regionali;

- Il punto 11 dell’allegato A alla DGR 710 del 02/05/2012 “Direttive per la gestione del Bilancio 2012” sottolineava la necessità di acquisire il visto di monitoraggio del responsabile GSA in merito alla fase di liquidazione della spesa, nonché di predisporre apposito Decreto di liquidazione;

- La DGR 631 del 07/05/2013 “Direttive per la gestione del Bilancio 2013”, la quale, oltre a richiamare gli indirizzi generali e consolidati di cui alla DGR 710/12, al par. 9.5 “Liquidazione della spesa” dettava disposizioni specifiche per la gestione sanitaria;

- La DGR n. 2782 del 30/12/2013 ha individuato per l’esercizio 2014 quale responsabile della Gestione Sanitaria Accentrata il Segretario Regionale per la Sanità;

- Il citato capitolo di spesa 101105, avente finanziamento corrente regionale, afferisce la gestione sanitaria, motivo per il quale valgono per esso le disposizioni sopra citate;

- Le liquidazioni di spesa relative alla gestione sanitaria transiteranno sul conto di tesoreria unica intestato a “Regione Veneto Sanità”, n. 306697, codice IBAN IT36Z0100003245224300306697, acceso presso la Tesoreria Provinciale Sezione di Venezia – Banca d’Italia;

- L’importo di cui trattasi è finanziato con una quota parte del fondo sanitario regionale 2013 incassato mensilmente in gestione sanitaria in relazione a quanto stabilito dall’art. 77 quater del D.L. 112/2008 convertito in legge, con modificazioni, L. 6 agosto 2008, n, 133 e destinata alla gestione sanitaria accentrata regionale e che il relativo capitolo di uscita rientra tra quelli individuati dall’allegato A della D.G.R. n. 1140 del 05.07.2013 (successivamente integrata con D.D.R. del Responsabile GSA n. 6 del 10.10.2013), soggetti a specifica perimetrazione nell’ambito delle uscite della gestione sanitaria accentrata regionale;

- La correlata entrata è stata riscossa sul capitolo 7944/E “Proventi derivanti da infrazioni alle norme in materia di Sicurezza e Igiene del Lavoro”, afferente la gestione sanitaria;

- Ai sensi dell’art. 11, comma 4 bis della L.R. 10/90 e successive modificazioni ed integrazione, nonchè ai sensi del D.Lgs 163 del 12/04/06 e s.m.i., con DDR n. 2082 del 12/12/2008 il Dirigente della Direzione Lavoro ha affidato alla società ITER AUDIT S.r.l, mediante regolare gara d’appalto, il servizio di controllo della documentazione contabile e certificazione dei rendiconti di spesa relativi alle attività imputabili al FSE OB – CRO POR Regione Veneto – programmazione 2007/2013, Regione Veneto e a valere su risorse regionali; conseguentemente, è compito e responsabilità della predetta Società eseguire le verifiche della documentazione di spesa del soggetto beneficiario, certificandone alla Regione gli esiti, in conformità a quanto previsto dagli artt. 1, 3, 6 del richiamato contratto d’appalto;

- Con DGR 589 del 10/05/2011 la Giunta Regionale ha approvato la ripetizione del servizio in capo ad ITER AUDIT S.r.l. ai sensi dell’art. 57, comma 5, lettera b) del D.lgs n. 163/2006 e della DGR  n. 1269 del 26/05/2008;

- Il Dirigente della Direzione Formazione ha comunicato alla Società Iter Audit con nota prot  n. 128788 del 25/03/2013 una sospensione dell’esecuzione del contratto approvato con DGR 589 del 10/05/2011, individuando altri termini e condizioni per effettuare il controllo;

- Con nota del 04/04/2013 (prot. regionale n. 159069 del 15/04/2013), la Società Iter Audit Srl, ha confermato la disponibilità allo svolgimento dell’attività di controllo e rendicontazione accettando i termini e le condizioni comunicati;

CONSIDERATO CHE:

- E’ stato sottoscritto il previsto Atto di Adesione;

- il soggetto beneficiario ha presentato alla Regione del Veneto polizza fideiussoria a garanzia del regolare svolgimento dell’attività e in particolare della restituzione delle anticipazioni e rimborsi;

- in relazione al progetto di che trattasi, dopo la verifica alle domande di rimborso presentate, al soggetto beneficiario in questione sono stati corrisposti anticipazioni per complessivi Euro 24.990,00;

- E’ stato visto  il rendiconto presentato da ENAIP VENETO;

- La Società incaricata sopra menzionata ha consegnato alla Regione del Veneto, la relazione di certificazione in ordine alle risultanze finali della rendicontazione relativa al corso in esame, presentata dal beneficiario in questione attestando un importo ammissibile di complessivi Euro  40.234,28;

- Il soggetto beneficiario ha accettato le risultanze contabili di cui alla predetta relazione, apponendo la propria sottoscrizione in calce alla copia della relazione stessa, per accettazione;

- In virtù di quanto disposto nella DGR 2912 del 3/12/2010, in data 07/01/2014  la società ITER AUDIT S.r.l. ha verificato l’effettivo pagamento posticipato dei partner;

Verificata la regolarità della predetta relazione di certificazione della Società, sotto l’aspetto della correttezza formale, e verificato il pagamento della fattura di dialogo con i partner;

RITENUTO, quindi, di approvare il rendiconto di spesa presentato dal soggetto beneficiario in questione per il progetto in esame secondo le risultanze della citata relazione della Società incaricata;

VISTA la L.R. 54 del 31/12/2012, in ordine a compiti e responsabilità di gestione attribuite ai dirigenti

decreta

  1. di approvare il rendiconto presentato da ENAIP VENETO (codice ente  51), codice fiscale  92005160285, per un importo ammissibile di Euro 40.234,28 a carico della Regione secondo le risultanze della relazione di certificazione trasmessa dalla Società incaricata, relativa al progetto 51/6/1/1015/2012, DDR  n. 753 del 24/09/2012;
  2. di dare atto che sono stati corrisposti al beneficiario rimborsi e anticipazioni per complessivi Euro  24.990,00;
  3. di dare atto che la relativa entrata è stata riscossa sul capitolo n. 7944/E “Proventi derivanti da infrazioni alle norme in materia di Sicurezza e Igiene del Lavoro”, afferente la gestione sanitaria;
  4. di liquidare, secondo le disponibilità di cassa, a ENAIP VENETO l’importo a saldo di Euro 15.244,28 (codice SIOPE  106031634) a carico del capitolo n. 101105 come da  DDR n. 753 del 24/09/2012;
  5. di sottoporre il presente provvedimento e la relativa liquidazione di spesa al visto di monitoraggio del responsabile GSA ai sensi dell’allegato A della DGR 710/2012, punto 11, e s.m.i., inviando successivamente lo stesso atto alla Sezione Ragioneria per le operazioni contabili di competenza;
  6. di provvedere allo svincolo della polizza fidejussoria, per il corso in oggetto del presente decreto;
  7. di comunicare a  ENAIP VENETO  il presente decreto;
  8. di inviare copia del presente decreto alla Sezione Ragioneria per le operazioni contabili di competenza;
  9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26 e 27 del decreto legislativo 14marzo 2013, n. 33;
  10. di pubblicare il presente decreto per intero nel Bollettino ufficiale della Regione.

Avverso i vizi del presente decreto è ammesso ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dell’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, avanti il Capo dello Stato entro 120 giorni, salva rimanendo la competenza del Giudice Ordinario, entro i limiti prescrizionali, per l’impugnazione del provvedimento.

Santo Romano

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