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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE BENI CULTURALI n. 87 del 04 agosto 2014
Programma UE per la Cooperazione Transfrontaliera Italia Slovenia 2007 2013. Progetto "Centro per le Architetture Militari dell'Alto Adriatico" CAMAA CB 154. DGR n. 2196/2012 e Decreto del Direttore della Sezione Beni Culturali n.76 del 16/07/2014. Affidamento della seguente fornitura: impaginazione e stampa di una pubblicazione bilingue a sfondo turistico-culturale e relativo supporto multimediale, mediante richiesta di Offerta (RdO). CUP D38D12000890001 - CIG ZF0102B4AE.
Con il presente provvedimento, in relazione alle attività di competenza della Regione del Veneto Sezione Beni Culturali, in qualità di Lead Partner del Progetto CAMAA, si provvede, in esito alla procedura su MEPA, tramite RdO n. 553137, di cui al Decreto n. 76 del 16/07/2014, ad affidare alla Ditta LA TIPOGRAFICA SRL, con sede in Campoformido (UD), la seguente fornitura: impaginazione e stampa di una pubblicazione bilingue a sfondo turistico-culturale e relativo supporto multimediale.
Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: - RdO n. 553137 del 16/07/2014 rivolta a n. 9 Ditte abilitate su MEPA; - n. 2 offerte pervenute nei termini su MEPA; - aggiudicazione definitiva effettuata su MEPA.
Il Direttore
PREMESSO CHE:
RILEVATO IN PARTICOLARE CHE:
in base alla scheda progettuale del Progetto CAMAA è prevista la realizzazione di una pubblicazione bilingue a sfondo turistico-culturale dal titolo provvisorio “DALLE TORRI AI FORTI. Itinerari tra le strutture difensive dell’Alto Adriatico” diretta a promuovere e valorizzare gli itinerari e le diverse tipologie di Architetture militari situate nell’area dell’Alto Adriatico (i cui contenuti saranno predisposti dal partner progettuale 1 e dal partner progettuale 6);
CONSIDERATO CHE è prevista a carico del Lead Partner (LP) la seguente azione contemplata all’interno del sotto elencato Workpackage della scheda Progettuale del Progetto CAMAA:
WP5 “Promozione e marketing sostenibile”: azione 2.5 “Impaginazione, stampa e cd catalogo”;
RITENUTO pertanto opportuno acquisire una fornitura comprensiva di impaginazione e stampa della pubblicazione sopra citata, con il relativo supporto multimediale contenente la pubblicazione in formato digitale, le cui caratteristiche sono state dettagliatamente esplicitate nel Capitolato tecnico descrittivo e prestazionale, allegato al proprio Decreto n. 76 del 16.07.2014;
CONSIDERATO CHE, con riferimento alle acquisizioni sotto soglia comunitaria di beni e servizi, l’acquisto tramite MEPA viene obbligatoriamente previsto per le Regioni e gli Enti Locali, dalla Legge n. 94 del 6/07/2012, “Conversione in legge con modificazioni del decreto-legge 7 maggio 2012 n. 52, recante disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica” e dal provvedimento regionale disciplinante le procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori in economia approvato con DGR n. 2401 del 27.11.2012 (art. 14 dell’Allegato A della DGR 2401/2012);
VISTO il proprio Decreto n. 76 del 16.07.2014 con cui è stata constatata l’assenza di convenzioni Consip stipulate in favore delle Amministrazioni pubbliche per la fornitura in oggetto;
CONSIDERATO che:
CONSIDERATO che la citata fornitura, ai sensi dell’art. 9 del citato Allegato A alla DGR 2401/2012, appartiene alla categoria delle forniture eseguibili in economia (Vd. punto 4 “stampa, tipografia, litografia e rilegatura di ogni genere”);
PRESO ATTO CHE, nel rispetto delle regole del MEPA, in data 16.07.2014 si è provveduto alla creazione ed invio di una apposita RDO n. 553137 a n. 9 Ditte che offrono la fornitura di cui sopra, già abilitate su MEPA – all’interno del Bando di Abilitazione “Cancelleria 104” – , tenuto conto dell’area del Programma UE per la Cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, di seguito riportate:
RILEVATO CHE in data 25.07.2014 alle ore 11:19:21 e in data 28.07.2014 alle ore 15.23.51, ovvero entro il termine assegnato (ore 19.00 del 30.07.2014), hanno presentato l’offerta rispettivamente la Ditta GRAFICHE NARDIN SNC di ITALO E MAURO NARDIN & C. con sede in Cavallino Treporti (VE) – Via del Tipografo, n. 6 30013 Cavallino Treporti (VE) C.F. 00400460275 e la Ditta LA TIPOGRAFICA SRL con sede in Campoformido (UD) - Via Julia n. 27, C.F. 00154640304;
RILEVATO CHE in data 31.07.2014 si è provveduto in via telematica, con le modalità previste dal sistema CONSIP, all’esame delle offerte pervenute dalle Ditte sopra indicate e all’aggiudicazione provvisoria della fornitura in oggetto alla Ditta LA TIPOGRAFICA SRL con sede in Campoformido (UD) – Via Julia n. 27, C.F. 00154640304;
CONSIDERATO CHE in data 31.07.2014 si è provveduto, sempre in via telematica, all’aggiudicazione definitiva della fornitura in oggetto alla Ditta LA TIPOGRAFICA SRL con sede in Campoformido (UD) – Via Julia n. 27, C.F 00154640304, che ha presentato un’offerta al ribasso di € 5.380,06 IVA esclusa, sull’importo a base d’asta fissato in € 9.016,39 IVA esclusa;
DATO ATTO che l’efficacia del presente provvedimento è subordinata all’esito positivo della verifica dei requisiti di cui all’art. 38 del D.Lgs. 163/2006;
DATO ATTO CHE la spesa, di cui si dispone l’impegno con il presente provvedimento, non rientra nelle tipologie soggette alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011;
DATO ATTO CHE, in conformità a quanto previsto dall’art. 26, comma 3 bis, del D.L.gs. n. 81/2008, in relazione alla fornitura in oggetto non è necessario redigere il documento unico di valutazione dei rischi (DUVRI), in quanto non sussiste alcun rischio derivante da interferenze;
RILEVATO CHE la spesa di cui sopra trova copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sui seguenti capitoli di Uscita del Bilancio regionale 2014: n. 101959 ad oggetto “Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013 – Progetto CAMAA - quota statale – spesa corrente (REG.TO CEE 05/07/2006, n. 1080 – DEL.CIPE 15/06/2007, n. 36)” e n. 101960 “Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013 – Progetto CAMAA – quota comunitaria – spesa corrente (REG.TO CEE 05/07/2006, n. 1080)”;
DATO ATTO CHE gli accertamenti delle relative entrate sono stati effettuati dalla competente Sezione Cooperazione Transfrontaliera e Territoriale europea e sono i seguenti: n. 392/2013 sul capitolo di Entrata 100417-FDR e n. 390/2013 sul capitolo di Entrata 100416 – FESR;
RITENUTO pertanto di procedere all’impegno di spesa in favore della Ditta LA TIPOGRAFICA S.R.L. dell’importo complessivo di € 6.563,68 IVA inclusa, per la fornitura sopra elencata, nell’ambito delle attività in capo al Lead Partner del Progetto CAMAA;
DATO ATTO che il Responsabile del procedimento per la fornitura in oggetto è il Direttore della Sezione Beni Culturali, Dott.ssa Fausta Bressani;
VISTO il D.LGS. n. 163/2006 “ Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE;
VISTO DPR n. 207/2010 “Regolamento di esecuzione del Codice dei contratti pubblici”;
VISTE le DGR n. 2196/2012 e n. 304/2013;
VISTA la DGR n. 2401/2012;
VISTO il D.Lgs. 33/2013;
VISTO il proprio Decreto n. 76 del 16.07.2014;
VISTA la L.R. n. 39/2001;
VISTO il Manuale sull’ammissibilità della spesa, gli aiuti di Stato e la rendicontazione relativo al Programma per la Cooperazione Italia-Slovenia 2007-2013 – Bando Pubblico n. 2/2009 per Progetti Standard, approvato in data 11.06.2009;
VISTA la L.R. n. 54/2012;
decreta
1. di stabilire che le premesse fanno parte integrante del presente provvedimento;
2. di affidare, per le motivazioni di cui in premessa, alla Ditta LA TIPOGRAFICA SRL, con sede in Campoformido (UD) – Via Julia n. 27, C.F. 00154640304, Ditta risultata aggiudicataria in seguito alla RdO n. 553137 inviata sulla piattaforma Consip del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione – MEPA, la seguente fornitura presente su MEPA nel metaprodotto “stampati tipografici CPV 22000000-0”, in relazione al WP5 della scheda progettuale del Progetto CAMAA-CUP D38D12000890001 - CIG ZF0102B4AE:
3. di dare atto che l’efficacia del presente provvedimento è subordinata all’esito positivo delle verifiche dei requisiti di cui all’art. 38 del D.Lgs. 163/2006;
4. di procedere a firmare digitalmente il documento di stipula che verrà elaborato automaticamente dal sistema MEPA, contenente i dati della RdO n. 553137 inviata e i dati dell’offerta aggiudicata in via definitiva;
5. di impegnare, sulla base del piano finanziario del Progetto CAMAA, a favore della Ditta LA TIPOGRAFICA SRL con sede in Campoformido (UD), Via Julia n. 27, C.F. 00154640304 la spesa di € 6.563,68 IVA inclusa, sui capitoli di Uscita n. 101960 ad oggetto “ Programma di cooperazione transfrontaliera Italia – Slovenia 2007 – 2013 – Progetto CAMAA – quota comunitaria - spesa corrente (Reg. to CEE 05/07/2006. n. 1080)” e n. 101959 ad oggetto “Programma di cooperazione transfrontaliera Italia – Slovenia 2007-2013 - Progetto CAMAA – quota statale - spesa corrente (Reg.to CEE 05/07/2006, n. 1080 – DEL.CIPE 15/06/2007, n. 36)”, del bilancio annuale di previsione dell’esercizio finanziario corrente che presentano sufficiente disponibilità, secondo la seguente ripartizione:
€ 5.579,13 sul capitolo di Uscita n. 101960 – FESR (85%)
€ 984,55 sul capitolo di Uscita n. 101959 – FDR (15%)
TOTALE: € 6.563,68;
6. di dare atto che l’obbligazione di spesa assunta con il presente provvedimento costituisce debito commerciale;
7. di dare atto che il Codice Siope abbinato agli impegni di cui sopra è 1.03.01 – codice gestionale 1345;
8. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2001;
9. di dare atto che, ai sensi della DGR n. 2401/2012 (Allegato A), prima dell’esecuzione della prestazione, la stazione appaltante richiederà alla Ditta affidataria della fornitura in oggetto, LA TIPOGRAFICA SRL con sede in Campoformido (UD), Via Julia n. 27, C.F. 00154640304, di cui al punto 2., quanto segue:
A. indicazione, ai fini degli adempimenti previsti dall’articolo 3 della L.n. 136/2010 in materia di tracciabilità dei flussi finanziari, degli estremi identificativi dei conti correnti dedicati alle transazioni finanziarie, le generalità ed il codice fiscale delle persone delegate ad operare su essi;
B. dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR n. 445/2000, in ordine al rispetto dei requisiti di ordine generale previsti dall’art. 38 del D.Lgs. 163/2006;
10. di liquidare alla Ditta LA TIPOGRAFICA SRL, affidataria della fornitura in oggetto, di cui al punto 2 (da prestarsi entro 30 giorni dalla stipula del contratto), il corrispettivo di € 6.563,68 IVA inclusa, previa verifica della regolarità di esecuzione della fornitura, al ricevimento di regolare fattura e verifica della regolarità contributiva ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. n. 207/2010;
11. di dare atto che la Ditta LA TIPOGRAFICA SRL con sede a Campoformido - Via Julia n. 27, C.F. 00154640304, ha presentato, in sede di offerta, idonea cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo complessivo a base d’asta;
12. di dare atto che, in conformità a quanto previsto dall’art. 26, comma 3 bis, del D.L.gs. n. 81/2008, in relazione alla fornitura in oggetto non è necessario redigere il documento unico di valutazione dei rischi (DUVRI), in quanto non sussiste alcun rischio derivante da interferenze;
13. di dare atto che il Responsabile del procedimento per il servizio in oggetto è il Direttore della Sezione Beni Culturali, Dott.ssa Fausta Bressani;
14 di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
15. di pubblicare informa integrale il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.
Fausta Bressani
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