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Bur n. 93 del 26 settembre 2014


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE BENI CULTURALI n. 82 del 31 luglio 2014

Programma UE per la Cooperazione Transfrontaliera Italia Slovenia 2007 2013. Progetto "Centro per le Architetture Militari dell'Alto Adriatico" CAMAA CB 154. Decreto del Direttore della Sezione Beni Culturali n. 68 del 7.07.2014, di indizione di procedura in economia ai sensi dell'art. 14, Allegato A alla DGR 2401/2012, e dell'art. 125 del D.Lgs.163/2006, per l'affidamento del seguente servizio: servizio di ricognizione di nuove figure professionali nel settore della promozione turistica e del marketing sostenibile. Workpackage 5 (WP5) del Progetto CAMAA. CUP D38D12000890001. CIG ZD1100EB45. Affidamento.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, in relazione all'attività del WP5 a carico della Sezione Beni Culturali, Lead Partner del Progetto CAMAA, in esito alla procedura in economia, indetta con Decreto del Direttore della Sezione Beni Culturali n. 68 del 7.07.2014, si affida all'unico operatore economico offerente il servizio di ricognizione di nuove figure professionali nel settore della promozione turistica e del marketing sostenibile.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
- decreto n. 68 del 7.07.2014 del Direttore della Sezione Beni Culturali, di indizione della procedura in economia;
- note ns. prot. nn 291539, 291766, 291822, 291857 e 291890 dell'8.07.2014: richieste di preventivo di spesa;
- nota ns. protocollo n. 311352 del 21.07.2014: preventivo di spesa pervenuto.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • con decisione C (2007) 6584 del 20 dicembre 2007, la Commissione europea ha adottato il Programma Operativo (PO) “Programma per la cooperazione transfrontaliera Italia – Slovenia 2007-2013” nel quadro del nuovo obiettivo 3 “Cooperazione territoriale”; tale PO è stato poi modificato con decisione (CE) C(2010) 2343 del 20 aprile 2010;
  • in relazione a quanto sopra, la Direzione Lavori Pubblici, autorizzata dalla Giunta regionale con deliberazione n. 2975 del 6 ottobre 2009, ha aderito al bando pubblico per i progetti standard, approvato dal Comitato di Sorveglianza del PO in data 10 giugno 2009, in qualità di Lead Partner (capofila) del progetto “Centro per le Architetture Militari nell’Alto Adriatico (CAMAA);
  • il progetto, che vede coinvolti altri 12 partner tra italiani e sloveni, mira in sintesi alla costruzione di una rete transfrontaliera permanente ai fini di garantire, da un lato, la gestione congiunta sostenibile e la valorizzazione del patrimonio edilizio di comune interesse delle Architetture Militari dell’Alto Adriatico e, dall’altro, la capitalizzazione di alcuni significativi risultati ottenuti nel corso di precedenti progetti comunitari avviati in questo ambito;
  • la Giunta Regionale, con deliberazione n. 2196 del 6 novembre 2012, nel prendere atto dell’approvazione definitiva di tale progetto, ha autorizzato il Dirigente Regionale della Direzione Lavori Pubblici alla sottoscrizione dei documenti necessari all’avvio delle attività progettuali;
  • con nota n. 93428 del 1° marzo 2013 il Dirigente della Direzione Lavori Pubblici, ha formalmente comunicato all’Autorità di Gestione del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia - Slovenia, la sostituzione della Direzione Lavori Pubblici con la Direzione Beni Culturali, ora Sezione Beni Culturali, nel ruolo di Lead Partner del progetto CAMAA;
  • con deliberazione n. 304 del 12.03.2013 la Giunta regionale ha preso atto della sostituzione di cui sopra;
  • la quota di budget assegnata alla Regione del Veneto era inizialmente pari a € 273.158,00, di cui € 232.184,30 (pari all’85%) di finanziamento UE (quota FESR) ed € 40.973,70 (pari al 15%) di cofinanziamento statale (quota FDR), nessun onere restando in capo al bilancio regionale;
  • con nota del 17.07.2014, prot. n. 0021143/FIN, l’Autorità di Gestione del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013 ha comunicato che il Comitato di Sorveglianza del Programma succitato, nella seduta del 15.07.2014, ha approvato le modifiche della Scheda progettuale del Progetto CAMAA e del piano finanziario, quale conseguenza della rideterminazione finanziaria sia dei Fondi FESR, sia dei Fondi nazionali dovuta al disimpegno automatico dei fondi ai sensi dell’art. 93 del Reg.to CE) n. 1083/2006 del Consiglio e con riferimento alla nota del Lead Partner del 15.05.2014, prot. n. 14452/FIN del 16.05.2014;
  • che in relazione alla citata rideterminazione finanziaria la quota di budget assegnata alla Regione del Veneto è divenuta pari a € 241.482,23 di cui € 205.259,89 (pari all’85%) di finanziamento UE (quota FESR) ed € 36.222,34 (pari al 15%) di cofinanziamento statale (quota FDR), nessun onere restando in capo al bilancio regionale; 

RILEVATO CHE, all’interno della scheda progettuale, nel Workpackage 5 dedicato a“ Promozione e marketing sostenibile” è prevista a carico del Lead Partner l’attività di ricognizione delle nuove figure professionali coinvolte nel settore della promozione e del marketing sostenibile, circoscritte al territorio transfrontaliero; 

RILEVATO CHE la citata attività di ricognizione è finalizzata a valorizzare le potenzialità della fruizione turistica del patrimonio fortificato presente nell’area del progetto, in termini di nuove professionalità emergenti; 

RILEVATO CHE, nello specifico:

  • l’attività di ricognizione dovrà essere il risultato di un’analisi relativa alle nuove figure professionali che emergono nel settore della promozione turistica e del marketing sostenibile, sulla base della valutazione della domanda turistica individuata nell’area del progetto e nell’ottica di valorizzazione del patrimonio fortificato della predetta area;
  • dalla suddetta analisi dovranno emergere le nuove competenze richieste nel settore turistico a carattere culturale-ambientale, evidenziandosi quali siano i fabbisogni e i prossimi sviluppi delle professioni coinvolte, al fine di delineare le nuove figure professionali del settore, nonché le eventuali nuove configurazioni di figure professionali già esistenti; 

RILEVATO CHE il WP5 del Progetto CAMAA prevede che la sopra indicata attività sia effettuata da soggetti esterni all’Amministrazione regionale; 

DATO ATTO CHE il budget a disposizione per tale attività è pari a € 2.049,18 IVA esclusa; 

DATO ATTO CHE il servizio da acquisire, di cui all’oggetto, ai sensi dell’art. 10 del provvedimento regionale disciplinante le procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori in economia, approvato con DGR n. 2401 del 27.11.2012, appartiene alla categoria dei servizi eseguibili in economia (Vd. punto 15); 

DATO ATTO che è stata constatata l’assenza di convenzioni Consip stipulate in favore delle Amministrazioni pubbliche per la fornitura del succitato servizio; 

CONSIDERATO CHE è stata esperita la verifica circa la presenza del succitato prodotto sulla piattaforma del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e che detta verifica ha dato esito negativo;

 RILEVATO CHE, pertanto, come previsto dal provvedimento regionale disciplinante le procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori in economia, approvato con DGR n. 2401 del 27.11.2012 (art. 14 dell’Allegato A alla DGR 2401/2012), e dal D.Lgs. 163/2006, è possibile operare sul mercato individuando l’operatore cui affidare il servizio in oggetto; 

RITENUTO pertanto, per l’individuazione dell’operatore di cui sopra, di richiedere il preventivo di spesa, a n. 5 (cinque) operatori individuati sulla base di indagine di mercato, per la competenza maturata nel settore e nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione e parità di trattamento; 

RILEVATO CHE con proprio Decreto n. 68 del 7.07.2014:

  • si è indetta una procedura di acquisto in economia, ai sensi dell’art. 14, Allegato A alla DGR 2401/2012, e dell’art. 125 del D.Lgs. 163/2006, per l’affidamento del seguente servizio: servizio di ricognizione di nuove figure professionali nel settore della promozione turistica e del marketing sostenibile. Workpackage 5 (WP5) del Progetto CAMAA. CUP D38D12000890001. CIG ZD1100EB45;
  • si è approvato il Capitolato Tecnico descrittivo e prestazionale relativo al servizio richiesto di cui sopra;
  • si è stabilito di utilizzare per la procedura di acquisto del servizio di cui sopra, il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso ex art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006, in relazione ad un importo a base d’asta pari a complessivi € 2.049,18 IVA esclusa; 

CONSIDERATO CHE, in data 8 luglio 2014 è stata inviata richiesta di preventivo di spesa per lo svolgimento del servizio in oggetto ai seguenti n. 5 (cinque) operatori economici (ns. prot. nn. 291539, 291766, 291822, 291857 e 291890) sulla base dell’importo a base d’asta sopra indicato:

  1. FOUR TOURISM SRL con sede in Corso Ciriè n. 121 Torino, CF 09931770011;
  2. PROGETTO TURISMO SRL con sede in Via Veneto n. 23 Trento, CF 01103850226;
  3. KAIROS CONSULTING SPA con sede in Santa Croce 2257/A Venezia, CF 02495270270;
  4. SOTTOPENSIERO SRL con sede in Via Manin 2B Palmanova (UD), CF 02535820308;
  5. STUDIO TREND SAS di Visonà I. & Grollo P. E D. con sede in Via Saccardo n. 53/A Volpago del Montello (TV), CF 03489990261; 

DATO ATTO CHE, a fronte della citata richiesta, solo il sotto indicato operatore, entro il termine previsto (22 luglio 2014) ha manifestato la sua disponibilità a svolgere il servizio richiesto, presentando il seguente preventivo di spesa:

  • STUDIO TREND SAS di Visonà I. & Grollo P. E D. con sede in Via Saccardo n. 53/A Volpago del Montello (TV) - CF 03489990261, preventivo di spesa inviato con nota del 21 luglio 2014 (ns. prot. n.311352 del 22.07.2014), pari a € 1.499,98 IVA esclusa, con un ribasso del 26,8% rispetto all’importo a base d’asta sopra citato; 

VALUTATA positivamente l’offerta presentata e acquisita dall’operatore succitato la dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000 in ordine al possesso dei requisiti generali di cui all’art. 38 del D.lgs. 163/2006; 

DATO ATTO CHE la spesa, di cui si prevede l’impegno con il presente provvedimento, non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011; 

DATO ATTO CHE, in conformità a quanto previsto dall’art. 26, comma 3bis, del D.Lgs. n. 81/2008, in relazione al servizio in oggetto non è necessario redigere il documento unico di valutazione dei rischi (DUVRI), in quanto si tratta di prestazione di natura intellettuale; 

RILEVATO CHE la spesa di cui sopra trova copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sui seguenti capitoli di Uscita del bilancio regionale esercizio 2014: n. 101959 ad oggetto “Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013 - Progetto CAMAA - quota statale – spesa corrente (Reg.to CEE 05/07/2006, n. 1080 – DEL.CIPE 15/06/2007, n. 36)” e n. 101960 ad oggetto “Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013 – Progetto CAMAA – quota comunitaria – spesa corrente (Reg.to CEE 05/07/2006, n. 1080)”; 

DATO ATTO CHE gli accertamenti delle relative entrate sono stati effettuati dalla competente Sezione Cooperazione Transfrontaliera e Territoriale europea e sono i seguenti: n. 392/2013 sul capitolo di Entrata 100417-FDR e n. 390/2013 sul capitolo di Entrata 100416 – FESR; 

RITENUTO pertanto di procedere all’impegno di spesa in favore dell’operatore economico STUDIO TREND SAS di Visonà I. & Grollo P. E D. dell’importo complessivo di € 1.829,98 (IVA inclusa), per l’affidamento del servizio in oggetto, nell’ambito delle attività in capo al Lead Partner del Progetto CAMAA; 

DATO ATTO CHE il Responsabile del procedimento per i servizi in oggetto è il Direttore della Sezione Beni Culturali, Dott.ssa Fausta Bressani; 

VISTO il D.lgs. n. 163/2006 “ Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE”; 

VISTO il DPR 207/2010 “Regolamento di esecuzione dei contratti pubblici”; 

VISTE le DGR n. 2196/2012 e n. 304/2013; 

VISTA la DGR n. 2401/2012; 

VISTO il D.Lgs. 33/2013; 

VISTO il proprio Decreto n. 68 del 7/07/2014; 

VISTA la L.R. n. 39/2001; 

VISTO il Manuale sull’ammissibilità della spesa, gli aiuti di Stato e la rendicontazione relativo al Programma per la Cooperazione Italia-Slovenia 2007-2013 – Bando Pubblico n. 2/2009 per Progetti Standard, approvato in data 11.06.2009;

VISTA la L.R. 54/2012;

VISTA la documentazione agli atti della Sezione Beni Culturali;

decreta

1.  di stabilire che le premesse fanno parte integrante del presente provvedimento;

2.  di affidare, ai sensi dell’art. 14, dell’Allegato A alla DGR 2401/2012, e dell’art. 125 del D.Lgs. 163/2006, per le ragioni di cui in premessa, all’operatore economico STUDIO TREND SAS di Visonà I. & Grollo P. E D. con sede in Via Saccardo n. 53/A Volpago del Montello (TV) - CF 03489990261 - in relazione alle attività del WP5 del Progetto CAMAA - CUP D38D12000890001 - CIG ZD1100EB45, il seguente servizio: servizio di ricognizione di nuove figure professionali nel settore della promozione turistica e del marketing sostenibile, finanziato a valere sul Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013;

3.  di dare atto che l’efficacia del presente provvedimento è subordinata all’esito positivo della verifica dei requisiti di cui all’art. 38 del D.Lgs. 163/2006;

4.  di procedere alla stipula del contratto mediante corrispondenza, secondo l’uso del commercio, ai sensi dell’art. 7 dell’Allegato A alla DGR 2401/2012, con lettera d’ordine all’operatore economico STUDIO TREND SAS di Visonà I. & Grollo P. E D. con sede in Via Saccardo n. 53/A Volpago del Montello (TV) - CF 03489990261;

5.  di impegnare, sulla base dell’attuale piano finanziario del Progetto CAMAA, a favore dell’operatore economico STUDIO TREND SAS di Visonà I. & Grollo P. E D. con sede in Via Saccardo n. 53/A Volpago del Montello (TV) - CF03489990261 - la spesa di € 1.829,98 IVA inclusa, sui capitoli di Uscita n. 101960 ad oggetto “Programma di cooperazione transfrontaliera Italia – Slovenia 2007 – 2013 – Progetto CAMAA – quota comunitaria - spesa corrente (Reg. to CEE 05/07/2006. n. 1080)” e n. 101959 ad oggetto “Programma di cooperazione transfrontaliera Italia – Slovenia 2007-2013 - Progetto CAMAA – quota statale - spesa corrente (Reg.to CEE 05/07/2006, n. 1080 – DEL.CIPE 15/06/2007, n. 36)”, del bilancio annuale di previsione dell’esercizio finanziario corrente che presentano sufficiente disponibilità, secondo la seguente ripartizione:

            € 1.555,48 sul capitolo di Uscita n. 101960 – FESR (85%);

            €    274,50 sul capitolo di Uscita n. 101959 – FDR   (15%);

            TOTALE: € 1.829,98;

6.  di dare atto che l’obbligazione di spesa assunta con il presente provvedimento costituisce debito commerciale;

7.  di dare atto che il Codice SIOPE abbinato agli impegni di cui sopra è 1.03.01 – 1364;

8.  di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

9.  di dare atto che, ai sensi della DGR n. 2401/2012 (Allegato A), prima dell’esecuzione della prestazione, la stazione appaltante richiederà all’operatore economico affidatario del servizio in oggetto, STUDIO TREND SAS di Visonà I. & Grollo P. E D. con sede in Via Saccardo n. 53/A Volpago del Montello (TV) - CF 03489990261, quanto segue:

     A. indicazione, ai fini degli adempimenti previsti dall’articolo 3 della L.n. 136/2010 in materia di tracciabilità dei flussi finanziari, degli estremi identificativi dei conti correnti dedicati alle transazioni finanziarie, le generalità ed il codice fiscale delle persone delegate ad operare su essi;

     B. dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR n. 445/2000, in ordine al rispetto dei requisiti di ordine generale previsti dall’art. 38 del D.Lgs. 163/2006;

10.   di liquidare all’operatore economico STUDIO TREND SAS di Visonà I. & Grollo P. E D. con sede in Via Saccardo n. 53/A Volpago del Montello (TV) - CF 03489990261, affidatario del servizio in oggetto (da concludersi entro due mesi dalla stipula del contratto) il corrispettivo di € 1.829,98 IVA inclusa, previa verifica della regolarità di esecuzione del servizio, al ricevimento di regolare fattura e verifica della regolarità contributiva ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. n. 207/2010;

11.   di dare atto che, in conformità a quanto previsto dall’art. 26, comma 3 bis, del D.Lgs. n. 81/2008, in relazione ai servizi in oggetto non è necessario redigere il documento unico di valutazione dei rischi (DUVRI), in quanto si tratta di prestazioni di natura intellettuale;

12.   di dare atto che il Responsabile del procedimento per i servizi in oggetto è il Direttore della Sezione Beni Culturali, Dott.ssa Fausta Bressani;

13.   di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

14.   di pubblicare in forma integrale il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Fausta Bressani

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