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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE BENI CULTURALI n. 82 del 31 luglio 2014
Programma UE per la Cooperazione Transfrontaliera Italia Slovenia 2007 2013. Progetto "Centro per le Architetture Militari dell'Alto Adriatico" CAMAA CB 154. Decreto del Direttore della Sezione Beni Culturali n. 68 del 7.07.2014, di indizione di procedura in economia ai sensi dell'art. 14, Allegato A alla DGR 2401/2012, e dell'art. 125 del D.Lgs.163/2006, per l'affidamento del seguente servizio: servizio di ricognizione di nuove figure professionali nel settore della promozione turistica e del marketing sostenibile. Workpackage 5 (WP5) del Progetto CAMAA. CUP D38D12000890001. CIG ZD1100EB45. Affidamento.
Con il presente provvedimento, in relazione all'attività del WP5 a carico della Sezione Beni Culturali, Lead Partner del Progetto CAMAA, in esito alla procedura in economia, indetta con Decreto del Direttore della Sezione Beni Culturali n. 68 del 7.07.2014, si affida all'unico operatore economico offerente il servizio di ricognizione di nuove figure professionali nel settore della promozione turistica e del marketing sostenibile.
Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: - decreto n. 68 del 7.07.2014 del Direttore della Sezione Beni Culturali, di indizione della procedura in economia; - note ns. prot. nn 291539, 291766, 291822, 291857 e 291890 dell'8.07.2014: richieste di preventivo di spesa; - nota ns. protocollo n. 311352 del 21.07.2014: preventivo di spesa pervenuto.
Il Direttore
PREMESSO CHE:
RILEVATO CHE, all’interno della scheda progettuale, nel Workpackage 5 dedicato a“ Promozione e marketing sostenibile” è prevista a carico del Lead Partner l’attività di ricognizione delle nuove figure professionali coinvolte nel settore della promozione e del marketing sostenibile, circoscritte al territorio transfrontaliero;
RILEVATO CHE la citata attività di ricognizione è finalizzata a valorizzare le potenzialità della fruizione turistica del patrimonio fortificato presente nell’area del progetto, in termini di nuove professionalità emergenti;
RILEVATO CHE, nello specifico:
RILEVATO CHE il WP5 del Progetto CAMAA prevede che la sopra indicata attività sia effettuata da soggetti esterni all’Amministrazione regionale;
DATO ATTO CHE il budget a disposizione per tale attività è pari a € 2.049,18 IVA esclusa;
DATO ATTO CHE il servizio da acquisire, di cui all’oggetto, ai sensi dell’art. 10 del provvedimento regionale disciplinante le procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori in economia, approvato con DGR n. 2401 del 27.11.2012, appartiene alla categoria dei servizi eseguibili in economia (Vd. punto 15);
DATO ATTO che è stata constatata l’assenza di convenzioni Consip stipulate in favore delle Amministrazioni pubbliche per la fornitura del succitato servizio;
CONSIDERATO CHE è stata esperita la verifica circa la presenza del succitato prodotto sulla piattaforma del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e che detta verifica ha dato esito negativo;
RILEVATO CHE, pertanto, come previsto dal provvedimento regionale disciplinante le procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori in economia, approvato con DGR n. 2401 del 27.11.2012 (art. 14 dell’Allegato A alla DGR 2401/2012), e dal D.Lgs. 163/2006, è possibile operare sul mercato individuando l’operatore cui affidare il servizio in oggetto;
RITENUTO pertanto, per l’individuazione dell’operatore di cui sopra, di richiedere il preventivo di spesa, a n. 5 (cinque) operatori individuati sulla base di indagine di mercato, per la competenza maturata nel settore e nel rispetto dei principi di trasparenza, rotazione e parità di trattamento;
RILEVATO CHE con proprio Decreto n. 68 del 7.07.2014:
CONSIDERATO CHE, in data 8 luglio 2014 è stata inviata richiesta di preventivo di spesa per lo svolgimento del servizio in oggetto ai seguenti n. 5 (cinque) operatori economici (ns. prot. nn. 291539, 291766, 291822, 291857 e 291890) sulla base dell’importo a base d’asta sopra indicato:
DATO ATTO CHE, a fronte della citata richiesta, solo il sotto indicato operatore, entro il termine previsto (22 luglio 2014) ha manifestato la sua disponibilità a svolgere il servizio richiesto, presentando il seguente preventivo di spesa:
VALUTATA positivamente l’offerta presentata e acquisita dall’operatore succitato la dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000 in ordine al possesso dei requisiti generali di cui all’art. 38 del D.lgs. 163/2006;
DATO ATTO CHE la spesa, di cui si prevede l’impegno con il presente provvedimento, non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
DATO ATTO CHE, in conformità a quanto previsto dall’art. 26, comma 3bis, del D.Lgs. n. 81/2008, in relazione al servizio in oggetto non è necessario redigere il documento unico di valutazione dei rischi (DUVRI), in quanto si tratta di prestazione di natura intellettuale;
RILEVATO CHE la spesa di cui sopra trova copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sui seguenti capitoli di Uscita del bilancio regionale esercizio 2014: n. 101959 ad oggetto “Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013 - Progetto CAMAA - quota statale – spesa corrente (Reg.to CEE 05/07/2006, n. 1080 – DEL.CIPE 15/06/2007, n. 36)” e n. 101960 ad oggetto “Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013 – Progetto CAMAA – quota comunitaria – spesa corrente (Reg.to CEE 05/07/2006, n. 1080)”;
DATO ATTO CHE gli accertamenti delle relative entrate sono stati effettuati dalla competente Sezione Cooperazione Transfrontaliera e Territoriale europea e sono i seguenti: n. 392/2013 sul capitolo di Entrata 100417-FDR e n. 390/2013 sul capitolo di Entrata 100416 – FESR;
RITENUTO pertanto di procedere all’impegno di spesa in favore dell’operatore economico STUDIO TREND SAS di Visonà I. & Grollo P. E D. dell’importo complessivo di € 1.829,98 (IVA inclusa), per l’affidamento del servizio in oggetto, nell’ambito delle attività in capo al Lead Partner del Progetto CAMAA;
DATO ATTO CHE il Responsabile del procedimento per i servizi in oggetto è il Direttore della Sezione Beni Culturali, Dott.ssa Fausta Bressani;
VISTO il D.lgs. n. 163/2006 “ Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE”;
VISTO il DPR 207/2010 “Regolamento di esecuzione dei contratti pubblici”;
VISTE le DGR n. 2196/2012 e n. 304/2013;
VISTA la DGR n. 2401/2012;
VISTO il D.Lgs. 33/2013;
VISTO il proprio Decreto n. 68 del 7/07/2014;
VISTA la L.R. n. 39/2001;
VISTO il Manuale sull’ammissibilità della spesa, gli aiuti di Stato e la rendicontazione relativo al Programma per la Cooperazione Italia-Slovenia 2007-2013 – Bando Pubblico n. 2/2009 per Progetti Standard, approvato in data 11.06.2009;
VISTA la L.R. 54/2012;
VISTA la documentazione agli atti della Sezione Beni Culturali;
decreta
1. di stabilire che le premesse fanno parte integrante del presente provvedimento;
2. di affidare, ai sensi dell’art. 14, dell’Allegato A alla DGR 2401/2012, e dell’art. 125 del D.Lgs. 163/2006, per le ragioni di cui in premessa, all’operatore economico STUDIO TREND SAS di Visonà I. & Grollo P. E D. con sede in Via Saccardo n. 53/A Volpago del Montello (TV) - CF 03489990261 - in relazione alle attività del WP5 del Progetto CAMAA - CUP D38D12000890001 - CIG ZD1100EB45, il seguente servizio: servizio di ricognizione di nuove figure professionali nel settore della promozione turistica e del marketing sostenibile, finanziato a valere sul Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013;
3. di dare atto che l’efficacia del presente provvedimento è subordinata all’esito positivo della verifica dei requisiti di cui all’art. 38 del D.Lgs. 163/2006;
4. di procedere alla stipula del contratto mediante corrispondenza, secondo l’uso del commercio, ai sensi dell’art. 7 dell’Allegato A alla DGR 2401/2012, con lettera d’ordine all’operatore economico STUDIO TREND SAS di Visonà I. & Grollo P. E D. con sede in Via Saccardo n. 53/A Volpago del Montello (TV) - CF 03489990261;
5. di impegnare, sulla base dell’attuale piano finanziario del Progetto CAMAA, a favore dell’operatore economico STUDIO TREND SAS di Visonà I. & Grollo P. E D. con sede in Via Saccardo n. 53/A Volpago del Montello (TV) - CF03489990261 - la spesa di € 1.829,98 IVA inclusa, sui capitoli di Uscita n. 101960 ad oggetto “Programma di cooperazione transfrontaliera Italia – Slovenia 2007 – 2013 – Progetto CAMAA – quota comunitaria - spesa corrente (Reg. to CEE 05/07/2006. n. 1080)” e n. 101959 ad oggetto “Programma di cooperazione transfrontaliera Italia – Slovenia 2007-2013 - Progetto CAMAA – quota statale - spesa corrente (Reg.to CEE 05/07/2006, n. 1080 – DEL.CIPE 15/06/2007, n. 36)”, del bilancio annuale di previsione dell’esercizio finanziario corrente che presentano sufficiente disponibilità, secondo la seguente ripartizione:
€ 1.555,48 sul capitolo di Uscita n. 101960 – FESR (85%);
€ 274,50 sul capitolo di Uscita n. 101959 – FDR (15%);
TOTALE: € 1.829,98;
6. di dare atto che l’obbligazione di spesa assunta con il presente provvedimento costituisce debito commerciale;
7. di dare atto che il Codice SIOPE abbinato agli impegni di cui sopra è 1.03.01 – 1364;
8. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
9. di dare atto che, ai sensi della DGR n. 2401/2012 (Allegato A), prima dell’esecuzione della prestazione, la stazione appaltante richiederà all’operatore economico affidatario del servizio in oggetto, STUDIO TREND SAS di Visonà I. & Grollo P. E D. con sede in Via Saccardo n. 53/A Volpago del Montello (TV) - CF 03489990261, quanto segue:
A. indicazione, ai fini degli adempimenti previsti dall’articolo 3 della L.n. 136/2010 in materia di tracciabilità dei flussi finanziari, degli estremi identificativi dei conti correnti dedicati alle transazioni finanziarie, le generalità ed il codice fiscale delle persone delegate ad operare su essi;
B. dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR n. 445/2000, in ordine al rispetto dei requisiti di ordine generale previsti dall’art. 38 del D.Lgs. 163/2006;
10. di liquidare all’operatore economico STUDIO TREND SAS di Visonà I. & Grollo P. E D. con sede in Via Saccardo n. 53/A Volpago del Montello (TV) - CF 03489990261, affidatario del servizio in oggetto (da concludersi entro due mesi dalla stipula del contratto) il corrispettivo di € 1.829,98 IVA inclusa, previa verifica della regolarità di esecuzione del servizio, al ricevimento di regolare fattura e verifica della regolarità contributiva ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. n. 207/2010;
11. di dare atto che, in conformità a quanto previsto dall’art. 26, comma 3 bis, del D.Lgs. n. 81/2008, in relazione ai servizi in oggetto non è necessario redigere il documento unico di valutazione dei rischi (DUVRI), in quanto si tratta di prestazioni di natura intellettuale;
12. di dare atto che il Responsabile del procedimento per i servizi in oggetto è il Direttore della Sezione Beni Culturali, Dott.ssa Fausta Bressani;
13. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
14. di pubblicare in forma integrale il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.
Fausta Bressani
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